Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BMM
    Senior Member

• Jan 2011
    • 1306

... torniamo a bomba e lasciamo la politica ai politici ...

per sfruttare la situazione come vedete vendere put ITM alla debolezza del sottostante e successivamente tramutarle in call sintetiche shortando il futures al raggiungimento di nuovi massimi?

alla rottura del trend rialzista occorre avere cura di trovarsi con tutte le put vendute convertite in call sintetiche vendute quindi necessariamente alcuni futures saranno shortati alla rottura del canale rialzista invece che sui massimi come sarebbe meglio, ma credo sia inevitabile

secondo voi è una boiata o potrebbe funzionare?

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Vendita sottostante + vendita put = Vendita call

I sintetici non sono il mio forte, non ho capito bene il progetto, se vendi la put incassi il premio poi vendi il bund e blocchi la perdita sulle put ma più del premio non incassi, allora perchè non vendere call e incassare nuovo premio?
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• BMM
        Senior Member

• Jan 2011
        • 1306

Originariamente Scritto da livioptions
        allora perchè non vendere call e incassare nuovo premio?
        l\'idea di base era cercare di creare una strategia "semplice" che una volta terminata la salita del sottostante (in questo caso il Bund) non richiedesse più "manutenzione", per questo avevo pensato al futures invece della vendita delle call che poi andrebbero rollate e difese

qui si teme o si crede possibile che il Bund possa crollare una volta rotto il canale rialzista (colonne put DPD lontane) rendendo le rollate tempestive quindi volevo stare tranquillo ed essere flat quando verrà il momento (in cui forse sarò pure in ferie). In sostanza rinuncio al premio delle call in cambio della non necessità di rollare e mettere mano alla strategia durante la discesa

oh, è solo un\'idea che condivido con voi!

PS forse intendevi dire vendere call ITM: in quel caso sarebbe diverso, tipo una specie di condor ITM come diceva Pietro che mi ha ispirato l\'idea. Sarebbe da valutare sempre considerando che questa volta vorrei privilegiare la sicurezza
        Last edited by BMM; 03-08-11, 23:39.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Non devi rinunciare al premio sulle Call, basta che raddoppi la quantità delle put.
          In questo modo hai un fucile solo con un puntatore unico ed è solo a quello che devi tenere attenzione.
          Comunque lo puoi fare sia con le call che con le put. Guarda quale è il premio (vola) maggiore.
          E tieni presente che la rollata di OTM ti brucia il premio in circa 3 volte, mentre quella di ITM in circa 7.
          Poi coperture DOTM in quantità elevata se a prezzo basso, sono sempre consigliabili.
          Last edited by pidi10; 04-08-11, 00:35.

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Non c\'è qualche "tonto" che spara una vendita a 129 e dà ilvia alla discesa?
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Frankenstein
              Senior Member
              • May 2010
              • 158

E\' una operazione eseguita sull-indice Estoxx50, ma vorrei sapere se avete esperienza di operazioni simili prendendo come riferimento il BUND.
              Si tratta di un semplice strangle, ma lungo (12 mesi).
              Il 20 dicembre 2010 ho venduto:
              -1 PUT base 2200 dic 11 +113.3
              -1 Call base 3200 dic 11 + 79.3
              Tot. incasso 1926 euro meno le commissioni per i due contratti.
              Siamo in Agosto. I prezzi sono ancora abbastanza lontani dagli strike venduti sebbene si stiano avvicinando alla valore dell PUT venduta (2200) e se l-indice Estoxx50 dovesse scendere ancora un poco dovro\' procedere ad aggiusamenti. Ai prezzi di riferimento di ieri (2497) il delta della CALL venduta e\' insignificante (0.015); quello della PUT si sta avvicinando a livelli di gurdia: 0,2166.
              Avete esperienza di operazini di lungo periodo con il BUND? Ci sono delle particolari controindicazioni?

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Da quello che ne sò, con il bund sono operazioni impossibili per mancanza di opzioni lunghe, come puoi vedere dal book sono quotate il mese in scadenza e qualcosa del mese successivo.

Per lo stoxx invece ci sono proposte fino al 2017 e tutto è possibile, anzi, la strategia "goccia continua" è basata proprio su quelle opzioni lunghe e lontane dall\'indice.

Comment

• Gauss
                  Senior Member
                  • Jan 2008
                  • 739

scusa Frank ma avrei da farti 2 domande per capire:
                  1) hai acquistato le opzioni a protezione o le hai vendute naked ? e se no, perchè?

2) 1926 € : 12 mesi = 160,50 € al mese. ma non era + semplice aprire uno spread al mese ? (con rischio limitato).

Ciao.

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

@ gauss: per la seconda parte vorrei darti anche la mia opinione: per vendere 16 punti al mese devi fare 24 operazioni in 1 anno invece di 2, i margini richiesti per una operazione mensile, relativamente vicina all\'indice sono maggiori di quelli di 1 operazione lontana e lo stress è senz\'altro minore, basta che tu ti metta nel battle planning a quali livelli rollare la posizione e ci stà che tu non la debba toccare per mesi.
                    basta che tu inserisca su fiuto l\'una e l\'altra ipotesi e vedrai le percentuali di successo che ti dà.

Comment

• BMM
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 1306

Originariamente Scritto da pidi10
                      Non devi rinunciare al premio sulle Call, basta che raddoppi la quantità delle put.
                      ehm... non ti ho capito...

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Originariamente Scritto da BMM
                        ehm... non ti ho capito...
                        Se vendi una doppia posizione di Put prendi un premio doppio, cioè in valore assoluto anche quello che prenderesti se vendessi le Call, ma hai il vantaggio di avere il 50% dei rischi perchè un lato resta aperto.

Comment

• Frankenstein
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 158

Originariamente Scritto da Gauss
                          scusa Frank ma avrei da farti 2 domande per capire:
                          1) hai acquistato le opzioni a protezione o le hai vendute naked ? e se no, perchè?

2) 1926 € : 12 mesi = 160,50 € al mese. ma non era + semplice aprire uno spread al mese ? (con rischio limitato).

Ciao.
                          Sono naked, ma controllatissime....soprattutto considerando il delta.
                          Per ulteriore prudenza ne ho aperte quante posso con diverse scadenze lunghe (ti assicuro che ne hai sempre in scadenza....il tempo passa...) in base alla liquidita\' disponibile (sempre sotto controllo) ed ai titoli che posseggo in portafoglio. Insomma faccio strangle naked, ma in realta\' sono in larga parte coperto o da titoli (in caso di esercizio di call) o da liquidita\' nel caso di esercizio di PUT. Inoltre tendo a trasformare, se sono preoccupato, questi strangle in Iron Condor o butterfly sfruttando le oscillazioni. Dopo un ribasso tendo a coprire la call venduta e dopo un rialzo tendo a coprire la put venduta.
                          Oppure chiudo la posizione se ho gia attenuto gran aprte del gudagno e ne apro eventualmente un\' altra.
                          E\' ovvio che lo scopo degli strangles e di incassare liquidita\' senza che avvenga niente.
                          Se non intendo ritirare i titoli ho un piano per difendere le put vendute. Se non voglio consegnarli ho un piano per proteggere le call vendute. Il controllo lo esercito essenzialmente tramite il delta. Il problema sono i cambiamenti di volatilita\' che influenzano il delta che va tenuto sempre sotto controllo.
                          Concordo in pieno con quanto ha anche scritto livioptions.

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Originariamente Scritto da Frankenstein
                            Sono naked, ma controllatissime....soprattutto considerando il delta.
                            Per ulteriore prudenza ne ho aperte quante posso con diverse scadenze lunghe (ti assicuro che ne hai sempre in scadenza....il tempo passa...) in base alla liquidita\' disponibile (sempre sotto controllo) ed ai titoli che posseggo in portafoglio. Insomma faccio strangle naked, ma in realta\' sono in larga parte coperto o da titoli (in caso di esercizio di call) o da liquidita\' nel caso di esercizio di PUT. Inoltre tendo a trasformare, se sono preoccupato, questi strangle in Iron Condor o butterfly sfruttando le oscillazioni. Dopo un ribasso tendo a coprire la call venduta e dopo un rialzo tendo a coprire la put venduta.
                            Oppure chiudo la posizione se ho gia attenuto gran aprte del gudagno e ne apro eventualmente un\' altra.
                            E\' ovvio che lo scopo degli strangles e di incassare liquidita\' senza che avvenga niente.
                            Se non intendo ritirare i titoli ho un piano per difendere le put vendute. Se non voglio consegnarli ho un piano per proteggere le call vendute. Il controllo lo esercito essenzialmente tramite il delta. Il problema sono i cambiamenti di volatilita\' che influenzano il delta che va tenuto sempre sotto controllo.
                            Concordo in pieno con quanto ha anche scritto livioptions.
                            Bravo

Comment

• udl
                              Member
                              • Jul 2009
                              • 48

" … dovremmo comprare un premier all\'altezza come si comprano i giocatori esteri e forse, esterofili come siamo cominceremmo a credere nell\'Italia e così anche gli altri "

Caro Livio, mi permetti, al riguardo, una battuta, dato che ormai noi due discutiamo amichevolmente?
                              A Milano, alla fine del 1400, un certo Lodovico il Moro ebbe la brillante idea di chiedere aiuto a Carlo VIII Re di Francia.
                              Fu un successone: ne seguirono secoli di dominazione straniera :-(

Anche il Machiavelli, che non era l’ultimo arrivato in politica, dedicò un capitolo del “Principe” (cap. XII, “Di quante ragioni sia la milizia, e de soldati mercenarii”) ai “mercenari”, sconsigliandone l’utilizzo.

Già prevedo, a questo punto, le tante e lecitissime voci indignate che si leveranno dal Forum: con i politici che ci passa il convento, è difficile in Europa trovare di peggio… :-)

Comment

• Frankenstein
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 158

Beh siamo all\'A B C delle strategie con options....
                                Mi rendo conto che, anche con queste semplici operazioni, deve essere importante lo stress che deve sopportare chi non puo\' stare tranquillo o per la liquidita\' limitata o per la mancanza di titoli.
                                Purtroppo io ho ancora un portafoglio.......(da liquidare....) e ti assicuro che il lato CALL non lo proteggo piu\' di tanto....Cerco insomma di far cassa.....e che mi ritirino pure TUTTO.
                                Proteggo soprattutto il alto PUT perche non voglio piu saperne di accumulare titoli....ed intanto tengo investita la liquidita\' (sempre disponibile e pronta) in qualche deposito remunerato..sperando che le banche non falliscano!
                                Il mondo delle options cambia tutto.....

Comment

Working...