Parliamo di correzioni di strategie

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: Parliamo di correzioni di strategie

Pidi...ne hai dimenticate alcune...
    i parametri di controllo delle opzioni sono 140..
    quelli più utili a parte quelli già citati sono i DUAL

Dual Delta, Dual Gamma, Dual Theta.

Naturalmente solo per le Opzioni Vanilla...perchè poi..

Comunque non fate l\'errore di voler cercare la perfezione.
    Rischiate di non finire mai la ricerca e di non entrare mai a mercato.
    Quello che serve per riuscire a gestire le operazioni sono le solite Delta, Gamma ... e poi il Vega. Consideriamo che il Theta lo decidiamo all\'inizio ed il Rho non fa una grossa differenza.
    Le altre greche servono per stilare delle strategie automatiche. Dove tutto deve essere passato ad una macchina che non ha fantasia. Quando ho iniziato a tradare opzioni, ho cercato di azzerare il rischio verso quello che mi pareva essere il mio peggior nemico: il Delta.
    Poi mi sono accorto che avrei fatto meno eseguiti se controllavo il Gamma. Faccio notare che gli eseguiti allora costavano 40.000 lire e pagavi anche se non erano eseguiti e se spostavi un ordine da un prezzo ad un\'altro.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Tiziano

Noto che sei sempre buddista ... cioè bundista.
      Ti dico la mia che non necessariamente è quella degli altri:
      Io quello che cerco non è quello che so che la suite ha, bensì quell\'ordine mentale che consente a te di fare delle analisi parlando di Delta Gamma o Vega come noi possiamo parlare di prezzi o di payoff.
      Cioè cercare di fare il salto di qualità che consenta di ragionare sulle opzioni in termini di greche per poter mettere subito il dito sulla piaga quando serva.
      Io credo che questo passaggio sia determinante per un completamento della preparazione e che l\'acquisizione della familiarità a vedere una strategia (non ogni singola opzione) attraverso le sue greche, e non altro, possa dare a chi la possiede quella sicurezza appannaggio di chi ha conseguito di un argomento una conoscenza a 360 gradi e quindi la certezza che in qualsiasi momento sia in grado di trovare la mossa giusta per correggere una strategia che sta andando male.
      Fatto ciò gli automatismi della Suite potranno costituire la comodità per operare.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Il fatto è che tu certe volte hai proposto delle correzioni geniali in cui bastava vendere o comprare un\'opzione e il rischio (con il payoff) cambiava completamente. Ci sono rimaste nel cervello e sono diventate il nostro obiettivo di conoscenza.
        Questa ricerca è il senso di questo Thread.

Comment

• shark61

Originariamente Scritto da pidi10
          Quindi lavori con quantità relativamente elevate e, controllando il Gamma, puoi hedggiare il delta con modeste quantità di sottostante, giusto?
          Le quantita non sono elevate,mai comunque inferiori a 10,per lo Schatz, sono abbastanza abbordabili per i margini.

Comment

• giuseppe
            Senior Member
            • Mar 2009
            • 264

al momento di rollare una posizione .... ad esempio un iron condor .... guardando i prezzi delle opzioni .... l\'ask di quella da ricomprare e il doppio del bid di quella da vendere a uno strike di differenza .... più le opzioni sono itm e più la differenza è favorevole .... mi viene da pensare che una rollata fatta in ritardo è più conveniente di una fatta nel momento in cui viene colpito lo strike .... sarà vero ? ...
            ... un\'altra cosa ... al tour tiziano ha detto che le rollate sono convenienti fino a due o tre .... poi è meglio spostare la scadenza o hedggiare .... ma non riesco a capire questo concetto ... perchè in teoria ... trascurando il problema del capitale .... non vedo il motivo per cui il rolling non possa funzionare all\'infinito .... o no ? ...

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Quando vendi un\'opzione ITM hai un credito pari al premio e un debito pari al valore intrinseco. Quindi se il prezzo non si sposta il debito alla fine lo devi pagare.
              Il rolling può essere effettuato un numero limitato di volte, dice Tiziano, se lo vuoi finanziare con il premio, altrimenti se lo vuoi finanziare di tasca tua non c\'é limite.
              Se vuoi trascurare il problema del capitale, basta aumentare le quantità di alcune opzioni della strategia, quando ti va contro, per essere praticamente certi di non perdere mai, ma devi essere pronto a mettere giù qualsiasi cifra, ma proprio qualsiasi e Tiziano lo sconsiglia caldamente. Magari puoi farlo una volta quando hai finito i rolling finanziati con il premio.
              Poi c\'é l\'hedging di delta che però è pericoloso quando è fatto su poche opzioni.
              Infine se proprio ti va male hai ancora una scappatoia, chiudi tutto alla scadenza attuale e riapri tutto a quella successiva. Rimandi il problema, ma il mercato ha più tempo e potrebbe girarsi a favore.
              Qui stiamo cercando soluzioni correttive aggiuntive.

Comment

• giuseppe
                Senior Member
                • Mar 2009
                • 264

per la poca esperienza che ho mi sembra che ricomprando l\'opzione atm da rollare e vendendone il doppio a uno stike di distanza ... ci si finanzia sempre la rollata ... anzi a volte si guadagna qualcosina .... come si spiega ?

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Si spiega che stai aumentando le quantità (rileggi quanto scritto al post precedente al tuo, che l\'ho ampliato)

Comment

• giuseppe
                    Senior Member
                    • Mar 2009
                    • 264

... certo ... aumentare le quantità durante il rolling è interessante proprio per avere una posizione che consenta poi di essere hedgiata più facilmente ... c\'è solo il problema del capitale ... se si impegna tutto per rollare ... poi manca per l\'hedging ...

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

E se fiinsce manca per il trading

Comment

• tony
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 871

......Qui entra in campo l\'articolo quinto....(se hai i soldi, hai sempre vinto) ma quanti ? in 10 mosse arrivi ad avere in carico 1024 opzioni vendute e 1024 opzioni comprate, sei a credito, ma il margine, il rischio? ........allora, provo a fare 2 conti: per come sto lavorando io (su sottostanti USA che quotano tra 60 e 90 dollari) uno spread con 1 strike di differenza (50$) mi da un rischio da 300 a 400 $ (che rimane tale anche per condor ecc... facciamo una media a 350, raddoppiato 10 volte (come le rollate) viene fuori un rischio di $ 358.400 che non è neanche esagerato, se fai 11 rollate raddoppia e via cosi.....
                        ......oppure hai tempo, arrivato a 4 contratti cambi scadenza.....dimezzando

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Eppure ho la sensazione che analizzando strategia per strategia in ognuna sia possibile trovare una soluzione particolare che risolve i problemi. Ma occorre tempo per valutare i vari aspetti che entrano in gioco.
                          Oggi ad esempio ho individuato un metodo che annulla le perdite come con l\'aumento delle quantità ma senza aumentarle né trasferirle alla scadenza successiva, spostandosi sempre più al largo con gli strike dei rolling, ma poi i mm (stì figli di....) non quotano più! Il diavolo ne sa una meno di loro.
                          Il risultato è che a rimanere fregati saremmo sempre noi.
                          Chi sa se funzionerebbe sulle opzioni delle valute?

Comment

• tony
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 871

Originariamente Scritto da pidi10
                            Eppure ho la sensazione che analizzando strategia per strategia in ognuna sia possibile trovare una soluzione particolare che risolve i problemi. Ma occorre tempo per valutare i vari aspetti che entrano in gioco.
                            Anche secondo me, infatti, ricordo che ad un corso della trading library sulle opzioni "avanzato" un relatore ha detto: ci sono 3 livelli per il trading in opzioni,
                            - Primo livello: guardi il grafico del sottostante, ed usi le opzioni in modo direzionale
                            - secondo livello: oltre al grafico del sottostante tieni d\'occhio le greche ed eventualmente le aggiusti
                            - terzo livello: tieni d\'occhio le greche ed eventualmente le aggiusti (non guardi neanche più il grafico del sottostante)
                            chissà Tiziano a che livello è :whistle:

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Il problema non cambia Pietro. Anche nelle opzioni dell\'FX.

Se la soluzione la si cerca nel mercato tra i MM credo che sia una partita dura. Io continuo a provarci ma non ne trovo, salvo che qualche arbitraggio sporadico.
                              La soluzione che ho trovato è quella di contrattare il prezzo dell\'opzione che mi interessa e poi scollegarmi dal MM. Gli do appuntamento a scadenza e lì i prezzi sono esatti per entrambi:
                              zero se out
                              oppure l\'ITM

Tutta ciò che è successo al sottostante nel frattempo, lo regolo con la stessa formula che usa il MM con la differenza che non mi aumento la volatilità e nemmeno mi aumento gli spread. In questo modo riesco ad essere sempre in copertura perfettamente allineato con il sottostante.
                              E a scadenza ci arrivo senza trappole ...
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

E allora perchè pensi che stiamo qua?
                                Perchè la differenza tra te e i mm l\'abbiamo capita.
                                Immagino che tu con i termini "la stessa formula che usa il MM" intendi né più né meno le varie tecniche che ci hai già spiegato.
                                Per noi però ci sono i problemi legati alle quantità basse che sconsigliano l\'hedging, ad esempio, oppure la mancanza dell\'intuizione immediata che quando sai di avere ti da sicurezza e che è dovuta all\'esperienza, forse, oppure la non completa familiarità con gli effetti dei cambiamenti di valore delle varie greche della strategia.
                                Oppure magari siamo prontissimi e ancora non lo sappiamo.... come lasci intendere tu.

Comment

Working...