Controvalore del bund
Collapse
X
-
-
Una domandina sulle Put vendute sul Bund Future.
Se non sbaglio una Put venduta ad esempio a 125,50 se andasse a ITM si trasformerebbe in un Bund Future in acquisto nel mio ptf.
Nel caso la Put venduta vada ITM, potrei shortare un BUND appena possibile (ad esempio a 125,25) per congelare la posizione?
C\'è il rischio tuttavia che il compratore non eserciti la Put anche se ITM? In questo caso rimarrei short di un bund
Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.
Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.
Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.Comment
-
Inoltre, se una Put venduta scadenza maggio mi fosse andata ITM, mi avrebbero consegnato un future giugno?
Oppure, se una Put venduta scadenza luglio o agosto mi andasse ITM, mi consegnerebbero il future settembre?
GrazieQuesto mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.
Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.
Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.Comment
-
Tuccio, la put 125,50 è già al momento ITM per cui tu ti devi preoccupare di avere "acquistato" un future a 125,50 (meno il premio) Io invece di shortare un future senza sapere poi se il mercato salirà fino a 125,50, acquisterei una put a copertura in modo da avere chiaro il flat.Una domandina sulle Put vendute sul Bund Future.
Se non sbaglio una Put venduta ad esempio a 125,50 se andasse a ITM si trasformerebbe in un Bund Future in acquisto nel mio ptf.
Nel caso la Put venduta vada ITM, potrei shortare un BUND appena possibile (ad esempio a 125,25) per congelare la posizione?
C\'è il rischio tuttavia che il compratore non eserciti la Put anche se ITM? In questo caso rimarrei short di un bund
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Si, viene consegnato sempre il future più vicino di scadenza e ovviamente non scaduto!... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
-
ok, mi spiegate una cosa?
Sono sempre stato abituato a vedere futures a scadenze più lontane, con un valore leggermente superiore.
Perché invece nel caso del future bund ho:
Jun11 123,89
Sep11 123,67
Dec11 122,98
??
-
Il Chipest to delivery te lo devi trovare in mezzo alle offerte di obbligazioni del bund tedesco, che abbia una cedola annuale del 6% (per cui quello è fisso) ed una durata residua tra gli 8,5 ed i 10 anni. Chipest to delivery infatti non è altro che "il migliore da consegnare", il miglioer ovviamente per chi lo consegna cioè quello che costa meno!
Per quanto riguarda la quotazione del future sul bund un valore che diminuisce nel tempo stà a significare che la visione globale degli operatori istituzionali è indirizzata verso un aumento dei tassi di interesse e pertanto ad una diminuzione appunto del valore del future.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Quindi adesso rimane 6% con durata 8,5 anni?Il Chipest to delivery te lo devi trovare in mezzo alle offerte di obbligazioni del bund tedesco, che abbia una cedola annuale del 6% (per cui quello è fisso) ed una durata residua tra gli 8,5 ed i 10 anni. Chipest to delivery infatti non è altro che "il migliore da consegnare", il miglioer ovviamente per chi lo consegna cioè quello che costa meno!
Molto interessante la correlazione (inversa) tra prezzo del bund e tassi di interesse (costo del denaro).Per quanto riguarda la quotazione del future sul bund un valore che diminuisce nel tempo stà a significare che la visione globale degli operatori istituzionali è indirizzata verso un aumento dei tassi di interesse e pertanto ad una diminuzione appunto del valore del future.
Mi domando quindi, che tipo di correlazione c\'è tra:
Prezzo del Bund <=> Costo del denaro (correlazione inversa)
Prezzo del Dax <=> Costo del denaro (??)
Prezzo del Dax <=> Prezzo del Bund (correlazione inversa)
-
Ho notato che il future Bund è salito da 123,60 (ore 14) a 123,90 (ore 15:30) causa brutta apertura di NY e ripiego delle borse europee.
Tuttavia, non mi spiego perché le Put si sono apprezzate (le OTM anche del +20%) e le Call si sono deprezzate (le OTM anche del -50%)
-
Da come la vedo io la correlazione tra il Bund future ed il costo del denaro è senz\'altro una correlazione inversa anche se poi la speculazione può fare la differenza, come più volte dimostrato, per esempio a dicembre 2010 il tasso medio eurirs a 9 anni è stato del 3,20% mentre la media del valore del Bund future è stata di 126.5, ad aprile l\'eurirs è stato mediamente a 3,59% mentre il bund future ha fatto in media 121.50, non c\'è rapporto tra i valori.Quindi adesso rimane 6% con durata 8,5 anni?
... Mi domando quindi, che tipo di correlazione c\'è tra:
Prezzo del Bund <=> Costo del denaro (correlazione inversa)
Prezzo del Dax <=> Costo del denaro (??)
Prezzo del Dax <=> Prezzo del Bund (correlazione inversa)
Grazie
Per il prezzo del dax vs bund ti basterà fare un grafico del dax mettendo a spread o a benchmark il bund per vedere che hanno certamente una correlazione inversa ma non sempre perchè la notizia di un taglio dei tassi farà aumentare il bund ma farà anche aumentare il dax sulla convinzione di un risparmio di oneri finanziari da parte delle imprese quotate.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Ho trovato questo link, praticamente questo è il paniere sottostante che compone il bund future?
As the leading derivatives exchange, Eurex offers listed products with deep liquidity, and margin efficiency for institutional investors.
Non esiste un sottostante che stacchi cedole del 6%
Nel regolamento del future Bund si trova scritto che il sottostante è composto da un paniere di titoli che vanno dagli 8,5 anni ai 10,5 anni. E sul sito ufficiale dell’Eurex mi trovo diversi sottostanti con tanto di coefficiente di conversione.Last edited by tucciotrader; 11-05-11, 18:07.Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.
-
Leggo che i futures su titoli di stato tedeschi rappresentano per gli operatori di mercato un benchmark per la copertura dei titoli di stato nell\'area Euro a più elevato merito creditizio (rating tripla A).
Schatz Future: per la copertura dei TDS a breve termine (2Y)
Bobl Future: per la copertura dei TDS a medio termine (5Y)
Bund Future: per la copertura dei TDS a lungo termine (10Y)
Nel caso del Bund Future il sottostante è composto da titoli di stato Tedeschi avente cedola pari al 6% e vita residua corrente compresa tra 8,5 anni e 10,5 anni. Controvalore per ogni lotto = 100.000 euro.
Last edited by tucciotrader; 11-05-11, 18:26.Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

di un Cagalli !

Comment