2000 € al mese

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BMM
    Senior Member

• Jan 2011
    • 1306

Originariamente Scritto da Apocalips
    Ed ecco qua l\'indicatore che io uso, settabile a piacimento e che replica fedelmente il grafico dello storico della vola implicita che abbiamo su Fiuto e su " diamo i numeri "
    l\'indicatore si chiama Historical volatility e si trova sulla T3

ma scusa... forse sono io che ho perso qualche concetto... ma questo "indicatore" della T3 è troppo simile a quello di Tiziano, inoltre la volatilità implicita non si "ricava" dal prezzo come gli indicatori ma la si deriva dai prezzi delle opzioni e bla bla bla

questo NON è un indicatore ma una info che deriva direttamente dalla T3, in altre parole è impossibile scriverne la formula per replicarlo con Amibroker o Tradestation

interessante però che tramite la T3 si possa avere questa info anche su timeframe intraday, cosa che non si può ottenere nemmeno tramite Fiuto Pro... o sto prendendo un abbaglio io?

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da BMM

ma scusa... forse sono io che ho perso qualche concetto... ma questo "indicatore" della T3 è troppo simile a quello di Tiziano, inoltre la volatilità implicita non si "ricava" dal prezzo come gli indicatori ma la si deriva dai prezzi delle opzioni e bla bla bla

questo NON è un indicatore ma una info che deriva direttamente dalla T3, in altre parole è impossibile scriverne la formula per replicarlo con Amibroker o Tradestation

interessante però che tramite la T3 si possa avere questa info anche su timeframe intraday, cosa che non si può ottenere nemmeno tramite Fiuto Pro... o sto prendendo un abbaglio io?
      Per posizionare la vola implicita si usa il sigma (che è ricavato dalla vola storica), i grafici delle due vola possono anche avere la stessa forma.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

una cosa è certa, l\'idicatore esiste e replica fedelmente il grafico della vola implicita ed è pure codificabile, eccone la definizione:

Click image for larger version

Name:	indicatore.JPG
Views:	1
Size:	68.5 KB
ID:	144080

ps: scusa Tiziano ma a questo punto perchè non lo inseriamo anche su Fiuto pro a beneficio anche di coloro che non utilizzano la T3 ?

Apo
        Last edited by Apocalips; 05-02-12, 13:43.
        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Apocalips
          Senior Member

• May 2011
          • 2630

In realta queste informazioni intraday in tempo reale le puoi vedere anche su Fiuto pro
          basta cambiare il time frame direttamente dalla watchlist, in questo modo però hai solo i valori numerici senza grafico ma molto utile per settare degli alert!!

il connubio tra le 2 modalità sarebbe l\'ideale.

Apo

Comment

• BMM
            Senior Member

• Jan 2011
            • 1306

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Per posizionare la vola implicita si usa il sigma (che è ricavato dalla vola storica), i grafici delle due vola possono anche avere la stessa forma.
            non ho capito, come fa lo storico della volatilità implicita (che include gli aggiustamenti di vola fatte dai MM) ad essere così simile allo storico della volatilità storica che è ricavabile dai prezzi?

una cosa è certa, l\'idicatore esiste e replica fedelmente il grafico della vola implicita ed è pure codificabile, eccone la definizione:

[ATTACH=CONFIG]6950[/ATTACH]

ps: scusa Tiziano ma a questo punto perchè non lo inseriamo anche su Fiuto pro a beneficio anche di coloro che non utilizzano la T3 ?

Apo
            effettivamente c\'è anche su Quicktrade di IW, l\'avevo sempre "snobbata" perchè evidentemente sono confuso

mi correggo, c\'è ma...

Click image for larger version

Name:	fondi sabato 4 febbraio003.png
Views:	1
Size:	7.1 KB
ID:	144082
            Last edited by BMM; 05-02-12, 13:59.

Comment

• manuelP
              Senior Member
              • Jun 2010
              • 426

Se interessa vedere come si muove la volatilità anche intraday, e quale sia il suo comportamento su più giorni, si potrebbe usare la deviazione standard come indicatore alternativo presente su fiuto pro oppure il BBW?

Ooopsss!! Ho visto che il buon Apo lo aveva già postato.

Mi autotrasferisco nella sezione Banalità e strafalcioni.
              Last edited by manuelP; 05-02-12, 14:53.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

non ho capito, come fa lo storico della volatilità implicita (che include gli aggiustamenti di vola fatte dai MM) ad essere così simile allo storico della volatilità storica che è ricavabile dai prezzi?

effettivamente c\'è anche su Quicktrade di IW, l\'avevo sempre "snobbata" perchè evidentemente sono confuso

mi correggo, c\'è ma...

[ATTACH=CONFIG]6952[/ATTACH]

In effetti abbiamo verificato con Denis e sul data base c\'è un errore piccolo ma che porta ad uno sbaglio ciclopico: il file che scarichiamo per la vola implicita è quello della vola storica del titolo.

Domani MAX sistemerà il tutto.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

In effetti abbiamo verificato con Denis e sul data base c\'è un errore piccolo ma che porta ad uno sbaglio ciclopico: il file che scarichiamo per la vola implicita è quello della vola storica del titolo.

azz !! ma quindi anche su Fiuto il grafico dello storico della vola implicita è menzoniero, ma da quando ci portiamo dietro l\'errore ?

Apo
                  Last edited by Apocalips; 05-02-12, 21:58.

Comment

• BMM
                    Senior Member

• Jan 2011
                    • 1306

per fortuna! mi stava crollando tutto!!

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Un altro test per la butt:
                      Il 3/2 alle 17.15 la 138.5 Call quotava 0.89/0.93 la 138 Put 0.78/0.80
                      oggi alle 10.15 con l\'indice a 139.10: 139 C 0.99/1.03, 139.5 C 0.76/0.79, 137.5 P 0.38/0.41, 137 P 0.28/0.31
                      Se chiudo la butt senza neanche provare a contrattare il prezzo ho una spesa di 0.09 più le commissioni per una doppia farfalla sia call che put
                      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• okjon
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 643

2000£ al mese

azz !! ma quindi anche su Fiuto il grafico dello storico della vola implicita è menzoniero, ma da quando ci portiamo dietro l\'errore ?

Apo
                        apo , sulla t3 sto verificando che nell\'intraday impostando la volatilità storica a 3 periodi
                        vedo che c\'è una zona di minimi abbastanza stabile , rotta di rado in giù ma con ritorni veloci
                        ai valori minimi suddetti . c\'è anche una zona di massimi medi di garanzia che rompe
                        ogni tanto in salita per alcuni minuti . secondo me nell\'intraday si può rimediare comprando
                        e rivendendo più volte al giorno atm senza rischi e con cifre piccole .
                        le indicazioni dell\'indicatore t3 corrispondono bene .
                        ora devo fuoriuscire . dare un\'occhiata non costa niente . ciao . okjon marcello .

Comment

• MATTE607
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 155

Originariamente Scritto da pidi10
                          Secondo me se usi lo straddle devi puntare a chiudere la butterfly solo dopo un significativo movimento di delta che è ragionevole avvenga non in un giorno solo.
                          Il problema quindi diventa il theta che te ne riduce il valore giorno dopo giorno.
                          Se lo fai all\'inizio del mese sei meno penalizzato.
                          Altrimenti lo straddle potresti acquistarlo a scadenza successiva e chiuderlo al momento in cui inizi a costruire la butterfly a scadenza prossima.
                          C\'è anche una variante dello straddle, lo Strip, in questo caso alla stessa scadenza, in cui è possibile trasformare lo stesso Strip in Butterfly indipendentemente dalla direzione che prende il sottostante. Qui il rischio che si corre è che il prezzo non si muova. Ma se si muove la Buttefly la puoi chiudere sopra lo zero di molto, se hai pazienza di attendere qualche giorno.
                          Scusa Pietro, vorrei capire meglio come creare la butt sopra lo zero partendo dallo strip, che se non mi sbaglio equivale a comprare una call atm e due puts atm, quindi mi posiziono inizialmente più verso il basso !
                          Come riesco poi ad ottenere la butt sopra lo zero ?
                          grazie !

Comment

• fonzie
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 302

Originariamente Scritto da pidi10

3) La butterfly va costruita in 4 fasi, una fase per gamba. Le fasi possono essere ridotte a 2 se si sceglie di mettere a mercato una coppia di gambe per volta.
                            .
                            Ciao Pidi , la costruzione della butterfly che dici tu e\' quella composta dal fulcro con -1 CALL e
                            - 1 PUT ?

Ciao e grazie.

Comment

• MATTE607
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 155

Originariamente Scritto da livioptions
                              Un altro test per la butt:
                              Il 3/2 alle 17.15 la 138.5 Call quotava 0.89/0.93 la 138 Put 0.78/0.80
                              oggi alle 10.15 con l\'indice a 139.10: 139 C 0.99/1.03, 139.5 C 0.76/0.79, 137.5 P 0.38/0.41, 137 P 0.28/0.31
                              Se chiudo la butt senza neanche provare a contrattare il prezzo ho una spesa di 0.09 più le commissioni per una doppia farfalla sia call che put
                              Ciao Livio una precisazione tu dici la call 138,5 e la put 138, ma non si parte dal solito strike ?
                              Cmq questo tuo metodo è ottimo secondo me xchè almeno da un punto di vista psicologico non ti stressa più di tanto, o va giù o va su, senza il timore di aver sbagliato direzione !
                              Grazie Livio !

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Originariamente Scritto da fonzie
                                Ciao Pidi , la costruzione della butterfly che dici tu e\' quella composta dal fulcro con -1 CALL e
                                - 1 PUT ?

Ciao e grazie.
                                Non necessariamente.

Comment

Working...