CREAZIONE GRUPPO OVERSPREAD e BARCHART

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pernotron
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 476

CREAZIONE GRUPPO OVERSPREAD e BARCHART

Buongiorno,
    riprendendo la volontà riscontrata in altri post vorrei proporre di creare un gruppo studio sull\'Overspread che abbia le seguenti finalità:
    1) creazione liste sottostanti su cui operare in diversi mercati;
    2) monitoraggio degli overspread selezionati ;

L\'altra proposta sarebbe quella di dividerci le spese di un fornitore dati eccellente tipo BARCHART , chi vuole aderire?
    Attendo eventuali adesioni sul post per metterci daccordo.
    Grazie
  • TFiutoT384
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 566

Originariamente Scritto da pernotron
    Buongiorno,
    riprendendo la volontà riscontrata in altri post vorrei proporre di creare un gruppo studio sull\'Overspread che abbia le seguenti finalità:

L\'altra proposta sarebbe quella di dividerci le spese di un fornitore dati eccellente tipo BARCHART , chi vuole aderire?
    Grazie
    Sulla condivisione delle scansioni sicuramente ci sono.
    Per i dati, è vero che nella evrsione free i dati possono essere leggermente ritardati, tuttavia con TF = 1h, comodo per chi non può o non vuole stare davanti al PC tutto il tempo, soprattutto durante la fase di scansione delle coppie, il flusso free va più che bene. Tutto dipende sempre dal TF scelto: 1h a mio parere da un buon compromesso. In ogni caso che ne dici intanto di iniziare la scansione per testare i risultati?
    Last edited by TFiutoT384; 12-06-14, 11:07.

Comment

• TFiutoT384
      Senior Member
      • Oct 2009
      • 566

Questa mattina ho provato la scansione a mercati fermi. Riprovandola dopo circa 1 h (sempre a mercati USA chiusi) i dati di Z e di cointegrazione sono cambiati radicalmente: ho scelto i seguenti valori minimi affinchè le coppie di titoli fosseero selezionate: cointegrazione > 0,8 - confidenza > 0,5 e Z >=2 (naturalmente con gain positivo e un po più altro dek DD). Nella prima scansione fatta mettendo i titoli assieme ad altri (avevo costruite liste di titoli in ordine alfabetico) ho trovato che le coppie sottoindicate rispecchiavano i miei parametri.
      Successivamente, estraendo appunto le coppie scelte e mettendo solo i titoli scelti selezionati in una nuova lista, i dati ottenuti cambiavano: quasi tutte le coppie non andavano più bene: uno o più i parametri erano scesi al di sotto di un valore che mi ero prefissato come filtro per le scelte.
      Le coppie erano queste (poi mi sono fermato e non ho continuato su altre coppie perché non mi sembrava il caso dato appunto questo problema).
      Hess -------- Host Marriot Fin
      Keycorp ---------- Kol\'s
      EOG --------- Edison International
      Waste manag ---- Xerox
      In sintesi ho notato che se le coppie di titoli sono in una lista, si hanno certi risultati, mentre se sono in liste assieme a titoli diversi da quelli dalla prima lista, i risultati cambiano.
      Quindi per ora mi fermo nei test perché non capisco come rimediare a queste differenze.
      Last edited by TFiutoT384; 12-06-14, 12:53.

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

Originariamente Scritto da TFiutoT384
        In sintesi ho notato che se le coppie di titoli sono in una lista, si hanno certi risultati, mentre se sono in liste assieme a titoli diversi da quelli dalla prima lista, i risultati cambiano.
        ...azz !!

Apo
        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Thalos
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 800

Strano, penso che P.O. debba approfondire il quesito...
          Last edited by Thalos; 12-06-14, 19:59.
          --- Trend my Friend ---

Comment

• Andrea Cagalli
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 3995

Questa mattina ho provato la scansione a mercati fermi. Riprovandola dopo circa 1 h (sempre a mercati USA chiusi) i dati di Z e di cointegrazione sono cambiati radicalmente: ho scelto i seguenti valori minimi affinchè le coppie di titoli fosseero selezionate: cointegrazione > 0,8 - confidenza > 0,5 e Z >=2 (naturalmente con gain positivo e un po più altro dek DD). Nella prima scansione fatta mettendo i titoli assieme ad altri (avevo costruite liste di titoli in ordine alfabetico) ho trovato che le coppie sottoindicate rispecchiavano i miei parametri.
            Successivamente, estraendo appunto le coppie scelte e mettendo solo i titoli scelti selezionati in una nuova lista, i dati ottenuti cambiavano: quasi tutte le coppie non andavano più bene: uno o più i parametri erano scesi al di sotto di un valore che mi ero prefissato come filtro per le scelte.
            Le coppie erano queste (poi mi sono fermato e non ho continuato su altre coppie perché non mi sembrava il caso dato appunto questo problema).
            Hess -------- Host Marriot Fin
            Keycorp ---------- Kol\'s
            EOG --------- Edison International
            Waste manag ---- Xerox
            Quindi per ora mi fermo nei test perché non capisco come rimediare a queste differenze.
            Ciao caro,
            è possibile avere un\'immagine di quanto dici? Così a parole senza numeri mi è impossibile analizzare quanto da te riportato.

Ciao Ciao
            Manuale beeTrader

Comment

• Andrea Cagalli
              Senior Member
              • Oct 2010
              • 3995

Originariamente Scritto da pernotron
              Buongiorno,

Grazie
              Ciao caro,
              ok le analisi e le varie proposte di pair tra gli utenti, c\'è già un post preposto:

Per quanto riguarda l\'acquisto di dati da BarChart e la successiva divulgazione.....mi sa che non è fattibile. Barchart non credo sarebbe molto contento

Ciao Ciao
              Manuale beeTrader

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da Thalos
                Strano, penso che P.O. debba approfondire il quesito...
                Caro Thalos PlayOptions approfondisce tutti i quesiti perchè il nostro MUST è fare bene.
                Non capisco però perchè scrivi "strano", che cosa è che c\'è di strano? Quali sono i valori strani?
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• TFiutoT384
                  Senior Member
                  • Oct 2009
                  • 566

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                  Ciao caro,
                  è possibile avere un\'immagine di quanto dici? Così a parole senza numeri mi è impossibile analizzare quanto da te riportato.
                  Ciao Ciao
                  Certo. Oggi però proprio non posso stare davanti al PC dove è collegato Beetrader: arriverò a casa dopo mezzanotte. Domani invece posso.

Comment

• Thalos
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 800

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Caro Thalos PlayOptions approfondisce tutti i quesiti perchè il nostro MUST è fare bene.
                    Non capisco però perchè scrivi "strano", che cosa è che c\'è di strano? Quali sono i valori strani?
                    Intendevo che mi sembra strano che aggiungendo il numero di coppie ci possa essere una variazione dei valori..
                    Potrebbe essere un Bug, comunque facilmente verificabile anche dai propri PC..
                    Potrebbe essere anche un problema dato dalla fonte dei dati..
                    In ogni caso e\' da verificare in quanto mi sembra notevolmente importante...
                    --- Trend my Friend ---

Comment

• CIVT
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 813

Ciao caro,
                      ok le analisi e le varie proposte di pair tra gli utenti, c\'è già un post preposto:

Per quanto riguarda l\'acquisto di dati da BarChart e la successiva divulgazione.....mi sa che non è fattibile. Barchart non credo sarebbe molto contento

Ciao Ciao
                      Ciao Andrea se può essere d\'aiuto ho replicato il test di Tfiuto osservando Cisco/General Electric e nonostante abbia creato i due screen nello stesso momento ed a mercati chiusi vedo che aggiungendo diversi titoli valori cambiano ma solo leggermente, niente di rilevante, magari riprovo a mercato aperto per vedere se ci sono differenze importanti.

Click image for larger version

Name:	check cisco - GE.jpg
Views:	1
Size:	213.4 KB
ID:	155464

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da CIVT
                        Ciao Andrea se può essere d\'aiuto ho replicato il test di Tfiuto osservando Cisco/General Electric e nonostante abbia creato i due screen nello stesso momento ed a mercati chiusi vedo che aggiungendo diversi titoli valori cambiano ma solo leggermente, niente di rilevante, magari riprovo a mercato aperto per vedere se ci sono differenze importanti.
                        Grazie caro,
                        sono dati statistici e quindi è logico che abbiano delle variazioni ad ogni verifica di valore...poi se è a livello di millesimi non inficia certo la valutazione.
                        Comunque segnalate casi che vi sembrino fuori norma con delle immagine come queste.

Grazie eh!!

Comment

• CIVT
                          Senior Member
                          • Dec 2009
                          • 813

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                          Grazie caro,
                          sono dati statistici e quindi è logico che abbiano delle variazioni ad ogni verifica di valore...poi se è a livello di millesimi non inficia certo la valutazione.
                          Comunque segnalate casi che vi sembrino fuori norma con delle immagine come queste.

Grazie eh!!
                          Grazie a voi per questi strumenti che ci mettete a disposizione! Ho rilanciato uno scan a mercati aperti e almeno per lo spread che ho osservato non vedo sostanziali cambiamenti!

Click image for larger version

Name:	check cisco - GE 2.jpg
Views:	1
Size:	173.3 KB
ID:	155471

Comment

• TFiutoT384
                            Senior Member
                            • Oct 2009
                            • 566

Ciao caro,
                            è possibile avere un\'immagine di quanto dici? Così a parole senza numeri mi è impossibile analizzare quanto da te riportato. Ciao Ciao
                            Ciao. Scusandomi x il ritardo nella risposta (la sostituzione delle cinghie delle tapparelle di casa è stata più complessa del previsto) posto alcune immagini che mostrano la differenza dei calcoli a seconda della lista dove i titoli sono messi.

le prime tre immagini ovvero scansione h. 10, scansione h. 10.30 a escansione h. 10.30 b mostrano i risultati delle scansioni di tre liste distinte.
                            Di queste liste ho scelto di combinare i titoli migliori ovvero che avessero
                            - cointegrazione >= 0.8
                            - confidence level >= 50
                            - z >= 2 e <= -2
                            - Profit/loss standard % discreto e drawdown % inferiore a Profit/loss standard%
                            - TH 1h.
                            Le analisi sono di questa mattina tra le h. 10 e le h. 11.

Delle tre liste scansionate ho scelto titoli solo da due liste dato che nella terza i titoli non mi soddisfacievano; le coppie di titoli scelti (che quindi provengono da due liste) sono:

Key Korp - Kohl_s
                            Illinois Tool Works - Intel
                            Hess - Host Marriot
                            Harley Davidson - Intel
                            H&R Block - Honeywell

Ho quindi costruito una lista solo con questi titoli i cui risultati sono visualizzati nell\'immagine: "scansione h. 11.05 unione dei migliori"

Nella scansione si nota che
                            Intel - Illinois Tool Works il parametro confidence è crollato da 94.41 a 27.03 (27.03 mi sembra basso e quindi questo risultato mi porta a scartare questa coppia;
                            Hess - Host Marriot rendimento scende da 25,25 a 16,67 (quasi la metà)
                            Intel -
                            Harley Davidson
                            resta uguale (nel senso che le variazioni sono minime)
                            H&R Block - Honeywell resta uguale
                            Key Korp - Kohl_s resta uguale.

La volta scorsa le coppie le avevo estratte da molte più liste e forse per questo le differenze riguardavano un maggior numero di coppie dato che i titoli provenivano da 8 liste. Comunque 2 coppie su 5 mi sembra una percentuale da valurare.

Aggiungo or ora che trattasi di titoli USA a mercato quindi fermo
                            File Allegati
                            Last edited by TFiutoT384; 16-06-14, 12:10.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Ciao. Scusandomi x il ritardo nella risposta (la sostituzione delle cinghie delle tapparelle di casa è stata più complessa del previsto) posto alcune immagini che mostrano la differenza dei calcoli a seconda della lista dove i titoli sono messi.

Aggiungo or ora che trattasi di titoli USA a mercato quindi fermo
                              Grazie!

Allora: dato che stiamo facendo dei calcoli su dei dati, è molto probabile che siano i dati ad essere diversi.
                              Questo lo verifichiamo da domani o dopo, con la release che rilasceremo dove mettiamo il chek sum dei dati.
                              Il cheksum è un numero che ci dirà immediatamente se la serie che abbiamo passato nei calcoli è uguale alla precedente in quanto rappresenta la somma di tutti i valori all\'interno di una serie.

Per quanto concerne il confidence level è un valore statistico e quindi può essere diverso sugli stessi calcoli. Scostamenti minimali però perchè altrimenti significa che un solo buco nei dati, può aver alzato la volatilità del titolo e tutti i calcoli statistici si adegueranno.

Quindi paziena un giorno o due al massimo.

Comment

Working...