A proposito del nuovo video Condor ITM - perplessità sulle quali riflettere

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto -
    Banned
    • Apr 2012
    • 54

Una rondine, non fa primavera...

rimaniamo in attesa di coloro che la proveranno in reale oltre a Tiziano che ne ha dato prova, ed avranno poi l\'umiltà di dirci com\'è andata realmente.

Comment

• bergamin
      Senior Member
      • Jan 2008
      • 1011

Originariamente Scritto da Alberto -
      Io studio le opzioni da vent\'anni e le uso da 15 eppure nutro seri dubbi...
      sicuramente argomentare le proprie perplessità senza prendere sempre tutto per oro colato aiuta a sviluppare e migliorare le strategie, che a volte possono apparire semplici e facili, ma con le opzioni, non c\'è mai nulla di scontato e come dice lo stesso Tiziano, non ci sono mai pasti gratis a wall street.
      La strategia del video di Giovedì non dà grossi margini di guadagno comprando ITM e nel momento che compri le coperture cosa che Tiziano poi, non ha sviluppato nel video ti mangi tutto o quasi tutto il guadagno, ovviamente perché ti possa rimanere un piccolo gain devi comprarle molto otm, ma in caso di una brusca e veloce direzionalità rischi poi quando devi vendere la tua ITM che è dalla parte giusta di andare in difficoltà quando devi chiuderla.

Sicuramente la miglior cosa è simularla e vedere cosa succede nel durante...
      Ti dico che mon mi piace il tono con cui stai scrivendo per due motivi:

1) perchè ne parli come se tutto dovesse funzionare solo se tu lo approvi e se Tiziano passa il tuo esame. Senza pensare che Tiziano esami non ne ha da passare e ad approvarle deve essere il mercato.

2) perchè ti è stato detto già diverse volte di provare a farlo e di parlare poi. Se ti toglievi la briga di provarci senza fare la cassandra vedevi che anche su un titolo prendendo il prezzo peggiore si costrisce un condor esattamente come quello che tu dici essere impossibile.

Per cui ora ragiona sui numeri e non sulle sensazioni.
      File Allegati

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Per quanto mi sembra di capire, è difficile da "portare a termine" su certi sottostanti.
        Ad esempio il FTSEMIB, strike troppo larghi e le protezioni possono penalizzare molto il payoff.

Apple, al contrario, mi sembra ideale (come tanti altri) per l\'alto valore del titolo e per la distanza ridotta fra strike e strike.

Per le azioni italiane potrebbe essere buona, per certi versi, ENI ma anche qui la distanza fra gli strike potrebbe essere un handicap.

Comment

• Alberto -
          Banned
          • Apr 2012
          • 54

Originariamente Scritto da bergamin
          Ti dico che mon mi piace il tono con cui stai scrivendo per due motivi:

1) perchè ne parli come se tutto dovesse funzionare solo se tu lo approvi e se Tiziano passa il tuo esame. Senza pensare che Tiziano esami non ne ha da passare e ad approvarle deve essere il mercato.

2) perchè ti è stato detto già diverse volte di provare a farlo e di parlare poi. Se ti toglievi la briga di provarci senza fare la cassandra vedevi che anche su un titolo prendendo il prezzo peggiore si costrisce un condor esattamente come quello che tu dici essere impossibile.

Per cui ora ragiona sui numeri e non sulle sensazioni.
          Anche a me, non piace assolutamente il modo che usi nel porTi nei miei confronti.

Io, non ho mancato di rispetto a nessuno, ma credo sia lecito porsi dei dubbi,
          anche perchè, non sono uno sprovveduto sugli strumenti finanziari.
          I forum nascono per confrontarsi, scambiarsi opinioni e dubbi, per migliorare tutti reciprocamente o sbaglio ?

Io stimo Tiziano Cagalli, altrimenti, non seguirei i suoi video e non sarei sul suo forum,
          il padrone di casa per me non deve passare nussun esame e tanto meno deve avere mie approvazioni, non comprendo questa tua animosità.

Io ho provato a simularlo sul Ftsemib e non ho fatto la cassandra,
          Tu prova a mettere in reale quella che hai postato su scadenza Maggio con quelle coperture che distano del 6% e poi ci racconterai com\'è andata.
          Valuta poi anche Risk/Reward, tempo.

Poi se funzionerà, se non ti avrà troppo stressato, se il gioco, ne sarà valso la candela,
          saremo tutti felici e contenti per te.

Comment

• Alberto -
            Banned
            • Apr 2012
            • 54

Originariamente Scritto da Claudio61
            Per quanto mi sembra di capire, è difficile da "portare a termine" su certi sottostanti.
            Ad esempio il FTSEMIB, strike troppo larghi e le protezioni possono penalizzare molto il payoff.

Apple, al contrario, mi sembra ideale (come tanti altri) per l\'alto valore del titolo e per la distanza ridotta fra strike e strike.

Per le azioni italiane potrebbe essere buona, per certi versi, ENI ma anche qui la distanza fra gli strike potrebbe essere un handicap.
            Ben detto Claudio, su Apple può essere interessante, invece sulle azioni italiane è da escludere perchè sono poco negoziate anche le blue chip.

Comment

• Thalos
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 800

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Scusa ma io odio la parola "simulazione".

Io non ho fatto nessuna simulazione e mai la faccio.

O faccio reale o è didattica.

In reale l\'ho fatta la settimana prima e ho guadagnato oltre lo spread anche 100 euro durante l\'ora di diretta (guarda il filmato) e questa settimana ho fatto didattica perchè voi mi avete chiesto di spiegare i vari aspetti.

Aspetti che ora conosci e quindi ci puoi provare con cognizione di causa.

Hai una strategia fatta in reale ed in guadagno ed una in didattica...o sbaglio?
              Simulazione, o Didattica sempre di Paper Trading si tratta, e non ho dubbi che tu riesca a portare a guadagno al strategia in Real, in quanto ti seguo da anni e la tua preparazione non lascia alito a nessun dubbio...
              Ma qui nel forum c\'e\' gente che parla e scrive non avendo mai messo neanche 1 Euro in reale, e non sa\' assolutamente cosa succede quando sei a Mercato e perdi Soldi....
              Slippage, commissioni, poca liquidita\' del titolo, Gap improvvisi, M.M. che giocano a farti il mazzo, piattaforme che malfunzionano.... questi sono gli aspetti che nel Paper o nella didattica non vengono giustamente presi in considerazione e invece purtroppo fanno la differenza....
              Io per un blocco dei Server su WeBank ho lasciato sul piatto qualche centinaio di Euro, e quando telefoni al Call Center ti mettono la musichetta con riprova dopo oppure lascia il n. di telefono che verrai richiamato (a mercato chiuso).....
              Risultato esci dai Margini e ti chiudono al posizione di ufficio con penale.....

Per cui quando si tratta di Derivati, qualsiasi essi siano, bisogna stare molto attenti e scrupolosi, specialmente se si vendono Opzioni e non si comprano.....

Quello che giustamente dice Alberto e\' che c\'e\' la possibilita\' che nella Iron Condor ITM a furia di fare dei rollaggi per coprirsi si rischia poi di non trovare piu\' la giusta liquidita\' sul titolo, e a quel punto si e\' in balia del Mercato....

Per cui mi e\' sembrato molto interessante anche catalogare il Tipo di Mercato su cui appoggiarsi, e anche i titoli su cui fare la strategia, e il tempo massimo su cui restare a Mercato e poi uscirne anche in perdita, ma uscirne padroni della situazione...

Per esempio Apple e\' un ottimo titolo per liquidita\', ma e\' notoriamente frequente a Gap pesanti....
              Come lo gestiresti.....?
              --- Trend my Friend ---

Comment

• BMM
                Senior Member

• Jan 2011
                • 1306

Originariamente Scritto da Alberto -
                Una rondine, non fa primavera...

rimaniamo in attesa di coloro che la proveranno in reale oltre a Tiziano che ne ha dato prova, ed avranno poi l\'umiltà di dirci com\'è andata realmente.
                Una rondine non fa primavera riferito a chi scusa? Alla possibilità che quello che ci insegna Tiziano sia vero?!?
                magari ho frainteso io, nel caso ritiro tutto

Comment

• papacharlie
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 365

)

Beh ...veramente una bellissima discussione questa !!
                  Bellissima perché appassionata..!

Thalos Per quanto riguarda questo argomento esso è presente anche nella sezione Fiutopro " Incontro del 5 Aprile " ed in quel Thread Tiziano ha postato una risposta alla tua domanda sugli eventuali gap postagli da Chrisbasetta.

Eccola:

Codice PHP:
                  In caso di gap
                  se il gap ha fatto il massimo danno che poteva fare lasoluzione è di lasciare tutto fermo 
                  (con la possibilità che il prezzo tornie costruire una strategia nuova in direzione del trend.

Viceversa si potrebbe chiudere la parte (bul spread/bear spreadche è contro il mercatofare i conti dei danni e ripiazzare in trend i contratti necessari a rimettere in equilibrio il portafoglio.

Oppure ancora chiudere tutto e riaprire al nuovo prezzo.

Dipende solo dalla gestione del denaro ed esula dalla tecnica del condor
                  Inoltre secondo me ci potrebbero essere altre soluzioni .

Partiamo quindi a fare una fotografia della situazione nella quale si trova una strategia Condor in termini di greche.

Sappiamo che con il condor quando il prezzo è centrato il delta è zero , diventa negativo se il prezzo si sposta verso sinistra e diventa positivo se il prezzo si sposta verso destra.
                  Il gamma è negativo in entrambe le direzioni, aumenta e accelera quando esce dagli strikes e decelera diventando positivo quando il prezzo incontra le protezioni e la linea At now torna piatta, ma oramai la frittata è fatta e tutto è sotto lo zero.

Quindi per limitare il rischio gap e non solo dovremmo avere una situazione dove al centro abbiamo sicuramente il nostro bel premio con un bel Theta " Ciccione " a nostro favore , ma se il prezzo spara ( Gap ) dobbiamo avere un delta che rimane a zero se il prezzo rimane al centro , ma che lavora al contrario di quanto detto prima, quindi positivo se il prezzo va verso sinistra e negativo se il prezzo va verso destra.
                  Inoltre dobbiamo avere un gamma che al centro rimane bassissimo che rimane sempre bassissimo se non addirittura diventare positivo mano a mano che il prezzo si allontana dagli strikes.

Che dite ?
                  Potrebbe dite voi essere un indovinello ?

Si effettivamente lo è, ma gli elementi per la soluzione sono tutti all\' interno di quello che ho scritto !!

Evviva la matematica !!
                  Last edited by papacharlie; 08-04-12, 10:47.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Alberto -
                    Banned
                    • Apr 2012
                    • 54

Originariamente Scritto da BMM
                    Una rondine non fa primavera riferito a chi scusa? Alla possibilità che quello che ci insegna Tiziano sia vero?!?
                    magari ho frainteso io, nel caso ritiro tutto
                    Lasciamo perdere, tanto qui ogni parola viene fraintesa, mi auguro che qualcuno ti spiegherà cosa vuol dire una rondine, non fa primavera... Per il resto ognuno rimanga pure nel suo brodo.
                    Last edited by Alberto -; 08-04-12, 10:47.

Comment

• papacharlie
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 365

Ragazzi oggi è pasqua !!

E se invece di discutere sul nulla vi riprometteste di bere qualcosa assieme non appena ce ne sarà l\' occasione non sarebbe meglio ?
                      Magari capireste di avere molte affinità e di esservi pure simpatici !!

Gli scritti dei forum e delle mail , per non parlare degli SMS ,sono troppo immediati rispetto alle lettere di una volta scritte a mano.
                      Manca il filtro del tempo per scriverle ed è facile di conseguenza riversare nervosismi sicuramente non voluti e quindi fraintendere molte cose.

Magari le energie potrebbero essere spese a capire come mettere in tasca un po\' di soldini in più no ?

Dai ....rimaniamo in tema, spremete le meningi !!
                      Last edited by papacharlie; 08-04-12, 11:00.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Alberto -
                        Banned
                        • Apr 2012
                        • 54

Originariamente Scritto da Thalos
                        Simulazione, o Didattica sempre di Paper Trading si tratta, e non ho dubbi che tu riesca a portare a guadagno al strategia in Real, in quanto ti seguo da anni e la tua preparazione non lascia alito a nessun dubbio...
                        Ma qui nel forum c\'e\' gente che parla e scrive non avendo mai messo neanche 1 Euro in reale, e non sa\' assolutamente cosa succede quando sei a Mercato e perdi Soldi....
                        Slippage, commissioni, poca liquidita\' del titolo, Gap improvvisi, M.M. che giocano a farti il mazzo, piattaforme che malfunzionano.... questi sono gli aspetti che nel Paper o nella didattica non vengono giustamente presi in considerazione e invece purtroppo fanno la differenza....
                        Io per un blocco dei Server su WeBank ho lasciato sul piatto qualche centinaio di Euro, e quando telefoni al Call Center ti mettono la musichetta con riprova dopo oppure lascia il n. di telefono che verrai richiamato (a mercato chiuso).....
                        Risultato esci dai Margini e ti chiudono al posizione di ufficio con penale.....

Per cui quando si tratta di Derivati, qualsiasi essi siano, bisogna stare molto attenti e scrupolosi, specialmente se si vendono Opzioni e non si comprano.....

Quello che giustamente dice Alberto e\' che c\'e\' la possibilita\' che nella Iron Condor ITM a furia di fare dei rollaggi per coprirsi si rischia poi di non trovare piu\' la giusta liquidita\' sul titolo, e a quel punto si e\' in balia del Mercato....

Per cui mi e\' sembrato molto interessante anche catalogare il Tipo di Mercato su cui appoggiarsi, e anche i titoli su cui fare la strategia, e il tempo massimo su cui restare a Mercato e poi uscirne anche in perdita, ma uscirne padroni della situazione...

Per esempio Apple e\' un ottimo titolo per liquidita\', ma e\' notoriamente frequente a Gap pesanti....
                        Come lo gestiresti.....?
                        OTTIME considerazioni, certe situazioni le capisce solo chi lavora realmente con le opzioni.
                        Un altro tassello poi da non sottovalutare è la percentuale probabilistica in una strategia.

Comment

• Alberto -
                          Banned
                          • Apr 2012
                          • 54

Originariamente Scritto da papacharlie
                          Ragazzi oggi è pasqua !!

E se invece di discutere sul nulla vi riprometteste di bere qualcosa assieme non appena ce ne sarà l\' occasione non sarebbe meglio ?

Gli scritti dei forum e delle mail sono troppo immediati rispetto alle lettere di una volta scritte a mano.

Manca il filtro del tempo per scriverle ed è facile di conseguenza riversare nervosismi sicuramente non voluti e quindi fraintendere molte cose.

Magari le energie potrebbero essere spese a capire come mettere in tasca un po\' di soldini in più no ?
                          "Persona saggia tu sei"
                          Per l\'indovinello tenere il gamma bassissimo, addirittura positivo, la vedo dura,
                          con theta bello grassoccio in centro, poi non è più un Iron condor ITM.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Ragazzi calma!

In questi anni ho sempre cercato la collaborazione di tutti per portare avanti un forum diverso dai soliti.

Qui si discute di tecniche e si portano a supporto dei numeri. Si avvanzano richieste di chiarimenti e questi arrivano, si scherza con educazione e si rispettano tutti.

Chi vuole fare le solite discussioni del parlare del nulla o del criticare tanto per farlo, troverà centinaia di altri posti dove c\'è anche più soddisfazione nel farlo.

Questo è un forum "noiso" perchè c\'è sempre una regola matematica o statistica dietro ad ogni cosa di cui si parla. Altrimenti è aria fritta.

Questa premessa per dire e ribadire che nessuno di coloro che ha scritto ha voluto uno scontro di forza verso l\'altro. Ha cercato invece supporto o spiegazione alle proprie idee o convinzioni.
                            In questa ottica vanno letti i post che, concordo con papacharli, non esprimono mai il vero stato d\'animo di chi scrive.
                            Se vuoi perdere un amico fai una battuta con un sms e sei certo che non sarà capita.
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Per il Condor io francamente pensavo che fosse chiaro il concetto matematico su cui è basato e di cui elenco le linee guida:

1) gli strike venduti debbono avere una distanza minima pari all\'escursione di almeno 1 giorno del titolo in oggetto. (Parlo di distanza minima per non trovarsi DITM, cioè con strike difficili da negoziare)
                              2) le coperture vanno fatte a portafoglio, cioè ognuno dove si sente più tranquillo, tenendo presente che comunque si possono spostare i venduti almeno 7 volte prima di erodere il premio. (premio che se fosse ricavato dalle OTM si eroderebbe in massimo 3 spostamenti.)
                              3) I sottostanti debbono essere liquidi e gli spread non eccessivi altrimenti casca l\'asino...ma cascherebbe con qualsiasi strategia, non solo il Condor
                              4) il Condor è fatto quando si pensa che ci sia lateralità..altrimenti diventa difficile da gestire a meno che non si sappiano tutte le regole che non avrei ancora finito di illustrare
                              5) avrò eseguito centinaia di ITM ed altrettanti OTM e se scrivo che l\'ITM è meglio è perchè lo ritengo più tranquillo e quindi più adatto a chi ha poca esperienza.

Per concludere vi scrivo che quello su cui si basa un Condor ITM è il delta delle sue opzioni vendute.
                              Se le piazzo ITM significa che avranno delta attorno allo 0,7
                              Se piazzo OTM il delta sarà attorno allo 0,3

Per cui, senza fare tanto i matematici:

lo spostamento di 0,1 di delta nell\'ITM NON è assolutamente uguale allo 0,1 dell\'OTM perchè

0,7 varia di 0,1 e va a 0,8 significa che si è spostato del 14%
                              0,3 varia di 0,1 e va a 0,4 significa che si è spostato del 33%

Ed ecco che la discussione se è meglio ITM o OTM si chiude con un paragone di due numeri

14% è meno di 33% !!!

Fine del parto!
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Complimenti a tutti.
                                Il Forum è vivo come ai vecchi tempi in cui il ruolo di mastino lo svolgevo io e discussioni così animate erano quali la normalità.
                                Significa che posso continuare a dedicarmi al mio progetto senza sensi di colpa.

Comment

Working...