Costruzione di uno spread sul Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ottawino
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 154

Re: Costruzione di uno spread sul Bund

calp calp calp calp calp calp

Ecco gli applausi che ti sei meritato!

Bravo Roberto!
    il tempo è denaro

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Grazie Ottawino

Adesso ho capito cosa ho fatto. Almeno appena torno dalle vacanze ne costruiamo uno al giorno sopra lo zero.

Colgo l\'occasione per procedere questo thread chiedendo la possibilità di aumentare ancora il payoff.

Adesso siamo abbastanza tranquilli e possiamo studiare il modo per migliorare il condor magari portandolo sopra i 300 euro come max rischio.

E\' una cosa possibile o sto chiedendo la luna?

Se è possibile ditemelo che io ci studio sopra e poi propongo a voi per un consiglio.

Grazie ragazzi come sempre dell\'aiuto che mi date

p.s. Attenti al Bund. posso solo parlare in codice per adesso.

Mele mele che il pompelmo faccia pere! riso

Comment

• Camillo
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 559

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
        Se volete farmi gli applausi fate pure.

Ho costruito una strategia senza rischio senza capire cosa ho fatto! O meglio per metà ho capito.

Ma porca vacca. Preferivo un semplice spread che almeno sapevo cosa stavo facendo.

Roberto mettiti in testa queste opzioni!

Adesso mi assento per capire il perchè viene il payoff in figura

Semplice, hai incassato 0,32 dallo spread di call + 0,18 dallo spread di put; totale 0,50.
        siccome devi rispondere di uno spread di 0,50 (mezza figura), la massima perdita sarà mezza figura - 50.
        Quanto sarà larga la zona positiva l\'hai dciso tu nel momento in cui hai comprato la put 128,5.
        Io la so così, altri potranno spiegartela in maniera più tecnica; l\'importante è riuscire a ragionarci sopra.
        Ad esempio, quando parlavi con PIDI sulla strategia di vendita di spread larghissimi, ti sei chiesto quanto avresti incassato ad ogni rollatura? Si possono fare i calcoli con l\'options evaluer, ma ci si arriva molto vicini anche sapendo questo:
        La rollatura delle put si fa con -1; +2; -1 sempre DOTM; benissimo, si tratta di vendere tante butterfly. Ma se sai già che una butterfly venduta DOTM ti porta a casa non più di 10 punti (al max fra i 10 e i 20) sai già che ad ogni rollatura alzerai la linea di pay off di quei punti. Per me, che inizio solo ora a fare i conti con le greche, questo è sempre stato un modo di prevedere quanto sarebbero costate le rollate.
        Fra poco esco per la pizzata, ne riparleremo, perchè sono convinto aiutino ad acquistare dimestichezza con le opzioni.
        ciao
        a presto

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
          Se volete farmi gli applausi fate pure.

Ho costruito una strategia senza rischio senza capire cosa ho fatto! O meglio per metà ho capito.

Ma porca vacca. Preferivo un semplice spread che almeno sapevo cosa stavo facendo.

Roberto mettiti in testa queste opzioni!

Adesso mi assento per capire il perchè viene il payoff in figura

Semplice, hai incassato 0,32 dallo spread di call + 0,18 dallo spread di put; totale 0,50.
          siccome devi rispondere di uno spread di 0,50 (mezza figura), la massima perdita sarà mezza figura - 50.
          Quanto sarà larga la zona positiva l\'hai dciso tu nel momento in cui hai comprato la put 128,5.
          Io la so così, altri potranno spiegartela in maniera più tecnica; l\'importante è riuscire a ragionarci sopra.
          Ad esempio, quando parlavi con PIDI sulla strategia di vendita di spread larghissimi, ti sei chiesto quanto avresti incassato ad ogni rollatura? Si possono fare i calcoli con l\'options evaluer, ma ci si arriva molto vicini anche sapendo questo:
          La rollatura delle put si fa con -1; +2; -1 sempre DOTM; benissimo, si tratta di vendere tante butterfly. Ma se sai già che una butterfly venduta DOTM ti porta a casa non più di 10 punti (al max fra i 10 e i 20) sai già che ad ogni rollatura alzerai la linea di pay off di quei punti. Per me, che inizio solo ora a fare i conti con le greche, questo è sempre stato un modo di prevedere quanto sarebbero costate le rollate.
          Fra poco esco per la pizzata, ne riparleremo, perchè sono convinto aiutino ad acquistare dimestichezza con le opzioni.
          ciao
          a presto
          Grazie Camillo

Mi piacciono queste spiegazioni.

Mi sembra quasi più facile costruire un condor sopra lo zero che un solo spread. Devo rispondere di mezza figura? io pensavo di una figura intera: mezza di call e mezza di put.

A dire la verità purtroppo non trovo una grande utilità in queste strategie sopra lo zero. Il costo-opportunità, ovvero il beneficio della scelta alternativa, è troppo alto.

Questo lo dico non in assoluto ma riguardo a cosa mi aspetto dal trading in opzioni.

La mia fortuna è che ho un timing buono ma se andava subito al ribasso dopo aver acquistato la prima call?

Molto più interessanti i video di Tiziano dove con semplici ausili hai la possibilità di incassare un guadagno e cercare poi di difenderlo per la scadenza.

Questioni di gusti. Mi piacerebbe se qualcuno aprisse un thread sulle strategie sopra lo zero. Possiamo confrontarci e comprendere bene la dinamica al fine di valutarne la bontà.

Buona serata a tutti

p.s. Camillo allora buona pizzata. E non ti preoccupare perchè prerferisco/preferiamo spiegazioni semplici e comprendere la natura delle opzioni. Le greche oramai le ho comprese ma ai fini di una strategia preferisco essere pratico nella costruzione. Perchè non fai un corso sulle strategie in opzioni senza tanti tecnicismi?
          Altrimenti tocca a me!

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

SOno d\'accordo anch\'io vediamo di imparare qualcosa ogni giorno, io per esempio avrei un gran bisogno di imparare il timing perchè sono una vera chiavica, a volte mi perdo dietro a 5 punti e poi ne perdo 20 o 30! cap

Ti diro Roberto che io al tuo posto avrei incassato il gain e ciao!
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• winnieservice
              Senior Member
              • Jan 2010
              • 676

A Robe\' (passami il vezzeggiativo...)

.... ci azzecchi sempre !
              Se hai questa visione del mercato potresti fare sempre strategie sopra lo zero, altro che !

Un saluto
              BP

... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

Mi piacerebbe se qualcuno aprisse un thread sulle strategie sopra lo zero. Possiamo confrontarci e comprendere bene la dinamica al fine di valutarne la bontà.

Roberto,
                sè non lo hai già letto, questo era un 3D aperto dove si parlava di strategia sopra lo zaro.

Comment

• Camillo
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 559

Roberto, cerco di risponderti.
                  Guarda, non so quale metodo usano gli altri, però vorrei portarti un esempio che potrebbe aiutarti: (tieni sempre nel dovuto conto che io, come avrai già intuito, mi sono costruito un meccanismo tutto mio, che non so neppure quanto possa essere condivisibile):
                  Parliamo di FTSE MIB perchè è l\'unico che conosco un pochino.
                  Metti su un simulatore le seguenti opzioni : + 1call 20000/1000 ; -2 call 20500/800 ; +call 21000/700. (prezzi sballati, intendiamoci)
                  Ora fai la somma fra quanto hai incassato e quanto hai scucito: Incassati 1600, scuciti 1700 = -100 (punti)
                  Ora metti sul simulatore + call 20000/100 ; -2call 20500/0(zero) ; + call 21000/0(zero)
                  Vedrai che le due combinazioni daranno il medesimo pay off.
                  Questo vuol dire che il pay off si sviluppa in base al costo/ricavo della strategia completa.
                  In questo caso, la strategia costa 100 punti e visto che gli spread sono di 500 punti, avrai un picco di 400 ed il restante sotto di 100.
                  Un ultimo sforzo:
                  visto che una Butterfly ATM costa mediamente dagli 80 ai 100 punti (e non importa quanto varrà ogni singola opzione), sai già da ora che qualora una gamba di un condor venisse attaccata, una rollatura ATM mediante l\'acquisto di una butterfly ti abbasserà il gain di 100 punti dappertutto (e te lo alzerà di 400 nella sua cuspide).
                  Ora metti sul simulatore tutte e quattro le opzioni a zero punti (ti risulterà una butterfly tutta a zero con una cuspide che stavolta sarà di tutti i 500 punti dello spread) ancora una volta, viene dimostrato che la linea di pay off dipende dal costo totale dell\'intera strategia.
                  Quest\'ultima prova (con le opzioni a prezzo zero) ti darà esattamente il concetto di come si sposta il pay off man mano che allarghi gli spread.
                  Dai, che ci sono ancora tantissimi esempi
                  Buonanotte.

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Buongiorno ragazzi

Provo a rispondere a tutti tranne a Camillo che gli risposndo a parte.

Non voglio tirarmela anche perchè avete visto ieri che prima ho dichiarato cosa avrei fatto e dopo l\'ho fatto. Così non c\'è trucco e non c\'è inganno.

la domanda che spesso mi viene fatta è la seguente: ma perchè non operi direttamente sul sottostante?

Risposta: perchè lo faccio da 15 anni e i nervi oramai non sono più saldi come una volta e inoltre vorrei iniziare a far lavorare la borsa per me anzichè lavorare io per lei.

Questa notte, causa mal di denti, ho riflettuto sul condor sopra lo zero.

Se ieri aspettavo che salisse ulteriormente avrei fatto uno spread sopra lo zero ma poi con l\'idea di Camillo ho cambiato e ho scoperto che costruire un condor sopra lo zero è abbastanza semplice perchè la differenza tra premi incassati e spesi deve essere lunga mezza fugura e quindi diventa ancora più semplice.

La prossima volta vi spiego perchè entro a determinati prezzi (non guardo il grafico ma soltanto il book. e\' il "retaggio" che ho dallo scalping sui future) almeno comprenderete da soli e toccherete con mano che se operate sul Bund costruire candor e butterfly sopra lo zero è alla portata di tutti.

Ripeto però che non amo molto questo modo di operare perchè il costo-opportunità è molto alto per me.

Comunque se vi facesse piacere possiamo aprire un Thread proprio per costruire strategie sopra lo zero sul Bund.

Se non hai un buon timing puoi cimentarti in costruzioni di strategie che andrai a modificare mille volte e saranno sempre perdenti perchè ad ogni aggiustamento ci lasci commissioni e perdite reali mentre i guadagni sono potenziali.

Io invece ringrazio molto voi che mi state facendo capire le opzioni e le migliaia di possibilità che possono darmi la tranquillità di poter spegnere il computer e fare altre cose.

Grazie di cuore

Camillo faccio colazione e arrivo da te

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Un ultimo sforzo:
                      visto che una Butterfly ATM costa mediamente dagli 80 ai 100 punti (e non importa quanto varrà ogni singola opzione), sai già da ora che qualora una gamba di un condor venisse attaccata, una rollatura ATM mediante l\'acquisto di una butterfly ti abbasserà il gain di 100 punti dappertutto (e te lo alzerà di 400 nella sua cuspide).

Buonanotte.
                      [/quote]

Camillo ho compreso tutto tranne la frase appena riportata.

Tu mi stai dicendo che con la rollata ho una perdita subito di circa 100 punti ma che il payoff a scadenza si alza di 400 punti?

Grazie Camillo

Comment

• Camillo
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 559

Non esattamente:
                        Solo sullo strike in cui hai le 2 opzioni vendute. Nei restanti strike si abbassa di 100 punti. (pensa ai vasi comunicanti)
                        Esempio:
                        Costruisci un condor con uno strike di call e uno di put (-call 21000 + call 21500 e -put 20000 + put 19500). Hai incassato 300 punti, quindi il pay off sarà di + 300 all\'interno fra 20000 e 21000 e - 200 all\'esterno della figura, cioè da 19500 in giù e da 21500 in su.
                        Se l\'indice sailrà a 21000, dovrai rollare le call per spostare la vincita fino a 21500. per fare questo dovrai riacquistare la call 21000, vendere 2 call 21500 e acquistare la call 22000.
                        A questo punto avrai allargato il condor fino a 21500.
                        Se ora guardi le operazioni che hai fatto, ti accorgi di aver comperato una butterfly (+21000, --21500, +22000) che è ATM.
                        Avevamo detto che una call ATM costa in totale 100 punti , quindi il suo (solo della butterfly) pay off sarà -100 su tutti gli strike e + 400 sul solo strike 21500.
                        Se ora sovrapponi il pay off del condor (+300 da 20000 a 21000 e - 200 al di fuori) al pay off della butterfly (+400 a 21500 e - 100 su tutti gli altri strike, ti verrà il seguente pay off: + 200 fra 20000 e 21500 e - 300 al di fuori.
                        pertanto, abbiamo allargato il condor di uno strike ma abbiamo abbassato il pay off di 100 punti.
                        Forse sono stato un po\' lungo, ma volevo fare tutti i passaggi.
                        ciao Roberto.

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

Scusa Roberto, ho fatto un refuso:
                          "Avevamo detto che una call ATM costa 100 punti......" cap
                          Intendevo scrivere:
                          "Avevamo detto che una butterfly ATM costa 100 punti ......."

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                            Non esattamente:
                            Solo sullo strike in cui hai le 2 opzioni vendute. Nei restanti strike si abbassa di 100 punti. (pensa ai vasi comunicanti)
                            Esempio:
                            Costruisci un condor con uno strike di call e uno di put (-call 21000 + call 21500 e -put 20000 + put 19500). Hai incassato 300 punti, quindi il pay off sarà di + 300 all\'interno fra 20000 e 21000 e - 200 all\'esterno della figura, cioè da 19500 in giù e da 21500 in su.
                            Se l\'indice sailrà a 21000, dovrai rollare le call per spostare la vincita fino a 21500. per fare questo dovrai riacquistare la call 21000, vendere 2 call 21500 e acquistare la call 22000.
                            A questo punto avrai allargato il condor fino a 21500.
                            Se ora guardi le operazioni che hai fatto, ti accorgi di aver comperato una butterfly (+21000, --21500, +22000) che è ATM.
                            Avevamo detto che una call ATM costa in totale 100 punti , quindi il suo (solo della butterfly) pay off sarà -100 su tutti gli strike e + 400 sul solo strike 21500.
                            Se ora sovrapponi il pay off del condor (+300 da 20000 a 21000 e - 200 al di fuori) al pay off della butterfly (+400 a 21500 e - 100 su tutti gli altri strike, ti verrà il seguente pay off: + 200 fra 20000 e 21500 e - 300 al di fuori.
                            pertanto, abbiamo allargato il condor di uno strike ma abbiamo abbassato il pay off di 100 punti.
                            Forse sono stato un po\' lungo, ma volevo fare tutti i passaggi.
                            ciao Roberto.
                            No No Camillo.

Lunghezza apprezzata. E\' meglio non dare nulla per scontato.

Ora mi costruisco quello che hai scritto

Grazie mille

Comment

• winnieservice
                              Senior Member
                              • Jan 2010
                              • 676

A me il thread su come costruire strategie sopra lo zero sul bund interessa... e molto !!!
                              A te Roberto !
                              ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Roberto

mi complimento con te. A distanza di mesi ora stai ripetendo agli altri tutto quello che ti dissi allora.
                                Buon segno.

Comment

Working...