Costruzione di uno spread sul Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • winnieservice
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 676

Re: Costruzione di uno spread sul Bund

Il bund di settembre a 134,5 ci è andato, proprio a fine agosto, te lo posso garantire.
    Anche un pochino più su. Il settlement è stato a poco meno di 134,5.
    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

credo che dipenda dal fatto che alla fine di agosto si tradava ancora il vecchio future Bund settembre;

Su QT ci sono i prezzi dell\'attuale (dicembre), che sono circa 1 punto e mezzo meno del precedente

Infatti non riuscivo a comprendere il gap down che compariva sul continuos riso
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Buongiorno ragazzi

Mi potete dire cosa ne pensate del commento numero 115?

Visto che ci ho lavorato tutto il pomeriggio un parere sarebbe gradito.

grazie mille

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Buongiorno ragazzi

Mi sembra ottimo.
          Peccato che questi sforzi cerebrali ti impegnino tutto il pomeriggio con il rischio di dimenticarti di fare le pause sesso.

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Mi sembra ottimo.
            Peccato che questi sforzi cerebrali ti impegnino tutto il pomeriggio con il rischio di dimenticarti di fare le pause sesso.
            [/quote]

Grazie pidi del parere

Ciao carissimo

p.s. Infatti sapendo che al pomeriggio lavoravo ho provveduto ieri mattina con la fidanzata. riso
            Sai al mattino appena sveglio è anche più facile riso

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
              Buongiorno ragazzi

grazie mille
              Se ti è gradito, ti posto anche il mio:
              (scoperto a parte)
              La figuraB non sarà come l\'hai disegnata, ti spiego il perchè:
              Ti troverai con un bull call spread di 1000 punti e cioè +call131,5 e -call132,5, pertanto, in caso di vincita, ti verranno come max 1000 euro meno il costo di tutta l\'operazione.
              Vediamo quale sarà il costo:
              All\'apertura della strategia ti metti in tasca 50 euro (- 0.46; +0.21x2 = 0.42; + 0.009 totale +0.05 che valgono appunto 50 euro); se dovrai ricoprirti con le due call 132ATM, spenderai almeno 0.40*2 = -0.80.
              Il costo totale della strategia sarà pertanto -0.80 + 0.005 = -0.75. Ecco che lo spread (di 1000 punti) pagherà 250 euro e ne perderà 750. Un bel cambiamento della linea di payoff, non credi?

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

@ Roberto: Non riesco a giudicarla sotto il profilo tecnico, ma il rapporto rischio/beneficio non mi piace! Se punto alla discesa, allora preferisco entrare direttamente in shortvendendo call ATM o ITM e poi eventualmente con degli strike prefissati fare un "similGarcia", come diceva da qualche parte anche Tiziano, il bund non potrà salire oltre una certa soglia altrimenti i tedeschi dovrebbero loro pagare interessi su debito pubblico e non riceverli
                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                  Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                  Buongiorno ragazzi

grazie mille
                  Se ti è gradito, ti posto anche il mio:
                  (scoperto a parte)
                  La figuraB non sarà come l\'hai disegnata, ti spiego il perchè:
                  Ti troverai con un bull call spread di 1000 punti e cioè +call131,5 e -call132,5, pertanto, in caso di vincita, ti verranno come max 1000 euro meno il costo di tutta l\'operazione.
                  Vediamo quale sarà il costo:
                  All\'apertura della strategia ti metti in tasca 50 euro (- 0.46; +0.21x2 = 0.42; + 0.009 totale +0.05 che valgono appunto 50 euro); se dovrai ricoprirti con le due call 132ATM, spenderai almeno 0.40*2 = -0.80.
                  Il costo totale della strategia sarà pertanto -0.80 + 0.005 = -0.75. Ecco che lo spread (di 1000 punti) pagherà 250 euro e ne perderà 750. Un bel cambiamento della linea di payoff, non credi?
                  Certo che è gradito carissimo. Mi stai aiutando molto.

Il secondo infatti ho scritto che il max profitto sarebbe intorno ai 300 euro. Infatti a te vengono gli stessi valori.

Io con Evaluation ho provato a mettere come valore del sottostante 132 e ho provato a spostare i giorni fino ad arrivare a giovedì dove avremmo la situazione peggiore, ma pur sempre in gain.

L\'idea che sta ditro questa strategia è quella di puntuare alla non rottura dei 132 (dove OI sono altissimi) e nel caso di rottura non ci sono grandi "muri" dietro e quindi cambio la direzione del sottostante anche se questo vantaggio mi costa un payoff non proprio ottimale ma pur sempre in gain se oltre i 132 continuasse a salire.

Se invece rimane nel range attuale puntiamo a circa 500 euro.

Cosa ne pensi?

Grazie mille Camillo

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Originariamente Scritto da livioptions
                    @ Roberto: Non riesco a giudicarla sotto il profilo tecnico, ma il rapporto rischio/beneficio non mi piace! Se punto alla discesa, allora preferisco entrare direttamente in shortvendendo call ATM o ITM e poi eventualmente con degli strike prefissati fare un "similGarcia", come diceva da qualche parte anche Tiziano, il bund non potrà salire oltre una certa soglia altrimenti i tedeschi dovrebbero loro pagare interessi su debito pubblico e non riceverli
                    Non preoccuparti Livio.

Sul Bund ho già scritto tutto io molto prima!

Ciao carissimo

Comment

• Camillo
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 559

" ..... Se invece rimane nel range attuale puntiamo a circa 500 euro".
                      Questo proprio non credo possa avvenire (in realtà il max sarebbe 550 euro) perchè proprio sul max DEVI (IMPERATIVO) ricoprirti acquistando le 2 call 132, che altrimenti potrebbero guastarti la festa.
                      L\'unico caso per prendere quei 500 euro, potrebbe verificarsi solo se l\'indice non raggiungesse mai i 132, ma giungesse a tale valore nelle ultime ore dell\'ultimo giorno di contrattaziione.
                      ciao, rientro ora e sono prontissimo

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                        " ..... Se invece rimane nel range attuale puntiamo a circa 500 euro".
                        Questo proprio non credo possa avvenire (in realtà il max sarebbe 550 euro) perchè proprio sul max DEVI (IMPERATIVO) ricoprirti acquistando le 2 call 132, che altrimenti potrebbero guastarti la festa.
                        L\'unico caso per prendere quei 500 euro, potrebbe verificarsi solo se l\'indice non raggiungesse mai i 132, ma giungesse a tale valore nelle ultime ore dell\'ultimo giorno di contrattaziione.
                        ciao, rientro ora e sono prontissimo
                        Dimmi se ho compreso Camillo?

In linea teorica dovremmo gaudagnare 550 euro ma se avviene oggi che il Bund va a 132 per precauzione mi conviene chiudere le due call 132 e quindi saremmo nel secondo grafico. Se continua la salita si dovrebbe andare in guadagno anche se più basso di 550 (ti torna Camillo?).
                        Ti chiedo però se torna indietro di nuovo che faccio?

Ho la necessità di capire questo meccanismo.

Non comprendo se è meglio, per uno che sta imparando, mettere a mercato strategie semplici e guadagnare o perdere una cifra stabilita in partenza, oppure gestire una posizione sapendo che se vuoi migliorare una qualsiasi cosa dovrai pagarla qualcosina.

Diciamo che la domanda è sempre la stessa: meglio non toccare la strategia visto che il mercato magari ci va migliaia di volte nell\'area del guadagno oppure metterci mano pensando che è l\'unico modo per farla andare in gain.

Suppniamo di costruire un condor con payoff a scadenza tra 130-133 di bund. Conviene metterci mano se tocca la leg 130 o 133 oppure sappiamo che andrà a 135 ma poi è capace di tornare a 131.

Da un punto di vista statistico, Antonio ne ha parlato, dopo 12 mesi (supponiamo di averne costruito uno al mese) ho un maggior guadagno non toccando mai la strategia oppure ho un maggior guadagno toccandola.

Lo so che è molto soggettivo l\'esperienza di ciscuno di voi diviene importante perchè ci da quesgli input per creare un nostro equilibrio.

Ciao Camillo e buona serata a tutti

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

"In linea teorica dovremmo gaudagnare 550 euro ma se avviene oggi che il Bund va a 132 per precauzione mi conviene chiudere le due call 132 e quindi saremmo nel secondo grafico. Se continua la salita si dovrebbe andare in guadagno anche se più basso di 550 (ti torna Camillo?).
                          Ti chiedo però se torna indietro di nuovo che faccio? "
                          Certamente, se supera 132 e tu sei stato pronto a ricoprirti sulle call vendute, vai in guadagno. Ma attenzione, il BEP sta a 132,25 (e cioè, seguendo il mio metodo, 131,5+750 (gli euro che è costato lo spread)). Il guagagno poi salirà fino a giungere al massimo (ricordo che è 250 euro) a 132,5.
                          Se torna indietro?
                          Calcola che a 132, una volta vendute le 2 call, sei a -250 e giù a scendere fino a 131,5 dove hai la max perdita (-750).
                          A questo punto apro una parentesi:
                          Le linee di payoff sono delle spezzate che possono essere orizzontali, oppure oblique, oppure un po\' e un po\'.
                          Secondo me, le linee orizzontali possono essere corrette (in linea puramente teorica) da altre linee orizzontali (leggi spread di opzioni) mentre le linee oblique possono essere corrette dal sottostante, preso in proporzione e di segno contrario. Lo so che in termini tecnici si chiame hedge, ma io ormai mi sono costruito degli strumenti "visivi", che riesco ad immaginare anche pensando al futuro.
                          Applicando questa tecnica (se così si può chiamare) alla strategia, una volta vendute le due call 132, ti trovi in un piano inclinato; sei cioè nel bel mezzo dello spread 131,5/132,5. Questo, secondo quanto detto, si presta bene alla vendita del sottostante, opportunamente corredato di -put 131(incassi denaro) ed azzeri la discesa e +call 132,5 (dovrebbe costare meno della put, essendo il mercato verso fine scadenza e rivolto al basso.
                          auff, forse ce l\'ho fatta. Almeno spero. Dimmi quello che non ti è chiaro
                          ciao
                          camillo.

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

troppo complicato per me, mi arrendo e torno alla "Goccia continua"

Comment

• Camillo
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 559

Originariamente Scritto da livioptions
                              troppo complicato per me, mi arrendo e torno alla "Goccia continua"
                              Dai, che sto lavorando sugli spread MIB/BUND!!!
                              La credevo un po\' più facile però. :evil:

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Ti invio il file di excel con la prova sui valori di chiusura e vedrai che è tutt\'altro che banale! Come ogni strategia può essere influenzata dal periodo di mercato in cui è sperimentata ma se ho tempo sabato la sbatto sul foglio dal 2006 al 2010 cap

Comment

Working...