Ho notato che in bee trader l\'indicatore Absowatchlist sulla watchlist non è sincronizzato esattamente con l\'indicatore beeAbso sul grafico (timeframe daily). Per esempio sull\'Eurostoxx 50 in questo momento sulla watchlist mi dà segnale neutro (bianco) da due periodi, mentre sul grafico mi dà LONG (verde) da un paio di giorni. Quale è il segnale più affidabile? E come può succedere visto che i parametri numerici sono gli stessi per i due indicatori?
Metodo ABSO - Milano 20 febbraio 2015
Collapse
X
-
Ciao caro,Ho notato che in bee trader l\'indicatore Absowatchlist sulla watchlist non è sincronizzato esattamente con l\'indicatore beeAbso sul grafico (timeframe daily). Per esempio sull\'Eurostoxx 50 in questo momento sulla watchlist mi dà segnale neutro (bianco) da due periodi, mentre sul grafico mi dà LONG (verde) da un paio di giorni. Quale è il segnale più affidabile? E come può succedere visto che i parametri numerici sono gli stessi per i due indicatori?
sei sicuro che stai usando lo stesso strumento (indice o future) con lo stesso numero di barre storiche? I due indicatori sono assolutamente uguali tra loro.
Fammi sapere..
Ciao CiaoComment
-
Ciao Tiziano e Max
ho notato (dopo aver verifficato i dati storici) che se il titolo ha uno scostamento dell\'ordine del 0.50 % / 0.60 % nella direzione indicata da Abso, il valore numerico nella watchlist rimane 1.
Quesiti:
1) Vi risulta ?
2) E\' congruente una tale indicazione e perchè ?
Grazie anticipatamente.Last edited by familytaz; 12-08-15, 09:23.Comment
-
ciao Andrea,Ciao Tiziano e Max
ho notato (dopo aver verifficato i dati storici) che se il titolo ha uno scostamento dell\'ordine del 0.50 % / 0.60 % nella direzione indicata da Abso, il valore numerico nella watchlist rimane 1.
Quesiti:
1) Vi risulta ?
Grazie anticipatamente.
forse ti stai confondendo.
L\'indicatore di cui hai postato l\'immagine è quello che ha fatto APO, che trovi qui e che conta il numero delle barre e non gli scostamenti percentuali.Comment
-
Ciao Denis, giustamente, mi spiego meglio:ciao Andrea,
forse ti stai confondendo.
L\'indicatore di cui hai postato l\'immagine è quello che ha fatto APO, che trovi qui e che conta il numero delle barre e non gli scostamenti percentuali.
* Titolo A l\'11.08.2015:
N. barre 1 (Abso watchlist rialzo o ribasso)
Titolo A il titolo chiude a +/- 0.50 / 0.60 % (mediamente)
* Titolo A il 12.08.2015:
N. barre 1 (Abso watchlist rialzzo o ribasso)
Quesiti:
1) Vi risulta ?
3) Potete verificare / creare il seguente post
"
Ciao ragazzi, apro questa nuova discussione per discutere gli argomenti che si sono discussi al meeting di sabato. L'accesso è consentito soltanto ai partecipanti.
"
per i partecipanti al Tour, da utilizzare in watchlist ?+
Nota: Sarebbe utile riallaciandonsi al post di Albero.
Ciao ragazzi, apro questa nuova discussione per discutere gli argomenti che si sono discussi al meeting di sabato. L'accesso è consentito soltanto ai partecipanti.
Grazie anticipatamente.Last edited by familytaz; 12-08-15, 11:36.Comment
-
Andrea,Ciao Denis, giustamente, mi spiego meglio:
* Titolo A l\'11.08.2015:
N. barre 1 (Abso watchlist rialzo o ribasso)
Titolo A il titolo chiude a +/- 0.50 / 0.60 % (mediamente)
* Titolo A il 12.08.2015:
N. barre 1 (Abso watchlist rialzzo o ribasso)
Quesiti:
1) Vi risulta ?
3) Potete verificare / creare il seguente post
"
"
per i partecipanti al Tour, da utilizzare in watchlist ?+
Nota: Sarebbe utile riallaciandonsi al post di Albero.
Grazie anticipatamente.
il funzionamento dell\'indicatore è il seguente:
Il colore (rosso, verde, bianco) viene dato dal movimento del titolo, il conteggio delle barre è dato dal passare del tempo...se è orario deve passare 1 ora, se giornaliero 1 giorno.
Oggi, scatterà 1 se cambia il colore nella giornata.
Ti allego l\'immagine del nostro indicatore (quello plottato sul grafico) e quello fatto da APO, che conta il numero delle barre e come puoi vedere sono uguali e quindi il numero delle barre conta le barre colorate dello stesso colore.
Comment
-
Ciao Denis / TizianoAndrea,
il funzionamento dell\'indicatore è il seguente:
Il colore (rosso, verde, bianco) viene dato dal movimento del titolo, il conteggio delle barre è dato dal passare del tempo...se è orario deve passare 1 ora, se giornaliero 1 giorno.
Oggi, scatterà 1 se cambia il colore nella giornata.
Ti allego l\'immagine del nostro indicatore (quello plottato sul grafico) e quello fatto da APO, che conta il numero delle barre e come puoi vedere sono uguali e quindi il numero delle barre conta le barre colorate dello stesso colore.
[ATTACH=CONFIG]18749[/ATTACH]
ad ulteriore chiarimento di quanto sopra:
Giorno 12.08.2015
Titolo A
Abso n. barre 2 rialzo (watchlist)
Titolo B
Abso n. barre 2 ribasso (watchlist)
Giorno 13.08.2015
Titolo A
(-0.60 % chiusura)
Titolo B
(+1.73% chiusura)
Ho capito grossomodo, ma mi potreste dare una spiegazione a parole per comprendere ancora meglio l\'indicazione di Abso ?
Grazie anticipatamente.Comment
-
Andrea non devi mettere il movimento del sottostante assieme al numero delle barre.Ciao Denis / Tiziano
ad ulteriore chiarimento di quanto sopra:
Giorno 12.08.2015
Titolo A
Titolo B
Giorno 13.08.2015
Titolo A
(-0.60 % chiusura)
Titolo B
(+1.73% chiusura)
Ho capito grossomodo, ma mi potreste dare una spiegazione a parole per comprendere ancora meglio l\'indicazione di Abso ?
Grazie anticipatamente.
Il numero delle barre è solo il conteggio delle barre che hanno lo stesso colore
il colore delle barre invece cambia con ilmovimento.
Quello che forse ti crea confusione è che se un tiolo fa 1,73% positivo tu ti aspetti che la barra sia verde...ma non è così. Diventerà verde solo se supererà delle soglie di deviazione standard.
Quindi indicazione ABSO:
verde long
rosso short
bianco non fare nulla
numero barre da quando è long o short o flat..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Argomento centrato.Andrea non devi mettere il movimento del sottostante assieme al numero delle barre.
Il numero delle barre è solo il conteggio delle barre che hanno lo stesso colore
il colore delle barre invece cambia con ilmovimento.
Quello che forse ti crea confusione è che se un tiolo fa 1,73% positivo tu ti aspetti che la barra sia verde...ma non è così. Diventerà verde solo se supererà delle soglie di deviazione standard.
Quindi indicazione ABSO:
verde long
rosso short
bianco non fare nulla
numero barre da quando è long o short o flat
Dissolte ultime incertezze.
Grazie a te e Denis !!Comment
-
ciao luca
dal post 50 in poi di questa discussione ci sono le stesse tue domande fatte tempo fa da alcuni con risposte e suggerimenti di tiziano...volatilità e bid-ask ecc
ciaoComment
-
Grazie Albero!
ho ripreso in mano questa tecnica che avevo un pò trascurato per mancanza di tempo.
oggi mi metto a rileggere tutti i post.
buona giornata
LucaComment
-
Metodo ABSO: gestione della posizione.
Utilizzando il metodo ABSO, di per sè splendido, ho avuto qualche difficoltà, che si è tradotta in perdite non indifferenti, nella gestione della posizione. L\'indicatore, per definizione, individua i trend lunghi e quindi è piuttosto lento. Questo non crea nessun problema per l\'apertura della posizione: meglio aspettare qualche giorno ed avere un segnale più affidabile. Però quando il trend va contro (come abbiamo ben visto in questi giorni) il segnale short su cui si dovrebbe correggere con l\'acquisto delle put (parlo di strategia rialzista) arriva quando la posizione è già ampiamente in perdita.
Perciò mi chiedo se ci sia un criterio per decidere il momento della correzione basato su indicatori più veloci dell\'ABSO, o magari sul money management, o se esista un diverso piano B (C, ...). Anche guardando la dispensa non mi pare che questo aspetto sia stato trattato.
Sarebbe possibile avere qualche indicazione su questo punto (scelta del momento giusto per la correzione ed eventuale correzione della correzione se si è in perdita), o perchè no, magari fare una giornata o un webinar per approfondire questo punto?Comment

Comment