Il sottostante e le sue opzioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CIVT
    Senior Member
    • Dec 2009
    • 813

Originariamente Scritto da pidi10
    Da quello che mi risulta non mi sembra abbia mai fornito le greche delle opzioni.
    Ciao Pidi, non conosco IW ma senza greche come fai a capire quale opzione è piu\' o meno ATM? Lo strike lo calcoli leggendo il valore del sottostante?

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Originariamente Scritto da CIVT
      Ciao Pidi, non conosco IW ma senza greche come fai a capire quale opzione è piu\' o meno ATM? Lo strike lo calcoli leggendo il valore del sottostante?
      Faccio tutto col software che ho scritto.
      Ma è una mia scelta.

Credo che con BeeTrade anche se IWBank non fornisce le greche i problemi non ci siano.
      D\'altra parte quando io ho iniziato BeeTrade non c\'era.

Anzi per la precisione c\'era la Suite. E io sono stato la persona che programmandola ha dimostrato a Tiziano l\'importanza della programmazione dentro uno di questi programmi.
      Ma la Suite aveva solo uno spazio di programmazione preistorico. E dopo 2 anni di programmazione pionieristica dovetti gettare la spugna e iniziare, mio malgrado, un mio esclusivo percorso.

Ma il contributo che detti penso sia stato determinante per le successive implementazioni del software fino a BeeTrade.

Se mi sbaglio nella valutazione Tiziano mi potrà correggere senza alcun problema.
      Last edited by pidi10; 17-01-14, 00:09.

Comment

• CIVT
        Senior Member
        • Dec 2009
        • 813

Domanda calcolo volumi PUT DOTM

Buona sera a tutti cari lettori! Oggi osservando i contratti scambiati sullo STOXX ho notato che le PUT deep OTM (strikes inferiori a 2800) non venivano considerate nel calcolo della pressione totale del mercato in quanto secondo la regola degli schieramenti ci si dovrebbe fermare a 12 strike OTM rispetto al last (2 ATM piu\' 10 strike ancora piu\' esterni), grazie alla spiegazione di Pidi abbiamo anche capito che le PUT OTM rappresentano i mercenari che vendono opzioni incassando un premio che intendono poi difendere in caso di ribasso, ma cosa succede quando chi vende è talmente distante da non venire conteggiato nella pressione?

Vi posto il grafico degli OI di ieri e oggi (lo STOXX è sceso fino a 3150 pertanto gli strikes oltre il 2800 sono rimasti "nascosti" nel calcolo della pressione)
        Click image for larger version

Name:	EUREX PUT DOTM.PNG
Views:	1
Size:	114.4 KB
ID:	150033

E\' anche vero però che se prendiamo in considerazione le PUT DOTM la pressione difficilmente passerà negativa in quanto a parità di condizioni il market maker prezzerà maggiormente le PUT rispetto alle CALL pertanto chi vuole incassare premio prediligerà ovviamente la vendita di PUT (se si vogliono considerare tutti gli strikes credo che le PUT OTM andrebberò epurate del CALL/PUT ratio prezzato dal MM in modo da ottenere un perfetto equilibrio tra i due schieramenti)
        Last edited by CIVT; 17-01-14, 00:15.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Buona sera a tutti cari lettori! Oggi osservando i contratti scambiati sullo STOXX ho notato che le PUT deep OTM (strikes inferiori a 2800) non venivano considerate nel calcolo della pressione totale del mercato in quanto secondo la regola degli schieramenti ci si dovrebbe fermare a 12 strike OTM rispetto al last (2 ATM piu\' 10 strike ancora piu\' esterni), grazie alla spiegazione di Pidi abbiamo anche capito che le PUT OTM rappresentano i mercenari che vendono opzioni incassando un premio che intendono poi difendere in caso di ribasso, ma cosa succede quando chi vende è talmente distante da non venire conteggiato nella pressione?

Vi posto il grafico degli OI di ieri e oggi (lo STOXX è sceso fino a 3150 pertanto gli strikes oltre il 2800 sono rimasti "nascosti" nel calcolo della pressione)
          [ATTACH=CONFIG]13724[/ATTACH]

E\' anche vero però che se prendiamo in considerazione le PUT DOTM la pressione difficilmente passerà negativa in quanto a parità di condizioni il market maker prezzerà maggiormente le PUT rispetto alle CALL pertanto chi vuole incassare premio prediligerà ovviamente la vendita di PUT (se si vogliono considerare tutti gli strikes credo che le PUT OTM andrebberò epurate del CALL/PUT ratio prezzato dal MM in modo da ottenere un perfetto equilibrio tra i due schieramenti)

La pressione nasce dall\'esigenza di inserire in un software uno strumento che possa fornire una previsione del tipo di quella data dagli OI, che vengono calcolati una volta al giorno e con ritardo rispetto al momento in cui può servire.
          Uno dei problemi che si ha con i software è quello di collegare i dati dei prezzi last Ask e Bid e relativi volumi.
          In particolare i volumi vengono aggiornati molto velocemente impegnando risorse e rallentando l\'elaborazione complessiva del pc.
          Inoltre talvolta i brokers fissano dei limiti quantitativi ai dati prelevabili ad esempio tramite DDE.
          Per questo motivo è nata l\'esigenza di selezionare un certo numero di strike su cui calcolare gli indicatori, inclusa la pressione.
          Utilizzare tutti gli strikes potrebbe rivelarsi perciò un esercizio inutile perchè talvolta si è costretti ad una scelta per restare dentro le capacità informative dei brokers e per non rallentare l\'esecuzione dei programmi.
          D\'altra parte i vantaggi che si otterrebbero con tale ampliamento sono modesti come le info date dagli strike ITM, che addirittura potrebbero essere esclusi dal calcolo.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Scusa se mi permetto ma a questa domanda mi viene da rispondere:
            VIVA IL SANGIOVESE!
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• CIVT
              Senior Member
              • Dec 2009
              • 813

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Scusa se mi permetto ma a questa domanda mi viene da rispondere:
              VIVA IL SANGIOVESE!
              Uhm Tiziano ho detto una castroneria? Mi sembra assurdo che un broker non fornisca il delta delle opzioni tutto qui...se devo vendere OTM a delta 0.2 ci vado a caso con Iw bank?boh!

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Uhm Tiziano ho detto una castroneria? Mi sembra assurdo che un broker non fornisca il delta delle opzioni tutto qui...se devo vendere OTM a delta 0.2 ci vado a caso con Iw bank?boh!

Scusa ma anche se ci fosse una strategia in opzioni non può basarsi solo sul delta di una singola opzione, deve essere in grado di calcolare anche il delta e tutte le altre greche di portafoglio e per questo chi opera in opzioni non può fare a meno di utilizzare Fiuto Pro o Fiuto Beta. Oppure si deve fare il suo software che le greche se le calcola con le formule.

Comment

• CIVT
                  Senior Member
                  • Dec 2009
                  • 813

Scusa ma anche se ci fosse una strategia in opzioni non può basarsi solo sul delta di una singola opzione, deve essere in grado di calcolare anche il delta e tutte le altre greche di portafoglio e per questo chi opera in opzioni non può fare a meno di utilizzare Fiuto Pro o Fiuto Beta. Oppure si deve fare il suo software che le greche se le calcola con le formule.
                  Chiaro Pietro ma vuoi dire che Fiuto non preleva le greche e se le cacola per conto suo? Forse sono io ad essere abituato troppo bene con IB che oltre a fornire le derivate prime mette a disposizione un tools per simulare il payoff a scadenza delle strategie in opzioni (niente a che vedere con Fiuto ovviamente) ma almeno possono dire di averci provato....

Tornano invece al discorso opzioni Deep OTM oggi ho fatto girare entrambe le configurazioni per verificare sul campo la teoria ed effettivamente entrambe si muovono in sincrono confermando la bontà del sistema anche se nel primo caso (grafico centrale) la pressione con meno strikes mostra maggiore reattività, ora si tratta di capire se invece la pressione con strikes DOTM è in grado di evitare falsi segnali o meno, l\'deale sarebbe provarla in una gioranta bearish perchè oggi la sessione è stata poco volatile ed anche si è girato short solo alle 22 confermando la forte pressione long del grafico con strikes DOTM (grafico inferiore)

Click image for larger version

Name:	PUT OTM Vs PUT DOTM.PNG
Views:	1
Size:	29.7 KB
ID:	150050

Questo è orario
                  Last edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 16:07.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Chiaro Pietro ma vuoi dire che Fiuto non preleva le greche e se le cacola per conto suo? Forse sono io ad essere abituato troppo bene con IB che oltre a fornire le derivate prime mette a disposizione un tools per simulare il payoff a scadenza delle strategie in opzioni (niente a che vedere con Fiuto ovviamente) ma almeno possono dire di averci provato....

E ci mancherebbe che non le calcolasse! e comunque su Fiuto Beta hai il calcolatore che puoi attivare in dde e quindi fare le tue valutazioni in tempo reale oltre che valutare graficamente la greca/che che desideri.

Ma andiamo oltre e scusa see ti faccio una domanda anche se poi ti rispondi io:
                    secondo te le opzioni hanno 1 solo delta o ne hanno anche più di 1?

Risposta: ne hanno 1.

Ma in via teorica però in quanto nella pratica, proprio per la formula con cui vengono calcolate, il delta viene influenzato dalla vola implicita.
                    La vola implicita è variabile e determina il prezzo dell\'opzione
                    Il prezzo dell\'opzione NON è 1 solo ma sono due: Bid e ASK
                    Quindi se ti vuoi calcolare il delta giusto lo devi calcolare sul prezzo su cui vai a lavorare e quindi se è una opzione che è comperata o venduta.
                    Fiuto Pro lo fa automaticamente... IB ne fa uno solo per cui è sbagliato, di poco ma è sbagliato in pratica.

Poi sono d\'accordo che cambia poco ma la matematica richiede che per dire che due numeri siano uguali lo siano
                    File Allegati
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Ti do un mio parere che ritengo importante perchè per capire questa cosa ci ho messo tanto tempo e rimesso tanti soldi.
                      Il PayOff a scadenza è fuorviante per chi opera in opzioni.
                      Fornirlo così da solo mi sa di operazione di facciata, che non guarda agli interessi dei traders.
                      La situazione momento per momento la fornisce il Totale At Now.

Addirittura affermo che un trader in opzioni dovrebbe essere in grado di sapere in ogni momento come si sta muovendo (greca per greca) ogni singolo pezzo della sua strategia. E come l\'azione di uno può interagire che quella degli altri.

Con questo esercizio si scoprono cose (scorciatoie, trucchi, modalità nuove di guadagno o di copertura) impensabili e imperscrutabili in superficie.

Comment

• orlando
                        Member
                        • Feb 2010
                        • 66

Con questo esercizio si scoprono cose (scorciatoie, trucchi, modalità nuove di guadagno o di copertura) impensabili e imperscrutabili in superficie.

Se ti va di farci qualche esempio, in modo da avere un\'idea una strada su cui ragionarci su.
                        Grazie

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Originariamente Scritto da orlando
                          Se ti va di farci qualche esempio, in modo da avere un\'idea una strada su cui ragionarci su.
                          Grazie
                          Se vuoi un esempio vai a leggerti il report della presentazione che feci nel Natale 2010 intitolata il Box Natalizio.
                          Lì c\'é la base del ragionamento.
                          Trovi tutto nel forum se cerchi bene.

Gli sviluppi miei di quel ragionamento sono un livello diverso che non si può spiegare in un forum, ma quel ragionamento può stimolare evoluzioni personali importanti, anche diverse dalle mie, in chiunque abbia voglia di sperimentare.

Comment

• orlando
                            Member
                            • Feb 2010
                            • 66

Se vuoi un esempio vai a leggerti il report della presentazione che feci nel Natale 2010 intitolata il Box Natalizio.
                            Lì c\'é la base del ragionamento.
                            Trovi tutto nel forum se cerchi bene.

Gli sviluppi miei di quel ragionamento sono un livello diverso che non si può spiegare in un forum, ma quel ragionamento può stimolare evoluzioni personali importanti, anche diverse dalle mie, in chiunque abbia voglia di sperimentare.
                            Mi sembra che sia stato l\'argomento che si è tenuto da te nel dicembre del 2010, vero? Io conservo con cura la dispensa di quella giornata, me la rileggerò domani a mente fresca, vediamo se dopo 3 anni e con più esperienza sui mercati riesco a prendere spunto per qualcosa di nuovo.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

A seguito dello studio che ho fatto del mercato ora sto facendo delle verifiche e sono molto soddisfatto di segnalare che la Pressione, almeno sul Bund, è una vera "Stella Cometa" (ti ci porta lei).
                              Non sono ancora in grado di calcolare la probabilità che offre, ma è da tempo che non sbaglia (anche se nel passato lo ha fatto per chi vede il termine della giornata come un limite invalicabile).
                              Non va usata come un trigger, ma come una bussola che impedisca entrate contrarie.
                              E\' una vera e propria "pressione". Non ha spunto, ma col tempo trascina il prezzo dove indica.

Su altri sottostanti non so come si sta comportando. Sarebbe interessante saperlo.

Comment

• CIVT
                                Senior Member
                                • Dec 2009
                                • 813

A seguito dello studio che ho fatto del mercato ora sto facendo delle verifiche e sono molto soddisfatto di segnalare che la Pressione, almeno sul Bund, è una vera "Stella Cometa" (ti ci porta lei).
                                Non sono ancora in grado di calcolare la probabilità che offre, ma è da tempo che non sbaglia (anche se nel passato lo ha fatto per chi vede il termine della giornata come un limite invalicabile).
                                Non va usata come un trigger, ma come una bussola che impedisca entrate contrarie.
                                E\' una vera e propria "pressione". Non ha spunto, ma col tempo trascina il prezzo dove indica.

Su altri sottostanti non so come si sta comportando. Sarebbe interessante saperlo.
                                Ciao Pietro, come avrai letto io e da poco anche Orlando stiamo sperimentando sullo STOXX, al momento però non posso affermare di avere le idee chiare, il problema principale è che per leggere le DDE necessarie alla pressione del mercato (almeno per quanto riguarda Interactive Brokers) non si debbono avere altri programmi in esecuzione perchè in alcuni casi (ancora da identificare) se leggo lo stesso canale DDE sia tramite Excel che tramite FiutoPro uno dei due si blocca, avendo una strategia a mercato reale con FiutoPro sono quindi costretto a stoppare la raccolta dati per dare la precedenza a FiutoPro e questo limita parecchio la popolazione dei dati ma non demordo, anzi appena ho due minuti liberi lo metto sul DAX e ti aggiorno!

Comment

Working...