Tobin Tax e derivati

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • pidi10
    replied
    La storia della crisi, non letta sui giornali, ma vissuta da spettatore

    Ve la racconto così come l’ho vissuta, senza la pretesa di dire verità certificate dalla storia, ma solo come testimonianza vissuta in prima persona.
    La crisi nasce in USA con il fenomeno che fu chiamato “subprime” cioè garanzie rappresentate dal valore degli immobili che diminuivano di valore col tempo, riducendo progressivamente il valore dei debiti garantiti.
    Tra i tanti modi con cui venivano utilizzate queste garanzie io ne ho visto uno in particolare.
    Contratti attraverso i quali due banche con rating S&P AAA si accordavano, l’una, obbligatoriamente USA, per emettere, su ordine di un cliente facoltoso della prima banca che percepiva una commissione in percentuale per il servizio, dei derivati, espressi esclusivamente in dollari USA, scadenti a 10 anni, garantiti da sub prime e contro garantiti dalla stessa banca ed aventi rating assegnato da S&P pari a AAA, a favore di altra che li pagava per un valore infinitesimale. La seconda banca poteva quindi evidenziare nell’attivo del suo bilancio tale asset ed aumentare la sua dimensione, potendo accedere quindi fondi in prestito presso la rispettiva Banca Centrale, di importo ben maggiore del costo dei derivati acquistati.
    Ognuno di questi contratti prevedeva una o più tranches giornaliere di derivati pari a minimo 500 milioni di dollari ciascuna e poteva continuare fino al raggiungimento di un importo complessivo di derivati scambiati pari a 1 Trilione di dollari, ripeto Trilione con la T cioè un miliardo di miliardi di dollari.
    Nel 2008 erano almeno 10 anni che io sentivo parlare di simili transazioni, quindi dal 2008 in ogni anno ritengo ci siano state e continuino ad esserci scadenze di tali derivati.
    Le banche coinvolte si diceva facessero parte del Club delle maggiori banche del mondo ed erano localizzate non solo in USA, ma anche in UK, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Giappone. Quindi anche tra paesi dell’Europa del Nord che oggi sono definiti paesi meritori rispetto a quelli dell’Europa del Sud definiti invece PIIGS.
    Naturalmente gli USA facevano la parte del leone.

    Nel 2008 scoppia la crisi dei sub prime e le garanzie su cui sono stati costruiti questi derivati si riducono di valore trascinando il valore dei derivati stessi e con esso il valore degli attivi di bilanci delle banche che li avevano in pancia. Che di conseguenza si vedevano costrette a restituire alle rispettive Banche Centrali porzioni sempre crescenti di prestiti, fino a raggiungere una situazione di insolvenza.

    E’ a questo punto che il governo USA evitò il salvataggio di Leman Brothers, ma poiché le Banche in quel momento erano state autorizzate ad esercitare sia l’attività di raccolta del risparmio che quella traders, il fallimento comportava comunque la restituzione, almeno fino ad un certo importo, dei soldi ai correntisti, nonché il rischio dovuto al panico che faceva aleggiare la crisi del ’29 che terminò con la seconda guerra mondiale.

    Quindi il governo USA decise, seguito da tutti gli altri coinvolti, di salvare le banche acquistando i titoli tossici contro titoli emessi dalla banca centrale. Il concetto alla base di questo tipo di salvataggio fu: è vero che oggi questi derivati non valgono nulla, ma può darsi che a scadenza riprendano il proprio valore, quindi diamo alle banche la possibilità di sopravvivere aspettando le scadenze.
    In pratica invece è stata messa sotto al tappeto polvere per svariati e svariati trilioni di dollari che per 10 anni, anno dopo anno, viene fuori e va ripulita. E chi la sta ripulendo?
    I governi, in modo particolare quello americano, in quanto se dovesse costringere le banche a farlo si ritroverebbe di nuovo nel dilemma del loro salvataggio.

    Così il debito pubblico USA è cresciuto ed è destinato a crescere a ritmo sempre maggiore almeno fino al 2018.

    Quindi ad un certo punto il problema è diventato come fare per pagare il debito pubblico.

    L’unico modo che c’è è inflazionare il valore del dollaro.
    Ma esso è la moneta USA che è la nazione leader nel mondo e che non può certo accettare l’idea di svalutare la propria moneta, al di la delle normali dinamiche di mercato, rispetto alle monete degli altri paesi, Europa in testa.
    E quindi nasce in USA l’idea che, per inflazionare il dollaro senza svalutarlo espressamente, è necessario inflazionare anche l’Euro.

    C’è un problema però. In Europa l’inflazione fu la causa dell’ascesa al potere di Hitler e ad oggi la BCE è stata costruita, dai tedeschi, sul fondamento che sia il difensore dell’Euro proprio contro l’inflazione.

    Allora dagli USA parte una speculazione volta a prendere di mira l’anello debole dell’Europa costituito dai paesi definiti, ipocritamente, PIIGS, che determina per costoro un forte amento della spesa per servire il loro debito pubblico detenuto all’estero.

    La Germania è messa di fronte ad un bivio: accettare l’inflazione sull’Euro per salvare i paesi attaccati oppure spaccare l’Europa in due con enormi danni commerciali anche per se stessa.

    La mancanza della soluzione dei nodi politico/finanziari alla base dell’unione Europea e cioè il fatto che non esista unione politica, ma solo monetaria e che la Banca Centrale non è prestatore di ultima istanza e quindi non in grado di difendere l’Euro dagli attacchi, assieme alla inflessibilità della Germania e dei paesi del Nord Europa nel non volere accettare di pagare un prezzo per risolvere la crisi, anche se come abbiamo visto le loro banche hanno partecipato alle operazioni che sono state la causa scatenante la crisi, hanno determinato l’aggravarsi della crisi stessa spingendo le economie dei paesi colpiti dall’attacco speculativo verso una recessione che la insistente pretesa di rigore, rischia di fare avvitare fino alla possibile irreversibilità.

    La Grecia è ormai un problema di carattere umanitario.
    La dimensione e la velocità del fenomeno suggerisce l’appellativo di “progressiva desertificazione economica”.

    Ma forse la riscossa è iniziata domenica scorsa con l’avvento sul palco della politica nazionale Italiana del movimento di Grillo, che potrebbe essere contagioso come la crisi stessa. Ed emulato sia nei paesi deboli che in quelli forti della Comunità Europea e diventare una forza politica che nel parlamento di Bruxelles possa svegliare gli esponenti di una politica Europea filo tedesca miope perché legata a concetti ormai vecchi e inadeguati, privi di slancio, di coraggio e visione del futuro.

    L’Europa esiste perché gli Stati Uniti hanno deciso di pagare un prezzo, investendo sul futuro, e lanciato il piano Marchall.
    La Germania unita esiste ed è la forza che oggi è anche perché alla vecchia Germania dell’Est tutti i paesi Europei, inclusa la Grecia, rimisero i suoi debiti.
    Se si vuole un’Europa forte si deve cominciare a ragionare al contrario di come si è fatto fino ad ora, abbandonando qualsiasi forma di austerità ed aprendosi alla visione del futuro, scommettendo sulla sua radiosità.
    Last edited by pidi10; 27-02-13, 13:54.

    Leave a comment:


  • Opzionibus
    replied
    Originariamente Scritto da pidi10
    Ora Merkel cambia linguaggio e cautamente non parla più di austerità e dice \'\'Una politica di risparmio ragionevole è il presupposto della crescita\'\'.

    "La gente è pronta a fare sacrifici ma non ad ogni costo", afferma finalmente Martin Schulz, nonostante abbia avuto la Grecia sotto gli occhi per anni.

    Il giornale Bilt invece insiste a dire in modo sprezzante : "Le sorti dell\'Italia sono nelle mani di due clown: il primo è un vecchio dal volto gonfio come un pallone, talmente potente da poter bloccare qualsiasi legge sensata. L\'altro è un clown più giovane il cui unico punto del programma è "No a tutto". "Fino a qualche tempo fa il resto d\'Europa poteva anche ridere delle capriole elettorali italiane, così come si ride degli buffi scimpanzè allo zoo. Oggi però siamo tutti sulla stessa barca, a remare con forza contro la tempesta della crisi. E adesso uno degli uomini a bordo fa improvvisamente un buco nella barca. Solo perché ha in mano un martello"

    Leggono il problema come loro, solo di riflesso.

    Ancora non hanno realizzato che alle prossime elezioni europee del 2014 i grillini se li troveranno anche a Bruxelles, magari assieme ad Alba Dorata. Perchè se gli italiani si accorgono che i grillini effettivamente possono diventare la spina nel fianco che spinge al cambiamento sarà possibile che in gran maggioranza li voteranno inviando una missiva molto convincente all\'Europa, in sostituzione degli eunuchi che li hanno preceduti.

    La verità secondo me è che siamo al \'68 dell\'Europa. Al passaggio obbligato per forzare il raggiungimento dell\'unione politica.
    Bè di sicuro con quelli si ritroveranno bene :laughing: come ai vecchi tempi :devil:

    Leave a comment:


  • pidi10
    replied
    Ora Merkel cambia linguaggio e cautamente non parla più di austerità e dice \'\'Una politica di risparmio ragionevole è il presupposto della crescita\'\'.

    "La gente è pronta a fare sacrifici ma non ad ogni costo", afferma finalmente Martin Schulz, nonostante abbia avuto la Grecia sotto gli occhi per anni.

    Il giornale Bilt invece insiste a dire in modo sprezzante : "Le sorti dell\'Italia sono nelle mani di due clown: il primo è un vecchio dal volto gonfio come un pallone, talmente potente da poter bloccare qualsiasi legge sensata. L\'altro è un clown più giovane il cui unico punto del programma è "No a tutto". "Fino a qualche tempo fa il resto d\'Europa poteva anche ridere delle capriole elettorali italiane, così come si ride degli buffi scimpanzè allo zoo. Oggi però siamo tutti sulla stessa barca, a remare con forza contro la tempesta della crisi. E adesso uno degli uomini a bordo fa improvvisamente un buco nella barca. Solo perché ha in mano un martello"

    Leggono il problema come loro, solo di riflesso.

    Ancora non hanno realizzato che alle prossime elezioni europee del 2014 i grillini se li troveranno anche a Bruxelles, magari assieme ad Alba Dorata. Perchè se gli italiani si accorgono che i grillini effettivamente possono diventare la spina nel fianco che spinge al cambiamento sarà possibile che in gran maggioranza li voteranno inviando una missiva molto convincente all\'Europa, in sostituzione degli eunuchi che li hanno preceduti.

    La verità secondo me è che siamo al \'68 dell\'Europa. Al passaggio obbligato per forzare il raggiungimento dell\'unione politica.
    Last edited by pidi10; 27-02-13, 09:39.

    Leave a comment:


  • pidi10
    replied
    Ascoltando l\'ambasciatore UK a Ballarò che diceva:
    "i nostri rapporti commerciali sono focalizzati nella zona Euro. Quindi la vostra prosperità è la nostra."

    Mi domandavo cosa avrebbe detto la Merkel se fosse stata al posto suo.

    Leave a comment:


  • pidi10
    replied
    Una ricetta semplice semplice per rilanciare gli investimenti esteri in Italia

    L’ambasciatore UK ha detto a Ballarò:
    non importa chi governa, per investire in Italia occorre che qualcuno faccia queste tre cose.

    1) Tagliare i tempi dei pagamenti della Pubblica Amministrazione
    2) Tagliare i tempi della giustizia civile
    3) Tagliare i tempi della burocrazia

    Ormai per noi queste sono parole stantie. Sono anni che se ne parla.
    Allora vi racconto un aneddoto che mi è capitato.
    Io ho un amico che negli anni 80 fu il mio direttore commerciale in una mia azienda.
    Poi lui si mise in proprio e fondò una società a Londra.
    Vende cibi italiani a negozi londinesi.
    Ad esempio per un lungo periodo ha venduto le mozzarelle di bufala ad Harrods.
    L\'ultima volta che sono andato a Londra, mi diceva che quando un cliente non lo paga, lui porta le carte al tribunale e al massimo in 15 giorni viene pagato o il cliente fallisce.

    Noi siamo anni luce distanti da loro ed è chiaro che qui prima di venire ad investitore ci pensino 50 volte.

    L\'ambasciatore UK sta solo chiedendo l\'ABC.

    Sarebbe facilissimo se i nostri politici non fossero quello che sono ... anzi, spero .... erano.
    Last edited by pidi10; 26-02-13, 22:14.

    Leave a comment:


  • pidi10
    replied
    Sono proprio curioso di vedere, ora che al PD serve di leccare il Berlusca, che fine fanno le cause tipo Ruby.
    Anche questa è una prova che fa la Storia e potrebbe fornire una particolare chiave di lettura degli ultimi 20 anni.

    Leave a comment:


  • Thalos
    replied
    Per il Berlusca questa e\' una vittoria assoluta sotto ogni aspettativa..
    Si e\' tolto dalle scatole in una volta sola, in Ordine, Fini, Ingroia, Di Pietro...
    e Monti e\' messo in Sordina.
    Inoltre non vincendo alla Camera ma al Senato ha lasciato la patata bollente alla sinistra mettendo dei seri paletti al Senato difficili da superare.
    In questo caso molto meglio che vincere e doversi sopportare la crisi sulle spalle, potendo anche fare la voce grossa con il PD e portarlo a patteggiamenti vari per avere la maggioranza.

    Il PD invece si trova in una posizione tremenda, Bersani ci deve mettere la faccia e non deve deludere i suoi elettori..
    Dare retta all\' ultracomunista di SEL che ieri sera vanneggiava in una Vittoria epocale.. (Per me vive in una vita parallela)..
    Inoltre se Bersani fallisce viene eliminato e al suo posto mettono Renzi alla velocita\' della luce..
    Questa e\' rottamazione.
    Inoltre dovra\' andare a Bruxelles davanti alla Merkel a spiegare perche\' non riesce a fare un tubo, altro che risolini..
    Per me fara\' delle figure di M.... incredibili..

    Grillo ha vinto, ma ora viene il difficile, il Suo movimento e\' costituito da "scontenti e rivoluzionari" che nell\' antichita\' li mettevano in riga con le fruste...
    Ora come riuscira\' da fuori dal Parlamento a tenerne le fila...
    Non diventeranno delle schegge inpazzite senza redini che vorranno distruggere tutto e obbligheranno il PD, PDL e Monti a allearsi contro di loro....

    Ne vedremo delle belle..
    Last edited by Thalos; 26-02-13, 16:29.

    Leave a comment:


  • pidi10
    replied
    Originariamente Scritto da TFiutoT384
    ho appena letto questo articolo riguardante il suddetto soggetto, per vedere come ci azzecca nelle previsioni:

    Il motore di ricerca ti aiuta a trovare esattamente ciò che stai cercando. Trova informazioni, video, immagini e risposte pertinenti in tutto il Web.


    elezioni, Boccia (Pd): Con il maltempo il centrosinistra è favorito

    Roma, 19 feb. (LaPresse) - Nel weekend elettorale è previsto grave maltempo: questo vi penalizzerà? "I nostri vanno sempre a votare, col sole o con la pioggia. Anzi, la pioggia e il sole forte favoriscono il centrosinistra". Così Francesco Boccia, deputato PD, oggi al programma di Radio2 \'Un Giorno da Pecora\'. Onorevole, chi è che non sarà aiutato dal maltempo? "Il cattivo tempo penalizza gli elettori pigri, come quelli di destra". Gli anziani comunque avranno maggiore difficoltà ad andare a votare con la neve, non crede? "Gli anziani di sinistra, no. Sono già pronti colla tessera elettorale in mano". Di certo gli indecisi non saranno stimolati ad andare nei seggi. "Gli indecisi sono di destra", ha spiegato Boccia a \'Un Giorno da Pecora\'.

    Spero vivamente che se ci azzecca così, preveda un futuro nero per l\'Italia, così mi sento molto più sollevato.

    E invece ha ragione.
    Se ci fosse stato bel tempo il premio alla camera lo prendeva il Berlusca. :laughing::laughing::laughing:

    Leave a comment:


  • TFiutoT384
    replied
    Originariamente Scritto da Thalos
    Come volevasi dimostrare, e poi il Boccia sara\' contento che dal 1 di Marzo entrera\' in vigore la Tobin Tax che mettera\' a posto tutto... spero rimanga disoccupato...
    Disastroso inizio di giornata, tutto bloccato, non si riesce ad entrare..

    ho appena letto questo articolo riguardante il suddetto soggetto, per vedere come ci azzecca nelle previsioni:

    Il motore di ricerca ti aiuta a trovare esattamente ciò che stai cercando. Trova informazioni, video, immagini e risposte pertinenti in tutto il Web.


    elezioni, Boccia (Pd): Con il maltempo il centrosinistra è favorito

    Roma, 19 feb. (LaPresse) - Nel weekend elettorale è previsto grave maltempo: questo vi penalizzerà? "I nostri vanno sempre a votare, col sole o con la pioggia. Anzi, la pioggia e il sole forte favoriscono il centrosinistra". Così Francesco Boccia, deputato PD, oggi al programma di Radio2 \'Un Giorno da Pecora\'. Onorevole, chi è che non sarà aiutato dal maltempo? "Il cattivo tempo penalizza gli elettori pigri, come quelli di destra". Gli anziani comunque avranno maggiore difficoltà ad andare a votare con la neve, non crede? "Gli anziani di sinistra, no. Sono già pronti colla tessera elettorale in mano". Di certo gli indecisi non saranno stimolati ad andare nei seggi. "Gli indecisi sono di destra", ha spiegato Boccia a \'Un Giorno da Pecora\'.

    Spero vivamente che se ci azzecca così, preveda un futuro nero per l\'Italia, così mi sento molto più sollevato.
    Last edited by TFiutoT384; 26-02-13, 14:52.

    Leave a comment:


  • pidi10
    replied
    Originariamente Scritto da Thalos
    Sono d\' accordo con te, ma sei proprio sicuro che i Germanici riusciranno a capire tutto ciò, oppure l\' odio atavico che li circonda nei nostri confronti gli inpedirà di vedere le cose in maniera obbiettiva.
    Beh penso che ormai per quanto riguarda l\' Italia siamo alla resa dei conti...
    Grillo ha detto che vuole fare un referendum sull\' Euro...
    Se le cose dovessero peggiorare i risultato è scontato e si ritorna alla lira....
    E Addio Germania....
    Quello che sta succedendo qui o in Grecia o in Spagna è il risultato della politica di Merkel.
    A settembre mi sembra c\'é il giorno della trombatura .... scusa delle elezioni di Merkel.
    Dobbiamo attendere tale data.

    Dal giorno dopo l\'Europa riparte su altre basi.

    Leave a comment:


  • Thalos
    replied
    Sono d\' accordo con te, ma sei proprio sicuro che i Germanici riusciranno a capire tutto ciò, oppure l\' odio atavico che li circonda nei nostri confronti gli inpedirà di vedere le cose in maniera obbiettiva.
    Beh penso che ormai per quanto riguarda l\' Italia siamo alla resa dei conti...
    Grillo ha detto che vuole fare un referendum sull\' Euro...
    Se le cose dovessero peggiorare i risultato è scontato e si ritorna alla lira....
    E Addio Germania....

    Leave a comment:


  • pidi10
    replied
    Un atteggiamento sensato da parte dell\'Europa sarebbe quello di avviare una specie di piano Marchall per rilanciare l\'economia nei paesi più deboli.
    Non un fondo di salvataggio che assomiglia all\'elemosina, sa tanto di atteggiamento ipocrita del nord verso il sud ed è disegnato per salvare le banche prestatrici più che i paesi indebitati, ma un vero e proprio piano di investimenti.
    Un atto di coraggio, un\'autentica scommessa sull\'unione Europea.

    Secondo me ora, alla luce dei risultati prodotti dall\'austerità, sta a loro avvicinare le posizioni, se non lo fanno l\'Europa molto probabilmente è finita.

    Credo che finalmente li abbiamo costretti all\'esame di coscienza.
    Last edited by pidi10; 26-02-13, 09:59.

    Leave a comment:


  • pidi10
    replied
    Boccia sta parlando ora e sostanzialmente dice che non capisce la causa di tutto ciò specialmente al sud.
    Io capisco benissimo perchè non capisce, la cosa rassicurante è che comincia a rendersene conto anche lui.

    E\' tanto chiaro! Hanno ridotto alla fame la gente ed ora si meravigliano che ci sia stata la rivoluzione sociale nelle urne!
    Per fortuna che c\'è stata solo nelle urne!

    Ora i paesi del nord Europa, specialmente la Germania, devono rifare i conti e decidere se vogliono l\'Europa unita in cui ci sono paesi più deboli che vanno aiutati, magari temporaneamente come accadde per la Germania in occasione della riunificazione, oppure staccarsi.
    E si devono dimenticare che possa passare il principio per cui se a causa dell\'aumento dello spread questi ultimi pagano dei tassi superiori che diventano un risparmio per loro, questa inaspettata ricchezza possa essere trattenuta, perchè poi c\'è un prezzo che sono costretti a pagare comunque.

    Detta in soldoni devono capire che non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
    Last edited by pidi10; 26-02-13, 09:28.

    Leave a comment:


  • Thalos
    replied
    Come volevasi dimostrare, e poi il Boccia sara\' contento che dal 1 di Marzo entrera\' in vigore la Tobin Tax che mettera\' a posto tutto... spero rimanga disoccupato...
    Disastroso inizio di giornata, tutto bloccato, non si riesce ad entrare..

    Leave a comment:


  • Thalos
    replied
    Originariamente Scritto da Thalos
    Penso che FARE sia gia\' un movimento che fara\' parte della Storia, e tra un mese nessuno sapra\' nemmeno che e\' esistito.

    Il PDL alla camera ha pochissime probabilita\', mentre al Senato puo\' sicuramente mettere i Paletti a un PD Bolscevico e poco attuale.

    Il M5S ha buone probabilita\' di andare benissimo alla Camera ma assolutamente fuori dai giochi al Senato.

    Monti e Company forse al Senato avranno qualche probabilita\', ma alla Camera sono nulli.

    Per cui un voto disgiunto potrebbe fare la differenza, votare M5S alla camera per rompere l\' Egemonia del PD e votare il PDL per fare da ago della bilancia al Senato se alla Camera fanno Leggi idiote.

    E\' solo una Strategia di OPZIONI possibili, praticamente si potrebbe fare un CONDOR..

    Ovviamente e\' solo un\' idea..
    Non vorrei peccare di presunzione, ma la strategia proposta e\' stata Prevista dal sottoscritto con largo anticipo...
    Azzzzzzzzzz se indovinassi cosi\' anche la direzione della Borsa diventerei ricco....

    Domani ore 9,00 mi vedo l\' apertura dei Mercati, e un cippino sull\' ETF Xbear comincio a metterlo...

    Poi vediamo come butta l\' Intraday, ma penso che un aumento della volatilita\' sia da\' considerarsi quasi scontato...
    File Allegati
    Last edited by Thalos; 26-02-13, 00:34.

    Leave a comment:

Working...