Costruzione di uno spread sul Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Camillo
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 559

Re: Costruzione di uno spread sul Bund

Conosco solo il MIB, ciò non toglie che si può fare la medesima prova sugli altri indici e scegliera quello che dà di più.
    Detto questo, vorrei discutere la butterfly sul MIB, così cominciamo a fare qualche considerazione sull\'apertuta di una strategia:
    La butterfly che ho postato paga 180 euro su tutti gli strike, ad eccezione di uno (2500) dove si trova la cuspide negativa della butterfly (-1070).
    Quante probabilità ci sono di portare a casa 180 e quante di perderne 1070?
    Se lo facciamo 12 volte in un anno, sarò vincente o perdente?
    Forse la risposta sta in un pareggio, ma non è proprio così in quanto, a mia memoria, il settlement non si è mai fermato con precisione su uno strike (forse è pilotato affinchè ciò non avvenga mai?) se così fosse, allora quando perdo non perderei mai 1070 euro, ma, eventualmente, una cifra sensibilmente inferiore.
    Allora la strategia pende per la vincita!
    (MI raccomando, contestami se non ti torna, in quanto è venuto il momento di testare tutti i discorsi fatti fin qui).
    Ora vediamo se si può ancora alzare la bilancia:
    Quante volte un settlement ha ricalcato ESATTAMENTE il settlement precedente (questa strategia infatti, è da fare da settlement a settlement); vediamo che la bilancia si sposta ancora di un pochino dalla parte della vincita.
    Ed ancora, nel caso in cui a pochi giorni dalla scadenza l\'indice si trovasse nei paraggi?
    Mi coprirei con una butterfly inversa (di call se quella precedente era di put e viceversa) oppure chiuderei le posizioni.
    Il costo, essendo vicini a scadenza, sarà un po\' più alto di quanto incassato all\'apertura delle posizioni (mettiamo 300 euro a fronte dei 180 incassati) e darà luogo ad una perdita totale di 120 euro.
    Tiriamo le somme fin qui, prima di passare ad ulteriori possibilità:
    Spesso (non quantifico) vinco 180 e più raramente ne perdo 120.
    Che ne dici?
    Siamo ancora al piano A e B ma c\'è anche il C e D.

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Camillo procediamo con calma ma molta calma perché stai scrivendo come nasce una strategia aiutando tutti noi a comprendere concetti non proprio così semplici.

Conosco solo il MIB, ciò non toglie che si può fare la medesima prova sugli altri indici e scegliera quello che dà di più.

Vada per il MIB. Ho provato altri indici a costruire la stessa strategia ma il MIB vince su tutti!

Detto questo, vorrei discutere la butterfly sul MIB, così cominciamo a fare qualche considerazione sull\'apertuta di una strategia:
      La butterfly che ho postato paga 180 euro su tutti gli strike, ad eccezione di uno (2500) dove si trova la cuspide negativa della butterfly (-1070).

Ok 20500 è lo strike peggiore

Quante probabilità ci sono di portare a casa 180 e quante di perderne 1070?

Bella domanda?

Se lo facciamo 12 volte in un anno, sarò vincente o perdente?

Ottimo anche per chi lavora!

Forse la risposta sta in un pareggio, ma non è proprio così in quanto, a mia memoria, il settlement non si è mai fermato con precisione su uno strike (forse è pilotato affinchè ciò non avvenga mai?) se così fosse, allora quando perdo non perderei mai 1070 euro, ma, eventualmente, una cifra sensibilmente inferiore.
      Certo! Anche se questo sensibilmente inferiore potrebbe portare ad una perdita di 400/500 euro perché magari non sei sullo strike preciso ma molto vicino.

Allora la strategia pende per la vincita!

Vedi sopra

(MI raccomando, contestami se non ti torna, in quanto è venuto il momento di testare tutti i discorsi fatti fin qui).

Più che contestare faccio l’avvocato del diavolo perché almeno comprendo e mi convinco della bontà di una strategia.
      Ora vediamo se si può ancora alzare la bilancia:
      Quante volte un settlement ha ricalcato ESATTAMENTE il settlement precedente (questa strategia infatti, è da fare da settlement a settlement); vediamo che la bilancia si sposta ancora di un pochino dalla parte della vincita.

Certo ci può stare ma ricorda quello scritto sopra.

Ed ancora, nel caso in cui a pochi giorni dalla scadenza l\'indice si trovasse nei paraggi?

Domanda da un milione di euro!

Mi coprirei con una butterfly inversa (di call se quella precedente era di put e viceversa) oppure chiuderei le posizioni.

Per inversa intendi una butterfly con la cuspide rivolta verso l’alto oppure cambi solo il tipo di opzione. Con quali strike?

Il costo, essendo vicini a scadenza, sarà un po\' più alto di quanto incassato all\'apertura delle posizioni (mettiamo 300 euro a fronte dei 180 incassati) e darà luogo ad una perdita totale di 120 euro.
      Tiriamo le somme fin qui, prima di passare ad ulteriori possibilità:
      Spesso (non quantifico) vinco 180 e più raramente ne perdo 120.
      Che ne dici?

Convincente con quell’unico dubbio!

Siamo ancora al piano A e B ma c\'è anche il C e D.

Io procederei ancora con il piano A.

Ottima Camillo la tua intenzione. E grazie ovviamente.

Comment

• Camillo
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 559

"Per inversa intendi una butterfly con la cuspide rivolta verso l’alto oppure cambi solo il tipo di opzione. Con quali strike?"
        I medesimi.

Quando lo dirai tu, vedremo cosa succederà cambiando gli strike:
        ad esempio, allargando gli strike la butterfly con punta negativa si trasformerà in condor positivo.
        E\' solo un\'anticipazione, aspetto il tuo via

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
          "Per inversa intendi una butterfly con la cuspide rivolta verso l’alto oppure cambi solo il tipo di opzione. Con quali strike?"
          I medesimi.

Quando lo dirai tu, vedremo cosa succederà cambiando gli strike:
          ad esempio, allargando gli strike la butterfly con punta negativa si trasformerà in condor positivo.
          E\' solo un\'anticipazione, aspetto il tuo via
          Se ho compreso appena conosciamo il settlement costruiamo la nuova con la cuspide sul si di esso partendo dal presupposto che il mese successivo non sarà proprio quel settlement e quindi ci avviciniamo sempre di più nell\'area guadagno.

Conviene che fai tu adesso. I punti da seguire li hai messi con il tuo primo commento.

magari li ribadisco: Come costruire una strategia e cosa fare in caso ci trovassimo nell\'area di perdita vicini alla scadenza. Poi potremmo aggiungere il piano B ovvero verificare se aggiustare quando in quell\'area ci sta anche giorni prima della scdenza. ma prima di passare al B Camillo vedi tu.

Se sei d\'accordo possiamo provare a vedere come costruire la butterfly rovesciata dalla parte opposta.

Che tu dici?

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

Abbiamo -put 21000; +2put 20500; -put 19500
            SE decidiamo di chiudere, facciamo le operazioni inverse e consolidiamo la perdita (ipotizzavamo un costo di 300 euro per una perdita consolidata di -120 euro).
            Prima però verifichiamo se è più conveniente comprare una butterfly opposta (come hai detto tu, con la punta all\'insù) utilizzando le call: +call 20000; -2call20500; +call 21000. Se questa costa meno, ad esempio 280 euro (invece dei 300 ipotizzati) facciamo questa operazione, che ci porterà ad un payoff tutto negativo di 100 punti anzichè 120. La differenza, oltre che in denaro, sta nel fatto che:
            se usi le put a chiusura, la perdita (-120) sarà consolidata e non avrai più opzioni in campo,
            se usi le call, avrai ancora un payoff negativo (dei 100/120 euro ipotizzati) ma avrai ancora 8 opzioni in campo (4 call e 4 put), che potrebbero anche tornare in gioco.
            Aspetto il tuo OK per proseguire

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Abbiamo -put 21000; +2put 20500; -put 19500
              SE decidiamo di chiudere, facciamo le operazioni inverse e consolidiamo la perdita (ipotizzavamo un costo di 300 euro per una perdita consolidata di -120 euro).

Dimmi se ho compreso. Chiudiamo questa operazione quando At Now è -300 che sottraiamo a 180 incassati e abbiamo una perdita di 120. Quindi costruiamo la nuova mantenendo questa in essere giusto e non la chiudiamo tutta per costruirne una nuova.

Prima però verifichiamo se è più conveniente comprare una butterfly opposta (come hai detto tu, con la punta all\'insù) utilizzando le call: +call 20000; -2call20500; +call 21000. Se questa costa meno, ad esempio 280 euro (invece dei 300 ipotizzati) facciamo questa operazione, che ci porterà ad un payoff tutto negativo di 100 punti anzichè 120. La differenza, oltre che in denaro, sta nel fatto che:
              se usi le put a chiusura, la perdita (-120) sarà consolidata e non avrai più opzioni in campo,
              se usi le call, avrai ancora un payoff negativo (dei 100/120 euro ipotizzati) ma avrai ancora 8 opzioni in campo (4 call e 4 put), che potrebbero anche tornare in gioco.

Qui ti ho perso

Aspetto il tuo OK per proseguire

Vai Camillo che risolviamo l\'ultimo pezzettino che hai scritto.

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

"Dimmi se ho compreso. Chiudiamo questa operazione quando At Now è -300 che sottraiamo a 180 incassati e abbiamo una perdita di 120. Quindi costruiamo la nuova mantenendo questa in essere giusto e non la chiudiamo tutta per costruirne una nuova).
                Per chiusura delle posizioni, intendo il riacquisto della put 21000, la rivendita delle due put 20500 e il riacquisto della put 20000.
                Questo, stimo che costi 300 euro (l\'At Now dovrebbe essere -120) ma deve anche coincidere con l\'indice vicino a 20500 (zona di max perdita).
                In questo caso, non ho più opzioni in campo.
                Se invece, anzichè chiudere le posizioni, (costo 300 euro) apro una butterfly opposta, stessi strike con opzioni call (mettiamo che il costo sia sempre lo stesso, come peraltro dovrebbe essere, a meno di grosse differenze fra prezzi denaro e lettera), saremo sempre a -120 ma con una sostanziale differenza:
                nel primo caso non avrò più opzioni (perdita consolidata)
                nel secondo avrò 4 put e 4 call ancora attive, la cui somma (At now) dà -120 (perdita a scadenza).

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Forse il messaggio #12 del thread linkato sotto interessa anche a voi

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Dimmi se ho compreso. Chiudiamo questa operazione quando At Now è -300 che sottraiamo a 180 incassati e abbiamo una perdita di 120. Quindi costruiamo la nuova mantenendo questa in essere giusto e non la chiudiamo tutta per costruirne una nuova).
                    Per chiusura delle posizioni, intendo il riacquisto della put 21000, la rivendita delle due put 20500 e il riacquisto della put 20000.
                    Questo, stimo che costi 300 euro (l\'At Now dovrebbe essere -120) ma deve anche coincidere con l\'indice vicino a 20500 (zona di max perdita).
                    In questo caso, non ho più opzioni in campo.
                    Se invece, anzichè chiudere le posizioni, (costo 300 euro) apro una butterfly opposta, stessi strike con opzioni call (mettiamo che il costo sia sempre lo stesso, come peraltro dovrebbe essere, a meno di grosse differenze fra prezzi denaro e lettera), saremo sempre a -120 ma con una sostanziale differenza:
                    nel primo caso non avrò più opzioni (perdita consolidata)
                    nel secondo avrò 4 put e 4 call ancora attive, la cui somma (At now) dà -120 (perdita a scadenza).

Ho compreso bene tutto. Non ho capito l\'At now e il consolidato ma penso che sia un problema mio.

Quando io apro la posizione, supponiamo che il last e il nostro prezzo coincidano, ho un At Now a zero e non a +180 perchè il premio lo incasso a scadenza.
                    Mi spieghi per favore come si fanno questi conti con l\'At now e il consolidato con un esempio numerico dove vedo come perdita i 120 euro?

Lo so che questo esula dal nostro studio ma una precisazione mi interesserebbe così poi andiamo avanti a razzo.

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
                      Ciao Pidi

Ne ho preso nota perchè ad una prima lettura ho compreso che è meglio che lo legga questa sera. questo lo sai cosa vuol dire carissimo?
                      Domani preparati alle domande.

Vedo con piacere che ti sbilanci un pochettino.

Adesso prima delle 18:00 vorrei portare avanti il discorso iniziato con Camillo.

Grazie mille Pidi

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Io te l\'ho comunicato anche per togliere dalla tortura Camillo! riso

Comunque le ore 18 sono prossime, spero regga.

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

Per quanto ho potuto constatare sull\'At Now, credo che faccia i conti di quanto perde e quanto guadagna ogni singola opzione di una strategia complessa in un dato momento ed al valore dello strike di quel momento. Se dice che che sei a -1000, significa che se chiudi le posizioni perdi 1000. Se in quel momento hai un consolidato di + 800, significa che la chiusura delle posizioni comporta una perdita di 1800; se hai un consolidato di -800, la chiusura delle posizioni comporta una perdita di 200. Sempre 1000 perdi.
                          Lascio questo post così, senza confonderlo con altri discorsi, perchè eventualmente sbagliassi qualcuno potrebbe dirlo.

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Anch\'io lo studierò con interesse.
                            Ma credimi, non è una tortura, la materia è troppo interessante.
                            Naturalmente, ti chiederò il giudizio finale riso

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

:woohoo:

Eh sì, Pidi, proprio così !

Direi che una grande dote di Roberto, oltre che la simpatia, è proprio la perseveranza !

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Camillo

l\'AtNow è una bestia che bisogna conoscere bene altrimenti ti può giocare brutti scherzi.
                                Tutto quello che dici è giusto, ma ad una condizione, che i mm stiano quotando tutti i prezzi delle opzioni in gioco.
                                Se ad esempio manca il prezzo di un\'opzione venduta, l\'AtNow sottointende che in quel momento la puoi ricomprare gratis.
                                Non credo il mm sia d\'accordo.
                                Quindi pensi che uscendo hai un ottimo guadagno, esci, controlli il conto e ti ritrovi una bella perdita.

Comment

Working...