2000 € al mese

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Originariamente Scritto da MATTE607
    Scusa Pietro, vorrei capire meglio come creare la butt sopra lo zero partendo dallo strip, che se non mi sbaglio equivale a comprare una call atm e due puts atm, quindi mi posiziono inizialmente più verso il basso !
    Come riesco poi ad ottenere la butt sopra lo zero ?
    grazie !
    Andando a riprendere i miei appunti per risponderti, mi sono ricordato che lo strip che creavo non era classico, ma leggermente modificato.

La logica era quella di stabilire preventivamente a che distanza dallo zero la butterfly doveva essere posizionata e chiuderla al suo raggiungimento.
    In questo modo se decidi che tu vuoi guadagnare 1000 euro al mese programmi questo tuo guadagno minimo, crei la figura e aspetti che esso venga raggiunto.
    E\' fatta sul Bund.
    Perchè il Bund si muove.
    Questa tecnica espone al solo rischio del theta, cioè al rischio di lateralità.
    Ma essendo creata sul Bund il rischio di lateralità è ridotto e su base annua è possibile calcolare l\'incidenza media mensile del totale dei mesi in cui si ha una perdita di theta ed aumentarla al guadagno programmato. Che se la perdita media è 150 euro/mese porta il guadagno programmato a 1150/mese.

Infatti occorre fare una considerazione sul Bund.
    Le candele mensili del Bund attestano che mediamente ogni mese questo future percorre una media di 4 strike e che ogni 7 mesi ce n’è uno in cui gli strike percorsi sono circa due.
    Allora si potrebbe calcolare la perdita massima di Theta conseguibile in quel mese e ammortizzarla durante agli altri 6 mesi in cui il rischio di perdita di Theta non c’é.
    E’ stato fatto un calcolo che tale perdita per ogni quantità unitaria può al massimo ammontare a 900 euro. Quindi basterebbe spalmare 150 euro di accantomanento Theta su tutti i mesi, per annullare o ridimensionare fortemente questo rischio.

Uso gli strike che c\'erano al tempo di questo studio dicembre 2010

La logica della strategia è semplice.
    Si acquista uno Strangle largo 2 strike. A questo si aggiunge uno spread composto da un’opzione venduta allo strike centrale e un’opzione comprata dello stesso tipo a raddoppiare quella comprata per lo Strangle.

Sul Bund:
    Lo Strangle
    + 1 Call 127.5
    + 1 Put 126.5
    Lo Spread
    -1 Call 127
    + 1 Call 127.5

Caso di ribasso:
    Con il ribasso la Put potrebbe essere venduta ad un prezzo aumentato e una delle 2 call allo strike destro potrebbe essere rivenduta ad un prezzo proporzionalmente inferiore.

Caso di rialzo:
    Con il rialzo la Call comprata si apprezza, quindi si può chiudere la Butterfly con una Put sintetica (Call venduta + sottostante acquistato). Naturalmente occorrerà vendere anche la Call acquistata in più allo strike destro, la quale si venderà apprezzata e contribuirà alla chiusura della Butterfly sopra allo zero.

Per capire quando il guadagno prefissato è raggiunto occorre monitorare i prezzi delle opzioni in continuo.

Da mettere a mercato ad inizio mese.
    File Allegati
    Last edited by pidi10; 06-02-12, 14:10.

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Originariamente Scritto da MATTE607
      Ciao Livio una precisazione tu dici la call 138,5 e la put 138, ma non si parte dal solito strike ?
      Cmq questo tuo metodo è ottimo secondo me xchè almeno da un punto di vista psicologico non ti stressa più di tanto, o va giù o va su, senza il timore di aver sbagliato direzione !
      Grazie Livio !
      Il bund quotava 138,28 e lo straddle più vicino era quello.
      Ho iniziato a fare butt così proprio perchè lo stress mi faceva sbagliare troppe volte
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• MATTE607
        Senior Member
        • May 2010
        • 155

Originariamente Scritto da pidi10
        Andando a riprendere i miei appunti per risponderti, mi sono ricordato che lo strip che creavo non era classico, ma leggermente modificato.

La logica era quella di stabilire preventivamente a che distanza dallo zero la butterfly doveva essere posizionata e chiuderla al suo raggiungimento.
        In questo modo se decidi che tu vuoi guadagnare 1000 euro al mese programmi questo tuo guadagno minimo, crei la figura e aspetti che esso venga raggiunto.
        E\' fatta sul Bund.
        Perchè il Bund si muove.
        Questa tecnica espone al solo rischio del theta, cioè al rischio di lateralità.
        Ma essendo creata sul Bund il rischio di lateralità è ridotto e su base annua è possibile calcolare l\'incidenza media mensile del totale dei mesi in cui si ha una perdita di theta ed aumentarla al guadagno programmato. Che se la perdita media è 150 euro/mese porta il guadagno programmato a 1150/mese.

Infatti occorre fare una considerazione sul Bund.
        Le candele mensili del Bund attestano che mediamente ogni mese questo future percorre una media di 4 strike e che ogni 7 mesi ce n’è uno in cui gli strike percorsi sono circa due.
        Allora si potrebbe calcolare la perdita massima di Theta conseguibile in quel mese e ammortizzarla durante agli altri 6 mesi in cui il rischio di perdita di Theta non c’é.
        E’ stato fatto un calcolo che tale perdita per ogni quantità unitaria può al massimo ammontare a 900 euro. Quindi basterebbe spalmare 150 euro di accantomanento Theta su tutti i mesi, per annullare o ridimensionare fortemente questo rischio.

Uso gli strike che c\'erano al tempo di questo studio dicembre 2010

La logica della strategia è semplice.
        Si acquista uno Strangle largo 2 strike. A questo si aggiunge uno spread composto da un’opzione venduta allo strike centrale e un’opzione comprata dello stesso tipo a raddoppiare quella comprata per lo Strangle.

Sul Bund:
        Lo Strangle
        + 1 Call 127.5
        + 1 Put 126.5
        Lo Spread
        -1 Call 127
        + 1 Call 127.5

Caso di ribasso:
        Con il ribasso la Put potrebbe essere venduta ad un prezzo aumentato e una delle 2 call allo strike destro potrebbe essere rivenduta ad un prezzo proporzionalmente inferiore.

Caso di rialzo:
        Con il rialzo la Call comprata si apprezza, quindi si può chiudere la Butterfly con una Put sintetica (Call venduta + sottostante acquistato). Naturalmente occorrerà vendere anche la Call acquistata in più allo strike destro, la quale si venderà apprezzata e contribuirà alla chiusura della Butterfly sopra allo zero.

Per capire quando il guadagno prefissato è raggiunto occorre monitorare i prezzi delle opzioni in continuo.

Da mettere a mercato ad inizio mese.
        Grazie Pietro !
        Adesso me la studio !!

Comment

• MATTE607
          Senior Member
          • May 2010
          • 155

Originariamente Scritto da livioptions
          Il bund quotava 138,28 e lo straddle più vicino era quello.
          Ho iniziato a fare butt così proprio perchè lo stress mi faceva sbagliare troppe volte
          Quindi hai comprato la call 138,5 e la put 138 !

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

@ Pidi: Pietro, la tua costruzione mi stimola le sinapsi, ma non riesco ancora a capire il beneficio che ho, ci vuoi dare la tempistica di costruzione della figura?
            Grazie.
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

@ Pidi: Pietro, la tua costruzione mi stimola le sinapsi, ma non riesco ancora a capire il beneficio che ho, ci vuoi dare la tempistica di costruzione della figura?
              Grazie.
              La differenza tra la costruzione di una butterfly utilizzando uno straddle indipendente e questo metodo sta nel fatto che questo metodo mette a mercato le opzioni destinate a formare la butterfly.

Quindi nel momento che le compri o vendi hai il tempo per operare nei momenti in cui i prezzi sono migliori, cioè gli spread più adeguati alle proprie esigenze. Cioè cominci a contribuire al guadagno sin dal momento della messa a mercato.

Inoltre questa figura rispetto allo straddle è meno penalizzata di Theta.

Quella indicata da me è la versione da mettere a mercato in caso di previsioni rialziste poi c\'é il suo opposto che va meglio quando ci sono previsioni ribassiste.

Descrivere qui tutte le analisi che feci per la messa a mercato è una cosa troppo lunga e complessa per il forum. E\' sufficiente dire che una volta fatta la previsione di trend mensile e scelta la versione da mettere a mercato si ha tutto il tempo che si desidera per farlo, in quanto questa butterfly non deve essere chiusa in poche ore, ma entro il mese.

Una volta messa a mercato bene questa strategia si apprezza da sola e dopo qualche giorno spesso consente la chiusura della butterfly già all\'obbiettivo prefissato.

Una volta capita è facile: messa a mercato cercando di spuntare i migliori prezzi e poi attesa con un controllo al giorno. Più attendi più guadagni.
              Non devi fare altro che chiuderla nel momento in cui sei soddisfatto del profitto.

Se vai a vedere la lunghezza delle candele mensili del Bund e ipotizzi di aprirla ad inizio mese e chiuderla a fine mese senza ulteriori controlli nel mezzo, puoi calcolarne la potenzialità.
              Last edited by pidi10; 06-02-12, 15:43.

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Proverò a simulare la figura, magari la metto in condivisione così ci puoi dare un suggerimento.
                Grazie

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Proverò a simulare la figura, magari la metto in condivisione così ci puoi dare un suggerimento.
                  Grazie
                  Mettila in condivisione e poi dimenticatela.
                  Se poi i prezzi saranno contestuali, vorrà dire che il risultato finale sarà migliorabile.

Comment

• tucciotrader
                    Senior Member

• Nov 2010
                    • 420

Vedo che su "diamo i numeri" la vola implicita ora è diventata vola storica...posso dire che sono rimasto un pò deluso?
                    Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• chrisbasetta
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 693

Mettila in condivisione e poi dimenticatela.
                      Se poi i prezzi saranno contestuali, vorrà dire che il risultato finale sarà migliorabile.
                      Pidi...da quello che dici sembra un\'operazione a guadagno "garantito"....

Livioptions mettila in condivisione.. io la seguo volentieri...

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Originariamente Scritto da tucciotrader
                        Vedo che su "diamo i numeri" la vola implicita ora è diventata vola storica...posso dire che sono rimasto un pò deluso?
                        E\' la vola storica dell\'implicita

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Originariamente Scritto da chrisbasetta

No ho specificato bene che si perde sul Theta.
                          Calcola che dai miei calcoli raggiunge il pareggio dopo 2 strike.
                          Controlla quanti strike fa il bund al mese,
                          Immagina di metterla a mercato ad inizio mese e chiuderla a fine mese.
                          E poi dimmi che ne pensi.

Negli ultimi 5 mesi avrebbe perso solo lo scorso mese.
                          Ma a dicembre avrebbe guadagnato un\'enormità sufficiente per ammortizzare la perdita di gennaio.

Poi scusate questo tread si chiama 2000 euro al mese. Che immagino siano ambiti da chi lavora e non ha molto tempo per controllare le strategie.
                          E allora un contributo pratico e di semplice realizzazione serviva.

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

1) Stocastico 21,8,5 su timeframe 5 minuti segnale buy acquisto la 139 Call a 0.77
                            aspetto segnale sell per acquistare la put 138
                            Last edited by livioptions; 06-02-12, 18:48. Motivo: modificato il timeframe che era a 5 minuti non a 2

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Originariamente Scritto da chrisbasetta

E poi le operazioni a guadagno garantito occorre cancellarsele dalla testa, perchè quando le trovi ti rendi conto subito che è garantito anche il mancato profitto.

Occorre affrontare il rischio.
                              In questo modo, con il ragionamento sulle barre mensili del Bund, che non c\'entrano con la matematica del mercato che ti assicura solo il 50% di probabilità di guadagno, tu il tuo rischio l\'hai messo nell\'angolo e lo puoi menare bene.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

E poi le operazioni a guadagno garantito occorre cancellarsele dalla testa, perchè quando le trovi ti rendi conto subito che è garantito anche il mancato profitto.

Occorre affrontare il rischio.
                                In questo modo, con il ragionamento sulle barre mensili del Bund, che non c\'entrano con la matematica del mercato che ti assicura solo il 50% di probabilità di guadagno, tu il tuo rischio l\'hai messo nell\'angolo e lo puoi menare bene.
                                C\'è anche da aggiungere che il rischio Theta può essere di molto mitigato con una corretta messa a mercato della strategia.

E negli ultimi 15 giorni può essere anche risparmiato boxandola di notte e durante il sabato e la domenica. (Lo strangle non lo puoi boxare)
                                Last edited by pidi10; 06-02-12, 16:30.

Comment

Working...