Il sottostante e le sue opzioni
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.Comment
-
Ciao a tutti!
mi inserisco nella discussione...
In effetti losservazione dei volumi (e prezzi) delle opzioni sono un po\' il mio pallino da quando conosco playoptions e da un po di tempo mi sono creato una serie di strumenti a partire da queste variabili. Lintervento di pidi, come al solito significativo ed illuminante, mi ha finalmnete permesso di capire come posizionare i volumi atm: non sono d\'accordo sulla sua interpretazione ma lo sono al 100% sui suoi risultati.
Visto che a Tiziano non dispiace che si postino grafici di excel a scopo didattico ecco il grafico sullo stoxx del mio "indicatore pidi" personale che varia da quello originale poichè:
1.Tenta una discriminazione tra opzioni comprate e vendute
2.Usa i delta e non i volumi
[ATTACH=CONFIG]12678[/ATTACH]
...certo oggi era facile...
Grazie dell\'apprezzamento.
Io sono però curioso di sapere perchè tu non sei d\'accordo con la mia impostazione se poi concordi con i risultati e avrei piacere di sapere come costruisci il tuo indicatore che dà risultati uguali a quello che ho spiegato io.
Allego la Pressione Intraday che mi risulta ci sia stata oggi sul Bund.Last edited by pidi10; 11-11-13, 23:24.Comment
-
Ismael
Anche nel mio ragionamento le opzioni sono discriminate tra comprate e vendute, quindi su questo concordo.
Mentre dissento sull\'uso del delta al posto dei volumi perchè il delta dipende dal movimento del sottostante e quando tu hai il valore del delta il movimento c\'è già stato.
Mentre i volumi anticipano i movimenti del sottostante perchè gli opzionisti prendono posizione prima dei movimenti ed alcune volte addirittura per detrminarli.
La maggior parte degli indicatori dell\'analisi tecnica si basano sul prezzo allo scopo di prevederne i movimenti, che io tanta logica dentro non ce la vedo.
La sfida stà nell\'individuare situazioni che i movimenti li avvisino prima.Last edited by pidi10; 11-11-13, 23:32.Comment
-
Non capisco questo:

Io faccio la semplice constatazione che i soldi per 100 "atmstrike-5" non sono i soliti per 100 "atmstrike -1"...E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.Comment
-
Non ti seguo.. il mio grafico è sullo stoxx...In verde la mia pressione ingenui non pesata delta, in viola quella pesata delta suppongo degli ingenui, e in nero quella non pesata delta dei furbi
[ATTACH=CONFIG]12690[/ATTACH]
Direi che ieri la vera differenza è stata tra ingenui e furbi, il delta ha avuto rilevanza marginale
domani provo a togliere il delta...
Oltre a io e te chi sarebbero gli ingenui?
E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.Comment
-
No Ismael
BMM non si riferisce a te o a se stesso quando parla degli ingenui.
Ma ai volumi che lui riceve dalla IB.
Evidentemente non hai ancora letto tutta questa discussione dove lui definisce esattamente tale concetto.
Io capisco che tu usi il delta perchè la DOTM valgono poco e quindi devono essere ponderate in base al loro valore.
Così facendo ponderi la probabilità che esse diventino ITM.
Quello che invece cerco di capire io è che intenzioni hanno e quanti sono quelli che le vendono o le comprano.
Se io compero delle Call DOTM probabilmente lo faccio per difendere una mia operatività ribassista.
Quindi volumi di Call DOTM, poichè queste opzioni sono utilizzate per le coperture, potrebbero rappresentare una forza ribassista presente nel mercato di cui tenere conto assieme alle altre.
Il loro delta è importante solo perchè essendo basso determina il prezzo contenuto che cerco.
E per difendere una strategia con opzioni DOTM occorre comprarne un certo numero.
Quindi il loro valore predittivo è determinato dal volume delle stesse piuttosto che dal delta, che anzi se fosse più basso invoglierebbe di più a mettere a mercato strategie ribassiste coperte con Call DOTM.
Ovviamente questo è solo il mio pensiero.
Che il tuo grafico non fosse sul Bund a me era chiaro tanto che nella mia risposta ho specificato che il mio lo era.Last edited by pidi10; 12-11-13, 12:20.Comment
-
avevo dato per scontato fosse un grafico del Bund visto che stiamo usando quello come esempio, è curioso notare come le pressioni siano state quasi uguali su due sottostanti diversi. Anzi proprio il fatto che fossero così simili non mi aveva nemmeno fatto pensare alla possibilità che non fosse il Bund
come ti diceva pidi non mi riferivo a noi come ingenui
ma ad un mio pensiero espresso precendentemente in questo thread
Last edited by BMM; 12-11-13, 12:28.Comment
-
In effetti non mi ricordavo, ma avevo letto che i volumi "ingenui" erano quelli falsi di ib...sorry...
Comunque proverò a confrontare i volumi "pesati" e non. In effetti i grafici di pidi presentano più "divergenze predittive (o predettive?)"...E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.Comment
-
Comment
-
non ti so aiutare però mi pare che da qualche parte Denis abbia scritto sul argomentoComment
-
La scadenza va scritta senza giorno 201311 se novembre
Le opzioni GBL sono FOP non OPT
Se usi la piattaforma gratuita l\'Eurex non c\'é
Puoi usare il corrospondente titolo americano ZB, ma i flussi sono totalmente inventatiLast edited by pidi10; 12-11-13, 15:35.Comment
-
Mittico!!! Da oggi sono dei vostri se funziona tutto come dovrebbe....ho preso informativa a 5 livelli e la piatta è ufficiale quindi dovrei avere le stesse informazioni di BMM se non sbaglio anche lui ha IB...il problema era proprio FOP e DTB invece di EUREX, magari cè anche una guida sul sito di IB mi riprometto di guardare meglio....
Grazie mille sei stato gentilissimo come sempre
Comment

Comment