Dubbi relativi alla funzione Workflows di FiutoPRO

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da luckysurfer
    Colpo di scena, Fiuto per una sessione mi è rimasto VERDE!
    A questo punto direi che il test per questa sera termina, i mercati sono ormai chiusi.
    Provvedo a modificare il WF da daily su hourly in hourly su 5 minuti, per poter avere più probabilità che venga verificata qualche condizione e domani lo mando a mercato appena possibile
    Appena ho news vi aggiorno.
    Buona serata

Luca

Ottimo!!!
    Tienici aggiornati!
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• manuelP
      Senior Member
      • Jun 2010
      • 426

Una condizione riguardante lo spread bid-ask delle opzioni presenti in una strategia e relativo workflow, la devo inserire sul wf e quindi una condizione per ogni opzione, oppure c\'è qualcosa da settare nelle "impostazioni della strategia"?

Grazie.

Comment

• Andrea Cagalli
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 3995

Originariamente Scritto da manuelP
        Una condizione riguardante lo spread bid-ask delle opzioni presenti in una strategia e relativo workflow, la devo inserire sul wf e quindi una condizione per ogni opzione, oppure c\'è qualcosa da settare nelle "impostazioni della strategia"?

Grazie.
        Ciao Manuel,
        questa particolare condizione va inserita nelle opzioni che ti interessano, valutando di volta in volta quale sia la condizione migliore, per questo non l\'abbiamo inserita tra le "Impostazioni della Strategia".

Ciao Ciao
        Manuale beeTrader

Comment

• manuelP
          Senior Member
          • Jun 2010
          • 426

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
          Ciao Manuel,
          questa particolare condizione va inserita nelle opzioni che ti interessano, valutando di volta in volta quale sia la condizione migliore, per questo non l\'abbiamo inserita tra le "Impostazioni della Strategia".

Ciao Ciao
          Ok, grazie. Ciao.

Comment

• luckysurfer
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 144

Ciao a tutti, purtroppo la mia ADSL continua a difettare di stabilità.
            Quindi il test è potenzialmente falsato, un tecnico Telecom dovrebbe intervenire entro 48 ore, vi aggiorno.
            Oggi comunque la piattaforma era attiva, ma la condizione1 non si è verificata.
            Allego resoconto.
            Buona serata

Luca
            File Allegati

Comment

• luckysurfer
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 144

anche oggi test falsati dalla connessione pessima ...
              Avremmo avuto l\'evento scatenante ma il povero Fiuto non lo ha annusato :(
              Ho provato a "emulare" la condizione del CROSS ABOVE con due condizioni > e < successive.
              Pensate sia plausibile ?
              I dettagli nel pdf.
              Comunque credo che per arrivare ad una vera automazione del trading sia necessario passare agli script.
              Buona Pasqua a tutti

Luca
              File Allegati

Comment

• chrisbasetta
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 693

anche oggi test falsati dalla connessione pessima ...
                Avremmo avuto l\'evento scatenante ma il povero Fiuto non lo ha annusato :(
                Ho provato a "emulare" la condizione del CROSS ABOVE con due condizioni > e < successive.
                Pensate sia plausibile ?
                I dettagli nel pdf.
                Comunque credo che per arrivare ad una vera automazione del trading sia necessario passare agli script.
                Buona Pasqua a tutti

Luca
                Non vorrei dire una stupidaggine...ma guarda caso qualche giorno fa stavo anche io testando una condizione "cross above" e "cross below" ma il trigger non veniva mai attivato, nonostante la condizione fosse vera...
                Poi però sono passato oltre (usando > e <) e non ho approfondito le prove...
                "Potrebbe" essere un bug relativo ai "cross"...

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Buona Pasqua a tutti

Luca
                  Con gli script possono essere scritte cose più particolari e questo è certo.

Di dico però che le strategie, quelle che faccio durante i corsi o per delle prove, sono tutte fatte con i WF.

I veri problemi che abbiamo sempre avuto sono la connessione o la fonte dati che non spedisce dati o li spedisce sbagliati.

Ma questo fa parte del gioco.

Buona Pasqua anche da parte mia.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                    Non vorrei dire una stupidaggine...ma guarda caso qualche giorno fa stavo anche io testando una condizione "cross above" e "cross below" ma il trigger non veniva mai attivato, nonostante la condizione fosse vera...
                    Poi però sono passato oltre (usando > e <) e non ho approfondito le prove...
                    "Potrebbe" essere un bug relativo ai "cross"...

Il crosses above/below funziona perfettamente. Probabile che tu abbia impostato delle restrizioni sul controllo dei prezzi che non lo facciano eseguire.

Fai una prova semplice, anche a mano e imposta una media mobile ad 1 periodo (cioè il prezzo attuale) e poi il crosses del Last su questa media: basta che digidi o che arrivi un tick e vedrai che parte. Così hai la conferma.

Comment

• chrisbasetta
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 693

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      Il crosses above/below funziona perfettamente. Probabile che tu abbia impostato delle restrizioni sul controllo dei prezzi che non lo facciano eseguire.

Fai una prova semplice, anche a mano e imposta una media mobile ad 1 periodo (cioè il prezzo attuale) e poi il crosses del Last su questa media: basta che digidi o che arrivi un tick e vedrai che parte. Così hai la conferma.
                      Ciao Tiziano...
                      è esattamente quello che ho provato a fare qualche giorno fa...

Comunque per sicurezza ho provato anche poco fa, ovviamente considerando che non ho i prezzi reali ora...ma succede questo:

Se ad esempio nella condizione metto che:

Media mobile 1 periodo a 5 minuti = TOT (l\'ultimo close disponibile)

la condizione mi appare vera e il WF esegue ciò che deve eseguire

Ma se metto come condizione:

Media mobile 1 periodo a 5 minuti "crosses above" un certo valore (a cavallo tra il precedente close e quello attuale)

la condizione non viene mai soddisfatta e il WF non viene mai eseguito...
                      Ho provato con diversi valori ma nulla da fare...

Il controllo prezzi dice OK perchè ho disabilitato tutti i controlli...

A meno che io non abbia inteso male a cosa serve il crosses above, ma in teoria dovrebbe essere che il close precedente è sotto... e il close attuale è sopra rispetto a un certo valore.

Comment

• chrisbasetta
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 693

Per completezza aggiungo 2 screenshots, dove si evidenzia il fattaccio...
                        Magari da qui si può capire se sbaglio io qualcosa oppure se è effettivamente un problema di Fiuto...

Nel primo caso ho usato un crosses above il valore 2599.50 (a metà trail penultimo e l\'ultimo valore della MM a 5 periodi)...
                        In tal caso il trigger è OFF e non scatta...

Nel secondo caso, mettendo invece >= 2599.50 il trigger è ON e scatta il messaggio di testo...
                        File Allegati
                        Last edited by chrisbasetta; 29-03-13, 14:16.

Comment

• Andrea Cagalli
                          Senior Member
                          • Oct 2010
                          • 3995

Ciao Tiziano...
                          è esattamente quello che ho provato a fare qualche giorno fa...

Comunque per sicurezza ho provato anche poco fa, ovviamente considerando che non ho i prezzi reali ora...ma succede questo:

Se ad esempio nella condizione metto che:

Media mobile 1 periodo a 5 minuti = TOT (l\'ultimo close disponibile)

la condizione mi appare vera e il WF esegue ciò che deve eseguire

Ma se metto come condizione:

Media mobile 1 periodo a 5 minuti "crosses above" un certo valore (a cavallo tra il precedente close e quello attuale)

la condizione non viene mai soddisfatta e il WF non viene mai eseguito...
                          Ho provato con diversi valori ma nulla da fare...

Il controllo prezzi dice OK perchè ho disabilitato tutti i controlli...

A meno che io non abbia inteso male a cosa serve il crosses above, ma in teoria dovrebbe essere che il close precedente è sotto... e il close attuale è sopra rispetto a un certo valore.
                          Ciao caro,
                          è molto simile alla prova che abbiamo fatto stamattina. Però prova a mettere che la Media Mobile crosses Last.Valore del sottostante, poi imputi a mano il Last e la fai scattare..

Click image for larger version

Name:	Cattura.PNG
Views:	1
Size:	39.5 KB
ID:	147542

In pratica adesso la MA vale 2621,21, il Last.Valore è 3000. Tu imputi il valore 2000 e quindi il Last.Valore effettua il cross di 2621,21....il pratica lo attraversa valendo prima 3000 e poi 2000.

Ciao Ciao
                          Manuale beeTrader

Comment

• chrisbasetta
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 693

Ciao caro,
                            è molto simile alla prova che abbiamo fatto stamattina. Però prova a mettere che la Media Mobile crosses Last.Valore del sottostante, poi imputi a mano il Last e la fai scattare..

[ATTACH=CONFIG]10690[/ATTACH]

In pratica adesso la MA vale 2621,21, il Last.Valore è 3000. Tu imputi il valore 2000 e quindi il Last.Valore effettua il cross di 2621,21....il pratica lo attraversa valendo prima 3000 e poi 2000.

Ciao Ciao
                            Ciao Andrea...ho provato come dici tu ed in effetti così funziona...
                            Però come mai non funziona se voglio un Cross su un determinato valore statico?
                            Oppure non è una funzione pensata a quello scopo?

Comment

• Andrea Cagalli
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 3995

Ciao Andrea...ho provato come dici tu ed in effetti così funziona...
                              Però come mai non funziona se voglio un Cross su un determinato valore statico?
                              Oppure non è una funzione pensata a quello scopo?
                              Ciao caro,
                              il cross per costruzione prevede ci sia un valore precedente (sotto la condizione) e uno che fa scattare il WF (sopra la condizione), in pratica è una condizione dinamica, perchè prima il valore è sotto, poi lo attraversa per finire sopra.

Spero di essere stato chiaro...ma non ne sono convintissimo

Ciao Ciao
                              Manuale beeTrader

Comment

• chrisbasetta
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 693

Ciao caro,
                                il cross per costruzione prevede ci sia un valore precedente (sotto la condizione) e uno che fa scattare il WF (sopra la condizione), in pratica è una condizione dinamica, perchè prima il valore è sotto, poi lo attraversa per finire sopra.

Spero di essere stato chiaro...ma non ne sono convintissimo

Ciao Ciao
                                Sei stato chiarissimo Andrea...però continua a non tornarmi... (abbi pazienza... ultimi sforzi prima di Pasqua)

Se la MM a 1 minuto la candela precedente è a 10 ed ora è a 11 dovrebbe aver crossato un valore intermedio di 10.5 giusto?
                                Prima è sotto al 10.5 e poi è sopra...ma così facendo a me sembra che non funzioni...

Comment

Working...