Codifica simboli beeTrader

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quentin
    Member

• Mar 2016
    • 33

"4. I future scadono e quindi il simbolo per collegarli al broker è diverso ad ogni scadenza. Questo simbolo va cambiato in Symbol Manager. Per agevolarti la procedura ti allego il file con tutti i future di tutti i broker aggiornati con la scadenza di giugno 2016. Basta che apri Symbol Manager e clicchi il pulsante Import."

ciao Andrea, grazie della completa risposta, la prima difficoltà che ho incontrato, tra le cose che mi hai detto, è che non riesco ad aprire il file di backup dei future, dopo averlo salvato, se apro Symbol Manager e faccio File - Import, si apre una finestra Salva che dice Giugno16.backup è già esistente. Sostituire il file?

grazieClick image for larger version

Name:	Screenshot 2016-03-21 15.21.47.png
Views:	1
Size:	275.6 KB
ID:	158936

Comment

• Andrea Cagalli
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 3995

Originariamente Scritto da quentin
      "4. I future scadono e quindi il simbolo per collegarli al broker è diverso ad ogni scadenza. Questo simbolo va cambiato in Symbol Manager. Per agevolarti la procedura ti allego il file con tutti i future di tutti i broker aggiornati con la scadenza di giugno 2016. Basta che apri Symbol Manager e clicchi il pulsante Import."

ciao Andrea, grazie della completa risposta, la prima difficoltà che ho incontrato, tra le cose che mi hai detto, è che non riesco ad aprire il file di backup dei future, dopo averlo salvato, se apro Symbol Manager e faccio File - Import, si apre una finestra Salva che dice Giugno16.backup è già esistente. Sostituire il file?

grazie
      Ciao,
      verifico, forse il menu file si comporta in modo anomalo. Ad ogni modo se clicchi su Symbols e poi Import funziona sicuro..

Click image for larger version

Name:	Senza nome.png
Size:	99.1 KB
ID:	158937

Ciao Ciao
      Manuale beeTrader

Comment

• quentin
        Member

• Mar 2016
        • 33

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
        Ciao,
        verifico, forse il menu file si comporta in modo anomalo. Ad ogni modo se clicchi su Symbols e poi Import funziona sicuro..

[ATTACH=CONFIG]19668[/ATTACH]

Ciao Ciao

ciao Ho fatto Symbols - Import e si apre una finestra Apri, ma poi non aggiunge sottostanti e rimangono i futures scaduti che c\'erano prima Click image for larger version

Name:	Screenshot 2016-03-21 16.49.18.png
Size:	222.5 KB
ID:	158938

Comment

• Andrea Cagalli
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 3995

ciao Ho fatto Symbols - Import e si apre una finestra Apri, ma poi non aggiunge sottostanti e rimangono i futures scaduti che c\'erano prima
          Ciao,
          apri il file giusto? Per scrupolo te lo riallego. Prova a chiudere Symbol Manager e riaprirlo.

Ciao Ciao
          File Allegati
          Manuale beeTrader

Comment

• quentin
            Member

• Mar 2016
            • 33

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
            Ciao,
            apri il file giusto? Per scrupolo te lo riallego. Prova a chiudere Symbol Manager e riaprirlo.

Ciao Ciao
            Adesso tutto ok, vedo i futures nuovi in Symbol Manager al posto dei vecchi
            avrei intenzione di proseguire così:
            collego Bee Trader a Bar Chart
            creo una Watchlist dei future che mi interessano usando nomi e simboli di Bar Chart, ed in particolare inserisco le colonne Time Frame, Bars Count, Chart,
            Metto 1500 bars e poi modifico il Time Frame, daily, 1h, 10 minuti
            (domanda: è sufficiente cliccare sul minichart di Watchlist per scaricare i dati sui diversi timeframe o devo aprire i singoli Chart?)
            poi chiudo Bee Trader e la riapro collegandola a IB così dovrei avere i dati di Bar Chart pur essendo collegato a IB, (domanda posso usare la watchlist iniziale oppure ne devo fare un\'altra con gli stessi nomi, ma coi simboli di IB se diversi?)
            grazie

Comment

• Andrea Cagalli
              Senior Member
              • Oct 2010
              • 3995

Adesso tutto ok, vedo i futures nuovi in Symbol Manager al posto dei vecchi
              avrei intenzione di proseguire così:
              collego Bee Trader a Bar Chart
              creo una Watchlist dei future che mi interessano usando nomi e simboli di Bar Chart, ed in particolare inserisco le colonne Time Frame, Bars Count, Chart,
              Metto 1500 bars e poi modifico il Time Frame, daily, 1h, 10 minuti
              (domanda: è sufficiente cliccare sul minichart di Watchlist per scaricare i dati sui diversi timeframe o devo aprire i singoli Chart?)
              poi chiudo Bee Trader e la riapro collegandola a IB così dovrei avere i dati di Bar Chart pur essendo collegato a IB, (domanda posso usare la watchlist iniziale oppure ne devo fare un\'altra con gli stessi nomi, ma coi simboli di IB se diversi?)
              grazie
              Ciao,
              bene la prima è andata..

Allora la tua procedura è corretta, la cosa importante è sempre verificare che i Nomi dello stesso simbolo sui diversi brokers sia uguale.

Per cambiare il timeframe alla watchlist basta che clicchi il pulsante Timeframe sul menù e si apre il menu di selezione del diversi timeframe.

Non devi chiudere beeTrader e riaprirlo in quanto gestisce la multiconnessione tra diversi brokers, nel menù Tools trovi il pulsante Connect Datafeed e puoi sceglire di collegarlo ad altri brokers oltre quello scelto in fase di login.

Una volta che hai scaricato tutti i dati di tutti i titoli su tutti i timeframe che ti interessano ti consiglio di creare una nuova Watchlist, quando andrai a cliccare su Add Symbol il software ti chiederà (se sei connesso a più brokers) di scegliere il broker e successivamente i simboli.

La procedura che tu descrivi è corretta, me se intendi usare futures avrai il problema dei dati storici che non esistono. I futures non hanno mai 1500 barre daily perchè scadono e ripartono con il future nuovo. Potrai trovare sufficienti dati storici con strumenti tipo titoli azionari, oppure ti serviverebbero i cosiddetti futures continuous (quindi un future fittizio che ad ogni scadenza si lega al future in corso), ma questo tipo di strumento lo ha solo IwBank.

Ciao Ciao
              Manuale beeTrader

Comment

• quentin
                Member

• Mar 2016
                • 33

Sono a buon punto, ti ripeto il punto critico di ciò che mi hai detto:
                stesso simbolo, stesso nome, anche se i data provider hanno nomi leggermente diversi, ad esempio il simbolo QQQ si chiama Powershare QQQ TR 1 in BarChart, Powershares QQQ ETF in Yahoo e Powershares QQQ Trust in IB, il nome lo scelgo io tra questi, purché sia lo stesso per tutti; è una procedura che devo fare manualmente uno per uno oppure posso renderla più efficiente? (ho visto il comando clone ma non sono riuscito ad usarlo)

Come si fa ad aggiungere un Market in Symbol Manager? posso farlo io oppure dovete farlo voi, ad esempio non ho visto AMEX o COMEX

grazie

Comment

• Andrea Cagalli
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 3995

Sono a buon punto, ti ripeto il punto critico di ciò che mi hai detto:
                  stesso simbolo, stesso nome, anche se i data provider hanno nomi leggermente diversi, ad esempio il simbolo QQQ si chiama Powershare QQQ TR 1 in BarChart, Powershares QQQ ETF in Yahoo e Powershares QQQ Trust in IB, il nome lo scelgo io tra questi, purché sia lo stesso per tutti; è una procedura che devo fare manualmente uno per uno oppure posso renderla più efficiente? (ho visto il comando clone ma non sono riuscito ad usarlo)

Come si fa ad aggiungere un Market in Symbol Manager? posso farlo io oppure dovete farlo voi, ad esempio non ho visto AMEX o COMEX

grazie
                  Ciao,
                  il Nome lo puoi scegliere liberamente, basta che sia uguale tra i vari brokers in modo che beeTrader posso accorpare i dati storici.

Il comando Clona serve per clonare un simbolo sullo stesso broker in quanto la gran parte delle impostazioni sono uguali (se tu inserisci tutte le azioni del mercato MTA per esempio, il mercato, la valuta, il tick sono uguali e quindi il sistema te li ripropone senza doverli inserire ogni volta).

Per aggiungere un Mercato, clicchi su Mercato e poi New (vedi slide)

Click image for larger version

Name:	Senza nome.png
Size:	127.3 KB
ID:	158940

Hai visto che c\'è un manuale online di Symbol Manager dove è spiegato tutto, ti lascio il link

http://manuals.playoptions.it/beeTra...symbol_manager

E anche su come inserire i simboli per ogni broker

http://manuals.playoptions.it/beeTra...=yahoo_finance

http://manuals.playoptions.it/beeTrader/doku.php?id=barchart

http://manuals.playoptions.it/beeTra...uick_trade_pei

http://manuals.playoptions.it/beeTra...bank_-_t3_open

E anche sulla gestione dei dati storici

http://manuals.playoptions.it/beeTra...e_dati_storici

Fammi sapere come procede..per qualsiasi cosa siamo qui

Ciao Ciao
                  Manuale beeTrader

Comment

• quentin
                    Member

• Mar 2016
                    • 33

grazie, per il momento ho abbastanza materiale su cui lavorare

un\'ultima cosa l\'abbonamento a Bee Trader mi scade oggi, se lo rinnovo tra qualche giorno non perdo il lavoro che sto facendo, vero...

se vieni domani a Milano ti saluto di persona

Alessandro

Comment

• Andrea Cagalli
                      Senior Member
                      • Oct 2010
                      • 3995

grazie, per il momento ho abbastanza materiale su cui lavorare

un\'ultima cosa l\'abbonamento a Bee Trader mi scade oggi, se lo rinnovo tra qualche giorno non perdo il lavoro che sto facendo, vero...

se vieni domani a Milano ti saluto di persona

Alessandro
                      No no non perdi nulla tranquillo..

A domani allora
                      Manuale beeTrader

Comment

• quentin
                        Member

• Mar 2016
                        • 33

ciao Andrea, adesso che ho anche Iceberg riprendo il lavoro su Symbol Manager che avevo iniziato prima di Pasqua

devo inserire le Chain Option su tutti i sottostanti, mi sembra un lavoro enorme, ma va fatto
                        sto leggendo le pagine dei manuali dove è spiegato tutto passo passo
                        Come data feed ho IW e IB, oltre a Yahoo
                        Il dubbio principale in questa fase riguarda quei sottostanti di cui posso tradare le opzioni su tutte e due le piattaforme, devo inserire i simboli e le chain due volte o è meglio scegliere per ogni simbolo un data feed, oppure posso fare tutto il lavoro iniziale utilizzando yahoo finance, e poi aggiungendo il data feed mi trovo i dati collegati alle due piattaforme?

Per il momento l\'obiettivo è di utilizzare il software solo per le analisi, senza elementi dispositivi per cui se puoi indicarmi la soluzione più semplice per iniziare e se poi avete già dei file con i principali sottostanti italiani e americani come mi hai già dato per i futures la cosa è molto gradita ed immagino possa interessare tutti i nuovi utenti

Alessandro

Comment

• nanodino
                          Senior Member

• Apr 2012
                          • 116

ciao a tutti,
                          son un nuovo utente di iceberg e uso webank, non riesco a capire come inserire nel symbol manager le chain delle opzioni che non siano italiane per es di Allianz.
                          Vado in "sottostanti dal broker" e Allianz non c\'è.
                          grazie
                          Fabrizio

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

Originariamente Scritto da nanodino
                            ciao a tutti,
                            son un nuovo utente di iceberg e uso webank, non riesco a capire come inserire nel symbol manager le chain delle opzioni che non siano italiane per es di Allianz.
                            Vado in "sottostanti dal broker" e Allianz non c\'è.
                            grazie
                            Fabrizio
                            Io non sono cliente Webank ma non credo che abbia opzioni su azioni estere.

Comment

• nanodino
                              Senior Member

• Apr 2012
                              • 116

Bene....quindi se voglio fare overspread con le opzioni a 1 ora posso usare solo le italiane, un po pochino.....
                              Io ho anche IB , li ho le opzioni ma non ho le 1500 barre.
                              E se cerco la cointegrazione con webank e poi con iceberg creo gli spread di call e put con delta1% usando le chain di IB?

Comment

• Andrea Cagalli
                                Senior Member
                                • Oct 2010
                                • 3995

ciao Andrea, adesso che ho anche Iceberg riprendo il lavoro su Symbol Manager che avevo iniziato prima di Pasqua

devo inserire le Chain Option su tutti i sottostanti, mi sembra un lavoro enorme, ma va fatto
                                sto leggendo le pagine dei manuali dove è spiegato tutto passo passo
                                Come data feed ho IW e IB, oltre a Yahoo
                                Il dubbio principale in questa fase riguarda quei sottostanti di cui posso tradare le opzioni su tutte e due le piattaforme, devo inserire i simboli e le chain due volte o è meglio scegliere per ogni simbolo un data feed, oppure posso fare tutto il lavoro iniziale utilizzando yahoo finance, e poi aggiungendo il data feed mi trovo i dati collegati alle due piattaforme?

Per il momento l\'obiettivo è di utilizzare il software solo per le analisi, senza elementi dispositivi per cui se puoi indicarmi la soluzione più semplice per iniziare e se poi avete già dei file con i principali sottostanti italiani e americani come mi hai già dato per i futures la cosa è molto gradita ed immagino possa interessare tutti i nuovi utenti

Alessandro
                                Ciao caro,
                                allora se tu hai dei sottostanti (con lo stesso nome) codificati su diversi broker i dati storici vengono uniti e quindi hai uno storico unico.
                                Diverso discorso vale per le Chain Opzioni, dove ogni broker ha un proprio sistema di censimento.
                                Il file che ti ho dato ha già le chain opzioni censite per ogni strumento su ogni broker. Se non le trovi significa che il broker xyz non ha opzioni per quel determinato sottostante. Gli strumenti che hanno la chain opzioni collegata sono scritti in azzurro, quelli che non ce l\'hanno sono scritti in bianco.

Tutto chiaro?

Ciao Ciao
                                Manuale beeTrader

Comment

Working...