Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Qualcuno per favore mi sà dire cosa è successo? ho lasciato il bund a pranzo a 122,20 e al mio rientro in ufficio l\'ho trovato a 123. Non si fà così però :shocked::shocked::shocked:
Può bastare il fatto di non intravedere un aumento dei tassi ad farlo avanzare di 0,80 punti ?
ma se prezzo e tassi di interesse sono in correlazione inversa, e qui si parla di frenare l\'inflazione aumentando il costo del danaro (tassi), per logica non dovrebbe nel tempo continuare a scendere dolcemente per far aumentare il tasso di interesse?
Per logica ... ma il mercato tende a scontare gli eventi futuri attualizzandoli nel prezzo.
A mio avviso, ciò che hai indicato è già ben prezzato.
Solo eventi "fuor di logica" ora possono provocare movimenti bruschi. (vedi ad esempio la reazione del bund a ridosso dell\'ultima tagedia nucleare giapponese).
E\' bastata qualche notiziola "falsa" : "la Grecia fuori dall\'euro...!"""" per far scatenare il Bund:shocked:
E se, come paventava un economista tre anni fà, faranno nascere l\'euro DUE ad hoc svalutato per i PIIGS .?:unsure: si salvi chi può. :piangere:
Ma allora se ce ne fregassimo dell\'andamento di un giorno e guardassimo solo quello del tasso?
Potremmo essere, nella peggiore delle ipotesi, chiamati a "garantire" una perdita che sarà ampliamente digerita il giorno o i giorni dopo?
Sia che avessimo posizioni su opzioni che su sottostante, ce la sentiremmo di affermare sempre che il mercato del Bund è soggetto a sbalzi "psicologici", ma che poi DEVE PER FORZA tornare coerente con l\'andamento dei tassi?
Io ho maturato la convinzione che sia così e sono pronto a scommetterci sopra.
Quindi ora me ne frego dell\'andamento giornaliero, e guardo solo al variare del tasso, che uso come una bussola.
Sono impazzito?
Ma allora se ce ne fregassimo dell\'andamento di un giorno e guardassimo solo quello del tasso?
Potremmo essere, nella peggiore delle ipotesi, chiamati a "garantire" una perdita che sarà ampliamente digerita il giorno o i giorni dopo?
Sia che avessimo posizioni su opzioni che su sottostante, ce la sentiremmo di affermare sempre che il mercato del Bund è soggetto a sbalzi "psicologici", ma che poi DEVE PER FORZA tornare coerente con l\'andamento dei tassi?
Io ho maturato la convinzione che sia così e sono pronto a scommetterci sopra.
Quindi ora me ne frego dell\'andamento giornaliero, e guardo solo al variare del tasso, che uso come una bussola.
Sono impazzito?
Non dimentichiamo che esiste quella cosa che si chiama speculazione e che farà in modo che ci sia sempre la possibilità che una cosa logica ma non conveniente, non avvenga.
Il tasso è il Bund sono praticamente "fratelli gemelli" ma il mercato ci mette lo zampino e li fa litigare: si chiama spread.
Altro argomento di distrazione è la convenienza oggettiva e soggettiva: si può pensare di investire in un prodotto per avere un guadagno, una convenienza. Anche qui ci sono dei punti di differenza tra soggetti ed ecco che il Bund che sarebbe logico valesse 122.500 viene scambiato anche a 1000 euro in più.
Il Bund ha avuto delle escursioni di prezzo che l\'anno portato da 95.000 euro a contratto sino ai 135.000...cioè una differenza di valore del 42% a fronte di una variazione di tassi di circa 14 punti che è circa l\'87% di differenza.
Ovvero ha seguito il riferimento un pò come ha voluto...il mercato!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
Io concordo con pidi, se il valore del bund, calcolato in base al valore delle sue cdole future e attualizzato ad oggi ha un valore che oscilla tra X ed Y, anche il bund dovrebbe avere un valore he oscilla tra X ed Y, quindi prima o dopo rientrrà nei ranghi.
Certo se cambia il tasso di attualizzazione che è poi l\'eurirs a 8.5 o a 10 anni si ha una variazione del valore attuale ed è quello che cerco di monitorare.
Certo è che ad oggi il valore "massimo" (caloclato da me ovviamente che non sono nessuno) del bund è 124.2 e intorno lì credo starà per un pò se vuole salire , mentre sarebbe più logico come dice Tiziano che scendesse verso il 122,5.
Altrimenti ... rollar bisogna!:unsure:
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
- Importante quindi la messa a fuoco del "valore teorico corretto" del bund che nelle nostre strategie deve rimaner ben centrato.
- Allo stesso tempo, sapere che gli svolazzi saranno all\'ordine del giorno, ogni volta che qualche nobiluomo sparerà la sua. Non ci dovranno stupire. Markets have to swing.
Quindi ... marroni duri, sempre sul pezzo come i veci alpini, e scorte di cordiale sufficiente per gli inevitabili rolling !
- Importante quindi la messa a fuoco del "valore teorico corretto" del bund che nelle nostre strategie deve rimaner ben centrato.
- Allo stesso tempo, sapere che gli svolazzi saranno all\'ordine del giorno, ogni volta che qualche nobiluomo sparerà la sua. Non ci dovranno stupire. Markets have to swing.
Quindi ... marroni duri, sempre sul pezzo come i veci alpini, e scorte di cordiale sufficiente per gli inevitabili rolling !
:ok:
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
In una sessione del corso FiutoPro hai dichiarato che le barre giornaliere (OHLC) differivano da quelle del sottostante a causa (?) prezzi opzioni, open interest ... non so.
Ho notato che il close di venerdì 6 maggio del future Bund è stato 123,78, mentre il valore di close su Fiuto pro è stato 123,44.
Stamane, lunedì 9 maggio, l\'open è stato 123,67 in discesa fino a 123,55 per poi recuperare.
Naturalmente, mi piacerebbe capire meglio la logica di determinazione del close di fiuto Pro.
Inoltre, il close di Fiuto Pro a tuo avviso può essere interpretato come una valida indicazione dell\'apertura del giorno successivo ?
La potenza della speculazione sul bund e sui cross valutari non finirà mai di stupirci.
Di sicuro, sulle valute la speculazione la fa da padrona rispetto al reale valore dei cross (ma cos\'è poi la realtà sulle valute ... il cui valore è quanto mai empirico, virtuale per loro natura, essendo ormai slegatissime da qualunque riserva aurea o altro ?)
Sul bund non so bene, però non vorrei mai che si muovesse così forte rispetto al valore teorico solo perchè noi non sappiamo ciò che altri già sanno ... chiamalo gap informativo, ma la cosa comincia un pochino a puzzare. Comunque il massimo teorico oggi era circa 124,20 no ?
In una sessione del corso FiutoPro hai dichiarato che le barre giornaliere (OHLC) differivano da quelle del sottostante a causa (?) prezzi opzioni, open interest ... non so.
Ho notato che il close di venerdì 6 maggio del future Bund è stato 123,78, mentre il valore di close su Fiuto pro è stato 123,44.
Stamane, lunedì 9 maggio, l\'open è stato 123,67 in discesa fino a 123,55 per poi recuperare.
Naturalmente, mi piacerebbe capire meglio la logica di determinazione del close di fiuto Pro.
Inoltre, il close di Fiuto Pro a tuo avviso può essere interpretato come una valida indicazione dell\'apertura del giorno successivo ?
Grazie
Il close è una media ponderata degli scambi degli ultimi 10 minuti di contrattazione.
Non ha valore per l\'apertura del giorno seguente.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
Comment