Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • S.B.
    Senior Member
    • Sep 2008
    • 101

Originariamente Scritto da tucciotrader
    Secondo voi che metodo usa BorsaItaliana per calcolare la vola implicita delle mibo?

Fiuto mi da vola imp. al 27,50% per la Put 16000 OCT mentre il sito ufficiale della borsaitaliana dice 41,8%

Il metodo utilizato da Borsa Italiana per calolare la volatilità è, almeno per me, un mistero, ma il problema maggiore è l\'affidabilità del risultato.
    Se guardate ogni tanto il sito potrete vedere che spesso la volatilità delle put e delle call è uguale su strike uguali, il che è abbastanza raro nella realtà.
    Se non ricordo mle questi problemi sono iniziati a sorgere quando hanno cambito la piattaforma, introducendo la S.O.L.A.

Io sono quindi arrivto alla conclusione di utilizzare i valori di Fiuto lasciando perdere quelli del sito ufficiale della borsa.

Stefano

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

Originariamente Scritto da S.B.
      Il metodo utilizato da Borsa Italiana per calolare la volatilità è, almeno per me, un mistero, ma il problema maggiore è l\'affidabilità del risultato.
      Ok

Stavo pensando a una cosa che è da tempo che vorrei realizzare; un grafico volatility smile LIVE!

Collegare Excel al flusso della QuickTrade e prendere il valore medio bid/ask per ogni strike (per ogni scadenza) e calcolarci la vola implicita e poi fare un grafico. Ogni foglio di Excel equivarrebbe ad una scadenza e mostrerebbe il sorriso della volatilità che si aggiorna (e magari cambia forma) in diretta!

Bisogna vedere però se in Excel si può calcolare la vola implicita
      Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• Docci
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 186

Originariamente Scritto da pidi10
        Per conto mio sono ormai mesi che il mio breviario è solo a quello che fa e che pensa il Market Maker delle opzioni momento dopo momento. Lo seguo fedelmente e sfruttando anche qualche altro piccolo "trucchetto", ci azzecco il 90% delle volte.
        Non li compro più i giornali.

Il mio obiettivo attuale? il 99%!

Moody\'s? Chi era costui?

Ciao Pidi,

il tuo post mi istiga a chiederti qualche "indiscrezione" sui "trucchetti"... ovviamente se ti va!

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Originariamente Scritto da Docci
          Ciao Pidi,

il tuo post mi istiga a chiederti qualche "indiscrezione" sui "trucchetti"... ovviamente se ti va!
          Io sto operando in un settore molto particolare che rientra nella categoria del software automatico e quindi i trucchetti sono costituiti da formule ed algoritmi difficilmente estrapolabili dal contesto in cui operano.
          Però posso fare un discorso generale indicando l\'argomento a cui si fa riferimento.
          E\' un argomento poco dibattuto sul Forum e che secondo me è più importante delle greche.
          E\' il Money Management.
          In sintesi il ragionamento è il seguente.
          Se si acquisisce la visione generale del mercato ci si rende conto che esistono degli eventi ridondanti tenendo presenti i quali il numero di perdite potenziali si può ridurre.
          Se si prendono tali eventi e si usano come paletti per il trading intraday, si ottiene una sorta di mappatura che si va ad aggiungere a quelle fornite dai vari indicatori o dalle greche stesse.
          Fatti apparentemente ed inevitabilmente dannosi possono essere interpretati in modo diverso spostando il loro rischio su parametri meglio gestibili.
          In questo modo è possibile variare a proprio favore la percentuale di probabilità di vincita offerta dal mercato.
          Non che questo approccio garantisca la non perdita, ma offrendo un numero di vincite maggiori ed un loro maggiore valore unitario, aiuta molto ad ammortizzare le perdite nell\'arco dell\'anno.
          In definitiva occorre avere una visione generalizzata del mercato che nel momento in cui si è toccati su una gamba, apra uno scenario aggiuntivo di opportunità da aggiungere a quelle tradizionalmente utilizzate.
          E\' comunque un argomento che può essere affrontato solo da chi ha già una sufficiente esperienza sul campo e sia in grado di cogliere l\'importanza di sfumature che altrimenti possano essere facilmente male interpretate. Da qui la difficoltà aggiuntiva ad entrare nei particolari nell\'ambito del Forum.

Comment

• Docci
            Senior Member
            • Nov 2009
            • 186

Io sto operando in un settore molto particolare che rientra nella categoria del software automatico e quindi i trucchetti sono costituiti da formule ed algoritmi difficilmente estrapolabili dal contesto in cui operano.
            Però posso fare un discorso generale indicando l\'argomento a cui si fa riferimento.
            E\' un argomento poco dibattuto sul Forum e che secondo me è più importante delle greche.
            E\' il Money Management.
            In sintesi il ragionamento è il seguente.
            Se si acquisisce la visione generale del mercato ci si rende conto che esistono degli eventi ridondanti tenendo presenti i quali il numero di perdite potenziali si può ridurre.
            Se si prendono tali eventi e si usano come paletti per il trading intraday, si ottiene una sorta di mappatura che si va ad aggiungere a quelle fornite dai vari indicatori o dalle greche stesse.
            Fatti apparentemente ed inevitabilmente dannosi possono essere interpretati in modo diverso spostando il loro rischio su parametri meglio gestibili.
            In questo modo è possibile variare a proprio favore la percentuale di probabilità di vincita offerta dal mercato.
            Non che questo approccio garantisca la non perdita, ma offrendo un numero di vincite maggiori ed un loro maggiore valore unitario, aiuta molto ad ammortizzare le perdite nell\'arco dell\'anno.
            In definitiva occorre avere una visione generalizzata del mercato che nel momento in cui si è toccati su una gamba, apra uno scenario aggiuntivo di opportunità da aggiungere a quelle tradizionalmente utilizzate.
            E\' comunque un argomento che può essere affrontato solo da chi ha già una sufficiente esperienza sul campo e sia in grado di cogliere l\'importanza di sfumature che altrimenti possano essere facilmente male interpretate. Da qui la difficoltà aggiuntiva ad entrare nei particolari nell\'ambito del Forum.

Grazie, Pidi.

Un po\' "ermetico", ma con giustificati motivi viste le precisazioni

Parli di money management, quindi per me rimani un saggio!

buona domenica

D.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Ok

Stavo pensando a una cosa che è da tempo che vorrei realizzare; un grafico volatility smile LIVE!

Collegare Excel al flusso della QuickTrade e prendere il valore medio bid/ask per ogni strike (per ogni scadenza) e calcolarci la vola implicita e poi fare un grafico. Ogni foglio di Excel equivarrebbe ad una scadenza e mostrerebbe il sorriso della volatilità che si aggiorna (e magari cambia forma) in diretta!

Bisogna vedere però se in Excel si può calcolare la vola implicita
              Che non iniziamo ancora con excell.
              Il grafico in tempo reale c\'è su FiutoPro
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• tucciotrader
                Senior Member

• Nov 2010
                • 420

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Che non iniziamo ancora con excell.
                Il grafico in tempo reale c\'è su FiutoPro
                Vuoi dire che se lascio aperto la finestra "volatility smile" in Fiuto PRO si aggiorna in tempo reale? Praticamente tick-by-tick?
                Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• bergamin
                  Senior Member
                  • Jan 2008
                  • 1011

Il money management è una disciplina che Tiziano fa presente ad ogni occasione e conoscendola si possono fare dei grandi passi avanti nella gestione delle strategie...infatti la prima cosa che ti devi chiedere in qualsiasi strategia inizi è :

premesso che metto a disposizione tot soldi, che strike, che scadenza, che copertura, che rollata ..ecc, ecc,

Io ho seguito un corso ma purtroppo non colto tutte le sfumature perchè all\'inizio pensavo che fossero solo premesse e mi sono concentrato solo il secondo giorno... alla fine del corso.

Quello che di certo ho capito è che è un argomento difficile, che non ha nulla a che vedere con le opzioni ma che ti porta solo a ragionare in soldi e non più in greche. Affascinante e certamente indispensabile per i sistemi automatici che debbono avere tutte le informazioni comprese quelle delllo stato dei soldi maneggiati e Pidi10 lo conferma.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Grazie, Pidi.

Un po\' "ermetico", ma con giustificati motivi viste le precisazioni

Parli di money management, quindi per me rimani un saggio!

buona domenica

D.
                    Ermetico?
                    Ti assicuro che se scrivessi un decalogo nudo e crudo sul Forum, sarei preso per matto.
                    E non sarebbe utile a nessuno.
                    Occorre approfondire.
                    Il grigio può essere visto come un bianco scuro o come un nero chiaro, ma solo una delle due visioni è vincente e spesso la è quella apparentemente meno logica.

A certe conclusioni ci arrivi con lo studio giorno dopo giorno del mercato, devi prendere atto della realtà e solo da quella ripartire per trovare le soluzioni adatte alle tue strategie.
                    E\' quello che ho fatto e faccio tutti i giorni.

E poi magari le mie ricette vanno bene per le mie strategie ma non per le tue.
                    Dimmi te come è possibile essere meno ermetici!

Io non ho catalogato tutte queste mie piccole scoperte mi sono solo limitato ad applicarle.
                    Forse un giorno le catalogherò individuando esattamente per ognuna i rispettivi confini applicativi ed allora potrei spiegarle in modo adeguato a tutti.

Comment

• bergamin
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 1011

Vuoi dire che se lascio aperto la finestra "volatility smile" in Fiuto PRO si aggiorna in tempo reale? Praticamente tick-by-tick?
                      Ti rispondo io perchè la uso spesso e anzi, metto a confronto lo smile delle call con quelle delle put. Il dato è aggiornato ad ogni modifica di prezzo sul book delle opzioni.

Vai sulla chain opzioni e selezioni FSC in alto a destra. Ne apri due e poi, all\'interno delle finestre che hai appena aperto selezioni call e put.

Se invece vuoi vedere cambiare la volatilità tik by tik tieni in primo piano la chain e la vedi.

Attenzione che se chiudi la chain si chiudono anche le finestre FSC... logicamente ( )

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Originariamente Scritto da bergamin
                        Il money management è una disciplina che Tiziano fa presente ad ogni occasione e conoscendola si possono fare dei grandi passi avanti nella gestione delle strategie...infatti la prima cosa che ti devi chiedere in qualsiasi strategia inizi è :

premesso che metto a disposizione tot soldi, che strike, che scadenza, che copertura, che rollata ..ecc, ecc,

Io ho seguito un corso ma purtroppo non colto tutte le sfumature perchè all\'inizio pensavo che fossero solo premesse e mi sono concentrato solo il secondo giorno... alla fine del corso.

Quello che di certo ho capito è che è un argomento difficile, che non ha nulla a che vedere con le opzioni ma che ti porta solo a ragionare in soldi e non più in greche. Affascinante e certamente indispensabile per i sistemi automatici che debbono avere tutte le informazioni comprese quelle delllo stato dei soldi maneggiati e Pidi10 lo conferma.
                        Nel mercato non ci sono pasti gratis.
                        Lo sappiamo tutti.
                        Significa che se rischi puoi guadagnare ma anche perdere.
                        Se non rischi non perdi, ma neppure guadagni.
                        Per farla semplice hai una probabilità di guadagnare del 50%.

Applicando regole di Money Management si riesce ad incrementare la probabilità di guadagno.
                        E\' possibile perchè si interviene al di fuori delle probabilità matematiche offerte dal mercato.

Inoltre il Money Management come lo vedo io non è solo la gestione dei propri soldi, ma anche la gestione dei suoi "soldi" da parte del mercato.

Cioè il mercato è obbligato a comportarsi in un certo modo per gestire i sui "soldi" ed una parte dei suoi comportamenti sono ridondanti in certe condizioni e quindi prevedibili. Individuando le condizioni si può prevedere l\'andamento del mercato con una probabilità superiore al 50%.

Comment

• Docci
                          Senior Member
                          • Nov 2009
                          • 186

Ermetico?
                          Ti assicuro che se scrivessi un decalogo nudo e crudo sul Forum, sarei preso per matto.
                          E non sarebbe utile a nessuno.
                          Occorre approfondire.
                          Il grigio può essere visto come un bianco scuro o come un nero chiaro, ma solo una delle due visioni è vincente e spesso la è quella apparentemente meno logica.

A certe conclusioni ci arrivi con lo studio giorno dopo giorno del mercato, devi prendere atto della realtà e solo da quella ripartire per trovare le soluzioni adatte alle tue strategie.
                          E\' quello che ho fatto e faccio tutti i giorni.

E poi magari le mie ricette vanno bene per le mie strategie ma non per le tue.
                          Dimmi te come è possibile essere meno ermetici!

Io non ho catalogato tutte queste mie piccole scoperte mi sono solo limitato ad applicarle.
                          Forse un giorno le catalogherò individuando esattamente per ognuna i rispettivi confini applicativi ed allora potrei spiegarle in modo adeguato a tutti.

Ho detto "ermetico" non perche\' non hai citato le tecniche del tuo metodo (mi pare di capire discrezionale), ma perche\' mi interessava sapere a grandi linee cosa guardi oltre ai prezzi... esempio: open interest, market profile, oscillatori particolari, analisi ciclica, frattali ecc.ecc.ecc.
                          Mi interessava sapere se tra i 1000 e piu\' elementi c\'e\' ne\' uno in particolare che guardi oltre a quello che esprime il market maker. Non ti chiedo certo di scendere nei particolari tanto piu\' se non ti sei dato ancora dei precisi "confini applicativi"...

Il bello (e il difficile) e\' sicuramente che ognuno sviluppa un metodo originale, dopo averne testati svariati finche\' non si cuce un vestito su misura; in questo senso capisco perfettamente il tuo discorso, non pretendo certo che tu possa diventare il "sarto" di noi utenti del forum, era solo per trarre qualche spunto di studio (studio che come ben dici e\' l\'unica strada vincente nel tempo). Ti faccio un esempio, tempo addietro da una discussione come questa ho scoperto l\'Ambush trade, ne so ancora poco, ma voglio approfondire perche\' consigliato da un utente piu\' esperto di me e per le premesse interessanti, purtroppo sono poche le fonti...

In ogni caso, dopo averti dato in piu\' occasioni del "saggio", non saresti preso per matto anche dicessi "fondi del caffe\'"!

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Ho detto "ermetico" non perche\' non hai citato le tecniche del tuo metodo (mi pare di capire discrezionale), ma perche\' mi interessava sapere a grandi linee cosa guardi oltre ai prezzi... esempio: open interest, market profile, oscillatori particolari, analisi ciclica, frattali ecc.ecc.ecc.
                            Mi interessava sapere se tra i 1000 e piu\' elementi c\'e\' ne\' uno in particolare che guardi oltre a quello che esprime il market maker. Non ti chiedo certo di scendere nei particolari tanto piu\' se non ti sei dato ancora dei precisi "confini applicativi"...

Il bello (e il difficile) e\' sicuramente che ognuno sviluppa un metodo originale, dopo averne testati svariati finche\' non si cuce un vestito su misura; in questo senso capisco perfettamente il tuo discorso, non pretendo certo che tu possa diventare il "sarto" di noi utenti del forum, era solo per trarre qualche spunto di studio (studio che come ben dici e\' l\'unica strada vincente nel tempo). Ti faccio un esempio, tempo addietro da una discussione come questa ho scoperto l\'Ambush trade, ne so ancora poco, ma voglio approfondire perche\' consigliato da un utente piu\' esperto di me e per le premesse interessanti, purtroppo sono poche le fonti...

In ogni caso, dopo averti dato in piu\' occasioni del "saggio", non saresti preso per matto anche dicessi "fondi del caffe\'"!
                            No, mi riferisco ad un piano diverso.
                            Faccio un esempio. Ipotizziamo che tu decidi che la tua strategia mensile è quella di mettere a mercato una Butterfly sopra lo zero di 100 euro al giorno.
                            E che tu intenda costruirla in due fasi:
                            Prima fase comprando Call e vendendo Put.
                            Seconda fase vendendo Call e comprando Put.
                            Ti doti di tutti gli indicatori che puoi e per un mese realizzi il tuo intento.
                            Al termine del mese ti rendi conto che su 20 giorni lavorativi, in 15 hai guadagnato 100 euro e su 5 ne hai persi 200. Il tuo bilancio è 500 euro netti.
                            Hai utilizzato tutta la tua conoscenza per arrivare a questo risultato, ma ti rendi conto che non ti soddisfa e devi trovare un modo per andare oltre.

A questo punto analizzi la tua operazione.
                            La prima fase è rialzista e appena la termini speri in un rialzo che ti consenta di chiudere la Butterfly, ma 5 vole su 20 ciò non accade.
                            Vai ad analizzare il comportamento del mercato e ti rendi conto che la scelta del momento per realizzare la prima fase potrebbe essere determinante per il risultato finale.
                            Ti rendi conto che se entri e immediatamente dopo il mercato va in trend puoi chiudere la Butterfly velocemente, ma puoi anche non chiuderla più. Quindi hai probabilità 50% di chiuderla.
                            Ti rendi anche conto che se entri e il mercato procede in laterale, anche se immediatamente dopo ti va contro, al ritracciamento successivo ti può far chiudere la Butterfly. Quindi qui la probabilità di chiudere la Butterfly sopra lo zero è molto maggiore del 50%, potresti avere la quasi certezza di riuscirci perchè ogni ritracciamento successivo nel verso a tuo favore, può raggiungere il livello di prezzo che ti consentirebbe di raggiungere il tuo scopo.

Quindi cominci a selezionare i momenti della giornata in cui è più probabile la lateralità, ad esempio escludendo di avviare la prima fase a ridosso delle news delle 14,30, vai a vedere il calendario delle notizie macro programmate e scegli ogni giorno il momento più propizio.

Ecco che il Money Management, qui inteso come la scelta del momento per andare a mercato, deciso dall\'esame dell\'andamento del sottostante durante la giornata e della programmazione delle news delle macro, potrebbe incrementare la tua percentuale di successi ottenuti nel mese.
                            E questo senza dover cambiare le tecniche di analisi a cui sei abituato.

E\' un elemento in più, un alzare la testa e guardare le cose da un punto di vista più generale.

In questo caso la considerazione è che in lateralità il prezzo si muove su e giù in un canale. Quindi la probabilità che tocchi un prezzo interno al canale più di una volta a distanza di tempo è alta. Nel caso di Trend è invece nulla.
                            Allora se il mercato si comporta così, cerchiamo di sfruttare questa sua caratteristica a nostro favore.
                            Se ci riusciamo, la cosa non può che incrementare le probabilità di nostro successo, rispetto a quelle che abbiamo utilizzando tutte le nostre conoscenze tecniche.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

tempo addietro da una discussione come questa ho scoperto l\'Ambush trade, ne so ancora poco, ma voglio approfondire perche\' consigliato da un utente piu\' esperto di me e per le premesse interessanti, purtroppo sono poche le fonti...
                              Ambush trade o ritracciamento di Fibonacci.
                              Al di là dei nomi il sistema si basa su un ritracciamento che avviene, a volte, ed ha una estensione definita. Chi l\'ha notato ne ha preso atto e lo ha codificato.
                              Forse non ha visto (o non ha svelato) il perchè questo sistema funziona (quando funziona!)

Te lo dico io. Si basa sulle coperture dei vari portafogli e dei vari strike. E\' l\'effetto di posizioni istituzionali. Per cui se lo vuoi imparare devi guardarlo dal di dentro e vedere come e perchè si realizzano certi movimenti. In pratica con il DPD sai perfettamente se l\'Ambush funzionerà, proprio perchè sono le opzioni che lo faranno funzionare o non funzionare.

Ricordate sempre che è il derivato che comanda e non il contrario. Per cui se conosci il derivato sai anche che fine farà il titolo.
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagliostro
                                Senior Member
                                • Dec 2009
                                • 321

@Docci
                                Ti metto un link inglese per una descrizione pratica di questo ritracciamento di Fibonacci che con la spiegazione di Tiziano risultera\' facile comprendere cosa avviene
                                One of the simplest and most effective traders - ambush trader. Also known as the mid and half way back
                                Last edited by Cagliostro; 09-10-11, 22:35. Motivo: Correzione

Comment

Working...