Nuovo metodo per la costruzione di Strategie Operative - Firenze 13 marzo 2015

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Vincent Vega
    Ciao Tiziano,
    ho simulato un backspread di CALL su Banca Popolare di Milano con il sottostante che non si muove per un mese .
    Se gli metto una butterfly, poi sono costretto a vendermi qualcos\' altro per stare sopra lo zero e la figura viene stravolta.
    Può avere un senso modificare la figura in questo modo?

Ha senso si, ed è giusto che la figura cambi completamente visto che è cambiato completamente ciò che ci si aspettava dal movimento del sottostante..da estremamente volatile a quasi fermo.

Il payoff di colore giallo è congruo con un trend laterale.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Vincent Vega
      Member

• Jun 2011
      • 34

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      .
      grazie, sempre gentile

Comment

• gordon81
        Senior Member
        • Sep 2009
        • 359

Approfitto ancora della disponibilità di Tiziano....

Nella costruzione del backspread, quali differenze ci sono nel farlo con put e call?

Mi spiego, se si parte con uno straddle comperato e si vende una put o una call esterna, la gestione è diversa?

Tra l\'altro è una tecnica spiegata a Rovigo nel Luglio scorso...allega strategia in paper...

Inoltre se si punta a rialzo si dovrebbe avere un vantaggio, perché si dovrebbe acquistare una call con meno vola rispetto alle put..
        File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da gordon81

Nella costruzione del backspread, quali differenze ci sono nel farlo con put e call?
          Nessuna e non ce ne deve essere altrimenti non verrebbe rispettata la parità Call Put.

Prova a fare uno spread di PUT (solo spread) e poi con gli stessi strike lo fai di CAll e vedrai che la figura non cambia di una virgola.

Mi spiego, se si parte con uno straddle comperato e si vende una put o una call esterna, la gestione è diversa?
          Vendere Call o Put significa avere una strategia a delta negativo o positivo

Comment

• gordon81
            Senior Member
            • Sep 2009
            • 359

Nessuna e non ce ne deve essere altrimenti non verrebbe rispettata la parità Call Put.

Prova a fare uno spread di PUT (solo spread) e poi con gli stessi strike lo fai di CAll e vedrai che la figura non cambia di una virgola.

Vendere Call o Put significa avere una strategia a delta negativo o positivo
            La costruzione call-put mi risulta più semplice per centrare la strategia....

Grazie Tiziano...ora mi sto zitto per un po\'...

Comment

• gordon81
              Senior Member
              • Sep 2009
              • 359

Correzione Backspread

Salve a tutti, volevo proporvi una strategia su Finmeccanica che ho in reale, voglio precisare che dopo l\'incontro di Firenze è l\'unica in sofferenza...

Al di là della strategia in se...volevo approfittare per discutere sulle correzioni e gli aggiustamenti su questo tipo di strategia, purtroppo a Firenze non c\'è stato tempo..
              File Allegati

Comment

• gordon81
                Senior Member
                • Sep 2009
                • 359

La prima correzione che si potrebbe fare è la trasformazione in bull spread....

In questo modo abbiamo un rischio massimo di circa 150 euro e un profitto di circa 100, il bep è al 3% di distanza.
                File Allegati

Comment

• Andrea Cagalli
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 3995

Salve a tutti, volevo proporvi una strategia su Finmeccanica che ho in reale, voglio precisare che dopo l\'incontro di Firenze è l\'unica in sofferenza...

Al di là della strategia in se...volevo approfittare per discutere sulle correzioni e gli aggiustamenti su questo tipo di strategia, purtroppo a Firenze non c\'è stato tempo..
                  Ciao,
                  ti rispondo io
                  Io un backspread così (inteso come atnow) lo chiuderei e non lo correggerei, i bep sono troppo distanti per i giorni che ti rimangono a scadenza e siccome le correzioni possibili sono solo vendite per alzare la figura meglio fare un backspread che parte da 0. Inoltre proprio su finmeccanica c\'è uno spread bid-ask molto penalizzante.

Ciao Ciao
                  Manuale beeTrader

Comment

• gordon81
                    Senior Member
                    • Sep 2009
                    • 359

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                    Ciao,
                    ti rispondo io
                    Io un backspread così (inteso come atnow) lo chiuderei e non lo correggerei, i bep sono troppo distanti per i giorni che ti rimangono a scadenza e siccome le correzioni possibili sono solo vendite per alzare la figura meglio fare un backspread che parte da 0. Inoltre proprio su finmeccanica c\'è uno spread bid-ask molto penalizzante.

Ciao Ciao
                    Ciao Andrea, sono lieto di avere un tuo intervento. La chiusura della strategia è in questo caso una soluzione buona, anche se, mi trovo esattamente nel punto di perdita massima, qualche altro giorno lo aspetterei.

Strategia su Finmeccanica a parte però, mi interessava capire quali fossero i piani B del backspread, perché come strategia di partenza mi sembra ottima.

Un saluto.

Comment

• gordon81
                      Senior Member
                      • Sep 2009
                      • 359

Il Ladder su Fiat entra in sofferenza proprio negli ultimi giorni...

Io l\'ho corretto un po in ritardo, non ho aggiunto la put comprata, ho semplicemente ricomprato una delle vendute ottenendo lo stesso payoff con un rischio a rialzo inferiore in caso di rialzo....

Tiziano quando si arriva alla fine del mese dove il theta è massimo si possono fare altre mosse secondo te per cercare di mantenerlo alto?
                      File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Il Ladder su Fiat entra in sofferenza proprio negli ultimi giorni...

Io l\'ho corretto un po in ritardo, non ho aggiunto la put comprata, ho semplicemente ricomprato una delle vendute ottenendo lo stesso payoff con un rischio a rialzo inferiore in caso di rialzo....

Tiziano quando si arriva alla fine del mese dove il theta è massimo si possono fare altre mosse secondo te per cercare di mantenerlo alto?
                        Non capisco qual\' è la prima e la seconda, perchè scrivi che hai ricomperato 1 venduta ma ne vedo sempre 2.

A parte questo, non ci sono mosse per alzare il payoff se non vendere altre opzioni...ma forse, visto il premio, non ne vale la pena.

Comment

• gordon81
                          Senior Member
                          • Sep 2009
                          • 359

Non capisco qual\' è la prima e la seconda, perchè scrivi che hai ricomperato 1 venduta ma ne vedo sempre 2.

A parte questo, non ci sono mosse per alzare il payoff se non vendere altre opzioni...ma forse, visto il premio, non ne vale la pena.
                          Hai ragione ho caricato per prima la correzione...comunque quella di destra era la strategia iniziale, montata male dall\'inizio tra l\'altro.

Ora, siccome Fiat ha fatto un movimento brusco oggi c\'era bisogno di correggere, cioè forse c\'era bisogno di correggere anche prima ma l\'indicatore mi ha dato la chiusura long solo oggi, allora gli strike in gioco erano il 15 comprato e il 14.5 venduto con due opzioni, ho visto che se compravo un\'altra Put 15 come ci hai insegnato mi mettevo al ribasso ma il rischio sulla parte rialzista era troppo per me, allora ho preferito ricomprare una 14.5, mettendomi comunque al ribasso ma avendo un rischio accettabile sulla salita.

Ho provato anche altre mosse, ma come hai detto tu, per alzare il payoff bisognava vendere ancora, che tradotto significa avere una gamma elevato a 16 giorni dalla scadenza...

No preferisco cosi, se poi dovesse riprendere a salire, potrei vendere nuovamente la put 14.5...

Grazie Tiziano..

Comment

Working...