Strategia ottimale per il mese di giugno

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

    #181
    Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

    Qui l\'unico protagonista principale che c\'é si chiama Tiziano Cagalli che ci ospita tutti.
    La maggiore preoccupazione di Tiziano è di non trasmettere a neofiti che seguono questo forum informazioni che possano indurli ad attivare operazioni inconsapevoli e rischiose.
    Lo scopo di Tiziano è divulgare la conoscenza in opzioni.

    Sostenere che comprare opzioni sia la panacea solo perchè lo dice un guru le cui affermazioni, indipendentemente dal fatto che lui guadagni o meno, vengono tenute inconsiderazione esclusivamente in quanto sono altisonanti e riportate da giornali, e senza che si chiarisca la base scientifica che fissa i limiti entro i quali tale tipo di investimento può essere ragionevolmente effattuato, costituisce un atteggiamento che mette a rischio chi legge.
    Tanto più se a dirlo è una persona che ha dimostrato capacità nell\'operare in opzioni.
    Sembra come se in carenza di motivazioni serie si voglia fare leva sull\'evidenza della indubbia capacità per far passare un\'informazione incompleta e per questo errata.
    Da qui il dubbio sulla appartenenza tua a qualche gruppo che intenda portare scompiglio all\'interno di questo forum a cui tutti teniamo e che a molti dà fastidio.
    Ma accetto quanto dici in merito al cane sciolto e mi rallegro.

    La parte operativa della tua attività è invece stata molto apprezzata da me anche in modo esplicito.
    E spero vivamente che tu continui tale esperienza, quella sì che porta vantaggio a tutti.

    Ma ti invito a fare attenzione a divulgare informazioni che possano rivelarsi fuorvianti.

    Io mi chiamo Pietro e non sono riuscito causa errore del browser a conoscere il tuo nome, ma non fa nulla.

    Quello che a te sembra strano del mio comportamento, ti assicuro non lo è. Ma i motivi, che tra l\'altro molti conoscono, sono personali e riservati.

    Nessuno ti vuole cacciare, anzi. Ma tutti devono rispettare le esigenze del nostro ospite.


    Comment

    • U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

      #182
      Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

      Come ti ripeto non mi va di entrare in polemiche sterili con te, preferisco la sostanza.

      Questa è la prima volta che partecipo ad un forum. Volete sapere cosa mi piace di un forum? Il fatto che sia aperto e soprattutto che dia la possibilità di sentire diverse campane anche discordanti tra di loro; poi sarà la comunità a premiare questo o quel topic e soprattutto i risultati.

      Entrando nel merito delle opzioni comprate, quello che ho riportato era un esempio didattico per far capire a Tiziano il mio pensiero! Che a un certo punto - in risposta a un mio precedente intervento - diceva testualmente: “Non ho compreso il vantaggio sulle comperate.”

      Poi devo dire che fai un po’ di confusione. Lo sanno perfino i bambini che le opzioni comprate a differenza di quelle vendute hanno un rischio limitato. Se mai è vero il contrario sono quelle vendute che espongono a un rischio maggiore. Tanto è vero che mentre nel primo caso non c’è marginazione, nel secondo sì.

      Infine credo che i partecipanti a questo forum non siano degli “allocchi” – a giudicare dal tenore delle risposte – pronti ad attivare come dici tu: “operazioni inconsapevoli e rischiose.” Credo invece che il livello medio sia relativamente alto merito senza dubbio di Tiziano.

      Comment

      • gigaset
        Member
        • May 2009
        • 75

        #183
        Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

        Secondo me nel forum, dovrebbe esserci spazio per tutte le opinioni, purchè vengano rispettate le regole generali, ovviamente. Da sempre c\'è la diatriba tra compratori e venditori, basta girare nei vari forum americani per vedere che tutto il mondo è paese.

        Quello che conta è guadagnare. Se uno guadagna comperando opzioni ben venga. Ovvio, le probabilità non sono a suo vantaggio, ma il cigno nero può sempre capitare (e ultimanente di cigni neri ne abbiamoo visti parecchi in giro!).

        Io personalmente le opzioni le vendo, perchè tutte le (poche) volte che le ho comprate ci ho perso. Ma per questo non nego che ci sia gente che guadagna (e anche tanto) comprando opzioni.

        La prassi corrente sconsiglia di vendere opzioni (non coperte), addirittura certi brokers non consentono la vendita di opzioni nude. Non ho mai capito perchè, essendo la vendita di opzioni nude meno rischiosa dell\'acquisto/vendita di un future. Ma non voglio entrare nel merito tecnico ora il discorso sarebbe troppo lungo.

        Più gente partecipa al forum con nuove idee meglio è e se c\'è qualcuno che vuole postare il diario dell\'operatività, meglio ancora. Questo non significa che tutto quello che viene postato debba essere considerato giusto a priori. Ognuno deve essere in grado di giudicare criticamente tutto quello che passa e soprattutto ciascuno dovrebbe trovare l\'operatività più consona alle proprie esigenze ed al tempo a disposizione.



        Comment

        • pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

          #184
          Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

          AZ13
          Neanche a me interessa continuare a sviluppare questa cosa quindi evito di argomentare ulteriormente.
          Io il messaggio l\'ho lanciato.
          Riconfermo tutto appieno quanto da me sostenuto.
          Tutti ora hanno potuto sentire anche un\'altra campana e potranno regolarsi meglio.
          Torno alle mie occupazioni.

          Comment

          • Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

            #185
            Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

            Esprimo il mio parere....e quindi la verità assoluta riso

            Trovo alcune cose di Az13 e di Tizano e di pidi e di gigaset molto sensate. Perchè invece di litigare sulle differenze non ci confrontiamo su queste differenze? Ne potrebbe uscire un metodo invidiato dai MM.

            Vorrei fare soltanto due interventi: uno tecnico e l\'altro pragmatico.

            Ho letto i libri di Taleb e di tanti altri autori.

            Mandelbrot in prima istanza e Taleb in seconda istanza dimostrano che la distribuzione dei rendimenti non segue le leggi delle tre sigma della curva Gaussiana. I casi che tale curva considera sporadici non sono poi così sporadici. Da questo ne discende che la distribuzione dei rendimenti è ben rappresentata da una distribuzione leptocurtica che ha le code grasse.

            Poichè la formula di B&S si basa su un "assioma sbagliato" , ovvero che la distribuzione dei rendementi segue la normale, è da scartare. Nel prossimo commento ci ritorno su questo concetto.

            Se volete un prezzo dell\'opzione più attinente alla realtà finanziaria, ovvero che tenga conto di % anche elevate nelle oscillazioni del mercato, potete scaricare il software fat tail option calculator che si basa sulle distribuzioni pareto stabili.

            Ma è così vero che la formula di B&S sia da buttare?

            Dopo mangiato se vi fa piacere procedo.......

            A dopo

            Comment

            • U.B.
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 481

              #186
              Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

              Gigaset

              Il tuo intervento – come al solito - mi sembra abbastanza equilibrato. Tuttavia – converrai con me – che ci sono dei momenti in cui l’acquisto delle opzioni risulta più vantaggioso.
              La cosa di cui bisogna sempre tenere conto è che in un libero mercato nessuno ti regala nulla (a parte gli operatori scadenti… e per fortuna ce ne sono tanti!), e che ogni prezzo deriva da una valutazione piuttosto accurata delle diverse probabilità.
              Per esempio le assicurazioni - che si comportano da venditori di rischio - chiedono un premio molto più alto rispetto alla possibilità che l’incidente si verifichi. Le assicurazioni non scommettono sul fatto che ci capiti effettivamente l’incidente o meno, ma richiedono solo il pagamento di una somma che comunque le terrà al riparo da eventi catastrofici e garantirà l’adeguato margine di profitto.
              Ma anche l’assicurato ha il suo vantaggio! Nel senso che se gli capita qualche incidente non si deve preoccupare più di tanto ci pensa l’assicurazione a risarcire il danno.
              Tutto sta nel vedere se il rischio che l’assicurazione si accolla sia quello appropriato.
              Certamente non è appropriato un premio assicurativo sulla vita ad un centenario uguale o inferiore a quello praticato a un ventenne. Non ci vuole molto per capire che questa assicurazione prima o poi andrà in fallimento!

              Comment

              • U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

                #187
                Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

                Per completare il mio pensiero.

                Dico che mi ritengo abbastanza pragmatico, nel senso che non sono ne a favore dell’acquisto delle opzioni ne della vendita. Ritengo tuttavia, che in questo momento - anche per come opero sul mercato - l’acquisto mi porti un vantaggio competitivo.

                Spesso la maggior parte delle persone che opera con le opzioni – e non solo – da molto più peso alla frequenza dei guadagni piuttosto che all’entità complessiva dei guadagni. Per me conta di più la seconda voce.

                Tanto per intenderci, a me non importa - estremizzando il concetto - perdere 9 volte su 10, se quella in cui guadagno riesco ad ottenere 20 volte la perdita fatta in precedenza.

                Comment

                • Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

                  #188
                  Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

                  Ho finito di mangiare. Cavolo che velocità! Grazie sono a dieta.

                  Seconda puntata:

                  La finanza frattale non esclude la random walk in quanto è semplicemente un sottomodello di un modello più ampio.

                  Infatti se analizzate il sottostante calcolando il coefficiente di Hurst nella maggior parte dei casi vi trovate con un valore di 0,5 e quindi casualità...e quindi la formula di B&S è perfetta per questo caso.

                  Qual\'è il problema?

                  Secondo Mandelbrot i trader sottostimano il rischio e quindi anche se guadagnano 100 volte sul mercato poi l\'unica perdita (il cigno nero di Taleb) che subiscono vengono cacciati dal mercato.

                  Adesso inizio con il pragmatismo.

                  Anche se non conosco le opzioni a me non spaventa, se sono compratore o venditore coperto, di ciò che farà il mercato. Il cigno nero se sono dalla parte sbagliata mi porta via un milionesimo del mio capitale esattamente ciò che mi portebbe via una seduta di Borsa dove il mercato va contro la mia opzione.

                  E fin qui siamo di fronte ad una batracomiomachia.

                  Adeso arriviamo alla persona di tutti i giorni. Alla casalinga di Voghera e la suocera di Vigevano.

                  Il mercato è mosso dai capitali e non dalle teorie. Da questo ne discende che potrei studiare tutto il giorno come un topo da biblioteca tutto ciò che potrebbe fare il mercato oppure cercare di intuire, attraverso ll\'immaginazione creativa (Maltz), come operano i MM.

                  Perchè?

                  Al prossimo commento

                  Non voglio togliere spazio a voi

                  Comment

                  • U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

                    #189
                    Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

                    Per Roberto

                    Motivo per cui esiste lo skew di volatilità. Altrimenti tutti gli strike avrebbero la stessa volatilità!

                    Comment

                    • Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

                      #190
                      Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

                      Scusa l\'ignoranza AZ ma non so cosa sia lo skew di volatilità

                      Comment

                      • U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

                        #191
                        Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

                        Guardati alcuni post precedenti e capirai!

                        Comment

                        • longotimeo
                          Senior Member
                          • Apr 2009
                          • 179

                          #192
                          Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

                          E intanto l\'America ha aperto in leggero rialzo....

                          Comment

                          • livio
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 519

                            #193
                            Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

                            Intanto che aspetto che vadano a buon fine le operazioni per ribilanciare la mia strategia :whistle: ... volevo porre al forum questa domanda:
                            Come posso fare per calcolare la variazione della volatilità implicita (si è già spiegato che la vola ha delle differenze che si vedono con gli skew/smile) partendo dalla vola attuale (al valore del sottostante) per simulare quindi il suo nuovo valore (e di conseguenza premi, greche, posizione, etc.) variando solo il prezzo del sottostante?
                            Mi spiego, se imposto valori percentuali fissi da aggiungere alla vola attuale basati su un determinato incremento o decremento del prezzo sottostante otterrò una valutazione indicativa e sbilanciata... dato che il comportamento reale della vola non seguirà un andamento direttamente proporzionale (a tutti gli strike) ma varierà sia in funzione del tipo di opzione (call-put) che del valore della base (itm-otm).
                            In pratica, visto che mi volevo costruire degli scenari con excel, come devo fare (senza che sia eccessivamente complicato... visto che in matematica non sono un genio :S ) per avere risultati "più significativi" quando voglio vedere come cambierà la situazione generale della mia posizione a +100, +500 o -300 punti del sottostante rispetto al prezzo attuale?
                            Grazie.

                            Comment

                            • U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

                              #194
                              Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

                              Hai bisogno della regressione multipla!

                              Comment

                              • livio
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 519

                                #195
                                Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

                                oopss mi sono accorto adesso di essermi accodato a questa discussione... se è un problema fatemelo sapere che ne apro una nuova... e sempre se la mia domanda/richiesta è valida.

                                Comment

                                Working...