Discussione dedicata ai partecipanti del tour sull'OverSpread di sabato 5 luglio 2014

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Denis Moretto
    Administrator
    • Dec 2007
    • 3568

Discussione dedicata ai partecipanti del tour sull'OverSpread di sabato 5 luglio 2014

Ciao ragazzi,

apro questa discussione, riservata soltanto ai partecipanti del tour che si è tenuto sabato scorso, dove possiamo iniziare con esempi pratici e quesiti vari
  • Claudio61
    Senior Member

• May 2011
    • 3017

Originariamente Scritto da Denis Moretto
    Ciao ragazzi,

apro questa discussione, riservata soltanto ai partecipanti del tour che si è tenuto sabato scorso, dove possiamo iniziare con esempi pratici e quesiti vari
    Faccio un copia incolla dall\'altra discussione.

Tiziano ....

ieri (vado a memoria) e sul PDF quando parli della "Tecnica di selezione delle coppie" non prendi in considerazione il "Confidence Level" .... è per non "mettere mille vincoli" ............... o come dobbiamo considerarlo. Quale livello minimo è meglio usare per filtrarlo?

Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
      Faccio un copia incolla dall\'altra discussione.

Tiziano ....

ieri (vado a memoria) e sul PDF quando parli della "Tecnica di selezione delle coppie" non prendi in considerazione il "Confidence Level" .... è per non "mettere mille vincoli" ............... o come dobbiamo considerarlo. Quale livello minimo è meglio usare per filtrarlo?

Grazie
      Come ti ha risposto TOM tutto quello che può migliorare il sistema va bene purché non stravolga le regole principali che sono quelle spiegate.
      Il livello di confidenza di qualsiasi dato indica l\'affidabilità del dato stesso e quindi è chiaro che se cerchi un livello di confidenza migliore il dato sarà migliore.
      Sotto 50 il dato non ha una rilevanza statistica importante..
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Come ti ha risposto TOM tutto quello che può migliorare il sistema va bene purché non stravolga le regole principali che sono quelle spiegate.
        Il livello di confidenza di qualsiasi dato indica l\'affidabilità del dato stesso e quindi è chiaro che se cerchi un livello di confidenza migliore il dato sarà migliore.
        Sotto 50 il dato non ha una rilevanza statistica importante..
        Certo e ricordo quando lo hai detto ... mi ero solo fatto l\'idea che il Confidence Level avesse un\'importanza poco sotto alla Cointegrazione ... e quindi fondamentale.
        Idea sbagliata.
        Sorry!!

Comment

• CIVT
          Senior Member
          • Dec 2009
          • 813

Diversificazione di portafoglio?

Tiziano consiglia di mettere a mercato 5/6 spread contemporaneamente per evitare elevati drawndown di portafoglio ma voi che accorgimento utilizzate per evitare di mettere a mercato titoli strettamente correlati tra di loro?

p.s. ricordo che se non ricordate qualche passaggio potete chiedete a Denis il video dell\'evento

Comment

• achatzi
            Member
            • Nov 2009
            • 58

Salve a Tutti
            Ho capito bene che l\'Asset A in Long viene fatto con le PUT e l\' Asset B va fatto con le Call ?
            Saluti
            Angelo

Comment

• massi2375
              Member

• Aug 2012
              • 74

Originariamente Scritto da achatzi
              Salve a Tutti
              Ho capito bene che l\'Asset A in Long viene fatto con le PUT e l\' Asset B va fatto con le Call ?
              Saluti
              Angelo

ciao
              se non ho capito male Tiziano diceva di comprare l\'ATM e di vendere la prima ITM,ne segue che il long è fatto con le put e lo short con le call

Comment

• bizio
                Senior Member

• Jun 2011
                • 126

Originariamente Scritto da massi2375
                ciao
                se non ho capito male Tiziano diceva di comprare l\'ATM e di vendere la prima ITM,ne segue che il long è fatto con le put e lo short con le call
                ciao
                penso che sia solo una questione di convenienza.. l\'importante è avere uno spread che dia un buon rapporto rischio beneficio

Comment

• achatzi
                  Member
                  • Nov 2009
                  • 58

ciao
                  Sono pienamente d\'accordo

Comment

• chrisbasetta
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 693

Io avrei una domanda per Tiziano...

Quando si montano gli spread con le opzioni... nella pesatura va utilizzato il "Delta 1%"?
                    Oppure è sufficiente guardare il Delta totale dello Strategy Builder?

Grazie

Comment

• massi2375
                      Member

• Aug 2012
                      • 74

Originariamente Scritto da bizio
                      ciao
                      penso che sia solo una questione di convenienza.. l\'importante è avere uno spread che dia un buon rapporto rischio beneficio

Aveva fatto vedere che c\'era poca differenza(rischio/ rendimento) tra uno spread ribassista fatto con le put ed uno con le call.Ma la regola era comprare atm e vendere itm

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                        Io avrei una domanda per Tiziano...

Quando si montano gli spread con le opzioni... nella pesatura va utilizzato il "Delta 1%"?
                        Oppure è sufficiente guardare il Delta totale dello Strategy Builder?

Grazie
                        no, guardiamo solo il delta di portafoglio.

per lo spread il migliore è quello che ci fa rischiare di meno e non ci frene il guadagno.
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• fnet
                          Senior Member
                          • Aug 2010
                          • 738

ciao
                          lo spread ribassista andrebbe fatto con le CALL , in quanto hai un vantaggio nel caso di rollatura della venduta allo strike successivo .... ( quindi lo spread rialzista con le PUT )
                          fabio
                          "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• massi2375
                            Member

• Aug 2012
                            • 74

Originariamente Scritto da fnet
                            lo spread ribassista andrebbe fatto con le CALL , in quanto hai un vantaggio nel caso di rollatura della venduta allo strike successivo .... ( quindi lo spread rialzista con le PUT )
                            fabio

grazie Fabio
                            hai confermato quello che avevo capito anche io
                            Massimiliano

Comment

• manuelP
                              Senior Member
                              • Jun 2010
                              • 426

Correlogramma Spread PACF

Non so se sono io che non ho compreso l\'argomento, ma ho trovato alcune differenze tra il manuale dell\'overspread dell\'ultima versione, la dispensa del tour e ciò che ha detto Tiziano sabato.

Si tratta della significato del correlogramma PACF.

Tiziano ha spiegato che per dare significato allo spread ACF gli istogrammi devono uscire dalle bande del 95% e del 98% e quindi essere statisticamente normali e dare validità alle informazioni derivanti dallo Spread ACF.

Nel manuale dell\'OS a pagina 23 si dice che meno gli istogrammi toccano le bande e più lo z-score è coerente con la strategia e quindi penso significhi essere statisticamente normale.

Click image for larger version

Name:	manuale Overspread 01_07_2014 pag23.png
Views:	1
Size:	34.7 KB
ID:	155775

Nella dispensa del tour a pagina 27 si dice che se gli istogrammi sono all\'interno delle bande i valori sono frutto del caso e non correlati.

Name:	dispensa tour pag27.png
Size:	87.6 KB
ID:	155776

A pagina 31 della dispensa si dice esattamente il contrario, ossia che se gli istogrammi escono dalle bande allora i dati sono frutto del caso.

Name:	dispensa tour pag31.png
Size:	61.2 KB
ID:	155777

La mia domanda è:
                              - come si legge il correlogramma Spread PACF e che significato ha?

Grazie.
                              Manuel

Comment

Working...