Tutti i dubbi sull'incontro di Tradando

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dips
    Member
    • Jun 2009
    • 39

Re: Tutti i dubbi sull\'incontro di Tradando

>>>>Benvenuto dips!

Grazie! :-)

Tiziano...beh...rifacendo i conti con carta e penna, devo dire che la cosa sembra molto piu\' fattibile (non capisco a questo punto la stima che la piattaforma di broker mi dava ieri...poi indago)

Se usiamo Eurostock (non lo conosco, ma prendendo i dati da Fiuto oggi), nella solita ipotesi di avere avuto il segnale per entrare in un trend di prezzi in ascesa e ipotizziamo di entrare con la Call butterfly:

--leg 1: compro la bull call 2850/2900:

---> costo 92.1-63.2= 28.9Eur
    ---> c\'e\' una separazione di 50Eur e quindi un rischio di 50 - 28.9 = 21.1$

--leg 2: vendo la bear call 2900/2950 appena riesco ad incassarci un credito di 21.1$

Quando ci riesco? Quanto si deve muovere l\'Eurostock?

Beh, nel momento in cui ho piazzato la bull call
    ---> il delta della bear call e\' di -0.47+0.36= -0.11.
    ---> il credit che riceverei e\' di 63.1-43.2= 20.1

Volendo riuscire a vendere la bear call a 21.1, dovrei aspettare che l\'Eurostock si muova in modo da far apprezzare la bear call di 1 euro (cioe\' 21.1-20).

Col delta della bear call attuale, sarebbe (piu\' o meno) come chiedere all\'eurostock di muoversi di 1EUR/0.11 cioe\' 9 punti piu\' o meno.

Quanto sono questi 9 punti per un oggetto come l\'Eurostoxx?
    Se prendiamo come volatilita\' quella implicita dalla option chain, vediamo che e\' del 22.0041. il che, per un eurostock a quota 2900, mi porta una deviazine standard giornaliera di piu\' o meno 33$.

Quindi la cosa e\' molto piu\' fattibile. Vado ad approfondire..;-)

Ciao.

Comment

• dips
      Member
      • Jun 2009
      • 39

------Ignorate il mio messaggio precedente: c\'e\' un grave errore. Scusate. :-((

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Scrivilo l\'errore così chi legge impara

Comment

• giuseppe
          Senior Member
          • Mar 2009
          • 264

vi posto la mia operazione sul dax
          +1c5700@167,0 -1c5750@139,0 quando il sottostante era circa 5725
          +1c5800@129,1 -1c5750@153,8 quando il sottostante era circa 5755
          massima perdita 3,3 punti = 16,5 euro

Comment

• giuseppe
            Senior Member
            • Mar 2009
            • 264

se a causa di un falso segnale apro due spread in entrambe le direzioni .... uno con le call e uno con le put .... quando chiudo quello sbagliato ?

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Tenete presente che ci sono due fasi in cui il mercato potrebbe giocare a favore:
              il momento di entrata e quello di uscita.

In quello di entrata cercheremo di spendere meno e di incassare di più e lo facciamo con il sistema che abbiamo ampiamente discusso.

Se abbiamo un falso segnale dobbiamo chiudere l\'operazione, magari dopo una decina di minuti. La situazione ora è la medesima: dobbiamo spendere di meno ed incassare di più. Allora applichiamo la stessa regola ma in maniera inversa e chiuderemo lo spread ricomperando quello venduto e poi quello comperato. In questo modo abbiamo due possibilità che ci offre il mercato,

la prima è quella di entrare a zero, la seconda è quella di uscire a zero!

Zero è l\'obbiettivo finale, comunque ridurre la perdita nel caso di un falso segnale è fattibilissimo.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Altra perla!

Comment

• enzolo
                  Senior Member
                  • Sep 2008
                  • 318

Ciao a tutti

adesso dico una delle mie... stupidate...

E se, all\'inizio del mese, cioè quando parte la strategia, oltre ad aprire una butterfly sull\'ATM si aprono contemporaneamente anche delle butterfly OTM di "preparazione"... una in alto, l\'altra in basso.
                  Costerebbe poco e forse potrebbe essere utile. E\' un\'idea, aspetto riflessioni in merito.
                  Questo si potrebbe fare per le primi giorni, ad esempio per la prima settimana di strategia.
                  Non vorrei sbagliare, ripeto, ma mi pare che una butterfly OTM è di per sè più efficiente come rapporto rischio/rendimento e se il sottostante dovesse muoversi in quella direzione avremmo già guadagnato qualcosina...
                  Quando il sottostante è a quel livello, andiamo a sovrapporci come "normalmente" faremmo nella strategia standard.

Che ne pensate ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

E\' una doppietta!
                    Cero che si può fare tenendo presente che OTM i punti da recuperare sono meno, ma richiedono un movimento maggiore. In pratica si vede benisssimo che il rischio è uguale su tutta la catena di Strike.

Si possono costruire due alla volta ...cercando di non trasformarsi in una fabbrica di farfalle

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

L\'idea è buona, però più opzioni compri e più affondi.
                      Io sto ragionando sul comprare la prima ATM (senza vendere nulla) e poi avere due soluzioni distinte, una se diventa ITM che è la strategia di Forli ed un\'altra se diventa OTM, che sicuramente potrebbe essere una butterfly Iron.

Comment

• giuseppe
                        Senior Member
                        • Mar 2009
                        • 264

bravo pidi, come sempre ... la butterfly iron prevede la vendita di una put e una call atm e l\'acquisto di una put e una call otm ?

io vorrei esprimere la mia impressione, anche se deriva da un\'osservazione molto limitata perchè in questi giorni ho seguito solo il grafico a 1 minuto sul dax
                        è molto difficile trovare la mm giusta perchè se è troppo stretta ti fa uscire prima di aver raggiunto l\'obbiettivo, se è troppo larga .... non so ... tanto vale cambiare time frame ...

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

si

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Posto sul forum una di quelle che ho fatto e da dove si vede anche il tempismo usato.
                            Dai dati del Log si può seguire sul grafico dell\'indice.

La strategia è sopra di 76 euro e Max gain = 1000+76 = 1076

Però RIPETO: deve servire per allenarsi e non per pensare che le Opzioni sono fatte da queste strategie!

Comment

• joe67
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 459

una precisazione

io voglio inizialmente mettere sù una butterfly tutta fatta di call e quindi inizio la prima metà della strategia, eseguendo uno spread rialzista.
                              Esempio
                              sottostante XYZ a 51
                              compro una call ITM a 45 sul prezzo ASK che vedo sul book e spendo 200 euro
                              vendo una call ATM A 50 sul prezzo BID che vedo sul book e incasso 140 euro
                              quindi sul primo spread, ho speso 60 euro
                              il giorno dopo, apro il secondo spread ribassista:
                              compro una call OTM a 55 e spendo 80 euro
                              vendo un\'altra call ATM A 45 e incasso 120 euro
                              quindi sul secondo spread ho incassato 40 euro
                              Quindi in teoria, il saldo della butterfly il secondo giorno (spread al rialzo meno spread al ribasso) è di MENO 20 euro - quindi non sarebbe un\'operazione a rischio zero.
                              Il mio dubbio è il seguente:
                              se il secondo giorno, quando io apro il secondo spread, dopo un movimento di prezzo favorevole, il saldo della prima call ITM comprata, meno la ATM venduta, si riduce ad esempio a 30 euro (da 60 euro a 30, per movimento dei premi delle opzioni), quale di questi 2 dati, io devo utilizzare per il computo dei 2 spread eseguiti in 2 tempi diversi?
                              A) 40 euro MENO 60 euro = -20?
                              B) 40 euro MENO 30 euro = +10?
                              In sostanza: si computa il saldo iniziale del punto A o il saldo successivo del punto B???
                              ps: da quel che presumo di aver imparato, dovrebbe essere il secondo punto B: chiedo conferma o smentita

grazie

Comment

• lucaG
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 313

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                                Posto sul forum una di quelle che ho fatto e da dove si vede anche il tempismo usato.
                                Dai dati del Log si può seguire sul grafico dell\'indice.

La strategia è sopra di 76 euro e Max gain = 1000+76 = 1076

Però RIPETO: deve servire per allenarsi e non per pensare che le Opzioni sono fatte da queste strategie!
                                Ciao Tiziano,
                                volevo fare una domanda.
                                Se non ho compreso male prima compro la ITM e vendo la ATM, e poi ATM e compro OTM.
                                Nel file di log però vedo che prima hai comprato 2950, poi venduto la 2900.
                                Considerando che si parlava di farla di call, se era al rialzo, altirmenti di sole put, vedo che prima hai comprato 2950, e solo alla fine la 2850.
                                Inoltre mi sembra di leggere che ne hai vendute 4 in un colpo solo, e poi dopo circa un\'ora hai comprato le due finali (che sono ITM).
                                Cosa mi sfugge ?
                                ciao
                                grazie
                                Luca

Comment

Working...