Grafico variazione Open Interest per Strike

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • poket9
    Senior Member

• Sep 2011
    • 1094

variazione open interest febbraio

Buondì Tiziano......e a tutti ugualmente,
    ho notato dall\'altro ieri improvvisamente l\'apparizione di molte call da 19000 - 19500 in su fino a 22000 relative al mese di febbraio...mentre le put latitano.
    Si scenderà.....come è successo l\'anno scorso proprio dal 31 gennaio fino a fine marzo?
    Hanno finito di sistemarsi i portafogli con la rotazione settoriale a favore dei bancari?
    grazie a chi risponde
    il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• PZ70
      Member

• Aug 2012
      • 39

Ci sono moltissime put e call vendute

Comment

• poket9
        Senior Member

• Sep 2011
        • 1094

a febbraio sull\'indice italia ci sono solo call vendute....le put appena si vedono

Originariamente Scritto da PZ70
        Ci sono moltissime put e call vendute

Comment

• warburg100
          Junior Member

• Nov 2012
          • 19

Buongiorno Tiziano e Denis

Riprendendo il tuo ottimo video come sempre: ancora scary l\'outlook di es a oggi ( dati di ieri) . La price action del sottostante è la miglior empirica prova di una straordinaria mancanza di bias da parte degli attori, piu\' verso sud che Nord ovviamente (ex post ..). Pur costruendosi qualcosa a difesa il resto è piatto. Le tue osservazioni erano- al di la\' dei graficismi - perfette.

Click image for larger version

Name:	2014-01-14_1501 es OI oi1414.png
Views:	1
Size:	55.9 KB
ID:	149993
          Per quanto a FDX e STXE diversa popolazione di OI ma risultati...simili, con una migliore visone nord. IMO.

In Italia sopratutto, in book il denaro entra sul cash con bella arroganza e sicurezza in ogni punto buono spazzando prima denaro e poi lettera per volare. I bot volumetrici oggi non particolarmente attivi vengono ultimamente spenti. Il che cambia totalmente la PA. .E se li riconosci li servi o li segui.

Buona giornata.

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

La variazione sul DAX deve avere dei problemi

Name:	Istantanea_2014-02-11_115612.png
Size:	94.0 KB
ID:	150316

e su Bayer non è aggiornata

Name:	Istantanea_2014-02-11_115837.png
Size:	74.7 KB
ID:	150317

Comment

• lucianino
              Junior Member

• Dec 2013
              • 25

capire il payoff

buonasera,
              se ho ben capito il grafico del payoff indica a dove sta andando il mercato in base agli OI, avendo come presupposto che le grosse quantità di contratti si devono interpretare come contratti venduti dagli istituzionali e quindi come potenziali resistenze/supporti del sottostante.
              se non è così mi scuso per il ritardo nel comprendonio.
              mi sfugge invece come affiancare al dato "valore" il dato "tempo"; cioè, come interagiscono i successivi grafici con quello del payoff? sapere che:

a. una certa scadenza ci sono più call che put o viceversa
              b. che su un dato strike ci sono più call che put o viceversa

come mi fa capire che se quel payoff si riferisce a una certa scadenza piuttosto che a un\'altra?

ultima domanda da pivello: quando dite che un grosso numero di put e call sullo stesso strike corrispondono a una posizione sintetica, intendete che sono state vendute call e comprate put o viceversa per replicare sinteticamente il sottostante, o vuol dire qualcos\'altro? nella prima iotesi, c\'è un modo per capire se il sottotante è stato replicato al rialzo o al ribasso?
              p.s.: ho comprato il libro di Cagalli, non mi è ancora arrivato, come si può capire dalle domande che faccio; spero, dopo averlo studiato, di avere dubbi più intelligenti.
              grazie, per la cortesia e la pazienza.
              La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da lucianino
                buonasera,
                se ho ben capito il grafico del payoff
                Quello di Diamo i numeri sì

indica a dove sta andando il mercato in base agli OI, avendo come presupposto che le grosse quantità di contratti si devono interpretare come contratti venduti dagli istituzionali e quindi come potenziali resistenze/supporti del sottostante.
                Esatto

mi sfugge invece come affiancare al dato "valore" il dato "tempo"; cioè, come interagiscono i successivi grafici con quello del payoff? sapere che:

a. una certa scadenza ci sono più call che put o viceversa
                b. che su un dato strike ci sono più call che put o viceversa

come mi fa capire che se quel payoff si riferisce a una certa scadenza piuttosto che a un\'altra?
                Si riferisce a tutte le scadenze quotate.
                Infatti tutte hanno il loro delta e tutte dovranno essere gestite. Se il sottostante arriva ad un valore, es: 20000 tutte le opzioni strike 20000 saranno coinvolte con delta differenti ma tutte nello stesso isatnte.

ultima domanda da pivello: quando dite che un grosso numero di put e call sullo stesso strike corrispondono a una posizione sintetica, intendete che sono state vendute call e comprate put o viceversa per replicare sinteticamente il sottostante, o vuol dire qualcos\'altro? nella prima iotesi, c\'è un modo per capire se il sottotante è stato replicato al rialzo o al ribasso?
                Se sono opzioni ITM sono state trasformate sinteticamente:

Il sottostante vale 10
                troviamo 10 call a 9 e 10 put a 9.
                E\' chiaro che i venditore delle Call non saranno senza il sottostante che debbono consegnare per cui sinteticamente hanno una PUT.
                Infatti il sottostante long equivale a + CALL e - PUT per cui se lo stesso operatore ha 1 - CALL ecco che le 2 Call di segno opposto si annullano e rimane la - PUT ...che però è sintetica perchè ricavata.

p.s.: ho comprato il libro di Cagalli, non mi è ancora arrivato, come si può capire dalle domande che faccio; .
                Grazie!!
                Ricordo a tutti coloro che leggono che, alla pubblicazione, mi ero accordato affinchè il ricavato a me spettante fosse devoluto da Tradyng Library alla onlus PeterPan e se vi fa piacere potete dare loro un aiutino anche in maniera diretta.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• lucianino
                  Junior Member

• Dec 2013
                  • 25

"
                  Il sottostante vale 10
                  troviamo 10 call a 9 e 10 put a 9.
                  E\' chiaro che i venditore delle Call non saranno senza il sottostante che debbono consegnare per cui sinteticamente hanno una PUT.
                  Infatti il sottostante long equivale a + CALL e - PUT per cui se lo stesso operatore ha 1 - CALL ecco che le 2 Call di segno opposto si annullano e rimane la - PUT ...che però è sintetica perchè ricavata.

quindi, terra terra, se io vedo una barriera di put e call insieme a 19000 con il mercato a 20.000 vuol dire che sono call vendute e put comprate?
                  cioè come regola generale possiamo dire che quella ITM è venduta e quella OTM è comprata?
                  grazie
                  La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Comment

• Marco Bosco
                    Senior Member

• Sep 2012
                    • 419

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Grazie!!
                    Ricordo a tutti coloro che leggono che, alla pubblicazione, mi ero accordato affinchè il ricavato a me spettante fosse devoluto da Tradyng Library alla onlus PeterPan e se vi fa piacere potete dare loro un aiutino anche in maniera diretta.

Bravo Tiziano,
                    sapendo di questo libro lo avrei preso comunque, ma adesso che ne conosco la giusta causa, lo prendo stasera.
                    Bella idea.

ciao,
                    Marco
                    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• lucianino
                      Junior Member

• Dec 2013
                      • 25

open ineterst e PC ratio

Buongiorno,
                      di solito si dice che un PC ratio superiore a 1 dovrebbe prospettare scenari ribassiste e viceversa.
                      ma se si legge l\'OI come numero di opzioni vendute dai grossi investitori, non dovrebbe essere il contrario?

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da lucianino
                        Buongiorno,
                        di solito si dice che un PC ratio superiore a 1 dovrebbe prospettare scenari ribassiste e viceversa.
                        ma se si legge l\'OI come numero di opzioni vendute dai grossi investitori, non dovrebbe essere il contrario?
                        A parte che il PC ratio a me proprio non dice nulla...però se proprio devo trovare delle indicazioni le devo leggere come scrivi tu.

Comment

• poket9
                          Senior Member

• Sep 2011
                          • 1094

cit e lit

Buondì Tiziano,
                          scusami se messaggio nella sezione forse non giusta ma ti chiedo:
                          nell\'aggiornare fiuto beta ieri, noto che hanno aperto molte posizioni call a 20000 ITM.....sono sintetiche oppure l\'apertura di potenziale strategia con delta superiore da far scaricare a 0.3....Come hai accennato nel video "CIT E LIT" parli di strategie aperte a 0.7 di delta da far scaricare in una settimana a 0.3....ora potrebbe essere la stessa cosa?
                          GRAZIE

A parte che il PC ratio a me proprio non dice nulla...però se proprio devo trovare delle indicazioni le devo leggere come scrivi tu.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da poket9
                            Buondì Tiziano,
                            scusami se messaggio nella sezione forse non giusta ma ti chiedo:
                            nell\'aggiornare fiuto beta ieri, noto che hanno aperto molte posizioni call a 20000 ITM.....sono sintetiche oppure l\'apertura di potenziale strategia con delta superiore da far scaricare a 0.3....Come hai accennato nel video "CIT E LIT" parli di strategie aperte a 0.7 di delta da far scaricare in una settimana a 0.3....ora potrebbe essere la stessa cosa?
                            GRAZIE
                            Non ho visto le Call 20000 aperte ITM : se lo hanno fatto hanno fatto un grande errore, nessuna volatilità da vendere ma solo direzione...che al momento è pure sbagliata.

Chi lo ha fatto è da mandare a casa a pelare patate!

Comment

• poket9
                              Senior Member

• Sep 2011
                              • 1094

Name:	cariazione open interest.PNG
Size:	110.9 KB
ID:	150383

dimmi se ho visto male altrimenti compro le patate!!!!!!

Non ho visto le Call 20000 aperte ITM : se lo hanno fatto hanno fatto un grande errore, nessuna volatilità da vendere ma solo direzione...che al momento è pure sbagliata.

Chi lo ha fatto è da mandare a casa a pelare patate!

Comment

• lucianino
                                Junior Member

• Dec 2013
                                • 25

riflessioni sul open interest di un anno fa

sto guardando il video che spiega come capire il mercato con fiuto, il video n.6- qui il link:

nel video, postato il 4 marzo 2013, si dice che ci sono state molte call vendute, spostamenti enormi di denaro etc etc.. il che farebbe presagire un movimento ribassista; dal 4 marzo 2013 ad ora il mercato non ha fatto altro che salire.
                                questo cosa vuol dire?
                                1. la previsione era sbagliata, pazienza.
                                2. io non ho capito bene il video (cosa molto probabile).
                                3. il movimento potrà avvenire in un momento successivo.
                                4. altro

grazie

Comment

Working...