Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tucciotrader
    Senior Member

• Nov 2010
    • 420

Scusate l\'off topic.

Volevo mettere a mercato un Bull Call Spread per dicembre con le opzioni su EURO STOXX 50.

Gli strike che mi interessavano erano:

+10c 2400/12
    -10c 2450/12

Con l\'indice adesso di poco sopra i 2200 punti il mercato EUREX prezza questa strategia sotto i 19 punti (max loss), con max profit di 50 punti.

La strategia per essere vincente deve vedere l\'indice chiudere sopra i 2450 punti per la scadenza di dicembre.

Mi domandavo come potrei boxare la strategia se l\'indice raggiungesse (o superasse) quel target entro dicembre, magari molto prima?

Secondo voi una butterfly potrebbe andare bene?

Nel caso invece che la strategia non si riveli vincente, quindi un indice che scende, posso sempre fare una butterfly per contenere le perdite?

Grazie

Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

Originariamente Scritto da tucciotrader
      Gli strike che mi interessavano erano:

+10c 2400/12
      -10c 2450/12
      Secondo voi IWBank mi permetterà di vendere prima le 10 Call 2450 e immediatamente dopo comprare le 10 Call 2400?

Il motivo è che vorrei fare il tutto con 2000 EUR.

Altrimenti sarà costretto a comprare un Call 2400 e vendere una Call 2450 per 10 volte

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Originariamente Scritto da tucciotrader
        Secondo voi IWBank mi permetterà di vendere prima le 10 Call 2450 e immediatamente dopo comprare le 10 Call 2400?

Il motivo è che vorrei fare il tutto con 2000 EUR.

Altrimenti sarà costretto a comprare un Call 2400 e vendere una Call 2450 per 10 volte
        Se vendi prima di comrpare ti aggrediscono i margini, la soluzione è quella +1-1+1-1 ecc.

Se poi non và come pensavi la butterfly è una soluzione per ridurre le perdite,ma ce ne sono senz\'altro anche altre, se hai fiuto pro usa il "what if"
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Originariamente Scritto da salvatore
          eccomi rientrato da queste ferie tanto sofferte...adesso posso di nuovo comunicare...

ciao livio, dato che non accenna a ripiegare e la situazione mi pare abbastanza compromessa, per evitare di arrivare alla scadenza del futures ed incassare una ulteriore perdita (e anche il default)...hai maturato qualche ulteriore riflessione in questi giorni in merito alle "nostre" posizioni?
          io, in questi giorni, mi sono chiesto come mai i dpd dal lato call non siano mai intervenuti!?perchè non è mai stato respinto??
          Salvator, mi era sfuggito il mess.
          Riepiloga la tua posizione e vediamo che suggerimento possiamo darti.
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tucciotrader
            Senior Member

• Nov 2010
            • 420

Originariamente Scritto da livioptions
            Se vendi prima di comrpare ti aggrediscono i margini, la soluzione è quella +1-1+1-1 ecc.

Pensi che mi permetterebbero di fare al contrario? -1+1-1+1 ecc...?

Comment

• salvatore
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 194

praticamente ho ancora in portafoglio n4 futures short a 130 + n5 put short a 130 + n5 call long a 135

scusa per il ritardo livio...tutto bene le ferie??

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Non credo bisogna vedere quanti soldi hai a disposizione dei margini, comunque quando inserisci l\'ordine vengono subito accantonati i margini e se non hai fondi sufficienti l\'ordine viene rifiutato dalla banca.
                Quando poi hai venduto effettivamente ti viene reso disponibile l\'importo per altre operazioni ma potresti anche rischiare di non avere fondi sufficienti.
                Se gestisci lo spread usando l\'analisi tecnica, io cmq partirei dalla comprata, (anche Fiuto pro parte sempre nell\'esecuzione dalle comprate) in fondo visto che stai facendo 1 operazione per volta, su 10 che ne vuoi mettere in piedi, non mi sembra un rischio elevato.

Prova a simulare l\'operazione, l\'impegno totale dovrebbe essere quello che viene evidenziato nel riquadro in basso a sin. più il valore del portafoglio (se negativo)

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Originariamente Scritto da salvatore
                  praticamente ho ancora in portafoglio n4 futures short a 130 + n5 put short a 130 + n5 call long a 135

scusa per il ritardo livio...tutto bene le ferie??
                  Le ferie ... una grande fatica

Per la posizione gli dò un\'occhiata e ti dico la mia.

Comment

• DANYBONNYM
                    Junior Member

• May 2011
                    • 20

Buon pomeriggio a tutti ,
                    perdonate il mio "fuori onda" ma (approfittando del post di tucciotrader ) volevo chiedervi spiegazioni inerenti a :"boxare" una strategia. Non riesco a capirne il significato , gentilmente qualcuno mi può dire(o indirizzare a ) qualche cosa di più preciso? Vi ringrazio tanto , mi riporto dietro alle file e continuo a seguirvi con attenzione.
                    Marco

Comment

• salvatore
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 194

Le ferie ... una grande fatica

Per la posizione gli dò un\'occhiata e ti dico la mia.
                      anche per me le ferie sono state una grande fatica...nel vero senso della parola!
                      fai pure con calma, tanto io sono sempre qui ;-)

Comment

• tucciotrader
                        Senior Member

• Nov 2010
                        • 420

Prova a simulare l\'operazione, l\'impegno totale dovrebbe essere quello che viene evidenziato nel riquadro in basso a sin. più il valore del portafoglio (se negativo)
                        Ho simulato l\'operazione su Fiuto BETA.

Tuttavia pensavo che una volta arrivato all\'ottava volta di compra-vendita, non avrò più il capitale per continuare.

Lo spread viene prezzato 18 punti (75-57), ovvero 1800 EUR. Io ho a disposizione 2000 EUR. Compro 750 EUR e incasso 570 EUR e così via, ma alla fino non riusciro a comprare la nona e decima sequenza, almeno che non vendo prima e poi compro.

Quanto margina una Call dicembre strike 2450 venduta?

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Troppo, anche perchè è "nuda" senza protezione , almeni 400/500 euro più il premio incassato, quindi più del costo della 2400 comprata.

In fondo se vuoi scommettere sul rialzo senza spendere i tuoi soldi, cerca di mettere in piedi delle butterfly sopra lo zero a vari strike sia call che put e sono sicuro ne avrai più soddisfazione.
                          Last edited by livioptions; 24-08-11, 21:01.

Comment

• Cagliostro
                            Senior Member
                            • Dec 2009
                            • 321

Originariamente Scritto da DANYBONNYM
                            Buon pomeriggio a tutti ,
                            perdonate il mio "fuori onda" ma (approfittando del post di tucciotrader ) volevo chiedervi spiegazioni inerenti a :"boxare" una strategia. Non riesco a capirne il significato , gentilmente qualcuno mi può dire(o indirizzare a ) qualche cosa di più preciso? Vi ringrazio tanto , mi riporto dietro alle file e continuo a seguirvi con attenzione.
                            Marco
                            Fare un box significa congelare la situazione a quel momento in modo che il payoff risulti una linea orizzontale, questa linea orizzontale puo\' trovarsi sopra lo zero se quando chiudi il box sei gia\' in guadagno o sotto lo zero se quando chiudi il box stai perdendo soldi.

Un box e\' costituito da due sottostanti rispettivamente uno long ed uno short che si neutralizzano a vicenda.

Qualche esempio facile, future senza opzioni:
                            Sei short di future scadenza settembre e stai perdendo soldi per 250 euro su un sottostante che non ha opzioni, per bloccare la perdita all\'incirca a -250 ed avere il tempo di riflettere una repair strategy devi andare long, come fare? Col future dicembre penalizzato pero\' dagli ampi spread della scadenza lontana, (abbiamo supposto non ci sono opzioni e long e short contemporaneamente sulla stessa scadenza e con lo stesso conto trading non e\' possibile), al limite potresti andare long con il sottostante reale ma servono molti piu\' soldi.
                            ================================================== ===========
                            Impariamo un attimo a costruire al volo futures sintetici (fatti con le opzioni)

Future Long = Put Venduta + Call Acquistata
                            Future Short= Put Acquistata + Call Venduta

Esercizio su Fiat, facciamo un box con Fiuto
                            Future Long = Short Put ATM strike 4.2 + Long Call ATM 4.2
                            Future Short = Long Put Strike 4 + Short Call strike 4
                            ================================================== ============

future con opzioni:

nell\' esempio sopra avendo a disposizione le opzioni stessa scadenza future per bloccare la perdita a -250 ti costruisci al volo un future Long sintetico con le opzioni ATM
                            Future Long = Short Put ATM + Long Call ATM

Caso citato di tucciotrader

Gli strike sono:

+10c 2400/12
                            -10c 2450/12

per chiudere in box e congelare al momento bisogna vendere
                            -10Put 2400 scadenza dicembre
                            ed acquistare
                            + 10 Put 2450 scadenza dicembre

Spero di essere stato chiaro, fa esperimenti con Fiuto, l\'esempio di Fiat e\' in condivisione su Fiuto col nome Box Didattico Fiat.

Ciao,
                            Franco
                            Last edited by Cagliostro; 24-08-11, 22:22.

Comment

• DANYBONNYM
                              Junior Member

• May 2011
                              • 20

Grazie Franco per la risposta ,
                              ci ragiono un pò e studio la strategia in condivisione su Beta.... eventualmente mi rifaccio vivo.
                              Marco

Comment

• tucciotrader
                                Senior Member

• Nov 2010
                                • 420

In fondo se vuoi scommettere sul rialzo senza spendere i tuoi soldi, cerca di mettere in piedi delle butterfly sopra lo zero a vari strike sia call che put e sono sicuro ne avrai più soddisfazione.
                                Il tentativo di creare una figura del genere mi espongo anche al pericolo di mettere in piedi una butterfly al doppio del prezzo di mercato

EDIT: ecco un pò di butterfly

In guadagno sopra 2350 di EURO STOXX 50

Bingo a 2450 2550 2650 2750 2850 2950
                                Last edited by tucciotrader; 24-08-11, 23:48.

Comment

Working...