goccia continua

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Comunque anceh se fossero i 700 euro di Sella, sarebbe sempre un bel rendimento, l\'unica cosa è di mantenere i capitali a disposizione per le rollate (esperienza docet)
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• marzac
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 953

E\' necessario, secondo dei miei calcoli dopo quasi 2 anni di strategie di questo tipo, tenere a disposizione il doppio del margine iniziale impiegato.

esempio: margine iniziale 700 € + 1400 € disponibili o smobilizzabili velocemente.

E\' evidente che il rendimento sul capitale complessivo si riduce ad un terzo, oltre al rendimento marginale ottenibile dal capitale disponibile.

Che ne pensi ?

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Pensa che tu abbia ragione, al limite qualcosa meno, ma non troppo meno perchè si deve tenere conto di almeno 2 rollate e anche se gli strike cuscinetto si avvicinano, il margine certamente aumenta.
        Poi ci sono i paradosso, considera che a me per -4 127 call + 4 131 call marginano circa 2000 euro. Dove sarà la logica?
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• marzac
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 953

La tecnica che conta è comunque una sola:

Siccome man mano che ci si avvicina alla scadenza, i margini si alzano, occorre fare grande attenzione ad essere sempre mooolto lontani dal prezzo.

E\' proprio se ci sei troppo vicino che l\'approssimarsi della scadenza fa schizzare la marginazione.

L\'unico modo per essere tranquilli, quindi, è tenersi ciccia per almeno (ma proprio almeno) 2 rollate.

Anzi, ti dirò di più: meglio avere sempre più comprate che vendute (in proporzione min. 3 x 2)

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Vero! Comunque in una condizione come quella attuale, stare dietro alle rollate dello stoxx nno sarebbe stato facile, io ad un certo punto ho chiuso in pareggio le vendute e la fortuna mi ha auitato perchè poi ho venduto le comprate al quadruplo , anche se una settimana dopo le avrei decuplicate!

Comment

• manuelP
              Senior Member
              • Jun 2010
              • 426

Ciao a tutti. Mi inserisco per in questi giorni sto cercando di portare avanti almeno in simulazione questa tecnica.
              Con una GC composta da +10P800 e -2P1500, il marginatore dell\'eurex mi da un margine aggiuntivo di 822 euro mentre iw margina 300. Io terrei buono l\'eurex.

il ricavo a scadenza è di 500 circa e considerato quanto detto del margine man mano che ci si avvicina alla scadenza, il margine potrebbe essere di 800+1600=2400. Per un rendimento del 20% circa in sei mesi (allineato a quanto tempo fa nel forum).

Dal mio punto di vista, vedendo come è la figura del payoff a scadenza, la considero come una strategia lateral-rialzista. pertanto da non mettere a mercato in questa situazioni, anche se però non so dove ci possiamo trovare fra tre mesi.

Comment

• borsaric
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 319

Originariamente Scritto da livioptions
                Vero! Comunque in una condizione come quella attuale, stare dietro alle rollate dello stoxx nno sarebbe stato facile...
                In estremis potevi sempre rollare passando al mese successivo, in modo da non richiedere un aumento dei contratti ma bensì una diminuzione degli stessi.
                E poi al primo rimbalzo acquistare le relative coperture.

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Mi servivano fondi per i margini del bund che continuava ad aumentare

Comment

• bogag52
                    Junior Member
                    • Mar 2010
                    • 3

goccia continua

Vorrei sapere se è conveniente/utile rollare anche nel caso il mercato ci vada a favore di 200 punti.

Comment

• marzac
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 953

Se ti va a favore di 200 pt, potrebbe essere conveniente rollare.

Ma la valutazione va fatta osservando le greche e, naturalmente, il trend primario del mercato.

Più in generale, se hai fatto il 50% del gain potenziale nel medio periodo, meglio consolidarlo ed impostare una nuova operazione.

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

Da qualche parte Tiziano ebbe anche a suggerire di rollare a favore, ma investendo circal a metà del maggior incasso in coperture aggiuntive. Io in verità direi "grazie mercato" e lascerei scadere o incasserei gli utili aprendo una nuova più lontana nel tempo e negli strike

Comment

• papacharlie
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 365

Goccia continua

Carissimi

un saluto a tutti. Mi chiamo Paolo vivo a Trento e da giugno con tanta umiltà e con un bellissimo corso a Rovigo da Tiziano ho iniziato a frequentare la vostra comunità .
                          Spero di conoscere moltissimi di voi nei prossimi forum.

Venendo all`argomento del thread a seguito della domanda di Filo " perchè 6 mesi ? " del post n°3 Tiziano risponde che questi prezzi " molto OTM " vengono quotati solo per scadenze lunghe.

La mia domanda spero non banale è la seguente: Il tempo passa e ad esempio mancano 3 mesi alla scadenza. Il mercato scende , va contro le put e io devo rollare. Come si fa a rollare se le opzioni molto OTM non vengono quotate perchè le scadenze sono brevi ?

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Benvenuto Paolo, l\'ipotesi che stai facendo ha bisogno dei "dati a scelta" come in un compito di matematica, se ad esempio tu hai aperto la strategia 3 mesi prima e il mercato è salito, sicuramente potrai chiudere la strategia con profitto, se invece il mercato è sceso, avrai già rollato prima. Comunque tutte le opzioni a qualsiasi strike e scadenza hanno un lor oprezzo, si tratta di fare una proposta e modificarla aumentandola o diminuendola di minuto in minuto finchè qualche market maker non la ritiene interessante.
                            Last edited by livioptions; 24-08-11, 20:48.

Comment

• papacharlie
                              Senior Member

• Jan 2011
                              • 365

Ciao Livio

cosa intendi per " dati a scelta" ?

Se il mercato è stato fermo e scende gli ultimi tre mesi sono bloccato ?

Mi fai un esempio per cortesia ?

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Volevo solo dire che lo scenario cambia a seconda di quella che ha fatto il mercato.
                                Nel caso da te ipotizzato di mercato fermo per tre mesi sei nell\'ipotesi migliore, probabilmente incassi l\'80% dei premi, ringrazi e passi ad altra operazione.

Comment

Working...