Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Nulla vieta che tu le faccia anche di put e quindi in utile anche in ribasso.
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• salvatore
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 194

alcuni indicatori danno un tentennamento del rialzo, il tasso eurirs è tornato a salire, la vola sta rientrando, i prezzi stazionano sotto la MM 20, 50, 200 gg (le MM a 20 e 50 sono decrescenti) e l\'oro si sta facendo una bella discesa...
      Last edited by salvatore; 25-08-11, 14:40.

Comment

• salvatore
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 194

Originariamente Scritto da Cagliostro
        Fare un box significa congelare la situazione a quel momento in modo che il payoff risulti una linea orizzontale, questa linea orizzontale puo\' trovarsi sopra lo zero se quando chiudi il box sei gia\' in guadagno o sotto lo zero se quando chiudi il box stai perdendo soldi.

Un box e\' costituito da due sottostanti rispettivamente uno long ed uno short che si neutralizzano a vicenda.

Qualche esempio facile, future senza opzioni:
        Sei short di future scadenza settembre e stai perdendo soldi per 250 euro su un sottostante che non ha opzioni, per bloccare la perdita all\'incirca a -250 ed avere il tempo di riflettere una repair strategy devi andare long, come fare? Col future dicembre penalizzato pero\' dagli ampi spread della scadenza lontana, (abbiamo supposto non ci sono opzioni e long e short contemporaneamente sulla stessa scadenza e con lo stesso conto trading non e\' possibile), al limite potresti andare long con il sottostante reale ma servono molti piu\' soldi.
        ================================================== ===========
        Impariamo un attimo a costruire al volo futures sintetici (fatti con le opzioni)

Future Long = Put Venduta + Call Acquistata
        Future Short= Put Acquistata + Call Venduta

Esercizio su Fiat, facciamo un box con Fiuto
        Future Long = Short Put ATM strike 4.2 + Long Call ATM 4.2
        Future Short = Long Put Strike 4 + Short Call strike 4
        ================================================== ============

future con opzioni:

nell\' esempio sopra avendo a disposizione le opzioni stessa scadenza future per bloccare la perdita a -250 ti costruisci al volo un future Long sintetico con le opzioni ATM
        Future Long = Short Put ATM + Long Call ATM

Caso citato di tucciotrader

Gli strike sono:

+10c 2400/12
        -10c 2450/12

per chiudere in box e congelare al momento bisogna vendere
        -10Put 2400 scadenza dicembre
        ed acquistare
        + 10 Put 2450 scadenza dicembre

Spero di essere stato chiaro, fa esperimenti con Fiuto, l\'esempio di Fiat e\' in condivisione su Fiuto col nome Box Didattico Fiat.

Ciao,
        Franco
        avrebbe potuto essere una soluzione alla mia posizione

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Salvatore, tu di fatto hai boxato perchè ai fatto un future sintetico cioè hai venduto put e acquistato call, solo che lo hai fatto quando il mercato si era già mosso
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• salvatore
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 194

vero, lo fatto quando il mercato si era gia mosso e il mio futures sintetico ha strike differenti (-5 put 130 / +5 call 135)

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Tutto il giorno a rollare le posizioni facendo a cazzotti con i margini, ho mal di testa

@salvatore, chiedendo il conforto anche degli altri amici del forum se hanno una visione diversa, io direi che è ora di rollare le posizioni perchè a 130 per fine mese mi pare non ne abbia voglia di tornare.
              Per cui prenderei le 135 call sett. e le venderei (una alla volta) sostituendole con le 135 o meglio ancora con le 134 di ottobre (che poi sono ago e set.) finanziandomi anche con la vendita di put 130 ott.
              Facendo i conti prenderei 0.7 x 5 = 3.5 dalle call 135 e 0.5 x 5 = 2.5 dalle put 130 ott., con i 6 punti in mano vedrei di fare la copertura (6/4=1.5) a 133.5:134 su ottobre magari cercando di tradare un po il prezzo.
              Ora saremmo -4 future scadenza 8/9/11 e +4 call 133,5 o 134 ott -5 130 put ott
              Si tratta di decidere se rollare il future o vendere delle call

Comment

• salvatore
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 194

Originariamente Scritto da livioptions
                Tutto il giorno a rollare le posizioni facendo a cazzotti con i margini, ho mal di testa

@salvatore, chiedendo il conforto anche degli altri amici del forum se hanno una visione diversa, io direi che è ora di rollare le posizioni perchè a 130 per fine mese mi pare non ne abbia voglia di tornare.
                Per cui prenderei le 135 call sett. e le venderei (una alla volta) sostituendole con le 135 o meglio ancora con le 134 di ottobre (che poi sono ago e set.) finanziandomi anche con la vendita di put 130 ott.
                Facendo i conti prenderei 0.7 x 5 = 3.5 dalle call 135 e 0.5 x 5 = 2.5 dalle put 130 ott., con i 6 punti in mano vedrei di fare la copertura (6/4=1.5) a 133.5:134 su ottobre magari cercando di tradare un po il prezzo.
                Ora saremmo -4 future scadenza 8/9/11 e +4 call 133,5 o 134 ott -5 130 put ott
                Si tratta di decidere se rollare il future o vendere delle call
                in che ordine mi consigli di metterle a mercato per una questione di margini?!
                le short put settembre me le tengo e le porto a scadenza?

se volessi rollare il futures dovrei ricomprare quello scad sett incassando la perdita e vendere quello scad dic che quota circa 2 punti sotto, dico bene?!
                altrimenti mi suggerisci di vendere delle call per farne un condor?

scusa livio ma sono veramente esausto...grazie 1000

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Ho letto Tiziano suggerire la seguente mossa: chiudi i future, fai il conto di quanto perdi e dividi la perdita per il numero di opzioni che puoi vendere (questione margini).
                  Non conosco nel dettaglio la tua operazione, eravamo partiti da -30 future, ma riferendomi solo ai 4 finali, se li chiudi a 134,80 avrai perso 4,80 x 4 = 19,20 se vendi delle 130 call incasserai 3,80 circa per cui dovrai venderne 5 incassando 19 e come per i future, tornerai più o meno in pareggio a 130 con protezione a 133,50 o 134, vedi tu di fare i conti esatti.

Rollare i future significa accumulare altre perdite perchè dovresti ricomprare a 134,80 e rivendere dicembre a circa 133,40 però da lì in poi sai che non perdi più per settembre e se torna indietro incassi gli utili sullo short.

Valuta tu quello che ti sembra meglio per le tue caratteristiche.

Qualunque cosa tu decida fai 1 operazione per volta prima la copertura e poi la vendita, salvo la vendita delle put che essendo contrarie alla posizione non marginano.

E non perdere la lucidità

Comment

• salvatore
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 194

buongiorno livio e infinitamente grazie prima di tutto!!

ho ragionato tutta la notte e ho maturato la considerazione che se vendessi le call 130 sarei vincolato ad aspettare che il sottostante scenda a 130 per visualizzare degli utili con il rischio che se non scendesse entro la scadenza dovrei rollare le opzioni sulla scadenza successiva e probabilmente incassando ancora perdite...inoltre adesso devo fare i conti anche con la liquidita disponibile per fare queste operazioni

mentre invece se rollassi il futures avrei tempo fino a dicembre e poi anche solo un ritracciamento mi farebbe recuperare qualcosa (se però continuasse a salire sarei spacciato!)

coma la vedi tu alla luce di queste mie considerazioni?

p.s. avevo anche pensato di mettermi a lavorare intraday col futures per recuperare le perdite subite
                    Last edited by salvatore; 26-08-11, 10:11.

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

La differenza in pratica non c\'è, mi spiego, se vendi le call incassi subito il "maltolto" e sei protetto da ulteriori salite dal fatto di avere acquistato le 133,5/134, se invece scende le 130 perdono di valore o anceh se resta fermo lì perdono il theta che partecipa al prezzo. Per cui se resta fermo guadagni comunque qualcosa, se scende guadagni di più, se sale non perdi di più perchè hai lo stop.
                      Con il future, non hai subito l\'incasso e le perdite sono in c/c, se scende hai subito in c/c il "rimborso, ma se sale avrai altri addebiti nonostante lo stop che hai messo, per cui se stà fermo non perdi non guadagni (o meglio perdi il costo delle protezioni che dovrai rinnovare il mese prossimo) se sale non perdi perchè hai lo stop se scende guadagni.
                      Scusa se ti metto ulteriori dubbi, spero possa contribuire alle tue scelte.

PIDI, Tiziano e gli altri cosa ne pensate?

Comment

• salvatore
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 194

adesso ho capito meglio...il vantaggio del theta è una cosa di cui non potrei beneficiare operando con il futures e che incasso anche se il sottostante resta sopra le mie call vendute a 130 (in questo caso dovrei anche beneficiare del differenziale tra il futures sett e quello dic!? )
                        mi resta ancora un dubbio però, riusciro a mettere su queste operazioni in termini di liquidità necessaria??

livio, non ti devi assolutamente scusare perche non mi stai confondendo anzi mi stai aiutando tantissimo

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Originariamente Scritto da salvatore
                          (.... dovrei anche beneficiare del differenziale tra il futures sett e quello dic!?

mi resta ancora un dubbio però, riusciro a mettere su queste operazioni in termini di liquidità necessaria??
                          Ne benefici solo nella parte di theta perchè le call ottobre scontano già la posizione del future dicembre più bassa!

Penso che potrai riuscirci mettendo a mercato una operazione per volta:
                          Compro la call 133.5 ottobre
                          Vendo la put 130 ottobre
                          Vendo la call 135 settembre
                          compro 1 future
                          vendo call 130 ottobre

e poi da capo finchè non hai rollato tutto

Tutto questo in teoria (leggi il disclaimer )

Comment

• salvatore
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 194

al momento ho rollato le opzioni su ottobre quindi la mia posizione risulta:
                            -4 futures 130
                            -5 put 131
                            +5 call 134 che purtroppo sono gia in perdita data l\'alta vola quando le ho acquistate :,-(

mi restano ancora sti benedetti futures e sono molto combattuto se chiuderli e vendere le call!?
                            Last edited by salvatore; 26-08-11, 17:29.

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

E le 135 settembre?

Comment

• salvatore
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 194

le 135 settembre le ho vendute abbastanza bene, come mi avevi suggerito tu comprando una ottobre alla volta e vendendo una settembre

Comment

Working...