Controvalore del bund
Collapse
X
-
Sotolineo con ardore, e ribadisco che vale per tutti noi.Voglio solo invitare Salvatore a non mettersi nella situazione in cui si vive con apprensione lo sviluppo degli eventi. Se la situazione crea troppa ansia , meglio limitarla subito. Ho imparato che e meglio perdere occasioni di guadagno che perdere troppo.
Devi mantenere cioe\' la posizione che ti alscia tranquillo. Solo se si e\' sereni non si sbagliaComment
-
Dico la mia, che non coincide esattamente con la vostra, ma può essere utile ugualmente.
Io la vedo così:
L\'analisi tecnica sostanzialmente dice: scenderà se non supera la resistenza altrimenti crescerà.
Capisco esattamente il significato, ma non trovo la matematica.
Allora la metematica la inserisco io ad un livello successivo.
Mi doto di un piano B e adotto questa semplice regola:
"tutti i trade devono uscire consolidando un guadagno"
Questa diventa matematica applicata al trading, perchè se non c\'é guadagno si resta dentro.
La perdita eventuale si deve recuperare con il piano B e mai uscendo con perdita.
Da quando mi sono dato questa regola vedo che i guadagni sono aumentati in misura geometrica e che quasi tutti i problemi si risolvono da soli e nella maggior parte dei casi io non devo fare nulla.
Vi è mai capitato di chiudere una posizione in perdita limitata e poi mordervi le mani vedendo quanto guadagno avreste potuto fare?
A me capitava praticamente sempre.
Ora, forte anche psicologicamente del robusto Piano B, aspetto che arrivi il guadagno e chiudo.
Eccezioni: NESSUNA!Last edited by pidi10; 01-08-11, 13:27.Comment
-
Pidi, accusare una perdita limitata e\' meglio che avere una perdita che ti mette fuori gioco. Il pugile "suonato" va al tappeto!
E\' ovvio che un trader che arriva al punto di rischiare di farsi molto male e\' perche\' non ha costruito bene il suo trading. Una volta fatto lo sbaglio, pero\', e\' meglio agire per non lasciarsi travolgere: meglio essere, momentaneamente, azzoppati che morti! Solo cosi la perdita non e\' definitiva!
I piani vanno fatti prima come di sicuro tu fai sempre.
Ho solo scritto che era meglio eliminare il "troppo" anche a costo di perdere qualcosa, perche avevo notato, forse sbagliando. troppa ansia. Questa e\' una gran brutta consigliera e mette in evidenza il fatto che ci si affida piu\' al "caso" che ....alla "matematica".
Pidi mi piace la tua cocciutaggine a volere evitare perdite. Ma sono sicuro che quando inizi una operazione gia programmi che le cose non vadano nel verso giusto e tu gia sai i rischi che corri e le contromosse da prendere.
Tra le cose piu\' importanti che in questo Forum si impara e proprio questo gusto alla programmazione di un trading, lasciando poco al caso. Siamo qui per imparare questo!Comment
-
Leggendo quello che è successo ai due trader del forum che hanno postato in questi giorni e leggendo quello che scrive Pietro non posso fare a meno di inserire anche un mio commento.
Chi trada opzioni si può distinguere in due categorie ovvero il professionista più o meno capace e lo scommettitore, anche lui più o meno capace.
Chi lo fa come scommessa deve essere un bravo scommettitore e conoscere le regole dei giochi, delle martingale, delle cancellazioni, ecc, ecc,
Chi lo fa come opzionista deve conoscere le regole delle strategie, delle coperture, delle rollature.
Entrambe le categorie hanno dei piani di riserva e, a seconda delle loro scelte, hanno ottime probabilità di uscirne in guadagno.
Io faccio parte della categoria degli opzionisti, come Pietro e alcuni altri che scrivono su queste pagine. La nostra regola è semplice ed è quella di avere delle opzioni comperate che delimitano le mosse massime da eseguire (che non c\'entra nulla con la massima perdita).
Quello che scrive Pietro non va letto come "lasciamo che il prezzo vada dove vuole e vedrai che ad un certo punto ritornerà dalla mia parte!"...
Leggerlo così sarebbe la fine della carriera dell\'opzionista certa al 100% perchè vi posso assicurare che la storiella che i prezzi fatti si rivedono non è valida!
Quello che dobbiamo sempre porci come prima domanda è: quanti soldi abbiamo a disposizione per questa strategia?
Determinato il valore di portafoglio allora possiamo delimitare il campo d\'azione comperando i confini oltre i quali non potremmo andare.
Se entro su un titolo e la mia liquidità mi permette solo 5 euro di movimento dovrò chiuderlo entro quel valore comperando le opzioni per essere certo che più di così non farà.
Se il titolo costa 40 euro dovrò essere coperto a 45 e a 35. Se non è così allora i trade non sono più sicuri e non ha senso eseguirli.Last edited by Cagalli Tiziano; 01-08-11, 14:08...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Hai ragione!
Una volta fatto lo sbaglio, pero\', e\' meglio agire per non lasciarsi travolgere: meglio essere, momentaneamente, azzoppati che morti! Solo cosi la perdita non e\' definitiva!
I piani vanno fatti prima come di sicuro tu fai sempre.
Ho solo scritto che era meglio eliminare il "troppo" anche a costo di perdere qualcosa, perche avevo notato, forse sbagliando. troppa ansia. Questa e\' una gran brutta consigliera e mette in evidenza il fatto che ci si affida piu\' al "caso" che ....alla "matematica".
Tra le cose piu\' importanti che in questo Forum si impara e proprio questo gusto alla programmazione di un trading, lasciando poco al caso. Siamo qui per imparare questo!
Dalle situazioni difficili si imparano le regole e quando ci si trova in ansia, meglio chiudere zoppi che atterrati del tutto!
La cosa importante è capire che cosa è stato che non ha funzionato...e migliorarsi...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
quando inizi una operazione gia programmi che le cose non vadano nel verso giusto e tu gia sai i rischi che corri e le contromosse da prendere
Frank
E\' sottointeso quanto dici.
Capisco tutto quanto dici e ti confesso che certe volte io ho delle remore a fare questi discorsi, perchè se sono interpretati male portano delle perdite.
Ma se ci si comincia a ragionare sopra, si possono mettere a punto delle tecniche estremamente profittevoli. E\' chiaro che l\'improvvisazione va bandita.
Comunque la mia vedila come un semplice testimonianza di vita vissuta.Comment
-
Solo testimonianza di vita visstuta?
Non e\' cosi!
Riflettere su quanto hai scritto ci sprona ad abbandonare la "metalita\' del perdente" che si annida sempre in un posticino del cervello di traders insicuri.
Ma perche insicuri? Se si riesce ad imparare a "domare" , "controlare" la situazione hai proprio ragione.....le opportunita\' di guadagno possono diventare veramente interessanti....(volevo scirvere enormi.....ma sono un tipo prudente...).Comment
-
in effetti Pidi10 hai fatto a tutti un discorso motivazionale notevole, forse non ne avevi intenzione ma l\'effetto è stato quelloComment
-
Quello che dobbiamo sempre porci come prima domanda è: quanti soldi abbiamo a disposizione per questa strategia?
Determinato il valore di portafoglio allora possiamo delimitare il campo d\'azione comperando i confini oltre i quali non potremmo andare.
Se entro su un titolo e la mia liquidità mi permette solo 5 euro di movimento dovrò chiuderlo entro quel valore comperando le opzioni per essere certo che più di così non farà.
Sono assolutamente concorde con quello che dice Tiziano, sostanzialmente è tutto un problema di quantità di denaro a disposizione e quindi di money management, che problemi hai per rollare se hai i capitali per raddoppiare le posizione non una ma anche due volte? che problema hai a mantenere in piedi 20 future sul bund a 131 tuttalpiù rollerai su dicembre vendendo delle put e ancora su marzo vendendo altre put ... prima o dopo sarai pari, ma se hai già utilizzato tutto il tuo capitale al primo margin call è game over e se non hai altri capitali da investire sfuma anche la possibilità di rivincita sul mercato.
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
condivido quanto state scrivendo in questi ultimi post e riconosco anche il fatto di non essere alla vostra altezza...però credo anche che se certe situazioni non le vivi in prima persona è più difficile imparare a gestirle e diventarne "padrone"...
il suggerimento di pietro di immettere un ordine alle 8:00:01 è stata preziosissimo e non credo lo abbia mai trovato su qualsiasi "manuale" ne pertanto pianificato prima...Comment
-
Beh Pidi ha dimostrato di essere anche un volpone del "trading fantasioso"..., ma sono sicuro non dimentica una virgola nei suoi piani di trading....Comment
-
-
Unica consolazione che fino a 128.19 non c\'è praticamente nulla (non c\'è una emoticon per la preghiera???)... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Volpone non lo so, ma che non dimentico una virgola è vero. Io scrivo tutto prima di entrare in azione. Ma non lo scrivo in Italiano lo scrivo in Visual Basic.
Comment

Comment