Il cacciatore di Skew

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Il cacciatore di Skew

Oggi sono andato a caccia di skew di volatilità per vedere se fosse presente qualche buona occasione. Sulla sezione diamo i numeri ho trovato sul titolo di BMW un interessante differenziale di vola tra call e put scadenza maggio con rapporto circa 3 a 1 a favore delle put.
    ....e allora per la serie compro vola bassa e vendo vola alta, ho comprato 5 call itm strike 64, venduto 5 put ATM strike 66 ed infine sono andato short di 500 azioni realizzando a 7 giorni dalla scadenza un entusiasmante collar in linea perfetta con la strategia del mercato e con i DPD.

eccolo:

Click image for larger version

Name:	BMW.JPG
Views:	1
Size:	67.8 KB
ID:	163871Click image for larger version

Name:	expert.JPG
Views:	1
Size:	90.9 KB
ID:	163872

Male che vada se dimendico di aggiustarla perdo solo 55 euro !!

ah dimenticavo, l\'ho messo in condivisione.

Apo
    Last edited by Apocalips; 11-05-12, 22:55.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Sei veramente in gamba
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Sei veramente in gamba
      grazie Tiziano, mi piace e mi diverto.

Apo

Comment

• fnet
        Senior Member
        • Aug 2010
        • 738

.. grazie Apo per la condivisione ...
        ... devo ammettere che anche dopo averla vista non è ancora nelle mie capacità il "quid" per costruirla ....
        Tiziano per cortesia dimmi che è Apo che ha una marcia in più e non io che ho il freno a mano tirato !!!
        ... complimenti Apo !
        "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• Apocalips
          Senior Member

• May 2011
          • 2630

Originariamente Scritto da fnet
          .. grazie Apo per la condivisione ...
          ...
          Tiziano per cortesia dimmi che è Apo che ha una marcia in più e non io che ho il freno a mano tirato !!!
          ... complimenti Apo !
          Grazie, ma devo dirti che io non ho nessuna marcia in piu, anzi a volte vado in retromarcia.
          Basta studiare bene come va usata la volatilità per comprare e per vendere dopodichè se riesci a padroneggiare bene 2 o 3 tecniche e riesci ad incastrare il tutto in maniera coerente con le aspettative del mercato ( Sdm e Dpd), il gioco è fatto.

buona notte
          Apo
          Last edited by Apocalips; 12-05-12, 00:24.

Comment

• antoniokk
            Senior Member
            • Jun 2009
            • 876

Bravo Apo

Volevo chiederti una conferma.

Ti risulta anche a te che comprando la call strike 68, anziche strike 64, il payoff è sopra lo zero?

Il mio dubbio è sul prezzo, eppure il calcolatore di opzioni mi dice che è corretto
            File Allegati

Comment

• chrisbasetta
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 693

Ciao Apo complimenti!!!

Ma l\'hai fatta in paper o in real??

In caso di real immagino che sei andato short di 5 futures..non di 500 azioni....

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                Ciao Apo complimenti!!!

Ma l\'hai fatta in paper o in real??

In caso di real immagino che sei andato short di 5 futures..non di 500 azioni....
                Ciao Chris, l\'ho fatta in paper poiché webank non me lo consente, ovviamente in real vanno utilizzati 5 stock future !

Apo

Comment

• Claudio61
                  Senior Member

• May 2011
                  • 3017

Complimenti Apo .... il giorno che riuscirò a concepire una cosetta del genere avrò i capelli bianchi.
                  Però devo muovermi perchè sono già a metà strada :( ..... con i capelli intendo.

Come hai preso i dati in realtime?

Comment

• papacharlie
                    Senior Member

• Jan 2011
                    • 365

Ciao Apo

Entusiasmante veramente !!!

Quasi un arbitraggio!!

Se ho ben capito i passi che tu hai seguito sono:

1) Sei andato a controllare gli skew di volatilità

2) Ti sei accorto che la differenza di volatilità tra call e put era > di 3 a 1 a favore delle put

3) Ti sei chiesto come fare a trarne vantaggio e simulando hai creato una posizione long sintetica che incorporasse la vendita delle put con vola stellare ( cercando di mantenerti il più possibile ATM dove incassi di più ) e l\' acquisto di call con vola sul pavimento cercando di abbassare il più possibile la parte volatile ( per questo hai comperato ITM )

4) Hai chiuso il cerchio con il sottostante

Il tutto in linea con la strategia del mercato e dei DPD che hanno la barriera di put più importante a 65, 57

È Così " abile cacciatore" che sei riuscito ad intrappolare la vola oppure il ragionamento deve seguire criteri diversi ?
                    Last edited by papacharlie; 12-05-12, 09:54.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Antonino C
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 430

Apo ancora complimenti, usi uno scanning per trovare queste differenze di skew o spulci alcuni titoli di riferimento ?
                      Alcune questioni operative se la strategia osse stata messa in reale:

Leggevo sul sito Eurex che il future su Bmw è un caso settlement non un delivery del sottostante, sembra che la consegna delle azioni sia possibile sul mercato spagnolo e non su Xtra, ti risulta ?

Per come è impostata sembra dover arrivare alla scadenza, allora ti chiedo se chiude a 65 dalla Put riceverari 500 azioni che saranno girate a chi hai venduto le 500 azioni, ma anche la Call è ITM non sei quindi obbligato a comprare le azioni ? Operativamente servono 32k euro sul conto in attesa di poi rivenderle sul mercato e realizzare il tuo guadagno.
                      Infatti la posizione è a debito fin tanto che non hai realizzato la chiusura.

Comment

• okjon
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 643

http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?2864-Il-cacciatore-di-Skew

bravissimo apo ! questo genere di cose vorrei saperle fare . vedo che tu programmi
                        usando indifferentemente il sottostante o i futures di bmw . io sul mib so che questo
                        non si può fare perchè le grache risulterebbero errate basandole sul sottostante e poi
                        invece comprando o vendendo il future . ti puoi permettere di trascurare l\'errore perchè
                        mancano 10 gg alla scadenza , oppure perchè si tratta dello stesso mese , oppure perchè
                        per le azioni si può fare e sulle mibo no ? non voglio comprendere , per ora , ma solo sapere
                        attraverso la tua paziente disponibilità se ancora sono in alto mare con quiesta cose .
                        opkjon marcello .

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Originariamente Scritto da papacharlie
                          Ciao Apo

Entusiasmante veramente !!!

Quasi un arbitraggio!!

Se ho ben capito i passi che tu hai seguito sono:

1) Sei andato a controllare gli skew di volatilità

2) Ti sei accorto che la differenza di volatilità tra call e put era > di 3 a 1 a favore delle put

3) Ti sei chiesto come fare a trarne vantaggio e simulando hai creato una posizione long sintetica che incorporasse la vendita delle put con vola stellare ( cercando di mantenerti il più possibile ATM dove incassi di più ) e l\' acquisto di call con vola sul pavimento cercando di abbassare il più possibile la parte volatile ( per questo hai comperato ITM )

4) Hai chiuso il cerchio con il sottostante

Il tutto in linea con la strategia del mercato e dei DPD che hanno la barriera di put più importante a 65, 57

È Così " abile cacciatore" che sei riuscito ad intrappolare la vola oppure il ragionamento deve seguire criteri diversi ?
                          Perfetto, esattamente come hai detto.

Apo

Comment

• joe67
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 459

complimenti Apo -

ricordo al corso nella sede di Tiziano a Rovigo, come il Boss con occhio clinico, scovava questi skew di IV tra uno strike ed un\'altro, solo osservando la chain (o forse c\'era già il DPD e la strategia degli Istituzionali, non ancora offerta ai trader tramite Fiuto Pro)... E ricordo anche queste sue parole: "guarda che alla lunga facendo gli arbitraggi, NON si CAMPA".
                            2 domande Apo, se vuoi:
                            1) presumo non sia la prima operazione, eseguita con la tecnica da te descritta e ti auguro non sia neanche l\'ultima.
                            Quante ne scovi di queste ghiotte opportunità e di media, quanto tempo ci impieghi?
                            2) sul trade su BMW, opzioni più sottostante, quanto ti han chiesto complessivamente di margine il broker?

Comment

• papacharlie
                              Senior Member

• Jan 2011
                              • 365

Perfetto, esattamente come hai detto.

Apo

Grazie Apo

adesso vedremo lunedì se in reale ce la fa fare e se IWbank ci farà operare su questo sottostante .

Se poi aumentiamo il sottostante short di 100 azioni e comperiamo 1 call 74 mi sa che tutto va sopra lo zero
                              Last edited by papacharlie; 12-05-12, 13:42.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

Working...