Costruzione di uno spread sul Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Costruzione di uno spread sul Bund

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
    Per quanto ho potuto constatare sull\'At Now, credo che faccia i conti di quanto perde e quanto guadagna ogni singola opzione di una strategia complessa in un dato momento ed al valore dello strike di quel momento. Se dice che che sei a -1000, significa che se chiudi le posizioni perdi 1000. Se in quel momento hai un consolidato di + 800, significa che la chiusura delle posizioni comporta una perdita di 1800; se hai un consolidato di -800, la chiusura delle posizioni comporta una perdita di 200. Sempre 1000 perdi.
    Lascio questo post così, senza confonderlo con altri discorsi, perchè eventualmente sbagliassi qualcuno potrebbe dirlo.
    Camillo aggiriamo l\'osatcolo.

Perchè scrivi che il costo della chiusura strategia è 300 e poi arrivi a 120?

Io penso che il costo è 300 ma a questo, solo a scadenza, sottraiamo i 180 incassati. Oppure dimmi come ci devo devo arrivare.

Dai Camillo che domani assieme scoppiamo Pidi. riso

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da marzac
      :woohoo:

Eh sì, Pidi, proprio così !

Direi che una grande dote di Roberto, oltre che la simpatia, è proprio la perseveranza !
      Marzac sono sceso in campo...e l\'ho fatto per voi riso

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Roberto

io è da lunedi che sto digiunando che sabato mi devi pagare 10 pranzi.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Camillo

sono le 6 meno un quarto.
          Tieni duro che tra un quarto d\'ora si spegne da solo. riso

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
            Roberto

io è da lunedi che sto digiunando che sabato mi devi pagare 10 pranzi.
            Hai ragione carissimo!

Solo che giovedì parto anche se dovevo partire settimana scorsa perchè mi hanno tolto il dente del giudizio e ieri mi hanno tolto i punti.

Io però vengo su a Milano alla presentazione di fiuto Pro per conoscere anche te. Se comunque non ci incontriamo ricorda che entro fine anno, visto che ti voglio conoscere come tutti voi, verrò giù a Roma.

Dal vivo ti posso rompere le balle in real time. riso

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

Andiamo avanti.
              In attesa di smentite sull\'At Now, ci prepariamo ad affrontare qualche piccolo rischio per aumentare il payoff.
              (purtroppo non ci sono pasti gratis)
              Abbiamo detto che si possono chiudere le posizioni ed incamerare una perdita (-120) a fronte di una vincita (+180).
              Non sappiamo però calcolare quante volte in un anno si vincerà e quante si perderà, anche s intuitivamente, la frequenza dovrebbe essere a favore delle vincite. (non è poco, vero?).
              Prendiamoci questo rischio, allora:
              Oggi abbiamo venduto butterfly con cuspide a 20500 (ricordo che paga 180 e perde 1070)
              Fra qualche giorno l\'indice si trovva 1000 punti sotto (o sopra).
              Bene, vendiamo un\'altra butterfly ATM.
              Avremo quindi aumentato la parte in guadagno di altri 180 euro (totale + 360) però (rischio) ora abbiamo DUE strike perdenti.
              per fortuna, il punto di max perdita (che ora sono due) si è alzato anch\'esso di 180 euro, e pertanto sarà di (-1070+180 =-890).
              Abbiamo raddoppiato il guadagno, ma abbiamo raddoppiato anche il rischio (ancorchè diminuito di valore assoluto).
              Se mi passi per buona la teoria che il settlement non centra mai lo strike preciso, possiamo dire che l\'eventuale perdita non sarà 890 ma ..... (700? 600?) dipenderà da quanto sarà lontano dallo strike.
              Beh, abbiamo aumentato la vincita, abbiamo raddoppiato il rischio (finora è un pareggio calcistico di 1 a 1) ma abbiamo abbassato il valore max della perdita.
              Cosa ne dici?
              C\'è ancora da andare avanti, mica lasciamo tutto così e subiamo passivamente le mosse dell\'indice.

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Andiamo avanti.
                In attesa di smentite sull\'At Now, ci prepariamo ad affrontare qualche piccolo rischio per aumentare il payoff.
                (purtroppo non ci sono pasti gratis)
                Abbiamo detto che si possono chiudere le posizioni ed incamerare una perdita (-120) a fronte di una vincita (+180).
                Non sappiamo però calcolare quante volte in un anno si vincerà e quante si perderà, anche s intuitivamente, la frequenza dovrebbe essere a favore delle vincite. (non è poco, vero?).
                Prendiamoci questo rischio, allora:
                Oggi abbiamo venduto butterfly con cuspide a 20500 (ricordo che paga 180 e perde 1070)
                Fra qualche giorno l\'indice si trovva 1000 punti sotto (o sopra).
                Bene, vendiamo un\'altra butterfly ATM.
                Avremo quindi aumentato la parte in guadagno di altri 180 euro (totale + 360) però (rischio) ora abbiamo DUE strike perdenti.
                per fortuna, il punto di max perdita (che ora sono due) si è alzato anch\'esso di 180 euro, e pertanto sarà di (-1070+180 =-890).
                Abbiamo raddoppiato il guadagno, ma abbiamo raddoppiato anche il rischio (ancorchè diminuito di valore assoluto).
                Se mi passi per buona la teoria che il settlement non centra mai lo strike preciso, possiamo dire che l\'eventuale perdita non sarà 890 ma ..... (700? 600?) dipenderà da quanto sarà lontano dallo strike.
                Beh, abbiamo aumentato la vincita, abbiamo raddoppiato il rischio (finora è un pareggio calcistico di 1 a 1) ma abbiamo abbassato il valore max della perdita.
                Cosa ne dici?
                C\'è ancora da andare avanti, mica lasciamo tutto così e subiamo passivamente le mosse dell\'indice.
                Grande Camillo

Quindi se continuiamo a costruire Butterfly dovremmo portare il payoff sempre più in alto?

Appena ci siamo con quest\'ultima risposta cosa ne dici di fermarci e procedere domani?

Partiremo proprio dal tuo seguente: "C\'è ancora da andare avanti, mica lasciamo tutto così e subiamo passivamente le mosse dell\'indice."

Se qualcuno lo volesse sapere in anteprima non lo faccia perchè creiamo confusione altrimenti. Sempre che i lettori del Forum sono d\'accordo.

Ragazzi alla fine questo si trasformerà in un bel corso nato e portato avanti su Play.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

OFF

si è spento.

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                    Per quanto ho potuto constatare sull\'At Now, credo che faccia i conti di quanto perde e quanto guadagna ogni singola opzione di una strategia complessa in un dato momento ed al valore dello strike di quel momento. Se dice che che sei a -1000, significa che se chiudi le posizioni perdi 1000. Se in quel momento hai un consolidato di + 800, significa che la chiusura delle posizioni comporta una perdita di 1800; se hai un consolidato di -800, la chiusura delle posizioni comporta una perdita di 200. Sempre 1000 perdi.
                    Lascio questo post così, senza confonderlo con altri discorsi, perchè eventualmente sbagliassi qualcuno potrebbe dirlo.
                    Camillo aggiriamo l\'osatcolo.

Perchè scrivi che il costo della chiusura strategia è 300 e poi arrivi a 120?

Io penso che il costo è 300 ma a questo, solo a scadenza, sottraiamo i 180 incassati. Oppure dimmi come ci devo devo arrivare.

Dai Camillo che domani assieme scoppiamo Pidi. riso
                    Un giorno ti feci un esempio simile:
                    se compri call/20500 e spendi 800 punti e vendi call 21000 ed incassi 600 punti, hai uno spread che ti è costato 200 punti.
                    Visto che lo spread è di 500 punti, esso perderà 200 a 20500 e vincerà 300 a 21000.
                    Prova su fiuto a mettere prima lo spread con i prezzi reali (800 e 600) poi rifallo mettendo + call 20500/200 e -call 21000/0 (zero punti). Vedrai che il risultato non cambia; hai solo relativizzato dei numeri assoluti.
                    Quando dico che una butterfly costa 300 euro, voglio intendere che il costo risultante dalla vendita e acquisto delle call è 300 euro. Visto che lo spread vale 1250 euro, avrò +300 su tutti gli strike e -950 sulla cuspide.
                    Credimi, è l\'unico modo per fottere le formule di calcolo delle opzioni, che, peraltro ti chiedono l\'inserimento di valori aleatori futuri (leggi volatilità, dividendi, tasso di sconto ecc.)

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
                      OFF

si è spento.
                      riso riso riso

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Un giorno ti feci un esempio simile:
                        se compri call/20500 e spendi 800 punti e vendi call 21000 ed incassi 600 punti, hai uno spread che ti è costato 200 punti.
                        Visto che lo spread è di 500 punti, esso perderà 200 a 20500 e vincerà 300 a 21000.

OK mi torna

Prova su fiuto a mettere prima lo spread con i prezzi reali (800 e 600) poi rifallo mettendo + call 20500/200 e -call 21000/0 (zero punti). Vedrai che il risultato non cambia; hai solo relativizzato dei numeri assoluti.

Appena finiamo sarà la prima cosa che farò

Quando dico che una butterfly costa 300 euro, voglio intendere che il costo risultante dalla vendita e acquisto delle call è 300 euro. Visto che lo spread vale 1250 euro, avrò +300 su tutti gli strike e -950 sulla cuspide.
                        Credimi, è l\'unico modo per fottere le formule di calcolo delle opzioni, che, peraltro ti chiedono l\'inserimento di valori aleatori futuri (leggi volatilità, dividendi, tasso di sconto ecc.)

Molto interessante! ma soprattutto molto concreto.

Rimane ancora il mio ultimo commento sulla costruzione di butterfly e abbiamo finito per oggi

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

Scusami Roberto, ma a quale ultimo commento ti riferisci sulla Butterfly?
                          perdonami, ma mi sono un po\' perso

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Camillo il 191

Comment

• Camillo
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 559

si, in teoria, se l\'indice continuasse senza ritracciamenti, si arriverebbe al payoff tutto positivo.
                              Considera tutto questo una variante al condor larghissimo di PIDI.

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

si, in teoria, se l\'indice continuasse senza ritracciamenti, si arriverebbe al payoff tutto positivo.
                                Considera tutto questo una variante al condor larghissimo di PIDI.
                                Perfetto Camillo!

Mi farebbe piacere poter continuare anche per vedere se vi è necessità di aggiustamenti.

Io ho salvato la tua strategia della butterfly così ogni giorno la possiamo monitorare e spiegare il perchè facciamo le operazioni.

Sei stato gentilissimo ad aiutarmi così tanto.

Questa sera mi rileggo tutto e anche il commento di pidi così mi porto avanti questi due bei discorsi.

Buona serata Camillo e fammi sapere se ti va di continuare

Buona serata a tutti ragazzi

Adesso mi spengo

Comment

Working...