Covered call(d'autore) contro iron condor....

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pernotron
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 476

x livioptions

Originariamente Scritto da livioptions

Non proprio perchè la call scade senza attivarsi ma il future verrebbe in ogni modo convertito in azioni per cui preferisco se lopzione è sotto lo strike chiudere manualmente e praticamente rollare l\'operazione al mese successivo

.
    Non ho capito questo punto , tu medi l\'operazione con dei Collar in cui converti le azioni che ti vengono assegnate dalla vendita della put e ci vendi della call con acquisto anche di put a protezione, perché se alla scadenza sei sopra o uguale il tuo piano di carico non chiudi la posizione ? Questa non dovrebbe essere una repair strategy ? Cosa non comprendo?
    Grazie per il tempo che mi stai concedendo, a Cosenza hai pranzo e cena a base di pesce pagati quando vuoi anche se spero di conoscerti in qualche tour di Tiziano, io ho appena fatto i corsi dal mitico maestro .
    Last edited by admincp; 20-01-14, 12:23. Motivo: indirizzo non permesso

Comment

• pernotron
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 476

X Tancredi

Originariamente Scritto da tancredi
      ciao, se rollo su mese successivo è perchè quella venduta del mese precedente è diventata itm. quindi prendo pari pari il costo di riacquisto della venduta e cerco un premio atm/otm sul mese successivo il più delle volte anche abbassando lo strike
      porto sempre tutto a scadenza
      le put che vendo sono sempre atm o leggermente otm...tranne casi tipo mps dove su febbraio(mese successivo) ho venduto una itm perchè mi aspettavo un recupero

attenzione sempre al money management
      quindi ciò che perdi dalla put venduta lo recuperi rivendendo il mese successivo , raddoppi la vendita per poi avere anche un profitto?
      Hai detto che porti sempre tutto a scadenza ma se la put vendita ti sta perdendo molto (ti va molto ITM ) cosa fai?

Anche tu hai pranzo e cena pagati a Cosenza, venite con Livioptions che vi porto a vedere le meraviglie della Calabria !
      Grazie di tutto

Comment

• tancredi
        Senior Member

• May 2011
        • 1007

Originariamente Scritto da pernotron
        quindi ciò che perdi dalla put venduta lo recuperi rivendendo il mese successivo , raddoppi la vendita per poi avere anche un profitto?
        Hai detto che porti sempre tutto a scadenza ma se la put vendita ti sta perdendo molto (ti va molto ITM ) cosa fai?

Anche tu hai pranzo e cena pagati a Cosenza, venite con Livioptions che vi porto a vedere le meraviglie della Calabria !
        Grazie di tutto
        ti ringrazio per l\'invito, se verrò dalle tue parti sicuramente te lo farò sapere in anticipo

se la put venduta mi va molto itm si, posso decidere
        di rollare al mese successivo raddoppiando su strike atm/otm,
        se dalle mie analisi vedo un possibile recupero rollare su strike leggermente itm
        oppure se rollare sul secondo mese successivo....
        quindi hai un cassetta degli attrezzi abbastanza ampia, la sensibilità dell\'operatore poi fa la differenza....cosa che a me ancora manca..però dai siamo sulla buona strada

considera che la volatilità nel frattempo magari è raddoppiata o quadruplicata e anche questo fa la differenza

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Non ho capito questo punto , tu medi l\'operazione con dei Collar in cui converti le azioni che ti vengono assegnate dalla vendita della put e ci vendi della call con acquisto anche di put a protezione, perché se alla scadenza sei sopra o uguale il tuo piano di carico non chiudi la posizione ? Questa non dovrebbe essere una repair strategy ? Cosa non comprendo?
          Grazie per il tempo che mi stai concedendo, a Cosenza hai pranzo e cena a base di pesce pagati quando vuoi anche se spero di conoscerti in qualche tour di Tiziano, io ho appena fatto i corsi dal mitico maestro .
          Forse sono io che non ho compreso la domanda. Nel caso in cui il prezzo di carico sia sopra lo strike venduto, l\'operazione si chiude da sola, ma nel caso sia sotto, l\'operazione rimarrebbe zoppa: la call scade e il future viene eseguito, per cui la chiudo prima (giovedì)

Per la cena speriamo di averne occasione ... anche se Cosenza non è dietro l\'angolo e io sono pigro
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tancredi
            Senior Member

• May 2011
            • 1007

penso che questo thread diventerà uno dei pilastri di playoptions forum...che modestia

merito sempre del nostro Tiziano che a differenza di altra gente che gira su internet, dispensa le sue pillole gratuitamente

Comment

• admincp
              Administrator
              • Nov 2010
              • 20

richiesta skype
              3° richiamo:

come da regolamento non sono ammessi scambio di indirizzi mail o skype o similari. Grazie

Comment

• pernotron
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 476

Originariamente Scritto da admincp
                3° richiamo:

come da regolamento non sono ammessi scambio di indirizzi mail o skype o similari. Grazie
                Chiedo Venia, non sapevo .
                Sono mortificato .

Comment

• pernotron
                  Senior Member
                  • Nov 2009
                  • 476

x Livioptions

Originariamente Scritto da livioptions
                  Forse sono io che non ho compreso la domanda. Nel caso in cui il prezzo di carico sia sopra lo strike venduto, l\'operazione si chiude da sola, ma nel caso sia sotto, l\'operazione rimarrebbe zoppa: la call scade e il future viene eseguito, per cui la chiudo prima (giovedì)

Per la cena speriamo di averne occasione ... anche se Cosenza non è dietro l\'angolo e io sono pigro
                  Ricapitolo la Strategia Livioptions che spero che lo stesso Livio corregga dove si riscontrino imprecisioni:
                  1) Si parte con la Vendita di una put con relativa protezione , se la put venduta va itm veniamo esercitati ci facciamo assegnare le azioni che prontamente vendiamo ed acquistiamo un future con cuoi costruiamo un collar con la vendita di una call ATM e l\'acquisto di una put a copertura , a questo punto se il sottostante sale chiudiamo la posizione incamerando il premio e consegneremo i titoli assegnatici nella prima operazione , invece se il sottostante scende al valore dato dato dal risultato che esce dalla formula in parentesi ( valore del future - valore premio calll venduta + valore premio call comprata) si aggiunge un altro collar per mediare il prezzo delle azioni e via così fino a quando il nostro portafoglio ce lo permette .
                  Lo scopo di questa operazione è recuperare la perdita che ho avuto dal riacquisto della prima put venduta .
                  A questo punto le mie domande sono le seguenti:
                  1) Quando esco dall\'operazione?se sto mediando con i collar significa che Il mio pdc è sempre superiore al valore del sottostante e per chiudere l\'operazione in pareggio dovrò aspettare che il valore del sottostante eguagli il mio pdc , a tal momento chiuderò call e future e sarò flat, terrò aperte solo le protezioni sperando in una botta di sedere per guadagnare qualche altra cosa , è corretto tutto ciò?
                  2) Ritornando alla prima operazione, cioè quando hai venduto la put atm con protezione deep otm se il sottostante è arrivato ad un punto ITM dove ti ha mangiato tutto il premio cosa fai? Rolli su altra scadenza raddoppiando le vendute oppure cosa?

Mi fermo qui ed aspetto la tua risposta per continuare .
                  Grazie Livioptions e scusa per la rottura di scatole ma io non dispongo di un grande capitale quindi voglio capire bene tutte le tecniche che ho a disposizione prima di iniziare a tradare in real .
                  Last edited by pernotron; 20-01-14, 16:46.

Comment

• pernotron
                    Senior Member
                    • Nov 2009
                    • 476

x livioptions e tancredi

ciao pernotron, troppo buono....il merito è solo di quel marpione di Arsenio
                    per capirlo profondamente ho letto tutti i suoi post, dal primo all\'ultimo, quindi qualche mese di tempo...
                    Macchè troppo buono, tu e livioptions siete bravissimi , voi siete minimo gli assistenti di Arsenio, Gighen il pistolero e il samurai di cui non ricordo il nome :-)

p.s. che broker o banca utilizzate? io ho appena aperto il conto con IWbank ed a fine mese aprirò anche quello con Interactive brokers .
                    Last edited by pernotron; 20-01-14, 16:44.

Comment

• tancredi
                      Senior Member

• May 2011
                      • 1007

Macchè troppo buono, tu e livioptions siete bravissimi , voi siete minimo gli assistenti di Arsenio, Gighen il pistolero e il samurai di cui non ricordo il nome :-)

p.s. che broker o banca utilizzate? io ho appena aperto il conto con IWbank ed a fine mese aprirò anche quello con Interactive brokers .
                      io ho iw bank e mi trovo benissimo

se dici di non avere un grosso capitale, non so se ti convenga impegnarti con 2 brokers

Comment

• pernotron
                        Senior Member
                        • Nov 2009
                        • 476

io ho iw bank e mi trovo benissimo

se dici di non avere un grosso capitale, non so se ti convenga impegnarti con 2 brokers
                        mi serve interactive brokers per il mercato opzionario americano e per tradare il future bund , hanno commissioni bassissime , per le opzioni americane massimo 0.70 usd (circa 0.50 euro )ed il future bund 1.11 euro ad eseguito.
                        Tu del mercato americano cosa hai attivato come dati in real time in Iwbank?

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Ricapitolo la Strategia Livioptions che spero che lo stesso Livio corregga dove si riscontrino imprecisioni:
                          1) Si parte con la Vendita di una put con relativa protezione , se la put venduta va itm veniamo esercitati ci facciamo assegnare le azioni che prontamente vendiamo ed acquistiamo un future con cuoi costruiamo un collar con la vendita di una call ATM e l\'acquisto di una put a copertura , a questo punto se il sottostante sale chiudiamo la posizione incamerando il premio e consegneremo i titoli derivanti dal future (assegnatici nella prima operazione) , invece se il sottostante scende al valore dato dato dal risultato che esce dalla formula in parentesi ( valore del future - valore premio calll venduta + valore premio put (call) comprata) si aggiunge un altro collar per mediare il prezzo delle azioni e via così fino a quando il nostro portafoglio ce lo permette, raggiunto tale limite metto in essere una mediata verticale.
                          Lo scopo di questa operazione è quello di abbassare il mio prezzo di carico il più possibile cosicchè al primo rimbalzo utile esco dall\'operazione incassando qualcosa. (recuperare la perdita che ho avuto dal riacquisto della prima put venduta .)
                          A questo punto le mie domande sono le seguenti:
                          1) Quando esco dall\'operazione?se sto mediando con i collar significa che Il mio pdc è sempre superiore al valore del sottostante e per chiudere l\'operazione in pareggio dovrò aspettare che il valore del sottostante eguagli il mio pdc , a tal momento chiuderò call e future e sarò flat, terrò aperte solo le protezioni sperando in una botta di sedere per guadagnare qualche altra cosa , è corretto tutto ciò?

Si è corretto ma le protezioni le devo già conteggiare nel mio pdc se poi c\'è il fattore K..O meglio

2) Ritornando alla prima operazione, cioè quando hai venduto la put atm con protezione deep otm se il sottostante è arrivato ad un punto ITM dove ti ha mangiato tutto il premio cosa fai? Rolli su altra scadenza raddoppiando le vendute oppure cosa?

Lo hai detto sopra, mi faccio assegnare, poi vendo le azioni e compro il future, se poi ritengo ceh questo sia troppo svantaggioso potrò rollare ai mesi successivi

Mi fermo qui ed aspetto la tua risposta per continuare .
                          Grazie Livioptions e scusa per la rottura di scatole ma io non dispongo di un grande capitale quindi voglio capire bene tutte le tecniche che ho a disposizione prima di iniziare a tradare in real .
                          Io ho Sella e mi trovo bene anche per le spese (2,5€), peccato mi mancano le opzioni americane. Con IW ho avuto un paio di discussioni in merito a chiusure arbitrarie di alcune posizioni ultra coperte per cui l\'ho chiusa.
                          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tancredi
                            Senior Member

• May 2011
                            • 1007

mi serve interactive brokers per il mercato opzionario americano e per tradare il future bund , hanno commissioni bassissime , per le opzioni americane massimo 0.70 usd (circa 0.50 euro )ed il future bund 1.11 euro ad eseguito.
                            Tu del mercato americano cosa hai attivato come dati in real time in Iwbank?
                            Opzioni USA (Opra Data)
                            Nasdaq level
                            Nyse + Amex

Comment

• pernotron
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 476

Esempio didattico strategia

Salve a tutti,
                              di seguito riporterò un esempio numerico a puro scopo didattico della strategia che utilizzano Livioptions e Tancrtedi e confido sempre nella disponibilità dei due Livio affinché venga corretta se ci saranno inesattezze.

Punto di partenza:
                              1) Ipotizziamo che abbiamo venduto a Dicembre 2013 con Scadenza Gennaio 2014 -1 PUT STRIKE 10 ATM , per semplificare non considero la protezione che cmq in reale ci sarà, l\'opzione governa n° 100 azioni ed il premio è 0,5 ;
                              2) A scadenza il sottostante avrà valore 9,5 e di conseguenza verremo assegnati di n° 100 azioni a valore 10 con un PDC di 9,5 ( valore azione assegnata 10 - premio incassato 0,5 ) ;
                              3)Inizio la mia mediata con i COLLAR e Vendo le 100 azioni ed acquisto n° 1 FUTURE a valore 9,5 e vendo -1 CALL 9,5 incassando un premio di 0,475 che ci porta il nostro PDC a 9,025 (ribadisco che nella realtà ci sarà anche una PUT a protezione che mi formerà un COLLAR ) ;
                              4) Ipotizziamo che il sottostante scenda ancora a 9 , allora venderò un altro + 1 future a valore 9 e venderò -1 call 9 incassando un premio di 0,45 che ci porta il nostro PDC a 8,79 (9,025 - 8,55 /2 ) ;
                              5) A questo punto continua a scendere ed io non ho più intenzione di fare mediate con i COLLAR avendo n° 200 azioni in portafoglio al PDC di 8,79 ed eseguo la mediata verticale LUPIN , cioè pongo in essere un\'operazione che mi consenta di essere FLAT possibilmente con un utile , nella fattispecie acquisto + 2 CALL 8,5 FEBBRAIO 2014 con valore 1 di premio e vendo -4 CALL 9 FEBBRAIO 2014 con valore di premio 0,8 ;
                              6) Ciò suddetto se il sottostante salirà oltre 9 avrò raggiunto il mio obiettivo con il seguente dettaglio:
                              mi pagheranno 9 *400 = 3600 e consegnerò 400 azioni che ho in portafoglio derivanti dall\'esercizio di n° 200 azioni pagate = 8,5 *200 = 1700 più 200 * 8.79 = 1758 , alla fine avrò quindi
                              incasso 3600 - 3458 = 142 + la differenza di premio delle -4 CALL vendute e le +2 CALL acquistate

DOMANDA , se invece il titolo mi scende sotto gli 8,5 cosa faccio? In quel caso le n° 200 azioni che ho in carico ad un PDC di 8.779 continueranno a perdere, quale potrebbe essere la mossa successiva?

Grazie di cuore
                              Last edited by pernotron; 21-01-14, 15:08.

Comment

• tancredi
                                Senior Member

• May 2011
                                • 1007

Salve a tutti,
                                di seguito riporterò un esempio numerico a puro scopo didattico della strategia che utilizzano Livioptions e Tancrtedi e confido sempre nella disponibilità dei due Livio affinché venga corretta se ci saranno inesattezze.

Punto di partenza:
                                1) Ipotizziamo che abbiamo venduto a Dicembre 2013 con Scadenza Gennaio 2014 -1 PUT STRIKE 10 ATM , per semplificare non considero la protezione che cmq in reale ci sarà, l\'opzione governa n° 100 azioni ed il premio è 0,5 ;
                                2) A scadenza il sottostante avrà valore 9,5 e di conseguenza verremo assegnati di n° 100 azioni a valore 10 con un PDC di 9,5 ( valore azione assegnata 10 - premio incassato 0,5 ) ;
                                3)Inizio la mia mediata con i COLLAR e Vendo le 100 azioni ed acquisto n° 1 FUTURE a valore 9,5 e vendo -1 CALL 9,5 incassando un premio di 0,475 che ci porta il nostro PDC a 9,025 (ribadisco che nella realtà ci sarà anche una PUT a protezione che mi formerà un COLLAR ) ;
                                4) Ipotizziamo che il sottostante scenda ancora a 9 , allora venderò un altro + 1 future a valore 9 e venderò -1 call 9 incassando un premio di 0,45 che ci porta il nostro PDC a 8,79 (9,025 - 8,55 /2 ) ;
                                5) A questo punto continua a scendere ed io non ho più intenzione di fare mediate con i COLLAR avendo n° 200 azioni in portafoglio al PDC di 8,79 ed eseguo la mediata verticale LUPIN , cioè pongo in essere un\'operazione che mi consenta di essere FLAT possibilmente con un utile , nella fattispecie acquisto + 2 CALL 8,5 FEBBRAIO 2014 con valore 1 di premio e vendo -4 CALL 9 FEBBRAIO 2014 con valore di premio 0,8 ;
                                6) Ciò suddetto se il sottostante salirà oltre 9 avrò raggiunto il mio obiettivo con il seguente dettaglio:
                                mi pagheranno 9 *400 = 3600 e consegnerò 400 azioni che ho in portafoglio derivanti dall\'esercizio di n° 200 azioni pagate = 8,5 *200 = 1700 più 200 * 8.79 = 1758 , alla fine avrò quindi
                                incasso 3600 - 3458 = 142 + la differenza di premio delle -4 CALL vendute e le +2 CALL acquistate

DOMANDA , se invece il titolo mi scende sotto gli 8,5 cosa faccio? In quel caso le n° 200 azioni che ho in carico ad un PDC di 8.779 continueranno a perdere, quale potrebbe essere la mossa successiva?

Grazie di cuore
                                il tuo tentativo è fallito, c\'hai provato..... devi rivendere ancora call scadenza successiva
                                ti consiglio però di proseguire con la lettura di arsenio, perchè questo non è il suo modus operandi preferito.
                                arriva fino in fondo e dopo ne parliamo

Comment

Working...