Grafico hit su deviazione standard

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • playoptions
    Administrator
    • Jan 2008
    • 251

Grafico hit su deviazione standard

Discussione dedicata al grafico che visualizza il numero delle volte (asse x) che il prezzo ha superato determinati livelli (asse y) di deviazione standard.
  • tonieffe
    Junior Member
    • Sep 2010
    • 2

hits su dev.stand e perc

Chiedo gentilmente allo staff su che periodo è stato fatto il calcolo dell\'indicatore es 15gg 30gg non è l\'indicato (almeno io non lo trovo indicato).
    Il periodo indicato si riferirà sicuramente alla storicità delle rilevazioni, senza il periodo non possiamo sapere a che punto ci troviamo rispetto alla statistica per impostare una strategia, questo sia per la deviazione standard che per le percentuali.
    Rinnovo i complimenti per tutto il lavoro da voi fatto per noi utenti.
    Un cordiale saluto a tutti

Comment

• chrisbasetta
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 693

Originariamente Scritto da tonieffe
      Chiedo gentilmente allo staff su che periodo è stato fatto il calcolo dell\'indicatore es 15gg 30gg non è l\'indicato (almeno io non lo trovo indicato).
      Il periodo indicato si riferirà sicuramente alla storicità delle rilevazioni, senza il periodo non possiamo sapere a che punto ci troviamo rispetto alla statistica per impostare una strategia, questo sia per la deviazione standard che per le percentuali.
      Rinnovo i complimenti per tutto il lavoro da voi fatto per noi utenti.
      Un cordiale saluto a tutti
      Ciao...
      attendi risposte più certe ma credo che sia calcolato mediamente su 30 giorni...ovvero la prima scadenza delle opzioni front month
      Ad esempio il calcolo parte dal prezzo del primo giorno dopo la scadenza delle opzioni e arriva fino alla scadenza successiva....

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Esatto.

Ogni scadenza si prende il close e si calcolano le deviazioni.
        Per il grafico percentuale si fa nello stesso modo.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livio
          Senior Member
          • May 2010
          • 519

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Esatto.

Se nel grafico percentuale si somma (sottrae) una % fissa al valore di scadenza per ottenere il canale di riferimento (e quindi le toccate) tra le due scadenze.
          Nel grafico con la deviazione standard qual\'è il periodo utilizzato per la dev.std. nel determinare il canale, è un valore fisso o varia da scadenza a scadenza?

PS- non era meglio disegnare la scala dei due grafici con i valori positivi sopra e negativi sotto?

Comment

• Andrea Cagalli
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 3995

Originariamente Scritto da livio
            Se nel grafico percentuale si somma (sottrae) una % fissa al valore di scadenza per ottenere il canale di riferimento (e quindi le toccate) tra le due scadenze.
            Nel grafico con la deviazione standard qual\'è il periodo utilizzato per la dev.std. nel determinare il canale, è un valore fisso o varia da scadenza a scadenza?

PS- non era meglio disegnare la scala dei due grafici con i valori positivi sopra e negativi sotto?
            Ciao,
            si è fisso e utilizziamo 20 periodi.

Ciao Ciao
            Manuale beeTrader

Comment

• Felix
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 1341

Andrea, come sempre l\'appetito vien mangiando...
              Guardando questo grafico mi sono domandato se sia possibile sapere come il sottostante si sia mosso a 5 giorni da ogni scadenza. Sarebbe un parametro interessante per decidere come gestire una strategia negli ultimi giorni a scadenza, che sono sempre quelli più delicati, nei quali si rischia di vanificare il lavoro del mese.
              Cosa ne pensi?
              - Felix qui nihil debet -

Comment

• MATTE607
                Senior Member
                • May 2010
                • 155

Portate pazienza x un neofito, ma, mentre mi è chiaro come trovare gli estremi put o call toccate sul grafico delle percentuali, non ho invece capito come devo applicare la dev standard dell\'omonimo grafico sul prezzo per trovare le toccate put o call !
                qualcuno mi dà una mano ?
                Grazie !

Comment

• fnet
                  Senior Member
                  • Aug 2010
                  • 738

Originariamente Scritto da MATTE607
                  Portate pazienza x un neofito, ma, mentre mi è chiaro come trovare gli estremi put o call toccate sul grafico delle percentuali, non ho invece capito come devo applicare la dev standard dell\'omonimo grafico sul prezzo per trovare le toccate put o call !
                  Grazie !
                  sto cercando anch\'io di conoscere questa benedetta dev std , prova http://www.progetica.it/educationonl...2/06int02d.htm
                  "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• fnet
                    Senior Member
                    • Aug 2010
                    • 738

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Esatto.

.. quindi x tradurre in numeri , esempio UBI.MI oggi 9 marzo2012,
                    si prende l\'ultima scadenza = il 17 febbraio 2012
                    close = Euro 3,74
                    1 deviazione standard a 20 periodi = 0,177922 ( apro grafico fiuto e inserisco indicatore deviazione standard ) ...
                    ci sono fin qui ?
                    "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Originariamente Scritto da MATTE607
                      Grazie !
                      guarda, per farla breve, senza entrare nel calcolo matematico, è sufficiente che tu legga 2 valori. Prendi il sottostante e sparaci sopra le bollinger band poi leggi il valore corrispondente alla banda superiore che rappresenta 2 deviazioni std e quello della banda inferiore che rappresenta - 2 deviazioni standard.
                      Per conoscere gli altri livelli basta sostituire il 2 di default con il valore che ti interessa.
                      tutto qui

ciao
                      Apo
                      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• manuelP
                        Senior Member
                        • Jun 2010
                        • 426

Chiedo una precisazione: se la deviazione standard viene superata più volte nello stesso mese, viene conteggiata una sola volta oppure si tiene conto di tutte le volte che viene superata?

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Originariamente Scritto da Apocalips
                          guarda, per farla breve, senza entrare nel calcolo matematico, è sufficiente che tu legga 2 valori. Prendi il sottostante e sparaci sopra le bollinger band poi leggi il valore corrispondente alla banda superiore che rappresenta 2 deviazioni std e quello della banda inferiore che rappresenta - 2 deviazioni standard.
                          Per conoscere gli altri livelli basta sostituire il 2 di default con il valore che ti interessa.
                          tutto qui

ciao
                          Apo
                          Ciao Apo, credo che il calcolo fatto con le BB non sia la stessa cosa perchè sono in movimento, se ho capito bene, l\'indicatore mi dice a che distanza devo stare partendo dal close del sottostante nell\'ultimo giorno di vita delle opzioni e quindi è fisso per tutto il mese...
                          o no?
                          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da manuelP
                            Chiedo una precisazione: se la deviazione standard viene superata più volte nello stesso mese, viene conteggiata una sola volta oppure si tiene conto di tutte le volte che viene superata?
                            Tutte le volte che viene violata. In questo modo hai un\'idea più precisa nel caso tu voglia fare una statistica sull\'entrata/uscita delle coperture.

Ad un trader in opzioni non dovrebbe importare molto dove va il sottostante: basta che vada!
                            I costi aumentano se inizia ad andare, a tornare indietro e a ripartire.
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• manuelP
                              Senior Member
                              • Jun 2010
                              • 426

Originariamente Scritto da livioptions
                              Ciao Apo, credo che il calcolo fatto con le BB non sia la stessa cosa perchè sono in movimento, se ho capito bene, l\'indicatore mi dice a che distanza devo stare partendo dal close del sottostante nell\'ultimo giorno di vita delle opzioni e quindi è fisso per tutto il mese...
                              o no?
                              Si potrebbe fare in maniera artigianale: mettere l\'indicatore della deviazione standard, prendere il close del giorno di scadenza delle opzioni e aggiungere/togliere il valore della dev.st delle stesso giorno. In questo modo per tutto il mese successivo ho un canale [close+1dev.st / close -1dev.st]. Stessa cosa per la dev.st a 1.5 o a 2.
                              così si vede anche a occhio come si comportano i vari settaggi.

Comment

Working...