Metodo ABSO - Milano 20 febbraio 2015
Collapse
X
-
-
Il punto della gestione di una strategia lo tratteremo, tra altre cose, nella giornata che faremo qui a Rovigo 11 Settembre.Utilizzando il metodo ABSO, di per sè splendido, ho avuto qualche difficoltà, che si è tradotta in perdite non indifferenti, nella gestione della posizione. L\'indicatore, per definizione, individua i trend lunghi e quindi è piuttosto lento. Questo non crea nessun problema per l\'apertura della posizione: meglio aspettare qualche giorno ed avere un segnale più affidabile. Però quando il trend va contro (come abbiamo ben visto in questi giorni) il segnale short su cui si dovrebbe correggere con l\'acquisto delle put (parlo di strategia rialzista) arriva quando la posizione è già ampiamente in perdita.
Perciò mi chiedo se ci sia un criterio per decidere il momento della correzione basato su indicatori più veloci dell\'ABSO, o magari sul money management, o se esista un diverso piano B (C, ...). Anche guardando la dispensa non mi pare che questo aspetto sia stato trattato.
Sarebbe possibile avere qualche indicazione su questo punto (scelta del momento giusto per la correzione ed eventuale correzione della correzione se si è in perdita), o perchè no, magari fare una giornata o un webinar per approfondire questo punto?
Comunque, in linea generale, ogni posisione che perda il 30% del valore del premio incassato è matura per essere corretta...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Chiedo per chi come me, che ha partecipato al corso su ABSO, e che non può partecipare alla giornata dell\' 11 settembre, se possibile avere una dispensa aggiornamento riguardo alla tematica esposta, naturalmente pagando.
Io ho aperto una strategia in paper su ESTX50, volutamente diversi giorni dopo il segnale d\'ingresso, per poter affrontare con dati in realtime una situazione in cui il sottostante ti viene contro pesantemente, ipotizzando una inversione di trend.
Purtroppo, si far per dire, il mercato è andato dalla parte giusta e la strategia è andata ampiamente in gain in pochissimo tempo.
Ho provato a simulare lo scenario con il What if, ma non sono riuscito a trovare la soluzione riguardo al timing d\'intervento sulla posizione.
Grazie
Mimmo
Comment
-
Ti sembrerà semplicistico ma nel considerare 1/3 del premio incassato come segnale per correggere c\'è tutta una serie di analisi che darebbero comunque quel risultato.Chiedo per chi come me, che ha partecipato al corso su ABSO, e che non può partecipare alla giornata dell\' 11 settembre, se possibile avere una dispensa aggiornamento riguardo alla tematica esposta, naturalmente pagando.
Io ho aperto una strategia in paper su ESTX50, volutamente diversi giorni dopo il segnale d\'ingresso, per poter affrontare con dati in realtime una situazione in cui il sottostante ti viene contro pesantemente, ipotizzando una inversione di trend.
Purtroppo, si far per dire, il mercato è andato dalla parte giusta e la strategia è andata ampiamente in gain in pochissimo tempo.
Ho provato a simulare lo scenario con il What if, ma non sono riuscito a trovare la soluzione riguardo al timing d\'intervento sulla posizione.
Grazie
Mimmo

Provalo in paper e poi scrivi le tue riflessioni che le elaboriamo assieme...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Stamani ipotizzano un rimbalzo decido di stressare la strategia e ne costruisco una al ribasso. Sottostante a 3120.
Ipotizzo che appena entro a mercato mi viene contro del 2%, il che mi fa perdere circa 1/4 del premio incassato.
A quel punto faccio le contromosse e con il what if riesco a portare la strategia sopra lo zero mentre con i dati reali no.
E\' chiaro che questo è dovuto alla differenza tra le quotazione del what if e quelle in reale, ma provando a costruire varie figure di difesa, in reale, non sono riuscito a portarla su da ambo i lati, anche aumentando l\'esposizione. Immagino che questo sia dovuto al fatto che non si fanno gli aggiustamenti tutti in una volta e quindi è pacifico che il passaggio del tempo sia fondamentale per la strategia.
Grazie e spero di non avere detto cavolate.
MimmoComment
-
Meglio 1/3 così c\'è più respiroStamani ipotizzano un rimbalzo decido di stressare la strategia e ne costruisco una al ribasso. Sottostante a 3120.
Ipotizzo che appena entro a mercato mi viene contro del 2%, il che mi fa perdere circa 1/4 del premio incassato.
A quel punto faccio le contromosse e con il what if riesco a portare la strategia sopra lo zero mentre con i dati reali no.
EsattoE\' chiaro che questo è dovuto alla differenza tra le quotazione del what if e quelle in reale, ma provando a costruire varie figure di difesa, in reale, non sono riuscito a portarla su da ambo i lati, anche aumentando l\'esposizione. Immagino che questo sia dovuto al fatto che non si fanno gli aggiustamenti tutti in una volta e quindi è pacifico che il passaggio del tempo sia fondamentale per la strategia.
Grazie e spero di non avere detto cavolate.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Sto testando l\'uso dell\'abso a time frame orario sullo stoxx.
Stamattina alle 10 ha dato segnale short, ma dopo un gap down.
Chiedo: l\'indicatore abso è valido anche con i gap visto che si basa sulla volatilità oppure come gli altri indicatori si deve aspettare il periodo per far uscire il dato anomalo dal calcolo?
Altra cosa: sempre a livello orario, nell\'ultimo periodo è aumentato la frequenza di barre con differenza tra i due close superiore all\'1%. Anche questo potrebbe essere considerato un gap?
GrazieComment
-
purtroppo i gap sono sempre gap e comunque si misurano solo se il prezzo di apertura esce dall\'intera barra (H/L) precedente.Sto testando l\'uso dell\'abso a time frame orario sullo stoxx.
Stamattina alle 10 ha dato segnale short, ma dopo un gap down.
Chiedo: l\'indicatore abso è valido anche con i gap visto che si basa sulla volatilità oppure come gli altri indicatori si deve aspettare il periodo per far uscire il dato anomalo dal calcolo?
Altra cosa: sempre a livello orario, nell\'ultimo periodo è aumentato la frequenza di barre con differenza tra i due close superiore all\'1%. Anche questo potrebbe essere considerato un gap?
Grazie
Se esce, allora se ne considera l\'ampiezza e si vede se scartare o meno i valori che arrivano.
Per la seconda non considererei Gap 1% in 1 ora a meno che non sia il Bund o Pirelli..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment

Comment