Segnalazioni bugs e suggerimenti per la versione 0.8.6.47 del 20.04.2011

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Buongiorno Andrea, ti ho messo in condivisione la strategia "SCHATZ MAGGIO BS" perchè non quadra, vorresti essere così gentile da dare un\'occhiata. Le note sono nella condivisione.

Grazie e Buona Pasqua.
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Un\'altro suggerimento/richiesta: E\' possibile che Fiuto pro in assenza di valori bid/ask, calcoli il valore teorico della opzione? In questo modo si avrebbe sempre il valore +o- aggiornato della strategia.
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
        Un\'altro suggerimento/richiesta: E\' possibile che Fiuto pro in assenza di valori bid/ask, calcoli il valore teorico della opzione? In questo modo si avrebbe sempre il valore +o- aggiornato della strategia.
        E\' già previsto e funzionante nella release che rilasceremo a breve. Il teorico lo calcoliamo già nella chain e nel What If.
        Aspettavamo che gli utenti la richiedessero e quindi la attiveremo a brevissimo, prima il collegamento con Sella (giovedì) e poi queste. Per il rilascio però devo fare un collegamento video perchè devo spiegare alcune cose che l\'utente deve conoscere altrimenti si rischia di sbagliare..in prativa dobbiamo prendere confidenza con il FSC (si trova nella finestra della Chain Opzioni vicino al tasto <Genera>)
        File Allegati
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Andrea Cagalli
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 3995

Buongiorno Andrea, ti ho messo in condivisione la strategia "SCHATZ MAGGIO BS" perchè non quadra, vorresti essere così gentile da dare un\'occhiata. Le note sono nella condivisione.

Grazie e Buona Pasqua.
          Ciao Livio,
          ho ricevuto la strategia, purtroppo però con i mercati chiusi non posso verificare gli aggiornamenti. Per quanto riguarda il portafoglio invece mi pare sia tutto ok!!

Ciao Ciao
          Manuale beeTrader

Comment

• marzac
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 953

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            E\' già previsto e funzionante nella release che rilasceremo a breve. Il teorico lo calcoliamo già nella chain e nel What If.
            Aspettavamo che gli utenti la richiedessero e quindi la attiveremo a brevissimo, prima il collegamento con Sella (giovedì) e poi queste. Per il rilascio però devo fare un collegamento video perchè devo spiegare alcune cose che l\'utente deve conoscere altrimenti si rischia di sbagliare..in prativa dobbiamo prendere confidenza con il FSC (si trova nella finestra della Chain Opzioni vicino al tasto <Genera>)
            Non vedo l\'ora.
            Questa funzione manca davvero, e si sente.
            Per alcune strategie, mi tocca di andare a vedere nella chain e poi imputarlo nello strategy builder ... du marùn ! :-)

Comment

• paolo5
              Junior Member
              • Apr 2010
              • 24

Valori di delta e volatilità anomali

Ciao Andrea, il problema non si è risolto neanche dopo il tuo suggerimento, ed escluderei un malfunzionamento di IWBANK, in quanto lo stesso problema lo presenta Fiuto Beta che prende i dati da altre fonti. Ho notato,non sò che collegamento ci possa essere, che sulla chain delle opzioni (EURO STOXX) di Fiuto Pro il valore teorico discosta molto dal bid/ask.

Grazie.

Paolo.

Comment

• Mauro
                Senior Member
                • Oct 2010
                • 421

Originariamente Scritto da paolo5
                Ciao Andrea, il problema non si è risolto neanche dopo il tuo suggerimento, ed escluderei un malfunzionamento di IWBANK, in quanto lo stesso problema lo presenta Fiuto Beta che prende i dati da altre fonti. Ho notato,non sò che collegamento ci possa essere, che sulla chain delle opzioni (EURO STOXX) di Fiuto Pro il valore teorico discosta molto dal bid/ask.

Grazie.

Paolo.
                Aggiungo, se può essere utile, che i valori di bid e ask riportati sono corretti, in quanto li ho verificati uno ad uno confrontandoli direttamente con la fonte (che nel mio caso sono i book di IW). In tal modo possiamo escludere malfunzionamenti legati alla PEI.
                E, inoltre, aggiungo anche che i valori di volatilità implicita e delta sono anch\'essi corretti, così come calcolati da FiutoPro. Le figure che allego, infatti, riportano la chain dell\'EuroStoxx ed il calcolo con l\'OptionEvaluator di FiutoBeta della call 2900.
                Analoghi calcoli li ho fatti con Excel (di cui non riporto l\'immagine) ed ho ottenuti gli stessi risultati.
                E allora dov\'è il problema? Qual\'è la ragione di questi valori di delta e volatilità implicita anomali?

Grazie.
                File Allegati

Comment

• Andrea Cagalli
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 3995

Grazie e Buona Pasqua.
                  Ciao,
                  ho aperto oggi la tua strategia, ma non mi pare ci siano problemi.

Fammi sapere se li riscontri ancora

Ciao Ciao
                  Manuale beeTrader

Comment

• Denis Moretto
                    Administrator
                    • Dec 2007
                    • 3568

Originariamente Scritto da paolo5

Grazie.

Paolo.
                    Ciao Paolo,
                    abbiamo trovato l\'inghippo....
                    Per lo Stoxx c\'era un bug (nella chain delle opzioni) nel calcolo dei dividendi teorici e quindi la vola delle call ITM era mal calcolata....
                    Giovedì verrà rilasciata la release per la correzione...

Comment

• Denis Moretto
                      Administrator
                      • Dec 2007
                      • 3568

Originariamente Scritto da Mauro
                      Aggiungo, se può essere utile, che i valori di bid e ask riportati sono corretti, in quanto li ho verificati uno ad uno confrontandoli direttamente con la fonte (che nel mio caso sono i book di IW). In tal modo possiamo escludere malfunzionamenti legati alla PEI.
                      E, inoltre, aggiungo anche che i valori di volatilità implicita e delta sono anch\'essi corretti, così come calcolati da FiutoPro. Le figure che allego, infatti, riportano la chain dell\'EuroStoxx ed il calcolo con l\'OptionEvaluator di FiutoBeta della call 2900.
                      Analoghi calcoli li ho fatti con Excel (di cui non riporto l\'immagine) ed ho ottenuti gli stessi risultati.
                      E allora dov\'è il problema? Qual\'è la ragione di questi valori di delta e volatilità implicita anomali?

Grazie.
                      E\' il fatto che va inserito un valore (se non ricordo male) di 89 cioè dei dividendi teorici....e tutto sarà ok!

Comment

• Mauro
                        Senior Member
                        • Oct 2010
                        • 421

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                        E\' il fatto che va inserito un valore (se non ricordo male) di 89 cioè dei dividendi teorici....e tutto sarà ok!
                        Scusa Denis, va aggiunto a cosa, al valore dell\'opzione? Oppure all\'indice? O a cos\'altro. Non ho ben capito. E poi, come si determina questo valore?
                        Ti ringrazio.

Comment

• Denis Moretto
                          Administrator
                          • Dec 2007
                          • 3568

Ciao Mauro,

il valore si determina mettendo la propietà "dividendi teorici" nella griglia del sottostante come da immgine allegata...

Tale valore lo devi togliere al valore dell\'indice
                          File Allegati

Comment

• Mauro
                            Senior Member
                            • Oct 2010
                            • 421

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                            Ciao Mauro,

il valore si determina mettendo la propietà "dividendi teorici" nella griglia del sottostante come da immgine allegata...

Tale valore lo devi togliere al valore dell\'indice
                            Grazie Denis.
                            Allora, vediamo se ho capito bene. Ragionando sui valori delle 12:59 (vedi figura), abbiamo:
                            F= 2911 (valore del future)
                            S= 2978.12 (valore del sottostante)
                            D= 68.77 (dividendi attesi)

Il tasso del libor a sei mesi, se non erro, è 1.5%. La scadenza del future in questione è il prossimo venerdì 17 giugno 2011. Ad oggi, a quella data, mancano 51 giorni.

Per determinare il valore del sottostante rettificato procedo così.

F = Sr + int

Gli interessi li calcolo in questo modo:

int = Sr * 1.5% * 51/365 = Sr * 0.21%

Quindi:

F = Sr + Sr * 0.21% = Sr (1+0.21%)

da cui:

Sr = F/(1+0.21%) = 2904.9

La differenza tra questo valore - che io chiamo sottostante rettificato ma non so se è corretto - e quello battuto dal mercato mi dovrebbe dare i dividendi attesi (o teorici).

2978.12 - 2904.9 = 73.22

Che dista, dal valore 68.77, il 6% circa. Se il procedimento è corretto significa che c\'è qualche dato errato (il Libor, ad esempio; oppure il numero di giorni in un anno per il calcolo degli interessi: 360 in luogo di 365; o altro ...).

Comunque, prima che ti ponga la domanda successiva, vorrei sapere se fino a qui ho capito (a parte quel 6% che mi piacerebbe, comunque, sistemare ).

Grazie.
                            File Allegati

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Value at risk

Volevo segnalare una anomalia: Il mio portafoglio mi segnala un value at risk di 65000 € prima ancora di applicare la percentuale di incremento del broker, quando il broker mi margina per circa 15.000 €

Comment

• Denis Moretto
                                Administrator
                                • Dec 2007
                                • 3568

controlliamo subito con Max

Comment

Working...