goccia continua

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Re: goccia continua

Tiziano per quanto mi riguarda, così come me l\'hai insegnata, la tengo, la strategia Goccia Continua, senza aggiungere, togliere o modificare alcunchè. Anzi, ad essere sincero ho modificato solo il titolo, per me è la "Win for Life".
    E\' archiviata nella mia cartella: "Strategie Sicure, simulate, comprensibili, gestibili".
    Peccato che qualche volta ci si vada ad infognare nella cartella "Strategie Insicure, non completamente comprese, gestibili solo al cardiopalma".
    cap
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• Oscar Luigi
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 132

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

No.
      Il goccia continua e un vertical spread dove le vendute e le comperate sono in numero diverso.
      Una venduta finanzia esattamente 10 comperate.
      Per cui se lo eseguo con 2 vendute il risultato sarà che il guadagno è il premio di 1 e la seconda paga le 10 coperture.
      In questo modo si possono inserire delle regole di rollatura o copertura seguendo il delta di portafoglio totale.

Così era nata e così viene attualmente eseguita, poi ognuno ci ha messo il suo pezzetto di modifica facendola diventare una strategia diversa.

Sicuramente ho capito male cos\'è la goccia continua: quindi la venduta finanzia le 10 comprate più in basso (sembrerebbe se non erro un backspread).

Ho appreso la tecnica in questa discussione. Leggendo il messaggio di apertura di carlologli mi sembrava di aver capito che si trattasse di una venduta e di una comprata.

Originariamente Scritto da carlologli
      ...
      2) L\'opzione deve avere scadenza lunga ( almeno 6 mesi )
      3) L\'opzione utilizzata deve essere la Put perchè limita il rischio, che non è infinito dato che la perdita massima si verificherebbe, nella peggiore delle ipotesi all\'azzeramento del capitale societario ( fallimento ).
      4) Per trovare gli strike ottimali per questa operazione, la differenza di prezzo tra le due opzioni deve essere di circa 10/13 punti.
      5) Trovati gli strike vai sul grafico del titolo e metti 2 medie mobili, 1 normale, 1 esponenziale, a 7/10 periodi ( giorni ) e timeframe a 5 minuti, aspetti l\'incrocio della media esponenziale dall\'alto verso il basso e compri lo strike più basso, poi aspetti che la media sponenziale incroci dal basso verso l\'alto e vendi lo strike più alto ( Attenzione, sempre prima comprare per dare un segnale al maarket maker di quello che si vuole fre e non trovarsi con problemi di marginazione ).
      ...

Anche nell\'immagine allegata al messaggio n. 6 sembrerebbe un vertical spread venduto, non vedendosi la salita dovuta alle 10 comprate.

Per tali motivi, credendo che si trattasse di un VS semplice e non di un backspread (se, ripeto, è corretta questa definizione) che ho indicato il libro di Lee Lowell.

Mi scuso per il disguido.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da Oscar Luigi

Per tali motivi, credendo che si trattasse di un VS semplice e non di un backspread (se, ripeto, è corretta questa definizione) che ho indicato il libro di Lee Lowell.

Mi scuso per il disguido.
        Forse non mi sono espresso bene: io non ho nulla in contrario al libro di lee ed alle sue strategie, ci mancherebbe.

Volevo solo puntare l\'attenzione su una differenza che è poi sostanziale: il numero delle comperate DEVE essere superiore alle vendute, 2 a 10 e quindi diventa un backspread.
        Deve essere eseguito sulle Put perchè solo su quella chain si trova la possibilità di posizionare il BEP ad almeno il 30% di scostamento del sottostante.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

@Tiziano

una volta c\'era il progetto di fare una videoconferenza su "goccia continua", vogliamo riprendere l\'idea?

PS:lo so che ti stiamo facendo cambiare mestiere, proprio come tu in fondo forse non vuoi... tu vorresti continuare a fare il trader e noi ti vorremmo insegnante a tempo pieno ! Ma ti vogliamo bene per questo !
          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            No.
            Il goccia continua e un vertical spread dove le vendute e le comperate sono in numero diverso.
            Una venduta finanzia esattamente 10 comperate.
            Per cui se lo eseguo con 2 vendute il risultato sarà che il guadagno è il premio di 1 e la seconda paga le 10 coperture.
            In questo modo si possono inserire delle regole di rollatura o copertura seguendo il delta di portafoglio totale.
            Qualche indizio (per quello che si può fare in un messaggio...) per capire meglio il concetto di "rollata seguendo il delta di portafoglio totale" ?

Comment

• borsaric
              Senior Member
              • Nov 2009
              • 319

L\'argomento Goccia Continua è molto interessante!
              Un video del MAESTRO sarebbe molto benaccetto!!!! calp calp

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Prendo appunti e lo farò.
                Oggi e domani sarò poco presente sul forum perchè ci sono le scadenze e devo verificare cosa se e come mi conviene farmi assegnare e cose se e come esercitare

Con una mano si dà e con l\'altra si prende ... e si rimane buoni amici. Noi ed il Market maker
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• claudio
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 113

grazie Boniekplatini x aver ripreso la proposta di un pò di tempo fa di "fare una videoconferenza su "goccia continua", vogliamo riprendere l\'idea?" e grazie a Tiziano per la disponibilità, mi prenoto in anticipo.

Comment

• marzac
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 953

Io sto praticamente basando quasi tutta l\'attività su questa strategia ... figurati.
                    Ben venga, in tutte le sue numerose sfaccettature ... che in parte ho già provato a sperimentare.

Comment

• claudio
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 113

x marzac
                      ti posso chiedere se puoi scrivere quali sono le regole che utilizzi e che hai testato con questo tipo di strategia.
                      quante opzioni vendii e quante ne acquisiti? che tipo di rolling utilizzi, se lo utilizzi e quali sono le regole che ti prefissi? ecc...
                      ti faccio queste domande perchè non ho mai testato questo metodo ma vorrei provarci su SPY e allora prima di iniziare devo avere un piano preciso di entrata, di copertura/rolling in caso di.......
                      grazieee in anticipo

Comment

• Oscar Luigi
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 132

Originariamente Scritto da claudio
                        x marzac
                        ti posso chiedere se puoi scrivere quali sono le regole che utilizzi e che hai testato con questo tipo di strategia.
                        quante opzioni vendii e quante ne acquisiti? che tipo di rolling utilizzi, se lo utilizzi e quali sono le regole che ti prefissi? ecc...
                        ti faccio queste domande perchè non ho mai testato questo metodo ma vorrei provarci su SPY e allora prima di iniziare devo avere un piano preciso di entrata, di copertura/rolling in caso di.......
                        grazieee in anticipo
                        Con discrezione mi associo anch\'io alla richiesta di claudio.

Ti ringrazio da subito per la tua disponibilità

Comment

• winnieservice
                          Senior Member
                          • Jan 2010
                          • 676

Anch\'io mi associo alla richiesta di Claudio.
                          Usi l\'eurostoxx50 vero ?

Comment

• winnieservice
                            Senior Member
                            • Jan 2010
                            • 676

Ragazzi, ho provato a simulare una goccia continua portata avanti fino alla fine.
                            E\' sull\'Eurostoxx50, scadenza marzo 2011.
                            Parte con 2 put 2000 vendute e 10 put 1200 comprate.
                            Si rolla ogni 100 punti di discesa del sottostante, per cui la prima rollata è a 2700 punti.
                            Ogni volta si aumenta la quantità di 1 unità.
                            L\'ultima volta, quando si arriva a 10 opzioni, ho simulato il salto di 1 strike per cui da 1400 punti (dove ho 9 opzioni vendute contro 10 comprate a 1200) passo a 10 opzioni vendute sullo strike 1100 e vado a costruire uno spread in acquisto 10 contro 10.
                            Spero che i prezzi simulati siano validi, altrimenti è un tentativo del tutto inutile.
                            Chiedo pertanto agli esperti della strategia, Tiziano in primis, di darmi un giudizio.
                            Grazie a tutti.

PS: la strategia è in condivisione come "goccia continua bp"

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

Parecchie informazioni le potete trovare up su questo thread, ed anche sul thread "Video & report del 3/9/2010": vi invito quindi a rileggere gli interventi con attenzione.

Personalmente applico la strategia su eurostoxx e bund, per diversificare i mercati (farlo su altri indici azionari sarebbe una sovrapposizione, credo).

Su bund vendo sia put che call, mentre sull\'azionario preferisco solo put. Solamente nel caso sia già in bel guadagno sulle put (e quindi il mercato sia salito bene) vendo magari call in proporzione minima, giusto per tentare di rimpinguare il gain potenziale.

Attenzione che il bund è pericoloso per la quasi impossibilità di fare rollate temporali, solo una, massimo due scadenze utili per questo tipo di strategia "lunga".

Per le vendute scelgo strikes che mi offrano delta <0,20 e premio di 300 / 400 €. Il livello di guardia del gamma è 0,10.
                              Apro la strategia con 1 venduta ed 1 comprata, lontana circa 4 strikes dalla venduta.
                              Con calma, apro man mano su altri strikes, spalmando un pò le risorse.
                              L\'obiettivo è creare un gain potenziale di circa 1500 / 2000 € per scadenza (che è trimestrale, per questa strategia).
                              (Novembre Bund, Dicembre Eurostoxx, poi Febbraio e Marzo e via così).
                              Per entrare, guardo OI, smile, regression line e william r%. Il tutto, con molta calma, because "markets have to swing".

Scelgo lo strike sostitutivo per rollata che mi permetta di assorbire almeno il costo del premio dell\'opzione da chiudere attraverso la vendita di 2 opzioni. (Esempio ricompro la venduta a 40 e vendo 2 più lontane a 20 cadauna).
                              In questo modo il premio iniziale incassato rimane in saccoccia.
                              Non chiudo la vecchia comprata, che ora vale di più, ma ne compro un\'altra più lontana, con lo scopo di mantenere il rischio complessivo sotto controllo.

Ma quando rollare ? Quando il delta delle "future vendute" arriva al valore del delta originale della venduta originale.
                              In questo modo, si mantiene il cruscotto in ordine (delta < 0,20 e gamma < 0,10).

Se il mercato fa il bravo, ok così.

Se comincia a correre, e le vendute aumentano a rollate, si può aumentare man mano in numero delle comprate rispetto al numero delle vendute. Il rischio complessivo infatti deve rimanere sotto controllo.
                              Una volta che individuo segnali di frenata od inversione del trend, monetizzo qualche comprata.
                              Sul bund, pochi giorni fa, ho fatto proprio così al momento giusto, per fortuna, realizzando un bel gain.

Se il mercato "scappa", si possono rollare le vendute di scadenza. Se ci se crede, si mantengono in tutto o in parte le comprate sulla scadenza più vicina (coprendo pian piano le vendute sulla nuova scadenza rollata). Le comprate sulla scadenza vicina, infatti, corrono di più, e invece di subire un trendone così si può cavalcarlo.

Se siamo stati bravi e fortunati, in metà del tempo (due o tre mesi) si può aver superato il 50% del gain a scadenza.
                              A quel punto, si può cominciare a chiudere qualcosina, perchè è importante mantenere il rapporto delle possibili perdite e possibili guadagni equilibrato in modo congruo.

Quello che chiudo, lo apro pian piano sulla scadenza successiva ...

Nella speranza (vana) di non aver detto troppe cavolate, mi sottometto a capo chino al veto di Tiziano, Pidi, AZ13 ecc ...

Spero che interverranno per criticare / correggere / completare ...

Comment

• marzac
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 953

Ho trascurato il discorso Marginazione.

A guardare il calcolatore Eurex (non so poi fino a che punto IW sia congrua rispetto allo stesso) nonostante le rollate, non ho avuto particolari sorprese sul fronte marginazione, se non positive.

In linea di massima, seguendo le indicazioni descritte up, il margine sale in misura meno che proporzionale rispetto al numero delle vendute, anche per l\'effetto dell\'eventuale aumento progressivo delle comprate rispetto alle vendute magari combinate con le rollate di scadenza.

Soprattutto però, visto che la Marginazione è sensibile prima al tempo a scadenza, poi alla distanza strike/sottostante, poi alla volatilità, direi che sorprese sgradevoli su questo fronte possono nascere solo se ci si fa "beccare" in situazioni limite: a ridosso della scadenza con strikes sotto pressione: ciò è proprio da evitare ... "goccia continua" diventerebbe strategia "stress continuo" ... ma quello è un altro capitolo !

Comment

Working...