Discussione dedicata ai partecipanti del tour sull'OverSpread di sabato 5 luglio 2014
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Guardando il correlogramma Pacf allegato posso dedurre che non ci sia correlazione.
Ma il dato segnalato con la freccia è un dato anomalo che dice qualcosa?
Aspetto che venga assorbito?
Essendo il 16-mo dato, dovrei aspettare 16 giorni oppure il conteggio sottostante è diverso per cui domani potrei anche non vederlo più?
PS: forse è meglio spostare la discussione sotto "Beetrader"Comment
-
E\' un calcolo a matrice, Domani potrebbe non esserci più, anzi, credo proprio che non ci sarà.Guardando il correlogramma Pacf allegato posso dedurre che non ci sia correlazione.
Ma il dato segnalato con la freccia è un dato anomalo che dice qualcosa?
Aspetto che venga assorbito?
Essendo il 16-mo dato, dovrei aspettare 16 giorni oppure il conteggio sottostante è diverso per cui domani potrei anche non vederlo più?
PS: forse è meglio spostare la discussione sotto "Beetrader"..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Perchè non solo CALL o PUT?
Mi domando se sia una buona idea gestire OS Daily con sole opzioni comprate in luogo del classico spread di opzioni!
Analizzando le due casistiche vedo che nel caso della CALL BUY il rischio massimo aumenta ma così anche la probabilità di uscire in gain acquistando opzioni molto ITM, considerando poi che lavoriamo in spread la probabilità di accumulare forti DD dovrebbe comunque essere attenuata e se le cose dovessero andare male solo a quel punto potrei aggiungere la venduta e creare uno spread magari anche a favore del trend in corso, cosa ne pensate?
Allego le due casistiche:
Spread con risk/reward 1:3 e movimento favorevole del 2%
Call comprata delta 0.98 e movimento favorevole del 2%
Comment
-
CIVT,
entrare con uno spread piuttosto che con solo opzioni comprate fa una grossa differenza
Nel caso specifico, supponiamo che tu voglia investire il 100% del tuo capitale che ipotizziamo essere di 425 euro.
Se compri l\' opzione spendi la totalità del tuo capitale mentre se realizzi lo spread spendi 1/10 dei 425 euro e con i restanti 9/10 puoi fare altri 9 spread con il risultato che guadagni di piu , diversifichi il tuo portafoglio e ridistribuisci il rischio.
In pratica a parità di capitale impiegato io faccio 10 Overspread e tu ne fai uno solo.
Alla fine della fiera chi ha piu probabilita di vedere il proprio portafoglio andare in sofferenza, io o tu ?
ApoLast edited by Apocalips; 17-07-14, 15:53.....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
Comment
-
Apo però il What-If dice una cosa diversa, per chiarire posto un nuovo confronto su consiglio di manuel basato sulla medesima perdita massima.CIVT,
entrare con uno spread piuttosto che con solo opzioni comprate fa una grossa differenza
Nel caso specifico, supponiamo che tu voglia investire il 100% del tuo capitale che ipotizziamo essere di 425 euro.
Se compri l\' opzione spendi la totalità del tuo capitale mentre se realizzi lo spread spendi 1/10 dei 425 euro e con i restanti 9/10 puoi fare altri 9 spread con il risultato che guadagni di piu , diversifichi il tuo portafoglio e ridistribuisci il rischio.
In pratica a parità di capitale impiegato io faccio 10 Overspread e tu ne fai uno solo.
Alla fine della fiera chi ha piu probabilita di vedere il proprio portafoglio andare in sofferenza, io o tu ?
Apo
A fronte di una escursione di Keycorp del 10% le CALL comprate dopo circa un mese guadagnano esattamente come lo spread ma lo fanno con ben 2 opzioni comprate e 10 vendute in meno!
Questo il caso studiato, Overspread Applied Material / Keycorp venduto il 4 ottobre e chiuso 30gg dopo in pari su Applied e in guadagno del 10% su Keycorp
Monto lo spread classico con risk/reward a mio favore e BEP non superiore al 5%
Il 10% in 30gg porta un profitto intorno a 800€ su 800€ di massima perdita
Queste invece sono le CALL necessarie per avere la medesima perdita massima ed un BEP inferiore al 5% (delta quasi doppio rispetto allo spread)
Il 10% in 30gg anche in questo caso assicura un protto di 800€ ma con meno della metà delle opzioni scambiate!
Scusate la lunghezza ma era importante descrivere tutti gli step per permettervi a vostra volta di fare le opportune considerazioni (preciso che ho lanciato la calibrazione e-maker con i prezzi a mercato reale prima di simulare con il What-if).
Last edited by CIVT; 17-07-14, 22:17.Comment
-
Il tempo è per me tiranno e non riesco a essere preciso e inserire tutti i grafici come hanno fatto molto bene sia APO che CIVT ma dalle prove che ho fatto io sugli OS orari, che si chiudono in genere in 10/15 gg, con uno spread con la comprata ATM e la venduta un pò ITM (come ci ha fatto vedere Tiziano a Milano) si ottiene anche che il guadagno non si perda col theta , cosa che invece avviene comprando l\'opzione e basta.
Poi più si vende ITM e più il comportamento della strategia assomiglia a quello di un\'opzione comprata, cioè guadagno più veloce ma meno resistente al passare del tempo.
Meno compro ITM e meno delta ho ma anche meno theta negativo.
Per favore se dico cavolate correggetemi!Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli
...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!Comment
-
Hai ragione civvic, il theta negativo però è trascurabile se si compra DITM ma questo lo si fà a caro prezzo, dalla penultima simulazione direi circa 8 volte tanto rispetto al vertical spread (-425€ contro -50€) e qui concordo con l\'osservzione di Apo quando afferma che a parità lui può aprire più overspread con lo stesso margine bloccato rispetto alla strategia con la sola CALL comprata.Il tempo è per me tiranno e non riesco a essere preciso e inserire tutti i grafici come hanno fatto molto bene sia APO che CIVT ma dalle prove che ho fatto io sugli OS orari, che si chiudono in genere in 10/15 gg, con uno spread con la comprata ATM e la venduta un pò ITM (come ci ha fatto vedere Tiziano a Milano) si ottiene anche che il guadagno non si perda col theta , cosa che invece avviene comprando l\'opzione e basta.
Poi più si vende ITM e più il comportamento della strategia assomiglia a quello di un\'opzione comprata, cioè guadagno più veloce ma meno resistente al passare del tempo.
Meno compro ITM e meno delta ho ma anche meno theta negativo.
Per favore se dico cavolate correggetemi!
Inoltre per completare il confronto il rapporto risk/reward della comprata non è bilanciato perchè ipotizzando sempre un\'escursione del 10% favorevole (migliore delle ipotesi) otteniamo circa 150€ di profitto contro una massima perdita di -425€ mentre il vertical spread perde solo 50€ per guadagnare più di 100€ esattamente il rapporto opposto!
Grazie a tutti, pensavo di rischiare meno non venendo opzioni e invece le analisi su Fiuto ed il risk/reward dicono proprio il contrario!
Last edited by CIVT; 20-07-14, 01:37.Comment
-
Saluti a tutti,
pongo una domanda che forse è già stata fatta ma può darsi mi sia sfuggita.
Volendo provare a fare OS con time frame bassi, tipo 30/15/5 Min. considerando che il tempo che stanno a mercato è inferiore in termini di giorni rispetto a tf. più alti quale potrebbe essere la migliore strategia operativa?
Ciò che mi da guadagno non è tanto il tempo ma il movimento del sottostante e il riassorbimento dello spread, quindi vendere opzioni itm mi sembra corretto, con che scadenza?
Oppure è meglio usare Futeres, tralasciando per un momento il diverso rischio che ha questo strumento?
Roberto G.Comment
-
Ciao caro,Saluti a tutti,
pongo una domanda che forse è già stata fatta ma può darsi mi sia sfuggita.
Volendo provare a fare OS con time frame bassi, tipo 30/15/5 Min. considerando che il tempo che stanno a mercato è inferiore in termini di giorni rispetto a tf. più alti quale potrebbe essere la migliore strategia operativa?
Ciò che mi da guadagno non è tanto il tempo ma il movimento del sottostante e il riassorbimento dello spread, quindi vendere opzioni itm mi sembra corretto, con che scadenza?
Oppure è meglio usare Futeres, tralasciando per un momento il diverso rischio che ha questo strumento?
Roberto G.
premesso che l\'OverSpread non è ideato per timeframe bassi, la scadenza dell\'opzione deve comunque essere in relazione con il "Standard Bars in Market" ovvero non deve essere inferiore a questa. Quindi dipende dal timeframe e dalla coppia, utilizzando timeframe brevi con ogni probabilità andrà bene la prima scadenza piena.
Al tour avevamo fatto vedere come possibilità l\'acquisto della copertura ATM e la vendita dell\'ITM, un\'alternativa può essere di combinare la vendita di una put e l\'acquisto di una call entrambe OTM (per la parte rialzista), però in questo caso resti scoperto.
Ciao CiaoComment
-
Primo bilancio degli OS a mercato reale con TF H1
Ciao Tiziano,
dopo la splendida giornata di Milano ho deciso di operare in reale con gli OS.
Una parte con TF giornaliero (utilizzando le opzioni) e una parte con TF orario. Per i primi è ancora presto per fare qualche bilancio. Per i secondi invece ho dei risultati. A partire dal 14 luglio ne ho messo a mercato 9 e il bilancio finale è piuttosto deludente.
Avrei bisogno del tuo aiuto per capire cosa non ha funzionato nei miei OS con TF H1.
Ho deciso di operare su titoli USA e di utilizzare le azioni (marginano il 20%). Ho impegnato 1000 USD per un totale investito di 5000 USD per coppia.
Ho fatto una prima selezione attraverso i dati di Barchart. Le coppie migliori le ho poi rianalizzate con i dati in tempo reale di IB. In due casi ho notato, (però troppo tardi) che il rapporto fra il P/L standard e quello ottimizzato era sensibilmente peggiorato con i dati aggiornati di IB.
Su 9 OS, 3 hanno perso la cointegrazione dopo pochi giorni, quando comunque il P/L era ampiamente negativo. Probabilmente avrei dovuto chiuderli più prontamente seguendo lo schema che ci hai indicato. La mia indecisione ha contribuito a rendere le perdite più pesanti.
In 2 casi il gain è stato molto modesto, nonostante le buone premesse.
In 3 casi ha funzionato tutto perfettamente.
Ultimo caso, ottima cointegrazione fino all’ultimo, mediato a -3 Zscore. Mi aspettavo un buon risultato. Invece al cross dello zero il P/L è stato negativo.
Allego una tabella riepilogativa in figura.
Che ne pensi Tiziano? Sono un po’ disorientato.
Grazie sin d’ora.
Alex
Comment
-
Perchè disorientato?Ciao Tiziano,
dopo la splendida giornata di Milano ho deciso di operare in reale con gli OS.
Una parte con TF giornaliero (utilizzando le opzioni) e una parte con TF orario. Per i primi è ancora presto per fare qualche bilancio. Per i secondi invece ho dei risultati. A partire dal 14 luglio ne ho messo a mercato 9 e il bilancio finale è piuttosto deludente.
Avrei bisogno del tuo aiuto per capire cosa non ha funzionato nei miei OS con TF H1.
Ho deciso di operare su titoli USA e di utilizzare le azioni (marginano il 20%). Ho impegnato 1000 USD per un totale investito di 5000 USD per coppia.
Ho fatto una prima selezione attraverso i dati di Barchart. Le coppie migliori le ho poi rianalizzate con i dati in tempo reale di IB. In due casi ho notato, (però troppo tardi) che il rapporto fra il P/L standard e quello ottimizzato era sensibilmente peggiorato con i dati aggiornati di IB.
Su 9 OS, 3 hanno perso la cointegrazione dopo pochi giorni, quando comunque il P/L era ampiamente negativo. Probabilmente avrei dovuto chiuderli più prontamente seguendo lo schema che ci hai indicato. La mia indecisione ha contribuito a rendere le perdite più pesanti.
In 2 casi il gain è stato molto modesto, nonostante le buone premesse.
In 3 casi ha funzionato tutto perfettamente.
Ultimo caso, ottima cointegrazione fino all’ultimo, mediato a -3 Zscore. Mi aspettavo un buon risultato. Invece al cross dello zero il P/L è stato negativo.
Allego una tabella riepilogativa in figura.
Che ne pensi Tiziano? Sono un po’ disorientato.
Grazie sin d’ora.
Alex
Vediamo di fare "il giro di bussola" o ricalibrazione:
se due titoli A e B perdono la cointegrazione
1)si può gestire ogni singola posizione come se fosse una strategia in opzione. Quindi da semplice spread lo si può trasformare in un ratio spread o altra figura a credito
2) si cerca un nuovo compagno per entrami i titoli della coppia. Se la coppia era A&B si cerca di riformare due coppie che saranno A&C e B&D, introduci cioè due titoli C e D nel sistema.
se non perdono la cointegrazione ma la strategia si porta a 0 Z-Score in perdita:
1) si accetta la perdita
2) oppure se uno dei due titoli non è distante dai 2 Z-score lo si abbina con un altro titolo cointegrato formando una nuova coppia che abbia le caratteristiche di idoneità necessarie.
La coppia era A&B arriva a zero ma il titolo B è ancora tra i 2 e 1,5 Z-Score...allora cerco un nuovo titolo per B in maniera tale da formare una nuova coppia B&C . Molto probabilmente sarà opportuno fare in modo che si faccia una mediata sul titolo A (ma questo lo si vede solo dopo che OverSpread ha formato la coppia e quindi il peso.)
Alta soluzione è di cercare il compagno trasformando la coppia a time frame orario in due coppie a time frame giornaliero.
Insomma, ci sono decine di operazioni da fare prima di dare forfait ed è proprio in queste operazione che sta la preparazione del Trader. Con l\'esperienza si arriva a risultati sorprendenti e l\'esperienza la si fa interpolando tutti i fattori che abbiamo a disposizione... e qui ne abbiamo parecchi.
Stesso ragionamento lo si fa su time frame superiori...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Proviamo un caso di recupero sul daily!
Ciao Tiziano e ben tornato dalle vacanze! Considerando che ho preso tutti gli screen del caso credo che questa mia esperienza tornerà utile anche ad altri pertanto vorrei cogliere l\'occasione per chiederti quale mossa fare per recuperare questo Overspread comprato su Keycorp/Applied Material che purtroppo inizia a perdere cointegrazione sul daily (oggi 0,687), sono partito il 09/07/2014 con due differenti strategie di gestione che descriverò brevemente qui sotto:
La prima si compone di due debit spread (strategies di sinistra) mentre nella seconda ho comprato una CALL e una PUT (strategies di destra)
Qui si vede chiaramente come sia prudenziale la tecnica consigliata da Tiziano con lo spread di opzioni perché più di 100$ non perderà da qui in avanti mentre la PUT ha ancora spazio fino a -600$ di perdita.
Per completezza posto anche lo screen con Keycorp che non fa altro che evidenziare la bontà dello spread VS opzione comprata (quando va male...perchè quando va bene le comprate sono dei proiettili!
)
Ora veniamo alla domanda iniziale, come recuperiamo questo Overspread considerando che lo Z.Score è ancora a -1.64???(vedi analisi Z-score)
Last edited by CIVT; 27-08-14, 00:43.Comment

Comment