Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Il DPD si è spostato giusto di 1 strike.
    Quella resistenza a 123 finora si è rivelata robusta ... come la colonna del DPD indicava.

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Qualcuno per favore mi sà dire cosa è successo? ho lasciato il bund a pranzo a 122,20 e al mio rientro in ufficio l\'ho trovato a 123. Non si fà così però

Può bastare il fatto di non intravedere un aumento dei tassi ad farlo avanzare di 0,80 punti ?
      Last edited by livioptions; 05-05-11, 16:59.
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• marzac
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 953

Originariamente Scritto da Cagliostro
        ma se prezzo e tassi di interesse sono in correlazione inversa, e qui si parla di frenare l\'inflazione aumentando il costo del danaro (tassi), per logica non dovrebbe nel tempo continuare a scendere dolcemente per far aumentare il tasso di interesse?
        Così chiedeva Cagliostro

Comment

• marzac
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 953

Originariamente Scritto da marzac
          Per logica ... ma il mercato tende a scontare gli eventi futuri attualizzandoli nel prezzo.

A mio avviso, ciò che hai indicato è già ben prezzato.

Solo eventi "fuor di logica" ora possono provocare movimenti bruschi. (vedi ad esempio la reazione del bund a ridosso dell\'ultima tagedia nucleare giapponese).
          ... e così, caro Livio, rispondevo io

Comment

• dichiara.maurizio
            Senior Member
            • Jan 2009
            • 407

E\' bastata qualche notiziola "falsa" : "la Grecia fuori dall\'euro...!"""" per far scatenare il Bund
            E se, come paventava un economista tre anni fà, faranno nascere l\'euro DUE ad hoc svalutato per i PIIGS .? si salvi chi può.

Speriam di no!

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Ma allora se ce ne fregassimo dell\'andamento di un giorno e guardassimo solo quello del tasso?
              Potremmo essere, nella peggiore delle ipotesi, chiamati a "garantire" una perdita che sarà ampliamente digerita il giorno o i giorni dopo?
              Sia che avessimo posizioni su opzioni che su sottostante, ce la sentiremmo di affermare sempre che il mercato del Bund è soggetto a sbalzi "psicologici", ma che poi DEVE PER FORZA tornare coerente con l\'andamento dei tassi?
              Io ho maturato la convinzione che sia così e sono pronto a scommetterci sopra.
              Quindi ora me ne frego dell\'andamento giornaliero, e guardo solo al variare del tasso, che uso come una bussola.
              Sono impazzito?

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
                Ma allora se ce ne fregassimo dell\'andamento di un giorno e guardassimo solo quello del tasso?
                Potremmo essere, nella peggiore delle ipotesi, chiamati a "garantire" una perdita che sarà ampliamente digerita il giorno o i giorni dopo?
                Sia che avessimo posizioni su opzioni che su sottostante, ce la sentiremmo di affermare sempre che il mercato del Bund è soggetto a sbalzi "psicologici", ma che poi DEVE PER FORZA tornare coerente con l\'andamento dei tassi?
                Io ho maturato la convinzione che sia così e sono pronto a scommetterci sopra.
                Quindi ora me ne frego dell\'andamento giornaliero, e guardo solo al variare del tasso, che uso come una bussola.
                Sono impazzito?
                Non dimentichiamo che esiste quella cosa che si chiama speculazione e che farà in modo che ci sia sempre la possibilità che una cosa logica ma non conveniente, non avvenga.

Il tasso è il Bund sono praticamente "fratelli gemelli" ma il mercato ci mette lo zampino e li fa litigare: si chiama spread.
                Altro argomento di distrazione è la convenienza oggettiva e soggettiva: si può pensare di investire in un prodotto per avere un guadagno, una convenienza. Anche qui ci sono dei punti di differenza tra soggetti ed ecco che il Bund che sarebbe logico valesse 122.500 viene scambiato anche a 1000 euro in più.

Il Bund ha avuto delle escursioni di prezzo che l\'anno portato da 95.000 euro a contratto sino ai 135.000...cioè una differenza di valore del 42% a fronte di una variazione di tassi di circa 14 punti che è circa l\'87% di differenza.

Ovvero ha seguito il riferimento un pò come ha voluto...il mercato!
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Io concordo con pidi, se il valore del bund, calcolato in base al valore delle sue cdole future e attualizzato ad oggi ha un valore che oscilla tra X ed Y, anche il bund dovrebbe avere un valore he oscilla tra X ed Y, quindi prima o dopo rientrrà nei ranghi.
                  Certo se cambia il tasso di attualizzazione che è poi l\'eurirs a 8.5 o a 10 anni si ha una variazione del valore attuale ed è quello che cerco di monitorare.
                  Certo è che ad oggi il valore "massimo" (caloclato da me ovviamente che non sono nessuno) del bund è 124.2 e intorno lì credo starà per un pò se vuole salire , mentre sarebbe più logico come dice Tiziano che scendesse verso il 122,5.

Altrimenti ... rollar bisogna!
                  ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• marzac
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 953

Benissimo. I nostri discorsi sono tutti belli.

Ma in pratica ?

- Importante quindi la messa a fuoco del "valore teorico corretto" del bund che nelle nostre strategie deve rimaner ben centrato.

- Allo stesso tempo, sapere che gli svolazzi saranno all\'ordine del giorno, ogni volta che qualche nobiluomo sparerà la sua. Non ci dovranno stupire. Markets have to swing.

Quindi ... marroni duri, sempre sul pezzo come i veci alpini, e scorte di cordiale sufficiente per gli inevitabili rolling !

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Benissimo. I nostri discorsi sono tutti belli.

Ma in pratica ?

- Importante quindi la messa a fuoco del "valore teorico corretto" del bund che nelle nostre strategie deve rimaner ben centrato.

- Allo stesso tempo, sapere che gli svolazzi saranno all\'ordine del giorno, ogni volta che qualche nobiluomo sparerà la sua. Non ci dovranno stupire. Markets have to swing.

Quindi ... marroni duri, sempre sul pezzo come i veci alpini, e scorte di cordiale sufficiente per gli inevitabili rolling !

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

marzac, più che cordiale saranno sghei

Certo siamo tutti d\'accordo che poi il mercato fà quello, se vuole salire ancora, bene cercando di essere ... allineato e coperto

Comment

• marzac
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 953

Domandone per Tiziano:

In una sessione del corso FiutoPro hai dichiarato che le barre giornaliere (OHLC) differivano da quelle del sottostante a causa (?) prezzi opzioni, open interest ... non so.

Ho notato che il close di venerdì 6 maggio del future Bund è stato 123,78, mentre il valore di close su Fiuto pro è stato 123,44.

Stamane, lunedì 9 maggio, l\'open è stato 123,67 in discesa fino a 123,55 per poi recuperare.

Naturalmente, mi piacerebbe capire meglio la logica di determinazione del close di fiuto Pro.

Inoltre, il close di Fiuto Pro a tuo avviso può essere interpretato come una valida indicazione dell\'apertura del giorno successivo ?

Grazie

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Domandone: Ma quanto fiato ha ancora sto bund, che ha spostato i DPD di un punto solo oggi?

STRAGULP

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

La potenza della speculazione sul bund e sui cross valutari non finirà mai di stupirci.

Di sicuro, sulle valute la speculazione la fa da padrona rispetto al reale valore dei cross (ma cos\'è poi la realtà sulle valute ... il cui valore è quanto mai empirico, virtuale per loro natura, essendo ormai slegatissime da qualunque riserva aurea o altro ?)

Sul bund non so bene, però non vorrei mai che si muovesse così forte rispetto al valore teorico solo perchè noi non sappiamo ciò che altri già sanno ... chiamalo gap informativo, ma la cosa comincia un pochino a puzzare. Comunque il massimo teorico oggi era circa 124,20 no ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Domandone per Tiziano:

In una sessione del corso FiutoPro hai dichiarato che le barre giornaliere (OHLC) differivano da quelle del sottostante a causa (?) prezzi opzioni, open interest ... non so.

Ho notato che il close di venerdì 6 maggio del future Bund è stato 123,78, mentre il valore di close su Fiuto pro è stato 123,44.

Stamane, lunedì 9 maggio, l\'open è stato 123,67 in discesa fino a 123,55 per poi recuperare.

Naturalmente, mi piacerebbe capire meglio la logica di determinazione del close di fiuto Pro.

Inoltre, il close di Fiuto Pro a tuo avviso può essere interpretato come una valida indicazione dell\'apertura del giorno successivo ?

Grazie
                                Il close è una media ponderata degli scambi degli ultimi 10 minuti di contrattazione.
                                Non ha valore per l\'apertura del giorno seguente.

Comment

Working...