Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Infatti da luglio sto seriamente valutando l\'acquisto di un immobile commerciale, così:

a) sbologno un pò di portafoglio
    b) mi indebito

ma a che tasso, Pietro ? fisso ? variabile ? che ne pensi ?

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Anticipo minimo e tasso decisamente fisso

Comment

• chrisbasetta
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 693

Originariamente Scritto da pidi10
        Anticipo minimo e tasso decisamente fisso
        Questo discorso interessa anche me...anche se di macro economia ci capisco zero..

Io ad esempio ho un mutuo che pensavo di estinguere a fine anno...quindi dici che sarebbe più conveniente rinegoziarlo a tasso fisso e tenerlo?

Comment

• marzac
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 953

Grazie Pietro, propendo anch\'io per il fisso ... nonostante nelle banche sostengano che praticamente tutti scelgono il variabile (o forse proprio per quello).

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Io propendo per il variabile con cap (limite al rialzo) e semai copertura della variazione tramite futures su euribor a 3 mesi.
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Sono certo come dice Marzio che la carta avrà sempre meno valore, però anche un pilastro classico dell\'economia nostrana come il mattone stà soffrendo non poco, e non è la solita crisi di assestamento dei prezzi che ho visto ciclicamente ogni 5 o 10 anni, è qualcosa di più profondo che passa attraverso l\'economia reale, le banche non sono pù in grado di fare le banche e ottenere un mutuo per acquistare anceh solo la prima casa è mission impossible, ormai gli immobiliaristi in banca sono visti come degli appestati.
              Forse sbaglio punto di vista, ma quello che ha rovinato la nostra Italia è proprio l\'euro, la nostra lira, libera di potere essere svalutata a dovere ha sempre attratto i detentori di monete forti, e poi quel cavolo di decreto Basilea ...
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

E\' agosto, tempo di vacanze.
                Il Bund ha scelto la montagna

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Io ho mia moglie a cui a dicembre 1012 le scade il mutuo della seconda casa che le ho fatto comprare quando mi disse che voleva organizzare una polizza per integrare la pensione.
                  Quindi le farò comprare un\'altra casa, magari al mare visto che la prima era in montagna.

Per il tasso è meglio evitare complicazioni, si va in banca e si chiede cosa consigliano, almeno si sentono un po\' importanti, e poi si decide per il tasso fisso, indipendentemente da quello che si inventano in termini di rischi e svantaggi ad optare per il fisso.

Mi scusino gli amici di questo forum che fanno il mestiere di bancari, ma io la penso proprio così.

Comment

• dichiara.maurizio
                    Senior Member
                    • Jan 2009
                    • 407

Ma se il Bund è in montagna in vacanza ....134,23
                    ben presto ci penserà una slavina a portarlo giù? ! chiamata PIIGS
                    (anche se stanno cercando di alleggerire le posizioni detenute)

Comment

• tucciotrader
                      Senior Member

• Nov 2010
                      • 420

Originariamente Scritto da livioptions
                      Io propendo per il variabile con cap (limite al rialzo) e semai copertura della variazione tramite futures su euribor a 3 mesi.
                      però se scende poi ci perdi
                      Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• udl
                        Member
                        • Jul 2009
                        • 48

“ …Forse sbaglio punto di vista, ma quello che ha rovinato la nostra Italia è proprio l\'euro, la nostra lira, libera di potere essere svalutata a dovere ha sempre attratto i detentori di monete forti, e poi quel cavolo di decreto Basilea ... “

Livio, che piacere, inizi a pensarla come me, o ho capito male?
                        Anche tu pensi, come me, che dall’euro non nascano solo ed esclusivamente vantaggi???

Comment

• udl
                          Member
                          • Jul 2009
                          • 48

I poveri greci, con la loro gloriosa dracma, dal dopoguerra ad oggi non avevano mai rischiato il default.
                          E lo stesso i poveri portoghesi e i poveri irlandesi con le loro divise nazionali non avevano mai rischiato il fallimento.
                          E’ solo una coincidenza?

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Se organizzi una gita e tutti vengono con la loro macchina all\'inizio della strada non c\'é problema, poi qualche macchina si deve fermare a qualche semaforo, qualche altra si ferma per fare pipi e quindi con il passare dei chilometri le macchine si distanziano tra loro e perdono la loro unità.
                            Se invece li metti tutti su un pulman questi rischi non ce l\'hai.

Ma se quello che ha la Porche non ci sta ad andare in pulman perchè preferisce ostentare, le cose si complicano.

Voglio dire che moneta unica senza unità politica è una sfida che si può perdere.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Sento che "qualcuno" in USA che comincia a dire: "Lasciamo stare l\'inflazione e concentriamoci sul salvataggio dalla crisi".-

Mi viene in mente Perl Harbour.

Chissà perché.

Comment

• udl
                                Member
                                • Jul 2009
                                • 48

Anche secondo me, per uscire dalla crisi, i governi “possono” tentare la strada dell’inflazione.
                                E, a proposito di inflazione, a mio parere in questi anni nell’eurozona il valore dichiarato è stato sistematicamente inferiore al valore reale.
                                Questo ha fatto perdere un colossale potere d’acquisto alle famiglie.
                                Questo processo è stato addirittura clamoroso nella fase di transizione all’euro (nel 2002), quando Berlusconi e Tremonti apparivano sorridenti in televisione a dichiarare che l’efficace azione del governo aveva scongiurato sul nascere ogni tentativo di gonfiare i prezzi (?!).
                                Tutti sappiamo che purtroppo allora i prezzi crebbero, a parte qualche lodevole iniziativa, del 30-40% in una notte (se non di più)

Comment

Working...