Citazione Originariamente Scritto da riccardoa8 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!!

Il problema sorge dall'analisi degli indicatori di sentiment tipici delle opzioni. In particolare mi sono arenato su 'sto benedetto put call ratio.

Ora, vengo al dunque: come si fa ad isolare o ad interpretare il put call ratio del nostro Ftse Mib che è influenzato dall'hedging degli istituionali? A me interessa sapere ed isolare il movimento speculativo per andare contrarian ma, con l'hedging di mezzo, è tutto buio pesto.
A fine della mia giornata di trading controllo gli eseguiti ed i movimenti effettuati. Quindi anche il rapporto tra i contratti Put e quelli Call.
Non ho mai trovato attinenza tra il loro rapporto ed il motivo per cui ho effettuato gli eseguiti.

Quindi, per me, il put call ratio non serve a nulla se non a darti un risultato di una divisione.

Poteva aver senso un tempo, quando non esistevano i venditori di opzioni.
Ora certamente non più.
Ci sono motivi diversi che portano a chiudere delle Put ed aprire delle Call e non è certamente solo la direzione del trend.

Sono così certo di quello che scrivo che nel mio sito e nei miei software NON trovi quel rapporto. Per me sarebbe facile metterlo a disposizione ma lo trovo non solo inutile ma dannoso.

Che importanza potrebbe avere il fatto che sono stati scambiati 1000 contratti?
Sono solo passati di mano, ma loro sono ancora là, belli e presenti sull'Open interest.

Non importa chi li ha ma dove sono!

La partita si gioca invece sull'Open interest che sono i contratti aperti. Lì trovi ampia documentazione qui sul forum e ti ricordo che il promortore della lettura dell'OI vista come venditore l'ho divulgata io. Ho avuto molte critiche e diffidenze all'epoca ma l'evidenza ha fatto proseliti.

Già che ci siamo concludo con una precisazione: l'Open Interest lo si legge solo sulle Opzioni e non sul future.
Sul future non da nessuna informazione.

Citazione Originariamente Scritto da riccardoa8 Visualizza Messaggio
Se sono stato "ridondante" chiedo scusa ma, come afferma il buon Taleb, la ridondanza è Robusta e non si lascia sorprendere dal caso ...

Buon trading a tutti!!!

Assolutamente vero!
Lui però ha predicato bene ma razzolato male dato che un colpo di "Robusta Ridondanza" lo ha sorpreso () e gli ha fatto perdere i denari (di altri) che gestiva.