Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• chrisbasetta
    replied
    Originariamente Scritto da jeremy75
    Scusa loki,

ma il tuo era un back spread di call con delta POSITIVO , perche\' entrare in copertura?
    Suppongo per non entrare nella fossa :-)

Mai scordarsi della fossa...è come le sabbie mobili...se ci rimani dentro...difficile uscirne...

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Originariamente Scritto da TraderLoki
    Aggiorno la posizione su Colgate. In realtà non c\'è molto da dire. Il segnale daily Shor tè stato smentito. Come ha detto BMM nel suo ultimo post super interessante (mamma mia quanti post che ho ancora da leggere, commentare e studiare :blink a questo sistema importa poco la direzione del mercato, giusta o sbagliata, purchè si muova.

E infatti Colgate, come suggerivano i DPD, sta correndo in direzione \'sbagliata\' ma non ha mai indugiato nell\'ormai ribattezzato effetto grattuggia e questo fa si che la strategia stia andando benino.

Siccome il segnale Daily ormai è svanito e il titolo sta facendo nuovi massimi storici, l\'idea sarebbe quella di chiudere la Call venduta non appena il profitto sul sottostante ci permetta di farlo a costo zero e tenere le comprate che nel frattempo vanno in profitto. Sarebbe bello vendere anche delle put, ma in realtà abbiamo solo un segnale Exit Short, non un Enter Long per cui su quel fronte me ne sto ben fermo Ha senso questo approccio? Fareste diversamente?

Allego i grafici daily e a 30 minuti (dove ho evidenziato per comodità la prima candela odierna e dove si vede che il livello di protezione non è più stato ritracciato), con riassunto della strategia.

[ATTACH=CONFIG]7542[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7543[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7544[/ATTACH]

Loki
    Scusa loki,

ma il tuo era un back spread di call con delta POSITIVO , perche\' entrare in copertura?

Leave a comment:

• TraderLoki
    replied
    Nulla di nuovo sui dentifrici

Aggiorno la posizione su Colgate. In realtà non c\'è molto da dire. Il segnale daily Shor tè stato smentito. Come ha detto BMM nel suo ultimo post super interessante (mamma mia quanti post che ho ancora da leggere, commentare e studiare :blink a questo sistema importa poco la direzione del mercato, giusta o sbagliata, purchè si muova.

E infatti Colgate, come suggerivano i DPD, sta correndo in direzione \'sbagliata\' ma non ha mai indugiato nell\'ormai ribattezzato effetto grattuggia e questo fa si che la strategia stia andando benino.

Siccome il segnale Daily ormai è svanito e il titolo sta facendo nuovi massimi storici, l\'idea sarebbe quella di chiudere la Call venduta non appena il profitto sul sottostante ci permetta di farlo a costo zero e tenere le comprate che nel frattempo vanno in profitto. Sarebbe bello vendere anche delle put, ma in realtà abbiamo solo un segnale Exit Short, non un Enter Long per cui su quel fronte me ne sto ben fermo Ha senso questo approccio? Fareste diversamente?

Allego i grafici daily e a 30 minuti (dove ho evidenziato per comodità la prima candela odierna e dove si vede che il livello di protezione non è più stato ritracciato), con riassunto della strategia.

Colgate,_strategia.pngColgate,_grafico.jpgColgate,_daily.png

Loki

Leave a comment:

• BMM
    replied
    Originariamente Scritto da jeremy75
    Ciao, Non odiarmi ti scrivo, solo nella certezza che il confronto ci faccia crescere.
    Non ti odio affatto, anzi!

Anche io avevo i miei forti dubbi nell\'entrare short, alla fine l\'ho fatto anche perchè la strategia del mercato era già girata short e bla bla ma, ed è un grossissimo MA, il bello di questa strategia di Tiziano è che è relativamente poco importante che il segnale sia giusto o sbagliato

Ovviamente tutti speriamo che il segnale sia giusto perchè un buon movimento (che non vuol dire debba essere enorme) riesce a portarci in take profit anche in un paio di giorni

Io non mi trovo in difficoltà perchè il segnale era sbagliato, l\'avevo messo in conto in un trend del genere, ma perchè dopo l\'inversione del segnale si è generato un trading range che durando da alcuni giorni mi sta creando dei problemi avendo venduto a soli 26 giorni da scadenza

IMHO Arianna non patisce i segnali sbagliati ma le fasi laterali, il segnale Bobao è servito giusto all\'inzio, poi mi sono girato quasi subito ed allineato al trend grande a cui ti riferisci tu, il "fattaccio" è che sta faticando a continuare quel trend... anche se proprio in queste ultime ore pare si stia decidendo... chiudesse ora farebbe un nuovo max di fiuto canale ma ora basta aumentare contratti, almeno per me

Arianna prevede l\'uso dell\'hedging totale che in caso di lateralità è quello che fa più male, quindi occorre, secondo me imprescindibilmente, partire con tanto fieno in cascina per poterlo sostenere

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Originariamente Scritto da BMM
    Bravo Beppe!

io sono sempre allo stesso punto continuando ad usare la famosa grattugia

Oggi mancano 18 giorni alla scadenza quindi siamo proprio alla fine del periodo in cui penso abbia senso vendere qualcosa per rialzare un po\' il payoff e così ho fatto sugli strike che in questi giorni continuano a vedere una crescita delle barre dei DPD per scimmiottare i big players

Prendiamola come una lezione che è meglio iniziare la strategia ad ALMENO 40 giorni dalla scadenza, partire da 26 (o quel che era) può fare la differenza in casi come il mio, che riepilogando, consiste in un ingresso da Bobao, poi smentito, seguito da un odioso trading range con continui passaggi sugli strike venduti... una bella agonia :cap:

A questo punto credo che se questa situazione non dovesse sbloccarsi l\'unica sarebbe spostare tutto al mese successivo, se si, in che modo?
    Mi spiego, è chiaro che il segnale iniziale ormai ha perso la sua credibilità quindi come sarebbe meglio impostare la nuova posizione sulla prox scadenza visto che si ha una nuova possibilità di riposizionare tutte le pedine?

L\'unica cosa certa sarebbe che non avrebbe senso cambiare sottostante perchè le protezioni comprate varranno ancora 18, o meno, giorni quindi vanno usate
    Ciao, Non odiarmi ti scrivo, solo nella certezza che il confronto ci faccia crescere.

Quindi la mia e\' solo una constatazione, e lungi da essere una critica, non ne ho nessuna facolta\'.

Io penso che un grafico se da\' dei segnali di questo tipo non vada ignorato.

Il segnale Bobao e\' stato , in questo caso, piu\' volte in questi mesi, e su questo sottostante, contraddetto dai prezzi.

Possiamo osservare anche che il segnale in alcuni casi aveva anche un Momentum ancora piu\' favorevole di quest\' ultimo .

Il Nasdaq ha fatto un positivo del 18 % negli ultimi mesi, non era accaduto dal 1991.

Penso che dobbiamo considerare in trend cosi forte.

Detto questo, stiamo seguendo un trading system con le palle, e quindi passeremo alla cassa, Grazie a cielo, ci troviamo in casa Cagalli.
    File Allegati

Leave a comment:

• BMM
    replied
    Arianna su mininasdaq

Bravo Beppe!

io sono sempre allo stesso punto continuando ad usare la famosa grattugia

Oggi mancano 18 giorni alla scadenza quindi siamo proprio alla fine del periodo in cui penso abbia senso vendere qualcosa per rialzare un po\' il payoff e così ho fatto sugli strike che in questi giorni continuano a vedere una crescita delle barre dei DPD per scimmiottare i big players

Prendiamola come una lezione che è meglio iniziare la strategia ad ALMENO 40 giorni dalla scadenza, partire da 26 (o quel che era) può fare la differenza in casi come il mio, che riepilogando, consiste in un ingresso da Bobao, poi smentito, seguito da un odioso trading range con continui passaggi sugli strike venduti... una bella agonia :cap:

A questo punto credo che se questa situazione non dovesse sbloccarsi l\'unica sarebbe spostare tutto al mese successivo, se si, in che modo?
    Mi spiego, è chiaro che il segnale iniziale ormai ha perso la sua credibilità quindi come sarebbe meglio impostare la nuova posizione sulla prox scadenza visto che si ha una nuova possibilità di riposizionare tutte le pedine?

L\'unica cosa certa sarebbe che non avrebbe senso cambiare sottostante perchè le protezioni comprate varranno ancora 18, o meno, giorni quindi vanno usate

Leave a comment:

• tuttle
    replied
    Denis, potresti cortesemente abilitarmi Fiuto Canale?
    Grazie.

Leave a comment:

• beppe78
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Ottimo lavoro, bravo!

Hai fatto bene a chiuderla le regole vanno seguite e andare oltre sarebbe stati un errore di money management: avevi da perdere di più di quello che avevi già guadagnato.

Grazie mille Tiziano!

E\' il money management la cosa più difficile da seguire ... non volevo rischiare di aver messo su una strategia impeccabile (grazie ovviamente alla bontà del Trading System) e poi vanificarne il risultato per testardaggine.
    Mi sto imponendo di gestire le strategie in Paper come se fossero reali(sembra ovvio ma nn sempre ci si riesce) altrimenti non ci arriverò mai al di la del guado

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da beppe78
    Vi aggiorno sulla mia strategia.

La strategia in oggetto l\'ho messa in piedi il 23/3 con opzioni scadenza Aprile, ad oggi sono passati 10 giorni.

Lo Stoxx è andato a sbattere contro il DPD 2460 (anche se ora sembra scomparsa).

Avevo un profitto massimo a scadenza di circa 1700; essendo passati 10 giorni ho deciso di chiudere con un profit di circa 900.

Ero tentato di lasciarla proseguire a scopo didattico ma mi sono imposto di agire come se fosse stata una strategia in reale.

Attendo ovviamente i vostri eventuali commenti.
    Ottimo lavoro, bravo!

Hai fatto bene a chiuderla le regole vanno seguite e andare oltre sarebbe stati un errore di money management: avevi da perdere di più di quello che avevi già guadagnato.

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da orsotoro65
    Buongiorno a tutti !
    è possibile avere DPD aggiornati di DJ eurostoxx50???
    GRAZIE

Ciao!

Eccoli.
    Se fai la richiesta nelle altre sezioni è meglio perchè sono seguite anche da Denis ed Andrea mentre in questa ci sono solo io...che sono spesso in ritardo!
    File Allegati

Leave a comment:

• beppe78
    replied
    Originariamente Scritto da sifuandrea
    BRAVO BEPPE :calp:

Ho in piedi una strategia uguale ach\'io, ma l\'ho gestita chiudendo solo parte dei profitti, più della metà e ho lasciato in piedi il resto della strategia, impostandomi uno stop al diminuire del mio Pai Off, in maniera di lasciare al mercato il compito di buttarmi fuori.
    Grazie Andrea,
    quello che tu stai facendo io nn me la sono sentita di farlo perchè voglio prima riuscire ad avere una certa padronanza della strategia nel suo insieme ma sicuramente la tua è una scelta più ottimale anche perchè anche se ho deciso di uscire per il momento non ci sono stati segnali di uscita del BoBao.

Magari aggiornaci anche visivamente (o hai messo la strategia in condivisione che non ricordo?).

Ieri ho fatto una scansione del mercato USA e Eurex azionario ma nessun titolo mi ha convinto per iniziare a metter su un\'altra strategia.

Ci sono suggerimenti di qualche titolo/indice papabile? Dai su...così manteniamo vivo questo 3d...

PS: a scopo didattico proverò comunque a continuare a gestirla dismettendo solo parte delle posizioni ...
    Last edited by beppe78; 02-04-12, 11:34.

Leave a comment:

• sifuandrea
    replied
    Originariamente Scritto da beppe78

La strategia in oggetto l\'ho messa in piedi il 23/3 con opzioni scadenza Aprile, ad oggi sono passati 10 giorni.

Lo Stoxx è andato a sbattere contro il DPD 2460 (anche se ora sembra scomparsa).

Avevo un profitto massimo a scadenza di circa 1700; essendo passati 10 giorni ho deciso di chiudere con un profit di circa 900.

Ero tentato di lasciarla proseguire a scopo didattico ma mi sono imposto di agire come se fosse stata una strategia in reale.

BRAVO BEPPE :calp:

Ho in piedi una strategia uguale ach\'io, ma l\'ho gestita chiudendo solo parte dei profitti, più della metà e ho lasciato in piedi il resto della strategia, impostandomi uno stop al diminuire del mio Pai Off, in maniera di lasciare al mercato il compito di buttarmi fuori.

Leave a comment:

• beppe78
    replied
    Passo alla cassa

File Allegati

Leave a comment:

• orsotoro65
    replied
    dpd

Buongiorno a tutti !
    è possibile avere DPD aggiornati di DJ eurostoxx50???
    GRAZIE

Leave a comment:

• me
    replied
    calendar ratio

Un bel calendar ratio, come quello messo su da TraderLoki, oppure un backratio spread, non potrebbero diventare una valida alternativa allo "sfregare il premio su una grattugia chiamata hedging"
    Sopratutto, credo, per quelli come me che non possono stare incollati al video. Perche\' se ti allontani alto che grattugia!!
    Ciao
    Last edited by me; 31-03-12, 16:01.

Leave a comment:

Working...