Grafico variazione Open Interest per Scadenza

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • playoptions
    Administrator
    • Jan 2008
    • 251

Grafico variazione Open Interest per Scadenza

Discussione dedicata al plugin del grafico che visualizza la variazione dell\'Open Interest suddiviso per scadenza
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Segnalo uno sdoppiamento dei grafici su alcuni strike del Sp500

Click image for larger version

Name:	open.PNG
Views:	1
Size:	70.4 KB
ID:	144009

Apo
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Denis Moretto
      Administrator
      • Dec 2007
      • 3568

Originariamente Scritto da Apocalips
      Segnalo uno sdoppiamento dei grafici su alcuni strike del Sp500

[ATTACH=CONFIG]6848[/ATTACH]

Apo
      Ciao Apo,
      domani verifichiamo in quanto la fonte dati gratuita che utilizziamo ci fornisce i doppi strike, per il fatto delle scad Americane ed Europee

Comment

• familytaz
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1779

Ecco le scadenze ;-)
        File Allegati

Comment

• Docci
          Senior Member
          • Nov 2009
          • 186

non mi tornano i numeri di diamo i numeri ;-)

mi sorge un dubbio: oggi la variazione per strike su SP500 mostra un bilancio sostanzialmente pari tra posizioni aperte e chiuse

Name:	oi.jpg
Size:	71.0 KB
ID:	144138
          mentre sulla variazione per scadenza sono quasi tutte posizioni chiuse

Name:	oi2.jpg
Size:	73.6 KB
ID:	144137
          come devo interpretare? Mi sono chiesto se dipende dal range del primo grafico che valuta solo gli strike compresi tra 950 e 1400, vuol dire che su strike ancora più lontani hanno chiuso molte posizioni? mi sembra strano ma non impossibile... mentre non sarebbe per nulla strano se venissi proiettato nella sezione banalità e strafalcioni perché probabilmente mi sfugge una ovvietà...

Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi

Comment

• jeremy75
            Senior Member

• Apr 2011
            • 760

Originariamente Scritto da Docci
            mi sorge un dubbio: oggi la variazione per strike su SP500 mostra un bilancio sostanzialmente pari tra posizioni aperte e chiuse
            [ATTACH=CONFIG]7026[/ATTACH]
            [ATTACH]7025[/ATTACH]
            come devo interpretare? Mi sono chiesto se dipende dal range del primo grafico che valuta solo gli strike compresi tra 950 e 1400, vuol dire che su strike ancora più lontani hanno chiuso molte posizioni? mi sembra strano ma non impossibile... mentre non sarebbe per nulla strano se venissi proiettato nella sezione banalità e strafalcioni perché probabilmente mi sfugge una ovvietà...

Per me c\'e\' qualche problema nello scarico dati.

Comment

• Andrea Cagalli
              Senior Member
              • Oct 2010
              • 3995

[ATTACH=CONFIG]7026[/ATTACH]
              [ATTACH]7025[/ATTACH]

Ciao....ti è scappata la risposta :-)
              Tiziano lo ha già spiegato la settimana scorsa:

"Tranquillo che è tutto in regola!
              Nel CME esistono e convivono due mercati diversi che sono quello Globex (elettronico) e quello Open Outcry (alle grida).
              Sono proprio separati ed hanno due scadenze diverse e cicli diversi.
              L\'open outcry è composto da cicli di 8 mesi e tre mesi seriali mentre il Globex ha cicli di un mese e tre mesi seriali.
              In pratica se non ricordo male la scadenza varia di solo un giorno o due... ed è quello che stai vedendo su Diamo i NUmeri.
              Noi preleviamo i dati di entambi ed ecco spiegato la grande differenza che hai notato
              "

Qui c\'è il link alla discussione: http://www.playoptions.it/vbforum/sh...ghlight=outcry

Ciao Ciao
              Manuale beeTrader

Comment

• Docci
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 186

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                Ciao....ti è scappata la risposta :-)
                Tiziano lo ha già spiegato la settimana scorsa:

"Tranquillo che è tutto in regola!
                Nel CME esistono e convivono due mercati diversi che sono quello Globex (elettronico) e quello Open Outcry (alle grida).
                Sono proprio separati ed hanno due scadenze diverse e cicli diversi.
                L\'open outcry è composto da cicli di 8 mesi e tre mesi seriali mentre il Globex ha cicli di un mese e tre mesi seriali.
                In pratica se non ricordo male la scadenza varia di solo un giorno o due... ed è quello che stai vedendo su Diamo i NUmeri.
                Noi preleviamo i dati di entambi ed ecco spiegato la grande differenza che hai notato"

Qui c\'è il link alla discussione: http://www.playoptions.it/vbforum/sh...ghlight=outcry

Ciao Ciao
                Grazie Andrea.

In realtà la discussione l\'avevo notata, ma non ho ricondotto la cosa a questa spiegazione, perchè in questo caso ho pensato non incidesse essendo variazioni di OI e non dei valori in assoluto. Questa coesistenza dei 2 mercati (elettronico e alle grida) immagino valga per entrambi i grafici e si dovrebbe riflettere parimenti su entrambi o sbaglio? Nella discussione da te riportata si parlava di scadenze che riflettevano i diversi cicli sui 2 mercati, questo mi è chiaro. La mia osservazione è un po\' diversa credo... non si riferisce alla grande disparità tra scadenze... i 2 grafici dovrebbero fotografare la stessa cosa (OI) sotto angolazioni diverse (strike/scadenze)... non so se riesco a spiegarmi?

In ogni caso questa "somma" dei 2 mercati, non rischia di confondere? Parlo ovviamente da "super-brocco"...

buon lavoro!

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Grazie Andrea.

In realtà la discussione l\'avevo notata, ma non ho ricondotto la cosa a questa spiegazione, perchè in questo caso ho pensato non incidesse essendo variazioni di OI e non dei valori in assoluto. Questa coesistenza dei 2 mercati (elettronico e alle grida) immagino valga per entrambi i grafici e si dovrebbe riflettere parimenti su entrambi o sbaglio? Nella discussione da te riportata si parlava di scadenze che riflettevano i diversi cicli sui 2 mercati, questo mi è chiaro. La mia osservazione è un po\' diversa credo... non si riferisce alla grande disparità tra scadenze... i 2 grafici dovrebbero fotografare la stessa cosa (OI) sotto angolazioni diverse (strike/scadenze)... non so se riesco a spiegarmi?

In ogni caso questa "somma" dei 2 mercati, non rischia di confondere? Parlo ovviamente da "super-brocco"...

buon lavoro!
                  Tutti i trend hanno necessità di convinzione e di forza. Monitorare due mercanti sullo stesso mercato ci offre più tranquillità nelle scelte decisionali.

Comunque ho capito quello che hai segnalato ed in effetti ...oggi controlliamo, grazie!
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Docci
                    Senior Member
                    • Nov 2009
                    • 186

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Tutti i trend hanno necessità di convinzione e di forza. Monitorare due mercanti sullo stesso mercato ci offre più tranquillità nelle scelte decisionali.

Comunque ho capito quello che hai segnalato ed in effetti ...oggi controlliamo, grazie!
                    Grazie a te, Tiziano!!! E\' un paradosso che sia tu a ringraziare, quando quotidianamente mi sento in debito nei tuoi confronti e del tuo staff!

Ora i conti tornano, mi sembrano coerenti i grafici... strumenti fantastici!

grazie grazie grazie (leva 1:3)

Comment

• jeremy75
                      Senior Member

• Apr 2011
                      • 760

Ciao,

sullo stoxx la variazione per strike e\' di meno 40000 sulla PUT 2250, nella variazione per scadenze non risultano questi numeri? cosa non ho capito

Comment

• Docci
                        Senior Member
                        • Nov 2009
                        • 186

Originariamente Scritto da jeremy75
                        Ciao,

sullo stoxx la variazione per strike e\' di meno 40000 sulla PUT 2250, nella variazione per scadenze non risultano questi numeri? cosa non ho capito
                        Ciao

non mi sono messo a fare calcoli precisi, ma mi sembra tutto a posto... complessivamente la variazione e\' positiva perché si sono aggiunte molte + put su altri strike rispetto a quelle 40000... agendo probabilmente sulla stessa scadenza vedi una variazione positiva. Solo nella scadenza 12/2013 noti circa 3600 contratti in meno (sono una parte delle put da te citate)...

Comment

• jeremy75
                          Senior Member

• Apr 2011
                          • 760

Ciao

non mi sono messo a fare calcoli precisi, ma mi sembra tutto a posto... complessivamente la variazione e\' positiva perché si sono aggiunte molte + put su altri strike rispetto a quelle 40000... agendo probabilmente sulla stessa scadenza vedi una variazione positiva. Solo nella scadenza 12/2013 noti circa 3600 contratti in meno (sono una parte delle put da te citate)...
                          Ti ringrazio Docci,

quando si perde la concentrazione si danno i numeri....ma non alla playoptions..

Comment

• Docci
                            Senior Member
                            • Nov 2009
                            • 186

Originariamente Scritto da jeremy75
                            Ti ringrazio Docci,

quando si perde la concentrazione si danno i numeri....ma non alla playoptions..

Figurati... a volte ci concentriamo sul particolare e perdiamo la visione d\'insieme, capita a tutti!

Comment

• hawking
                              Senior Member
                              • Aug 2010
                              • 105

180 giorni e si scatena l\'inferno

Scusa Tiziano, ma non mi sembra sia cambiato molto dopo il tuo video "180 giorni e si scatena l\'inferno"che hai registrato a giugno, sono passati 3 mesi, i discorsi di Draghi, l\'indice che è passato da 13000 a 16500 lo spred è sceso ecc ecc....tutti ottimisti...ma.......!!!!
                              Possiamo dire oggi: 90 giorni e si scatena l\'inferno??? oppure anche che cio\' che è successo dal 26 luglio a oggi è il classico rimbalzo del gatto morto??.
                              File Allegati

Comment

Working...