Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Ho letto con interesse e mi hai creato una curiosità immensa. Credo, (ma avrei bisogno di conferma da parte dei nostri maestri) che mancando obbligazioni statali con rendimento al 6%, il sistema accetti la consegna di altri titoli di stato aventi caratteristiche similari, applicando un coefficente di rettifica, ovvero (è solo un\'ipotesi) se hai un bund al 6% mi consegni 100.000 di valor nominale, se invece ha una cedola minore mi consegni per esempio 125.000 di v.n.

Qualcuno ci toglie questa curiosità?
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

Originariamente Scritto da livioptions
      Ho letto con interesse e mi hai creato una curiosità immensa. Credo, (ma avrei bisogno di conferma da parte dei nostri maestri) che mancando obbligazioni statali con rendimento al 6%, il sistema accetti la consegna di altri titoli di stato aventi caratteristiche similari, applicando un coefficente di rettifica, ovvero (è solo un\'ipotesi) se hai un bund al 6% mi consegni 100.000 di valor nominale, se invece ha una cedola minore mi consegni per esempio 125.000 di v.n.

Qualcuno ci toglie questa curiosità?
      Loro propongono anche una formula (complessa), ma preferisco usare la tua che tiene conto della media del tasso IRS 8/9 anni. Cmq, la vita residua del paniere varia da 8,5 anni a 10,5 anni, con cedola nozionale del 6%.

Loro prendono in considerazione il valore nominale (100) + la cedola nozionale del 6% * 8,5 (totale 151) e infine tolgono la cedola del CTD del paniere (3,25%) * la sua durata residua 8,5 anni.

La cedola del 6% ha solo un valore nozionale. La cedola reale di riferimento è quella del Cheapet-To-Delivery, che infine è l\'unico vero sottostante del paniere! (Non importa quanti titoli ci sono nel paniere, tanto ti consegnano il CTD).

A scadenza del future non avviene nessuna consegna, ma solo cash-settlement. Lo scopo principale (ovviamente essendo un future) è quello di hedgiare il prezzo di un bond in ptf, shortando un bund-future. meglio ancora se il bond in ptf ha caratteristiche simili al CTD del future!

Il fattore di conversione (price factor) in pratica ti dice quanti future shortare per fare un hedge perfetto con un bund diverso dal CTD (hedge ratio).

La storia continua, ma per il resto non mi importa più di tanto...si va a finire a formule matematiche troppo complesse...e come spesso dite voi...la speculazione non guarda in faccia a nessuno!
      Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• marzac
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 953

Il serpentissimo comtinua a sparare i sui colpi.

La colonna 125, call è cresciuta anche lei, però, ed il grafico è bello tirato.

Potrebbe tirare fino a 124,70 ma io comincio a dargliene un pò.

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

il Chipest to delivery ha un controvalore di 124.54 lo tengo d\'occhio
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• marzac
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 953

Intendo la colonna del DPD, naturalmente

Livio, dì la tua

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

La mia sarebbe influenzata dalle posizioni che ho in essere!!! Sono Short a partire da 122, ho rollato qualcosa ma non tutto, osservando i grafici e gli indicatori di fiuto pro oltre a metterci una overview sui tassi verrebbe da dire che è in ipercomprato e che uno storno su valori reali (122:122,50) ci potrebbe anceh stare, ma se si continua a buttare benzina sul fuoco con la crisi del debito sovrano di Grecia Portogallo e Irlanda, la speculazione non si dà tregua, tanto che anche oggi dopo una apertura ed una mattinata intorna a 124, quando gli operatori in area dollaro si sono alzati dal letto è cominciato il fuoco di fila che lo ha portato ai valori attuali.

Comunque 124.60 è un livello di resistenza già testato a febbraio che ha fatto poi precipitare il bund fino a 120 ma se non dovesse reggere non sarebbe difficile vederlo a 126,50

Sono andato a vedere i DPD e sno sparite completametne le call. non è un buon segno direi
              Last edited by livioptions; 13-05-11, 17:48.

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Parlando di tassi e di livelli del future quando quotava 126.50 il dearo a tasso fisso a nove anni veniva acquistato a circa 3.25 oggi viene acquistato al 3.36 anche buttando la differenza sulle cedole la differenza non è poi molto,( 1 figura) certo che la tenzione sulla Grecia a gennaio era molto più forte d adesso.

Comment

• tucciotrader
                  Senior Member

• Nov 2010
                  • 420

il Chipest to delivery ha un controvalore di 124.54 lo tengo d\'occhio
                  Dove hai preso questo valore?

Te lo chiedo perché il CTD fisico del future giugno sarà al massimo 110,00

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Originariamente Scritto da tucciotrader
                    Dove hai preso questo valore?

Te lo chiedo perché il CTD fisico del future giugno sarà al massimo 110,00
                    Qualsiasi obbligazione tu prenda, il corso lo devi però DIVIDERE per il coefficente di rettifica

Comment

• tucciotrader
                      Senior Member

• Nov 2010
                      • 420

Qualsiasi obbligazione tu prenda, il corso lo devi però DIVIDERE per il coefficente di rettifica
                      ok!

Comment

• tucciotrader
                        Senior Member

• Nov 2010
                        • 420

Stavo pensando, come la vedete una bella butterfly scadenza giugno?

+1p 123,5
                        -2p 124,5
                        +1p 125,5

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Le butterfly sono sempre una bella stategia ancora meglio se sono a costo zero

Comment

• fanixs
                            Banned
                            • Sep 2009
                            • 225

ciao Livio ,mi puoi fare un esempio di come eventualmente si puo\' gestire una batterfly,sempre che sia possibile spiegarlo in poche righe,purtroppo io sono agli inizi!!!!!!
                            Ti ringrazio anticipatamente.
                            Ciao

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

fanix

se cerchi "butterfly" sul forum ne trovi a decine di modi spiegati dettagliatamente.

Comment

• fanixs
                                Banned
                                • Sep 2009
                                • 225

Ok Grazie Pidi ora provo ha cercare.
                                Scusate se faccio qualche domanda forse stupida ,sto cercando di imparare qualcosa in modo che quando faro\' un corso con Tiziano almeno riusciro\' a capire di cosa si sta parlando.

Comment

Working...