goccia continua

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • winnieservice
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 676

Re: goccia continua

UP !

Non perdiamo di vista il thread per favore !

Ps: se qualcuno vuole verificare la mia simulazione gliene sarò molto grato !
    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da boniekplatini
      UP !

Non perdiamo di vista il thread per favore !

Ps: se qualcuno vuole verificare la mia simulazione gliene sarò molto grato !
      No, non è giusta.
      Non può venire a rischio zero. Anzi più aumenti i contratti e più aumenta la perdita nel caso in cui ci finisci dentro.

Il sistema si basa su di un equilibrio della curva AT NOW che diventa poco pendente. Questo ti consente di fare le rollate senza grosse perdite e quindi non devi necessariamente raddoppiare i contratti.

Mettila in simulazione con prezzi veri collegati in DDE e vedi in reale cosa succede, ricordandoti che io sono anni che le faccio, anche quando il DAX era a 7000...e l\'ho accompagnato sino a dove è arrivato e sarei riuscito ad andare ancora oltre.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• claudio
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 113

grazie marzac per la risposta, posso chiedere a te e a chi la sta utilizzando una sintesi delle regole per poterla utilizzare, così come la utilizza tiziano senza modifiche, ovvero:

- data scadenza opzioni
        - dove posizionare le vendute (ad una % di distanza dal sottostante o ad un determinato delta)
        - stessa cosa per le acquistare, ma quante quantità rispetto alle vendute.
        - % profitto perdita

quando entro in copertura?
        - uso come parametro il delta oppure ad una % tra strike venduto e sottostante?

io vorrei provare a simulare questa strategia su spy (questo perchè x lavoro posso monitorare solo alla sera il mercato) ma non riesco a trovare queste informazioni utili per iniziare un periodo di simulazione per capire esattamente come funziona. anche perchè visto che posso essere operativo alla sera e non sempre, mi sembra che questa strategia dia il tempo di poterla gestire senza affanno e in estrema tranquillità.
        Chi mi può aiutare a sintetizzare le regole base del funzionamento per poterle applicare su un sottostante come spy?

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da claudio
          grazie marzac per la risposta, posso chiedere a te e a chi la sta utilizzando una sintesi delle regole per poterla utilizzare, così come la utilizza tiziano senza modifiche, ovvero:
          io vorrei provare a simulare questa strategia su spy (questo perchè x lavoro posso monitorare solo alla sera il mercato) ma non riesco a trovare queste informazioni utili per iniziare un periodo di simulazione per capire esattamente come funziona. anche perchè visto che posso essere operativo alla sera e non sempre, mi sembra che questa strategia dia il tempo di poterla gestire senza affanno e in estrema tranquillità.
          Chi mi può aiutare a sintetizzare le regole base del funzionamento per poterle applicare su un sottostante come spy?

- data scadenza opzioni

Almeno 6 mesi

- dove posizionare le vendute (ad una % di distanza dal sottostante o ad un determinato delta)

almeno al 30%

- stessa cosa per le acquistare, ma quante quantità rispetto alle vendute.

Vedi che cosa incassi con la venduta e lo dividi per 10. Il valore che ti esce è il valore della opzione che devi comperare in qunatità 2 vendute 10 comperate

- % profitto perdita

questo è molto sconveniente ovviamente.

quando entro in copertura?

quando hai finito le protezioni rollando ed aumentando le vendute

- uso come parametro il delta oppure ad una % tra strike venduto e sottostante?

valore assoluto del sottostante.

Comment

• claudio
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 113

grazieeeeeeee tiziano

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Domanda? Se riduco la distanza degli strike posso anche diminuire il numero delle opzioni acquistate?
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• winnieservice
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 676

Tiziano davvero molte grazie.
                Appena posso faccio la simulazione come hai indicato.

Chiedo a Denis, appena può, di darmi una valutazione orientativa del portafoglio necessario a siffatta strategia tenendo dentro tutte le rollate. 5/10, 15 mila euro ?

Comment

• marzac
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 953

Leggendo i tuoi appunti, Tiziano, noto che sottolinei la priorità della distanza tra strike e sottostante rispetto al valore del delta, che non consideri: immagino sia anche perchè la distanza che suggerisci (almeno 30%) implichi valori di delta e gamma piuttosto bassi.

A parte questo e la modalità più "elastica" di acquisto e gestione delle comprate, sembra quasi che, nel mio tentativo di interpretare la strategia, non abbia scritto troppe stupidate.
                  Ciò mi conforta.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Le Greche altro non sono che soldi. Parlare di comperare a delta "tot" o a euro "tot" è la medesima cosa. Se con 1 venduta comperi 10 protezioni sei allineato con il delta.
                    Hai scritto delle cose sensatissime!

@BP: dipende dal sottostante e dalle quantità. Puoi partire con 5/600 euro di margine e ritrovarti a ....
                    Io credo che tu debba pensare in questo modo:
                    per attutire una discesa del 30 % posso rollare e arrivare a tot numero di contratti. Oltre entro in copertura per cui mi servono i soldi per i margini della copertutra ...e finisce lì. Altro non ti serve andasse anche a "0".

Così ho fatto ...

Comment

• fanixs
                      Banned
                      • Sep 2009
                      • 225

Vedi che cosa incassi con la venduta e lo dividi per 10. Il valore che ti esce è il valore della opzione che devi comperare in qunatità 2 vendute 10 comperate

Scusa Tiziano non ho capito questa cosa,se puoi spiegarmela in altri termini.
                      Grazie

Comment

• marzac
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 953

@fanixs

Ti suggerisco di rivederti l\'ultimo video report "non so dove va" che illustra il concetto

Comment

• winnieservice
                          Senior Member
                          • Jan 2010
                          • 676

@Tiziano

tenendo conto dei margini e del portafoglio potenzialmente impegnato, posso allora partire proprio da questo:
                          calcolo quanti sottostanti posso "reggere", mettiamo che siano 5... compro allora 5 protezioni e vendo 2 put ognuna delle quali valga 5 volte una protezione. Poi aspetto e rollo, mantenendo fissa la distanza fra strike venduto e sottostante.
                          Giusto?

Comment

• Oscar Luigi
                            Senior Member
                            • Mar 2010
                            • 132

Marzac,
                            anzitutto ti ringrazio per la tua condivisione.

Pongo ora alcune osservazioni che mi servono per comprendere meglio.

Interessante ed intelligente il fatto che vendi put con delta <0.2 e gamma circa 0.1.

Sembrerebbe, se non erro, che inizi la strategia con un semplice vertical spread (una venduta vicina ed una comprata lontana).

Originariamente Scritto da marzac
                            Apro la strategia con 1 venduta ed 1 comprata, lontana circa 4 strikes dalla venduta.
                            Poi dici che apri altri strikes. Cioè fai altri vertical spreads o cominci comprare puts?

Per la rollata tieni in considerazione due fattori:
                            -il delta ed il gamma, quindi scegli le opzioni da vendere per la rollatura che abbiano delta minore di 0.2 e gamma minore di 0.1
                            -scegli il valore delle vendute in modo che, raddoppiandole, mantieni il premio iniziale

Aumenti le comprate rispetto alle vendute solo se il mercato comincia a correre (anche da qui deduco che non parti con il rapporto 2 vendute 10 comprate indicato da Tiziano).
                            Originariamente Scritto da marzac
                            Se comincia a correre, e le vendute aumentano a rollate, si può aumentare man mano in numero delle comprate rispetto al numero delle vendute. Il rischio complessivo infatti deve rimanere sotto controllo.
                            Pensi che abbia ben compreso questa parte della tua operatività?

Ciao

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

@Oscar Luiigi
                              Hai interpretato bene.

Ti dico però che dopo gli interventi di Tiziano ho riflettuto, ed in effetti la sua formula si rivela molto più prudente e soprattutto meno discrezionale della mia che, voglio sottolineare, ha trovato lo spunto proprio in Tiziano.

La sua procedura è la vera "Goccia continua", a 0 stress a patto di avere sempre munizioni sufficienti.

La mia procedura, più discrezionale, comporta un pò di attività di trading, bisogna aprire diversi spread in momenti diversi, sempre con calma, che con tempo e strikes così lontani c\'è tutto il tempo di ragionare. Grafici daily e weekly, quindi.
                              Forse il gain potenziale è maggiore (e fra potenziale e realizzo c\'è sempre una bella differenza ...) ma ci vuole un pò più di attenzione e sempre un pò di munizioni pronte all\'occorrrenza.

Comment

• Oscar Luigi
                                Senior Member
                                • Mar 2010
                                • 132

Gentile Tiziano,
                                riprendendo quanto detto nei tuoi ultimi interventi in questa discussione, al fine di comprendere il sistema goccia continua ho allegato un\'immagine con delle opzioni sul future marzo (6 mesi) del S&P 500. Attualmente il suo prezzo &#232; 1108.5, dunque il 30 % in meno viene circa 775. Ho quindi caricato opzioni marzo 2011 da 800 in gi&#249;.

Volendo aprire una goccia continua che opzioni dovrei considerare? Vendo 2 put 775 e compro 10 put 500?

Ovviamente la perdita massima &#232; elevata (275 punti = 13750 $), ma &#232; scontato che bisogna intervenire prima con le varie rollature.

E\' corretto il mio esempio, o forse sul S&P potrebbe non funzionare?

Grazie mille per l\'attenzione

P.S.: grazie anche a te marzac per la risposta
                                P.S. II: al 50&#176; messaggio sono uno junior member!

Comment

Working...