Volatility Smile ( vendute o comprate? )

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Smash
    Senior Member

• Feb 2012
    • 351

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Esatto!

Evitando l\'arbitraggio con il rispettivo future...è un suo obbligo.

...e questo significa che per evitare l\'arbitraggio il Market Maker deve fare in modo che anche il future segua gli stessi corsi che seguono le call e le put.

Ma allora si potrebbe pensare ad un grafico che riporti lo scostamento di prezzo tra future e sottostante, per le varie scadenze dei future, che potrebbe fornire informazioni analoghe al volatility smile?

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

Tanto un trader retail non può sfruttare questa put/call dis-parity. Bid-ask spreads, slippage e commissioni lo rendono praticamente inutile...
      Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da Smash
        ...e questo significa che per evitare l\'arbitraggio il Market Maker deve fare in modo che anche il future segua gli stessi corsi che seguono le call e le put.

Ma allora si potrebbe pensare ad un grafico che riporti lo scostamento di prezzo tra future e sottostante, per le varie scadenze dei future, che potrebbe fornire informazioni analoghe al volatility smile?

Assolutamente no..

Il future ha una strada tutta sua e ha una quotazione lineare con il sottostante, non c\'è nulla che viene aggiunto o tolto dal MM (spread a parte).

Lo scostamento che vedi tra prezzo future e prezzo sottostante è dato unicamente dalla differenza che avrebbero i due investimenti: il sottostante lo paghi per intero, il future invece ne paghi solo una percentuale.

Questa differenza di denaro, potendolo investire in risk free rate, permetterebbe un arbitraggio vendendo il sottostante e comperando il future.

Per evitare l\'arbitraggio il future dovrà avere sempre un prezzo che tengo conto degli interessi che si potrebbero ottenere con la differenza di denaro impegnato.

Ecco perchè all\'inizio i due strumenti hanno prezzi diversi e a scadenza del future i prezzi invece coincidono.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Smash
          Senior Member

• Feb 2012
          • 351

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Esatto!

Evitando l\'arbitraggio con il rispettivo future...è un suo obbligo.

Confesso di avere ancora qualche dubbio su questo punto...

Ricapitolando, se il Market Maker ha la libertà di poter alzare il prezzo della call ed abbassare il prezzo delle put, mentre il prezzo del future ed il prezzo del sottostante seguono indipendentemente i loro corsi, allora come fa ad evitare l\'arbitraggio?

Provo a darmi una risposta da solo:
          se il Market Maker alza il prezzo delle call ed abbassa il prezzo delle put perchè dai suoi calcoli ha capito che il prezzo del sottostante ha più probabilità di salire che di scendere, allora pensa che nell\'immediato futuro lui sarà prevalentemente venditore di call e compratore di put, dopodichè dovrà comprare future per coprirsi?

E quindi, nell\'ipotesi in cui le sue previsioni siano corrette, sarà proprio il Market Maker colui che farà un arbitraggio ai danni di coloro che gli compreranno le call e gli venderanno le put?

Comment

• the learner
            Senior Member

• Dec 2011
            • 571

Mi piacerebbe comprendere come interpretare la dinamica della vola implicita per desumere probabili movimenti di prezzo per l\'immediato futuro.
            Questa è la vola implicita sul Bid della Call 139.5 (l\'ATM della giornata di ieri).

Click image for larger version

Name:	Call Bid II.jpg
Views:	1
Size:	168.6 KB
ID:	144153

Al momento osservo solo uno strano movimento attorno alle 15:40. Volumi in vendita alle stelle... La vola implicita ha un calo e di lì a poco si ha un crollo sul sottostante.

Magari posto anche le altre schermate della giornata di ieri su tutte le quotazioni dell\'ATM così Tiziano e gli altri possono cercare di spiegare i movimenti, anche in relazione ai volumi.
            Last edited by the learner; 17-02-12, 13:13.

Comment

• the learner
              Senior Member

• Dec 2011
              • 571

Tutti i dati sono al 16-feb-2012.

Ask of Call 139.5

Name:	Call Ask.jpg
Size:	159.7 KB
ID:	144154

Bid of Call 139.5

Name:	Call Bid.jpg
Size:	165.6 KB
ID:	144155

Ask of Put 139.5

Name:	Put Ask.jpg
Size:	166.1 KB
ID:	144156

Bid of Put 139.5

Name:	Put Bid.jpg
Size:	167.5 KB
ID:	144157
              Last edited by the learner; 17-02-12, 13:13.

Comment

• the learner
                Senior Member

• Dec 2011
                • 571

Dettaglio su vola implicita della Call 139.5 (Ask)

Tra le 13:30 e le 16:30...

Name:	Call Ask 13_30 - 16_30.jpg
Size:	156.4 KB
ID:	144158

Comment

• Smash
                  Senior Member

• Feb 2012
                  • 351

Premesso che non sono affatto abituato ad osservare grafici di questo tipo, da profano la mia impressione è che nei profili della volatilità implicita non ci sia niente di così significativo, sembrerebbero abbastanza regolari durante l\'intera giornata.

Inoltre in certi momenti della giornata il market maker è solito allargare gli spread denaro lettera.

Per quanto riguarda i volumi invece...
                  sembrerebbe che ce ne fossero stati anche in altri momenti dell giornata, ma poi l\'unico movimento di prezzo rilevante è stato quello del pomeriggio.

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

The learner, che software hai utilizzato per estrapolare quei grafici?

Apo
                    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• bergamin
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 1011

Originariamente Scritto da the learner
                      Tutti i dati sono al 16-feb-2012.

Ask of Call 139.5

[ATTACH=CONFIG]7051[/ATTACH]

Bid of Call 139.5

[ATTACH=CONFIG]7052[/ATTACH]

Ask of Put 139.5

[ATTACH=CONFIG]7053[/ATTACH]

Bid of Put 139.5

[ATTACH=CONFIG]7054[/ATTACH]
                      Per piacere!
                      Sei sul forum di Fiuto ed usi altri strumenti per fare le domande?

Comment

• the learner
                        Senior Member

• Dec 2011
                        • 571

Sono dati presi da Bloomberg. Scusate ma in ufficio ancora non mi hanno installato Fiuto Pro. :p

A parte gli scherzi, mi sembra diano una visione immediata di diversi aspetti: vola implicita bid/ask, andamento del prezzo bid/ask, volumi bid/ask ed andamento del sottostante.
                        Tutto sta a capire come interpretare certi movimenti.

Mi rivolgo a chi sa come leggere certi segnali (di sicuro Tiziano e Pietro) per chiedere di darci un aiuto nell\'individuazione degli stessi in un grafico come quello postato( o nell\'equivalente in Fiuto).

Comment

• Ismael
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 240

Ciao The learner,
                          anch\'io mi sono interessato alla questione e mi associo alla tua richiesta a Tiziano e Pidi. Vorrei inoltre proporre le miei conclusioni sulla questione (perchè siano criticate...e se sono effettivamente delle minchiate, vi prego di spostarmi nella sezione strafalcioni per partecipara el concorso..).

Premesse:
                          dati osservati: ask e bid atm atm+-1 atm+-2.
                          strumneti : dde iwbank + excel (in mancanza di programmazione fiuto chiedo venia): quindi la velocità di acquisizione dati e la loro qualità è tutta da verificare...

Volendo osservare una variazione di breve (quindi con theta costante) non mi sono curato di estrapolare una curva di volatilità ed ho semplicemente osservato il time value delle 10 opzioni sotto osservazione.

Così ho realizzato un grafico del tipo:

Name:	discesa.JPG
Size:	19.3 KB
ID:	144161 Click image for larger version

Name:	salita.JPG
Size:	19.8 KB
ID:	144160

le due campane sono i time value di call e put, il mm le suona in continuazione, con cicli di pochi minuti, quando la forma della campana è del primo tipo è molto probabile che ci sia un ribasso di qualche tick (1-3), nel secondo caso è probabile che ci sia un rialzo. Ho tentato di fare un test di un semplice t.s. che entrasse a "ritmo di campane" per tentare di prendere un paio di tick alla volta ed è stato incoraggiante (pochi gg di test con media di circa 30 p.ti al giorno) ma non ho idea se i risultati si possano ritenere validi( a causa della raccolta dati su excel), e comunque sarebbe da implementare tenendo conto dei volumi....

Il secondo risultato dell\'osservazione di bid ed ask è invece molto più interessante ed è la discriminazione tra comprate e vendute. Si ottiene osservando l\'andamneto dello spread su singolo strike (o meglio la sua forma). Tuttavia i dati di iwbank sono incompleti e non si ottengono gli stessi volumi dei dati ufficiali (anche se ci si va vicini)...

ciao
                          E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Io dalla volatilità ricavo questi strumenti che seppur di breve sono precisissimi.
                            File Allegati
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...