Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BMM
    Senior Member

• Jan 2011
    • 1306

in questo momento il mio portafoglio è quasi completamente vuoto tranne per poche call comprate sul Bund, questa situazione per me particolare di avere solo call comprate mi ha dato la possibilità di notare che IWBank mi addebita del margine anche avendo solo opzioni comprate

chiedendo spiegazione mi hanno detto che le opzioni sul Bund fanno eccezione e "vengono trattate come futures" richiedendo margine anche in caso di acquisto

non c\'è stato verso di capire se questo capiti perchè richiesto dal metodo TIMS che dichiarano di seguire o se sia una loro iniziativa

questo capita anche a chi opera con altri broker?

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

Originariamente Scritto da BMM

chiedendo spiegazione mi hanno detto che le opzioni sul Bund fanno eccezione e "vengono trattate come futures" richiedendo margine anche in caso di acquisto
      Io ho delle Put comprate sul Bund scadenza dicembre e non mi è stato richiesto del margine, anche perché non ulteriore liquidità
      Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• salvatore
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 194

in questo momento il mio portafoglio è quasi completamente vuoto tranne per poche call comprate sul Bund, questa situazione per me particolare di avere solo call comprate mi ha dato la possibilità di notare che IWBank mi addebita del margine anche avendo solo opzioni comprate

non c\'è stato verso di capire se questo capiti perchè richiesto dal metodo TIMS che dichiarano di seguire o se sia una loro iniziativa

anche a me qualche giorno fa hanno raccontato che le opzioni sul Bund vengono trattate come futures...mi hanno anche detto che hanno avuto un certo "problemino" con il calcolo dei margini pertanto ho chiesto di analizzare meglio la mia posizione per capire come avevano ricalcolato i margini gia da piu di una settimana, ma non mi hanno mica ancora richiamato...
        senza parole!!!
        Last edited by salvatore; 13-09-11, 19:02.

Comment

• Gauss
          Senior Member
          • Jan 2008
          • 739

Scusate, ma non ho capito. ... mi sembra impossibile che facciano così.
          Se vendo un contratto mi accantonano un margine a copertura del rischio che mi assumo; più il rischio è grande, più il margine richiesto è grande ...
          Se acquisto un contratto, non mi assumo alcun rischio ..... perchè per l\'acquisto devo già pagare l\'acquisto all\'eseguito; del resto se non ho soldi .... non posso acquistare ....

Quindi la spesa per l\'acquisto del titolo + il margine richiesto .... non ha senso .... ti addebitano 2 volte la stessa cosa....

Del resto Tiziano lo dice sempre .... " è meglio vendere che acquistare !!!" ( a certe condizioni ovviamente) .... se poi all\'acquisto ti addebitano 2 volte la stessa cosa .... allora vendere conviene il DOPPIO.

Comment

• Cagliostro
            Senior Member
            • Dec 2009
            • 321

La vedo cosi\': se compri una Call sui bonds e scade ITM ti assumi l\'onere di acquistare il Future a scadenza al prezzo strike, e\' come se fosse una Put venduta ITM in cui ti viene caricato il future long, sul forum c\'e\' stato un utente che ha portato a scadenza una long Put ITM su mini S&P 500 regolato a futures non avendo il sottostante da vendere si e\' ritrovato 6 futures short con relativo margin call trasformando un guadagno in mazziata.

http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?2104-Domanda-da-Newbie-con-le-mani-bruciate-(expiration-of-a-debit-spread)
            Last edited by Cagliostro; 14-09-11, 18:18. Motivo: Correzione

Comment

• tucciotrader
              Senior Member

• Nov 2010
              • 420

Originariamente Scritto da Cagliostro
              La vedo cosi\': se compri una Call sui bonds e scade ITM ti assumi l\'onere di acquistare il Future a scadenza al prezzo strike
              Scusa, e se acquisto un Put vale lo stesso discorso?

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• Gauss
                Senior Member
                • Jan 2008
                • 739

"se compri una Call sui bonds e scade ITM ti assumi l\'onere di acquistare il Future"

non ti assumi l\'onere ma hai la facoltà di acquistare.

quindi se sei ITM ti conviene acquistare il sottostante e poi regolarlo con la vendita.
                in ogni caso converrebbe la vendita del sottostante il giorno prima la scadenza per evitare l\'assegnazione o ..... errori vari.

Comment

• Cagliostro
                  Senior Member
                  • Dec 2009
                  • 321

Originariamente Scritto da tucciotrader
                  Scusa, e se acquisto un Put vale lo stesso discorso?
                  Credo che accadrebbe esattamente quello che e\' accaduto alla storia del link

Buona notte a tutti. Scrivo questo messaggio per capire (purtroppo postumo [e stupido]) come va gestito alla scadenza un debit spread. Questo mese a differenza dei precedenti ho piazzato un debit spread anzichè un credit come facevo di solito perchè nella seduta in cui sono andato a mercato il sottostante scendeva e per

Comment

• tucciotrader
                    Senior Member

• Nov 2010
                    • 420

Originariamente Scritto da Gauss
                    non ti assumi l\'onere ma hai la facoltà di acquistare.
                    Sei sicuro che l\'intermediario non lo fa diventare un onere se scade ITM?

Comment

• Gauss
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 739

Sottostante: Titolo di stato a lungo termine emesso dal Governo Federale Tedesco con scadenza compresa fra 8,5 e 10,5 anni e tasso di interesse pari al 6%.
                      Valore del contratto: 100.000 euro
                      Variazione minima di prezzo (Tick): 0.01 di punto percentuale
                      Valore Tick: 10 euro
                      Quotazione: In percentuale sul nominale (100), con 2 decimali
                      Scadenze quotate: Tre mesi più vicini nel ciclo Marzo, Giugno, Settembre, Dicembre
                      Giorno di scadenza: 10? giorno di calendario del mese di scadenza, o giorno di Borsa aperta precedente
                      Ultimo giorno di negoziazione: Due giorni di Borsa aperta precedenti al giorno di scadenza. Le negoziazioni terminano alle 12:30
                      Regolamento:
                      Consegna fisica del sottostante alla scadenza
                      Prezzo di regolamento giornaliero: Media ponderata del prezzo degli ultimi 5 scambi della giornata.
                      Prezzo di regolamento finale: Media ponderata del prezzo degli ultimi 10 scambi dell\'ultimo giorno di negoziazione. Il prezzo di regolamento finale e\' determinato alle ore 12:30
                      Orario di Negoziazione: 8:05 - 22:00
                      Codice: FGBL** (FGBL + mese e anno)

Comment

• Gauss
                        Senior Member
                        • Jan 2008
                        • 739

Quindi le opzioni sul Bund non hanno come sottostante l\'indice (es. euro stoxx 50) ma hanno il future.
                        se le opzioni (call / put) risultano ITM vengono regolate con la consegna del sottostante ...
                        quindi ti trovi in portafoglio il future bund (che poi potrai vendere o tenere ecc.)

questa è una cosa diversa rispetto all\'obbligo derivante dalla vendita delle opzioni.

è ovvio che dal momento che detieni in portafoglio un future c\'è la necessità, per il broker, di un accantonamento magini per la copertura del rischio.

ma solo dal momento che hai in portafoglio il future ! non prima.

Comment

• BMM
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 1306

quindi dite che IWBank immobilizza margine sulle opzioni comprate per premunirsi nel caso scadessero ITM diventando futures? mi sembra ragionevole come spiegazione, certo è che così facendo è quasi come pagarle due volte

questa "precauzione" è prevista nel metodo TIMS che dichiarano di seguire?

WeBank fa lo stesso? in una di quelle presentazioni che fanno prima o dopo di Tiziano nei loro incontri mi sembrava avessero fatto un esempio e non veniva immobilizzato margine ma non mi ricordo con sicurezza...

Comment

• salvatore
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 194

sembra in caduta libera...peccato che fiuto beta non mi aggiorni il grafico per poter analizzare la situazione

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Marginazione del Bund portata a 3500, Bobl a 2000, Shatz a 590.

La BCE inizia a pompare moneta nel sistema d\'accordo con la FED.
                              Come garanzia chiede alle banche titoli del debito pubblico.
                              Il motivo ufficiale è che le Banche iniziano a non fidarsi tra di loro e per alcune è difficile approvvigionarsi di dollari sul mercato interbancario.

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Avete notato che la marginazione del BTP è il doppio? Si potrebbe pensare malignamente che intendano comunque agevolare il bund?
                                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

Working...