Costruzione di uno spread sul Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • winnieservice
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 676

Re: Costruzione di uno spread sul Bund

Io sarei per una butterfly... o per un condor... sarò monotono...
    Secondo me chiude fra 130 e 131,5... posso sbagliarmi...
    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Livio ho provato a fare i conti supponendo di inccasare dalla prima e shortare la 132 un giorno prima della scadenza e mantenendo la volatilità implicita costante e sarebbe un disastro.

A seconda del prezzo dove si inverte la direzione si perde di più o di meno ma si perde.

provo con un condor o butterfly come suggerisce Bp.

A dopo

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Ci provo domani perchè sulla scedenza successiva mi sembra che si possa attuare la strategia più facilmente ma solo dopo i calcoli potrò saperlo.

Buona serata a tutti

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Proviamo ad andare sopralo zero aiutandoci anche in altri modi.
          Facciamo una considerazione:
          Uno spread comprato ATM paga 2 e incassa 3 (non è proprio così, dipende molto dalla vola e dal tempo di vita residuo delle opzioni); possiamo tranquillamente dire che questa combinazione si trova abbastanza facilmente. Anche con le MIBO il rapporto è circa uguale (max 2,2 contro 2,8).
          Sappiamo che BUND e Azionario vanno in senso opposto.
          Pertanto, se faccio 2 bull spread su ottobre (uno su FTSEMIB e uno su BUND), dovrei essere abbastanza sicuro che uno perde mentre l\'altro vince; morale: perdo 2 e vinco 3.
          Ammesso che per qualche "anomalia" perdano tutti e due, si perde 4, ma, se per un\'altra "anomalia" vincono tutti e due, si vince 6.
          (e NON ABBIAMO ANCORA TOCCATO PIANI A O B ecc.....)
          Mah, dove sta l\'errore? riso

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
            Dimenticavo Tiziano!

Se dovesse rompere i 132 non lo tiene più nessuno se non caricano i fucili per sparare a 132,5 e 133 e quindi la tua strategia del cambio di direzione che hai mostrato nel video di venerdì risulta perfetta.

Io mi sono un pò infatuato del backspread ma ho difficoltà a trovare situazioni dove si possa praticare.

E poi meglio la semplicità.

Ti chiedo con quale criterio si dovrebbero scegliere le opzioni?

linko un grafico:

Come si può notare si ispira al tuo video.

Accendo la 131 e 131,50 se sale sopra i 132 accendo la put relativa (ovvero 132).

Consigli di fare operazioni simultaneamente o cerco di portare via al MM qualche tick di spread così carico le commissioni su di lui?
            Mi dai soddisfazione ma Alessandra è Alessandra e fino a che non diventeremo donna non la raggiungeremo!

Dopo aver visto gli OI per la scelta degli strike mi pare sensato iniziare con un ragionamento di MoneyManagemet e valutare l\'aspetto di quanto spendo e quanto incasso ed il rischio che mi assumo. Sembrano banalità ma tu mi insegni che in un "gioco" di probabilità, il valore di puntata e di ritorno è determinante.
            Sei professore docente in questa materia, sarebbe interessante che lo spiegassi tu.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Uno spread comprato ATM paga 2 e incassa 3 (non è proprio così, dipende molto dalla vola e dal tempo di vita residuo delle opzioni); possiamo tranquillamente dire che questa combinazione si trova abbastanza facilmente. Anche con le MIBO il rapporto è circa uguale (max 2,2 contro 2,8).
              Pertanto, se faccio 2 bull spread su ottobre (uno su FTSEMIB e uno su BUND), dovrei essere abbastanza sicuro che uno perde mentre l\'altro vince; morale: perdo 2 e vinco 3.
              Ammesso che per qualche "anomalia" perdano tutti e due, si perde 4, ma, se per un\'altra "anomalia" vincono tutti e due, si vince 6.
              [/quote]

Ciao Camillo

Cosa intendi con paga due e incassi tre?

Puoi spiegarlo con un semplice esempio?

Ho notato che se passiamo alla scadenza successiva gli spread diventano molto più equi. Vicino alla scadenza mi verrebbe solo la voglia di comparare e basta oppure come scrive Bp costruire un condor o una butterfly.

Oggi se riesco faccio qualche tentativo e poi lo sottopongo alla vostra attenzione.

Dai ragazzi che stiamo andando bene!

Così deve essere il confronto e la condivisione!

Abbandoniamo la stupida logica del "chi ha ragione" e lavoriamo per guadagnare. Tuuti noi! E perchè no anche contemporaneamente mettendo a mercato le stesse strategie.

Buona domenica a todos

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Buona domenica anche a te e a tutti.
                Facciamo l\'esempio che l\'indice sia a 131,25.
                Uno spread 131/131,5 deve valere 0.25. Ciò vale a dire che a 131 vinci(o perdi) 250 e a 131,5 avviene l\'esatto opposto (rapporto 1 a 1). Ciò ha anche una logica, in quanto sei esattamente sul punto di pareggio e l\'indice può salire o scendere con probabilità pari al 50%.
                Se però fai uno spread 131,5/132, le probabilità cambiano, in quanto l\'indice, prima di metterti in guadagno, deve arrivare al punto di pareggio; nel caso specifico deve percorrere circa mezza figura nella direzione voluta; ecco che allora vengono cambiati i rapporti fra vincita e perdita e la proporzione si aggira per l\'appunto 200 contro 300. Quando ho parlato di spread ATM intendevo l\'opzione ATM comprata e quella OTM venduta.
                Ora purtroppo abbiamo solo i prezzi last, ma puoi già rendertene conto se provi sia su settembre che per le scadenze successive.
                Tieni presente che gli stessi valori (non proprio uguali al millesimo, ma molto vicini) si ottengono anche facendo spread inverso con le put e cioè:
                Anzichè +call 131 - call 131,5, si può fare -put 131,5 +put 131, e forse è anche meglio in quanto incassi denaro.
                ciaooooooooo

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                  Dimenticavo Tiziano!

Se dovesse rompere i 132 non lo tiene più nessuno se non caricano i fucili per sparare a 132,5 e 133 e quindi la tua strategia del cambio di direzione che hai mostrato nel video di venerdì risulta perfetta.

Io mi sono un pò infatuato del backspread ma ho difficoltà a trovare situazioni dove si possa praticare.

E poi meglio la semplicità.

Ti chiedo con quale criterio si dovrebbero scegliere le opzioni?

linko un grafico:

Come si può notare si ispira al tuo video.

Accendo la 131 e 131,50 se sale sopra i 132 accendo la put relativa (ovvero 132).

Consigli di fare operazioni simultaneamente o cerco di portare via al MM qualche tick di spread così carico le commissioni su di lui?
                  Mi dai soddisfazione ma Alessandra è Alessandra e fino a che non diventeremo donna non la raggiungeremo!

Dopo aver visto gli OI per la scelta degli strike mi pare sensato iniziare con un ragionamento di MoneyManagemet e valutare l\'aspetto di quanto spendo e quanto incasso ed il rischio che mi assumo. Sembrano banalità ma tu mi insegni che in un "gioco" di probabilità, il valore di puntata e di ritorno è determinante.
                  Sei professore docente in questa materia, sarebbe interessante che lo spiegassi tu.
                  Ti ringrazio dell\'apprezzamento ma ritengo che Antonio sia molto più preparato di me in questa materia.

Comunque qualche spiegazione la darò ma in modo semplice semplice senza scomodare formule.

Adesso la mia prima "preoccupazione" è risolvere le questioni banali ma che poi banali non sono.

Ad esempio non sapevo che per la scadenza delle opzioni si dovesse tenere conto del sabato e della domenica. Infatti le greche hanno lo stesso significato interpretativo e mi sono messo il cuore in pace.

L\'unico neo è il calcolo di Evaluator ma ad esempio oggi mi da valori differenti ancora. magari provo a farlo con mercati aperti che almeno sono più sicuro.

Grazie mille Tiziano

p.s. Un topolino mi ha detto che un gruppetto di trader in opzioni hanno apprezzato molto il tuo ultimo video. Ho finito adesso di parlare con uno di loro.

Li ho invitati a scriversi sul Forum e la risposta è stata affermativa.

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                    Buona domenica anche a te e a tutti.
                    Facciamo l\'esempio che l\'indice sia a 131,25.
                    Uno spread 131/131,5 deve valere 0.25. Ciò vale a dire che a 131 vinci(o perdi) 250 e a 131,5 avviene l\'esatto opposto (rapporto 1 a 1). Ciò ha anche una logica, in quanto sei esattamente sul punto di pareggio e l\'indice può salire o scendere con probabilità pari al 50%.
                    Se però fai uno spread 131,5/132, le probabilità cambiano, in quanto l\'indice, prima di metterti in guadagno, deve arrivare al punto di pareggio; nel caso specifico deve percorrere circa mezza figura nella direzione voluta; ecco che allora vengono cambiati i rapporti fra vincita e perdita e la proporzione si aggira per l\'appunto 200 contro 300. Quando ho parlato di spread ATM intendevo l\'opzione ATM comprata e quella OTM venduta.
                    Ora purtroppo abbiamo solo i prezzi last, ma puoi già rendertene conto se provi sia su settembre che per le scadenze successive.
                    Tieni presente che gli stessi valori (non proprio uguali al millesimo, ma molto vicini) si ottengono anche facendo spread inverso con le put e cioè:
                    Anzichè +call 131 - call 131,5, si può fare -put 131,5 +put 131, e forse è anche meglio in quanto incassi denaro.
                    ciaooooooooo
                    Perfetto Camillo!

Adesso ci sono.

Oggi faccio un po di prove anche se mi convince di più lo spread di Put che hai descritto. Sarà che è a credito e che psicologicamente mi tranquillizza.

Buona giornata Camillo

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                      Proviamo ad andare sopralo zero aiutandoci anche in altri modi.
                      Scusa Camillo ma "so\' de coccio" puoi spiegare meglio il concetto?
                      Grazie. Livio (liviooptions)

... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

@ Roberto e tutti gli altri: Abiamo deciso cosa mettiamo a mercato domani mattina?
                        Una costruzione potrebbe essere un doppio spread di call +131 -131,5 e -133 +133,5, cosa ne dici?
                        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Correggo mettendolo su FIuto per ottobre la stategia sembra meglio nella 2\' parte -2 133 + 134, ovviamente pronti a rollare +2 133 - 4 134 + 2 135.

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Scusa Camillo ma "so\' de coccio" puoi spiegare meglio il concetto?
                            Grazie. Livio (liviooptions)
                            Non è un gran concetto, è una semplice idea ancora da testare.
                            Diamo per scontato che uno spread con l\'opzione acquistata ATM e la venduta immediatamente OTM (+ call 131 - call 131,5, per intenderci) costa circa 200 euro, e se va in guadagno ne frutta 300 (questo lo si può verificare facendo le simulazioni su Fiuto);
                            Se acquistiamo questo spread dobbiamo sperare che l\'indice salga almeno fino a 131,5 e chiuda a tale valore o sopra. (in tal caso intascheremo 300 euro). Se invece l\'indice scende, e chiude a 131 o sotto tale valore, perderemo 200 euro.
                            Prendiamo questa seconda ipotesi ed analizziamo cosa possiamo fare:
                            a) invertire la posizione con la tecnica spiegata da Giuliano nell\'ultimo video
                            b) in seconda battuta rollare di uno strike la posizione
                            c) eventualmente rollare ancora una volta
                            A questo punto, ti ritrovi sotto lo zero. cap
                            E se noi, nel momento in cui apriamo una posizione long sul BUND, ne apriamo una simile sull\'azionario?
                            Spendiamo altri 200 euro sul FTSEMIB, per esempio, ma potrebbe essere anche qualsiasi indice azionario che più ti aggrada.
                            Anche questo spread è soggetto alle stesse condizioni di quello sul BUND, con la differenza che i due indici si muovono in senso inverso.
                            Tiriamo le somme:
                            Se perde il Bund, vince l\'indice azionario, viceversa, se vince il BUND, l\'azionario perde. In ogni caso, lo spread che perde provoca una rimessa di 200 euro, mentre lo spread che vince porta una vincita di 300; saldo positivo di 100.
                            Se a tutto questo applichiamo le tecniche di inversione e/o rollatura, potrebbe venire fuori una ottimizzazione del guadagno.
                            Visto che le mibo e le opzioni sul bund hanno un valore differente, il bilanciamento fra le opzioni sarà di 2 a 5 (2 MIBO = 5 BUND
                            Spero di essere riuscito a spiegare quello che volevi sapere, in caso contrario, richiedi )
                            A proposito, qualcuno sa dove si possono trovare i dati storici del BUND? Vorrei farmi un grafico per sovrapporlo a quello del FTSEMIB
                            grazie

Comment

• Camillo
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 559

Correggo mettendolo su FIuto per ottobre la stategia sembra meglio nella 2\' parte -2 133 + 134, ovviamente pronti a rollare +2 133 - 4 134 + 2 135.
                              Scusa, ma non ho capito bene, sei esposto con una call scoperta?

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

In merito al primo messaggio, ora ho capito perfettamente e direi che è un approccio veramente suggestivo e come dici tu da verificare. per quanto riguarda la sovrapposizione ora vado a preovare su QT se me lo fà fare semmai lo posto.

Per il 2\' mess. No al momento non ho niente a mercato era solo una teoria di costruzione!

Grazie Camillo e buon trade!

Comment

Working...