Ftse mib si avvicina la fine del trend ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Ftse mib si avvicina la fine del trend ?

Mi chiedevo se il trend rialzista di questi giorni stia perdendo momentum per lasciar strada ad un movimento laterale-ribassista che dovrebbe accompagnare l\'indice almeno fino a scadenza giugno.

ci sono alcuni elementi che fanno propendere per questa ipotesi almeno così come la sto leggendo io.

I DPD ci dicono che l\'indice ha raggiunto una solida resistenza al livello 17.600 che non sembra mostrare cedimenti avendo respinto piu volte il sottostante:

Click image for larger version

Name:	IMAGE 1.jpg
Views:	1
Size:	99.7 KB
ID:	164557

Se facciamo un flash back e torniamo indietro di 5 giorni notiamo che le colonne DPD di call hanno di giorno in giorno incrementato di molto la loro altezza ovvero le mani forti hanno ricaricato i fucili con cartucce piu consistenti mentre le colonne di put antagoniste non hanno incrementato anzi si sono leggermente abbassate.

Name:	IMAGE 2.png
Size:	146.6 KB
ID:	164558Click image for larger version

Name:	IMAGE 3.png
Size:	200.0 KB
ID:	164559

la strategia del mercato è sostanzialmente ribassista da alcuni giorni con bep a circa 18100 e sembra coerente con i DPD.

Name:	IMAGE 4.png
Size:	85.2 KB
ID:	164560

ed infine la volatilità implicita delle call e delle put è in calo su entrambi e questa è la tipica situazione di una aspettativa di movimento laterale da parte del MM.

Name:	IMAGE 5.png
Size:	149.5 KB
ID:	164561

Non so se sto prendendo lucciole per lanterne
    voi che ne pensate ? avete altri elementi a supporto o a smentita di questa tesi ?

grazie.

Apo
    Last edited by Apocalips; 20-05-13, 21:45.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
  • gian
    Senior Member

• Sep 2011
    • 132

Originariamente Scritto da Apocalips
    Mi chiedevo se il trend rialzista di questi giorni stia perdendo momentum per lasciar strada ad un movimento laterale-ribassista che dovrebbe accompagnare l\'indice almeno fino a scadenza giugno.

ci sono alcuni elementi che fanno propendere per questa ipotesi almeno così come la sto leggendo io.

I DPD ci dicono che l\'indice ha raggiunto una solida resistenza al livello 17.600 che non sembra mostrare cedimenti avendo respinto piu volte il sottostante:

[ATTACH=CONFIG]11048[/ATTACH]

Se facciamo un flash back e torniamo indietro di 5 giorni notiamo che le colonne DPD di call hanno di giorno in giorno incrementato di molto la loro altezza ovvero le mani forti hanno ricaricato i fucili con cartucce piu consistenti mentre le colonne di put antagoniste non hanno incrementato anzi si sono leggermente abbassate.

[ATTACH=CONFIG]11049[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11050[/ATTACH]

la strategia del mercato è sostanzialmente ribassista da alcuni giorni con bep a circa 18100 e sembra coerente con i DPD.

[ATTACH=CONFIG]11051[/ATTACH]

ed infine la volatilità implicita delle call e delle put è in calo su entrambi e questa è la tipica situazione di una aspettativa di movimento laterale da parte del MM.

[ATTACH=CONFIG]11052[/ATTACH]

voi che ne pensate ? avete altri elementi a supporto o a smentita di questa tesi ?

grazie.

Apo
    L\'analisi del RSI e la sua media segnano una divergenza ribassista e quindi una perdita di forza del trend , il RSI weekly e la media stanno girando come anche lo stocastico ed i volumi diminuiscono, quindi sembrano segnali che aggiunti a quelli evidenziati da te segnerebbero un consolidamento del trend

Comment

• fab62
      Senior Member

• Jul 2012
      • 674

Originariamente Scritto da gian
      L\'analisi del RSI e la sua media segnano una divergenza ribassista e quindi una perdita di forza del trend , il RSI weekly e la media stanno girando come anche lo stocastico ed i volumi diminuiscono, quindi sembrano segnali che aggiunti a quelli evidenziati da te segnerebbero un consolidamento del trend
      Ciao e scusate se mi intrometto ... è solo per capire.
      Se non ho inteso male Apo parla dell\' inizio di un trend lateral ribassista mentre Tu di un consolidamento del trend ( che in questo momento mi pare rialzista ). Che cosa mi sfugge ?
      Grazie e scusate se ho detto delle fesserie.

Saluti Fab

Comment

• nuvola998
        Member

• Nov 2012
        • 84

Secondo la mia analisi la sequenza Max-Min relativi crescenti su TF 2ore iniziata ad Aprile non è compromessa, segnale che il trend rialzista è ancora in atto.
        Ad oggi sotto 17000 il trend sarebbe compromesso e si aprirebbe una fase laterale-ribassista.

Il momentum sul giornaliero pur essendo positivo sta perdendo forza. Vedimo nei prossimi giorni.
        Ciao
        Ottavio
        File Allegati

Comment

• gian
          Senior Member

• Sep 2011
          • 132

Originariamente Scritto da nuvola998
          Secondo la mia analisi la sequenza Max-Min relativi crescenti su TF 2ore iniziata ad Aprile non è compromessa, segnale che il trend rialzista è ancora in atto.
          Ad oggi sotto 17000 il trend sarebbe compromesso e si aprirebbe una fase laterale-ribassista.

Il momentum sul giornaliero pur essendo positivo sta perdendo forza. Vedimo nei prossimi giorni.
          Ciao
          Ottavio
          E\' da evindeziare un\'altro aspetto, ovvero la decorrelazione in atto tra la AUDUSD e lo SPX , tale decorrelazione determinata sia dal rallentamento della Cina nei confronti dell\'AUD che della QE nell\'indice americano, sono a livelli molto elevati. Nella norma l\'AUD è anticipatore (valuta a tasso elevato ) del SPX. Prima o poi queste decorrelazioni dovranno rientrare con una discesa dell\'indice americano e una salita dell\'AUD. Questo dipenderà solo dalla Fed che ha inondato i mercati di liquidità...

Comment

• CIVT
            Senior Member
            • Dec 2009
            • 813

Originariamente Scritto da gian
            E\' da evindeziare un\'altro aspetto, ovvero la decorrelazione in atto tra la AUDUSD e lo SPX , tale decorrelazione determinata sia dal rallentamento della Cina nei confronti dell\'AUD che della QE nell\'indice americano, sono a livelli molto elevati. Nella norma l\'AUD è anticipatore (valuta a tasso elevato ) del SPX , come spiega Berlinzani . Prima o poi queste decorrelazioni dovranno rientrare con una discesa dell\'indice americano e una salita dell\'AUD. Questo dipenderà solo dalla Fed che ha inondato i mercati di liquidità...
            Condivido in pieno la view di Apocalips ma quanto peso dobbiamo dare a queste analisi quando gli stati gonfiano in modo fittizio i mercati?

Rimani aggiornato sui mercati finanziari con Il Sole 24 Ore. Quotazioni in tempo reale, analisi approfondite e ultime notizie su azioni, obbligazioni, valute, materie prime e molto altro.

A supporto della view ribassista di Apo vedo che la vola delle opzioni 60/90 gg non segue la 30gg questo può vuol dire che ci dobbiamo aspettare uno storno sul breve periodo?

Name:	vola 30 mib.JPG
Size:	57.3 KB
ID:	147859

Inoltre il VIX è sui minimi, tutti questi fattori credo che dovremmo tenerli in considerazione, voi come affrontate questo periodo?

Name:	VIX.JPG
Size:	64.9 KB
ID:	147860

Che tipo di strategie ipotizzereste con una vola così bassa?

Comment

• Opzionibus
              Senior Member

• May 2011
              • 330

[ATTACH=CONFIG]11048[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]11049[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11050[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]11051[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]11052[/ATTACH]

grazie.

Apo
              Ciao Apo, bella analisi che condivido in toto ma con una sola eccezione sulla fase laterale e sulla vola calante. Attualmente ritengo che sia solo per la fase di "carica" e quindi a mio modestissimo parere essa si alzerà e anche bene ergo io lavoro per un ritracciamento anche abbastanza profondo contrariamente a quello che si legge in giro. Mi serve il là però e per adesso ci son solo dei piccoli segnali.

Comment

• Opzionibus
                Senior Member

• May 2011
                • 330

Originariamente Scritto da CIVT
                Condivido in pieno la view di Apocalips ma quanto peso dobbiamo dare a queste analisi quando gli stati gonfiano in modo fittizio i mercati?

Rimani aggiornato sui mercati finanziari con Il Sole 24 Ore. Quotazioni in tempo reale, analisi approfondite e ultime notizie su azioni, obbligazioni, valute, materie prime e molto altro.

A supporto della view ribassista di Apo vedo che la vola delle opzioni 60/90 gg non segue la 30gg questo può vuol dire che ci dobbiamo aspettare uno storno sul breve periodo?

[ATTACH=CONFIG]11068[/ATTACH]

Inoltre il VIX è sui minimi, tutti questi fattori credo che dovremmo tenerli in considerazione, voi come affrontate questo periodo?

[ATTACH=CONFIG]11069[/ATTACH]

Che tipo di strategie ipotizzereste con una vola così bassa?
                Il mio VIX, quello che lavoro io attraverso miei indicatori, mi dice, invece, che lo stesso sta salendo. E\' un movimento piccolo piccolo ma sta ma lo sta rilevando. Anche qui mi serve una accelerazione per confermare ciò che vedo o, al contrario, rimandare a segnali più "veri" o veri.

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

Originariamente Scritto da Opzionibus
                  Attualmente ritengo che sia solo per la fase di "carica" e quindi a mio modestissimo parere essa si alzerà e anche bene ergo io lavoro per un ritracciamento anche abbastanza profondo contrariamente a quello che si legge in giro. Mi serve il là però e per adesso ci son solo dei piccoli segnali.
                  Si, probabilmente il ritraciamento potrebbe essere anche profondo ma per il momento finchè la vola implicita delle put non inverte rotta e inizia con decisione ad alzare la china questa discesa rimane in standbay.
                  bisogna monitorare attentamente questi grafici che sono gli unici che scontano le aspettative del mercato.

Name:	vola put.png
Size:	78.6 KB
ID:	147861

Apo
                  Last edited by Apocalips; 22-05-13, 12:25.

Comment

• Opzionibus
                    Senior Member

• May 2011
                    • 330

Si, probabilmente il ritraciamento potrebbe essere anche profondo ma per il momento finchè la vola implicita delle put non inverte rotta e inizia con decisione ad alzare la china questa discesa rimane in standbay.
                    bisogna monitorare attentamente questi grafici che sono gli unici che scontano le aspettative del mercato.

[ATTACH=CONFIG]11070[/ATTACH]

Apo
                    Apo che dici, si va ? io avrei bisogno ancora di una "pestata" per crederci

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Originariamente Scritto da Opzionibus
                      Apo che dici, si va ? io avrei bisogno ancora di una "pestata" per crederci
                      quello che io vedo è che se decidono di mandarlo giu non trovano ostacoli alla discesa:

Name:	dpd.png
Size:	71.4 KB
ID:	147874

Apo

Comment

• Claudio61
                        Senior Member

• May 2011
                        • 3017

quello che io vedo è che se decidono di mandarlo giu non trovano ostacoli alla discesa:

[ATTACH=CONFIG]11083[/ATTACH]

Apo
                        Non in modo così evidente ma vedo una certa affinità
                        Qualche strategia ribassista l\'ho già messa in tavola. Speriamo di digerirla
                        File Allegati
                        Last edited by Claudio61; 24-05-13, 12:43.

Comment

• Opzionibus
                          Senior Member

• May 2011
                          • 330

[ATTACH=CONFIG]11083[/ATTACH]

Apo
                          Si, lo so. Un test per me sarebbe la perdita di quota 800.

Comment

• fab62
                            Senior Member

• Jul 2012
                            • 674

Originariamente Scritto da Claudio61
                            Non in modo così evidente ma vedo una certa affinità
                            Qualche strategia ribassista l\'ho già messa in tavola. Speriamo di digerirla
                            Ciao Claudio
                            Anche io stavo valutando una strategia short sullo stoxx . Stai preparando una goccia continua o hai in mente qualche altra strategia ?
                            Volevo anche chiederti se sei gia\' a mercato ed hai utilizzato il segnale short orario dello slow revolution.

Grazie e buon trading

Saluti a tutti

Fab

Comment

• Claudio61
                              Senior Member

• May 2011
                              • 3017

Originariamente Scritto da fab62
                              Ciao Claudio
                              Anche io stavo valutando una strategia short sullo stoxx . Stai preparando una goccia continua o hai in mente qualche altra strategia ?
                              Volevo anche chiederti se sei gia\' a mercato ed hai utilizzato il segnale short orario dello slow revolution.

Grazie e buon trading

Saluti a tutti

Fab
                              No, per il dj eurostoxx ora sono flat e aspetto una conferma per mettermi al ribasso. Non si tratterebbe di una Goccia Continua perché questa si fa solo vendendo PUT e quindi rialzista.
                              Ho già messo a mercato Strategie ribassiste su Allianz e Bayer (questo è un azzardo) seguendo il segnale del Bobao e su ENI seguendo il segnale Daily Revolution.
                              Poche cose perché le volatilità sono (o erano quando le ho messe a mercato) bassine. C\'è tempo per incrementare e aprirne altre.
                              Last edited by Claudio61; 25-05-13, 21:56.

Comment

Working...