StrategiePerChiLavora

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • msalese
    Junior Member
    • May 2010
    • 26

StrategiePerChiLavora

In riferimento al thread "lessons learned... spero" mi sono accorto che alcuni di noi (compreso me),
    a causa della tipologia di lavoro, non possiamo monitorare il mercato continuamente, e se lo facciamo per
    la paura di essere scoperti rischiamo di fare delle cazzate immani.

Quindi mi chiedo se esistono delle startegie/tattiche da mettere a mercato che possono essere
    gestite con una frequenza settimanale.

Faccio un esempio, ogni venerdi alle 16.00 imposto una strategia, dopo di chè il mercato non esiste più
    fino al prossimo venerdi alle 16.00

Secondo Voi (più esperti) è una cosa fattibile oppure ho detto una grossa cavolata ?

• U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: StrategiePerChiLavora

Certo che è fattibile! Anzi ti dirò di più… per certe strategie è auspicabile. Tanto per non rimanere nel vago.. sono quelle non direzionali coperte, destinate a cogliere variazioni di volatilità sul mercato e a sfruttare l’effetto del trascorrere del tempo.

Comment

• goldor
      Senior Member
      • Feb 2010
      • 545

Originariamente Scritto da Massimo Salese
      In riferimento al thread "lessons learned... spero" mi sono accorto che alcuni di noi (compreso me),
      a causa della tipologia di lavoro, non possiamo monitorare il mercato continuamente, e se lo facciamo per
      la paura di essere scoperti rischiamo di fare delle cazzate immani.

Quindi mi chiedo se esistono delle startegie/tattiche da mettere a mercato che possono essere
      gestite con una frequenza settimanale.

Faccio un esempio, ogni venerdi alle 16.00 imposto una strategia, dopo di chè il mercato non esiste più
      fino al prossimo venerdi alle 16.00

Secondo Voi (più esperti) è una cosa fattibile oppure ho detto una grossa cavolata ?

Ciao Massimo, sono quasi nella tua stessa situazione, ovvero lavorando con il pc ogni tando gli butto un\'occhio, ma non gli posso star dietro di continuo......stò cercando proprio di mettere a punto qualche strategia a questo scopo, dove il tempo gioca un ruolo determinante.....se segui i miei post lo vedi.....ti faccio presente che sono un novellino, a differenza di AZ13 che è un grande!

Comment

• msalese
        Junior Member
        • May 2010
        • 26

Quindi se le startegie settimanali sono fattibili, nell\'analisi degli scenari possibili e relative contromisure da prendere, dovrò fare particolarmente attenzione ai margini.

Questo perchè se osservo il mercato solo di venerdi alle 16.00 durante la settimana si potranno avere delle
        oscillazioni che possono causare la chiusura preventiva del trade.

E\' giusto ?

Comment

• goldor
          Senior Member
          • Feb 2010
          • 545

Quindi se le startegie settimanali sono fattibili, nell\'analisi degli scenari possibili e relative contromisure da prendere, dovrò fare particolarmente attenzione ai margini.

Questo perchè se osservo il mercato solo di venerdi alle 16.00 durante la settimana si potranno avere delle
          oscillazioni che possono causare la chiusura preventiva del trade.

E\' giusto ?

....ti devi ben corazzare con i margini, avere un piano B nel caso di trend contro.....ed avere a disposizione una certa cifra per rollare quando qualche opzione è in perdita.....e sopratutto mai vendere opzioni scoperte, sopratutto le put......se vai nel post salvata da ribassone puoi leggere cosa mi è successo e che salvata che ho avuto dalla copertura con successiva rollata sbagliando il timing di entrata di un vertical put.....

https://=http://www.playoptions.it/v...bile+soluzione

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Vi suggerisco uno Short Condor

Comment

• msalese
              Junior Member
              • May 2010
              • 26

Grazie goldor e garzie az13,
              si praticamente non posso avere il TOL aperto durante la giornata,
              ma il venerdi dopo le 15.00 la situazione cambia, qundi devo concentrare l\'operatività in quella fascia.

Comment

• clapagira
                Member
                • Jan 2010
                • 70

Ciao AZ13

peccato che non riesca a seguirti con più frequenza nei vari tread;

approposito di quanto tu dici, ce ne potresti fare qualche esempio diciamo "pratico"?

angelo

Paolo

Comment

• U.B.
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 481

Originariamente Scritto da AZ13
                  1250€ di marginazione. Con 5000€ sul conto è possibile gestire bene la strategia. In genere si fanno poche operazioni per portare a termine in gain queta strategia. Va bene soprattutto per chi - oltre al poco tempo a disposizione - non ha un profilo commissionale adeguato.

Comment

• msalese
                    Junior Member
                    • May 2010
                    • 26

Si az13, ci avevo pensato,
                    date le oscillazioni settimanali dei ritorni logaritmici di sx5e si evince chè
                    bisogna lasciare sul conto un bel po di solidi, ma se uso delle strategie con leg di copertura
                    i margini dovrebbero essere non eccessivi

Comment

• goldor
                      Senior Member
                      • Feb 2010
                      • 545

bisogna lasciare sul conto un bel po di solidi, ma se uso delle strategie con leg di copertura

.....il problema subentra se devi rollare e spostare la strategia da una posizione perdita sopratutto se non si può essere tempestivi.......te lo dico per esperienza personale....comunque il max che ho sforato di margine fino ad ora poco più di 4000 euro.....penso per stare proprio tranquilli meglio 8000 euro.....poi se non devi toccare nulla e la porti a scadenza allora i margini te li scordi

Comment

• winnieservice
                        Senior Member
                        • Jan 2010
                        • 676

Originariamente Scritto da AZ13
                        Scusa AZ13... ma è su scadenza 2009 ????
                        Inoltre, se si pensa di rollare non è opportuno mettere in preventivo di dover impegnare il margine massimo richiesto per numero di rollate ?
                        Con un sottostante come ftsemib, 3 rollate con un valore di strike pari a 1250 euro implicano, laddove fosse necessario un raddoppio delle opzioni in campo ad ogni rollata (e se non si segue il mercato in diretta può capitare, credo...), una necessità di 8x1250 euro di margine, o sbaglio ?

Credo che per i trader part-time (di cui anch\'io faccio parte...) occorra trovare il sottostante adatto al tempo libero disponibile.
                        Forse un sottostante obbligazionario "potrebbe", in generale, essere meno "movimentato"... certo in questi ultimi 2 mesi...

Ciao e grazie !
                        ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• U.B.
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 481

Goldor perdonami…
                          non so quale sia il tuo intermediario ma se ti chiede per un Short Condor di quel tipo che ho proposto più di 1250€ significa che ti sta solando…

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Originariamente Scritto da goldor

.....il problema subentra se devi rollare e spostare la strategia da una posizione perdita sopratutto se non si può essere tempestivi.......te lo dico per esperienza personale....comunque il max che ho sforato di margine fino ad ora poco più di 4000 euro.....penso per stare proprio tranquilli meglio 8000 euro.....poi se non devi toccare nulla e la porti a scadenza allora i margini te li scordi
                            L\'esempio l\'ho preso su Fiuto basta adattarlo...

per gestire la strategia non ci sono sole le rollate multiple!

Comment

• winnieservice
                              Senior Member
                              • Jan 2010
                              • 676

@ AZ13

Puoi andare nel dettaglio (qualche esempio pratico) di come gestisci la strategia senza rollate multiple ? Usi il sottostante a copertura quando una leg venduta è colpita ?
                              Nel caso usi il minifib, delta 1, contro 1 opzione, per cui sei parzialmente coperto in quanto hai delta 0,5*2,5=1,25 contro delta 1 del mini, a quel punto come ti regoli?

Grazie
                              ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

Working...