Originariamente Scritto da
Cagalli Tiziano
A fine della mia giornata di trading controllo gli eseguiti ed i movimenti effettuati. Quindi anche il rapporto tra i contratti Put e quelli Call.
Non ho mai trovato attinenza tra il loro rapporto ed il motivo per cui ho effettuato gli eseguiti.
Quindi, per me, il put call ratio non serve a nulla se non a darti un risultato di una divisione.
Poteva aver senso un tempo, quando non esistevano i venditori di opzioni.
Ora certamente non più.
Ci sono motivi diversi che portano a chiudere delle Put ed aprire delle Call e non è certamente solo la direzione del trend.
Sono così certo di quello che scrivo che nel mio sito e nei miei software NON trovi quel rapporto. Per me sarebbe facile metterlo a disposizione ma lo trovo non solo inutile ma dannoso.
[U]
Che importanza potrebbe avere il fatto che sono stati scambiati 1000 contratti?
Sono solo passati di mano, ma loro sono ancora là, belli e presenti sull'Open interest.[/
La partita si gioca invece sull'Open interest che sono i contratti aperti. Lì trovi ampia documentazione qui sul forum e ti ricordo che il promortore della lettura dell'OI vista come venditore l'ho divulgata io. Ho avuto molte critiche e diffidenze all'epoca ma l'evidenza ha fatto proseliti.
Già che ci siamo concludo con una precisazione: l'Open Interest lo si legge solo sulle Opzioni e non sul future.
Sul future non da nessuna informazione.
Assolutamente vero!
Lui però ha predicato bene ma razzolato male dato che un colpo di "Robusta Ridondanza"
lo ha sorpreso (

) e gli ha fatto perdere i denari (di altri) che gestiva.