Strategie di calendario e non solo..

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tancredi
    Senior Member

• May 2011
    • 1007

appuntamento della settimana, il più importante mi sembra il rapporto sulla fiducia dei consumatori di domani, le scorte di petrolio di mercoledì e giovedì..giornata campale

Click image for larger version

Name:	investing.jpg
Views:	1
Size:	148.4 KB
ID:	162358

Comment

• tancredi
      Senior Member

• May 2011
      • 1007

tutte queste analisi che pubblico, mi costano fatica, impegno, notti in bianco...
      ma le condivido lo stesso...cosa ne pensate, sono uno stupido? noooo...se riuscite a ricavarne un vantaggio e toglierlo di conseguenza al mercato, io sono contento

vi do una notizia, gli edges di volatilità si possono ritrovare anche sulla scadenze lunghissime...giugno e settembre 2023, basta avere ben presente la curva a termine

Name:	spy giu sett.jpg
Size:	262.0 KB
ID:	162359

Comment

• papacharlie
        Senior Member

• Jan 2011
        • 365

Aggiornamento....

Eppur si muove

Name:	Schermata 2022-10-25 alle 16.08.36.jpg
Size:	160.9 KB
ID:	162360 Click image for larger version

Name:	Schermata 2022-10-25 alle 16.36.50.jpg
Size:	171.3 KB
ID:	162362Click image for larger version

Name:	Schermata 2022-10-25 alle 16.38.09.jpg
Size:	145.4 KB
ID:	162363

Tancredi, specularmente ecco cosa succede sul reverse..

Name:	Schermata 2022-10-25 alle 16.13.48.jpg
Size:	173.1 KB
ID:	162361

Non è che mi dispiacerebbe se la volatilità scendesse di un paio di punti..
        Come si può vedere la greca più forte è il Vega, ma anche un movimento sostanzioso porterebbe vantaggio; meglio se verso l\'alto..
        L\'unica cosa i Margini, webank margina tantissimo, come se le coperture con scadenza novembre venissero conteggiate pochissimo...( massima perdita alla prima scadenza <3.000€, mentre la marginazione sale a 14.000 )
        Chiedo a chi ne sa più di me : è possibile che il sistema di margini su Eurex ( prisma ) calcoli così poco le coperture oppure, anche sugli indici, oltre che sulle azioni, webank non compensa? Come si potrebbero abbassare i margini ?
        Last edited by papacharlie; 25-10-22, 16:49.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• tancredi
          Senior Member

• May 2011
          • 1007

mini sp500 calendar lunga scadenza chiuso

Name:	spy giu sett.jpg
Size:	262.0 KB
ID:	162365

Comment

• tancredi
            Senior Member

• May 2011
            • 1007

e via un contratto

Name:	vix gennaio.jpg
Size:	290.9 KB
ID:	162366

Comment

• tancredi
              Senior Member

• May 2011
              • 1007

Name:	xsp cal 28.10.jpg
Size:	213.0 KB
ID:	162367

Comment

• tancredi
                Senior Member

• May 2011
                • 1007

buonasera Tiziano, sul sottostante UVXY non trovo gli strike con passo 50 cents, scadenza 18 nov

grazie

Comment

• tancredi
                  Senior Member

• May 2011
                  • 1007

andato anche il secondo contratto, margine sceso a 1400 euro

Name:	vix gennaio.jpg
Size:	290.9 KB
ID:	162368
                  Last edited by tancredi; 25-10-22, 19:56.

Comment

• papacharlie
                    Senior Member

• Jan 2011
                    • 365

Ora:

- il guadagno arriva anche dal delta e quindi tutte e tre le greche stanno dando il loro contributo
                    - iniziamo a vedere il verificarsi dello scenario atteso con un ritorno al contango per adesso con la prima scadenza che quota sotto la seconda.
                    - Aspettiamo pazientemente che anche la scadenza di Gennaio 2023 si abbassi in particolare relativamente a quella di Aprile. ( rispetto al 14.10 post #647 si è già abbassata di 0,60 punti )
                    - Se questo avverrà la parte di opzioni venduta perderà valore molto più velocemente della parte comperata e la linea atnow si gonfierà come un palloncino
                    - Si potrebbe pensare di modificare o di chiudere la strategia quando il delta, ora a - 11,51$, sarà a zero con scadenza gennaio a 26,50 circa.....vediamo i prossimi giorni.

P.S più guardo le schermate più mi rendo conto che il cruscotto di controllo dato da beetrader è spettacolare....Tiziano ha inventato la macchinetta anti povertà!!! Oooops Sssssssilenzio non ditelo a nessuno

Name:	Schermata 2022-10-25 alle 22.05.27.jpg
Size:	143.3 KB
ID:	162369Click image for larger version

Name:	curva attesa.jpg
Size:	171.8 KB
ID:	162370Click image for larger version

Name:	delta a zero.jpg
Size:	173.5 KB
ID:	162371

- Tancredi stai iniziando a chiudere contratti. Se posso, perché cosi presto visto che la tua venduta, come la mia, è sulla terza scadenza di gennaio con più valore da scaricare ?
                    Potrebbe avere una logica, a seguito della rollata della comperata che hai fatto su maggio a costo zero, aspettare che gennaio scenda sotto febbraio e poi rollare anche la venduta ?
                    Last edited by papacharlie; 26-10-22, 15:47.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• tancredi
                      Senior Member

• May 2011
                      • 1007

Originariamente Scritto da papacharlie
                      Ora il guadagno arriva anche dal delta e quindi tutte e tre le greche danno il loro contributo; iniziamo a vedere un ritorno al contango con la prima scadenza che quota sotto la seconda.
                      Spero che anche la scadenza Gennaio 2023 pian piano si abbassi. Se questo avviene la strategia ne trarrà ulteriore vantaggio. Aspettiamo

[ATTACH=CONFIG]24215[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24216[/ATTACH]

P.S Tancredi stai iniziando a chiudere contratti. Se posso, perché cosi presto visto che la tua venduta, come la mia, è sulla terza scadenza, quella di gennaio con più valore da scaricare ?
                      Poteva avere una logica, a seguito della rollata della comperata che hai fatto su maggio a costo zero, aspettare che gennaio scenda sotto febbraio e poi rollare anche la venduta ?
                      parlo della mia esperienza, quindi è tutto opinabile

non è che vendo gennaio solo perchè vale 20 o 30 centesimi più di dicembre, non è questo il parametro di riferimento, gennaio è più volatile di dicembre quindi il mercato lo prezza sempre leggermente più alto. E siccome non arriverei mai a scadenza, di conseguenza non li incasserai mai quei 30 centesimi in più rispetto a dicembre.
                      Il mercato non regala nulla

si ha l\'impressione che per incassare tutto il contango possibile immaginabile si debba attendere che il vix arrivi a 15.... o meglio a 20(media degli ultimi 2 anni e mezzo)
                      ma così non è,
                      alle volte il vix rimbalza, e ti ritrovi di nuovo nella situazione delle scorse due settimane, basta un dato dell\'inflazione leggermente peggiore delle aspettative ed è fatta.
                      Quindi per non essere troppo avaro, io comincio a scaricare un contrattino alla volta

seguo la curva dell\'atnow ed il payoff....dalla figura si vede che si abbassano mano a mano che il vix scende, e nel caso del calendar(non del diagonal) addirittura potrebbe scendere sotto lo zero

ad un certo punto il guadagno di delta della venduta sarà inferiore al loss di delta della comprata,

in sostanza, bisogna riuscire ad incassare più possibile prima che il vix scenda a forte velocità verso la media.
                      Tengo conto che in qualsiasi momento potrei dover attendere un altro mese di backwardation prima di ritornare a guadagnare di contango, e questo è un rischio di cui devo tenere conto! Insomma, ragiono con il buon senso del padre di famiglia.

La mia è quindi una gestione dinamica, e non solo "matematica", del calendar su vix....più facile a farsi che a dirsi.

Ad esempio, or ora in after hour, noto che lo sp500 ha perso metà del suo guadagno giornaliero, se domani in apertura dovesse essere confermato e il vix ritorna a livello di lunedì, io mi ricompro di nuovo i due calendar chiusi oggi, e via così...

Di questi aspetti ne abbiamo discusso lungamente con Livio, lui ha sempre avuto un approccio matematico, molto essenziale, molto tranquillo.

Io invece sono sempre stato del parere che si deve proteggere il guadagno cumulato con la prima ondata di contango, cioè da quando il vix passa dalla backwardation ad una situazione di contango, che alla fine è la maggior parte del guadagno!
                      E come si protegge?
                      o si chiude a scalare parte dei contratti, e ovvio che se ne hai due non ne puoi chiudere uno che rappresenta metà del totale, ma se ne hai 10 e ne chiudi uno hai solo fatto del bene al tuo portafoglio
                      oppure, ma qui il discorso prenderebbe tutta un\'altra piega, cominci un pò alla volta ad accumulare volatilità, e come? per esempio acquistando bull call su vix o altri strumenti derivati del vix, primo fra tutti uvxy
                      oppure, aumenti la quantità di posizioni delta neutrali su sp500 etc....

termino dicendo....non sarei molto contendo vedere oggi il mio portafoglio bello verde e domani, a causa di un vix a 40, vederlo diventare rosso sangue

Comment

• papacharlie
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 365

Ciao Tancredi

non è che vendo gennaio solo perchè vale 20 o 30 centesimi più di dicembre, non è questo il parametro di riferimento, gennaio è più volatile di dicembre quindi il mercato lo prezza sempre leggermente più alto. E siccome non arriverei mai a scadenza, di conseguenza non li incasserai mai quei 30 centesimi in più rispetto a dicembre.
                        Sono d\'accordo, ho pensato di vendere gennaio perché valeva di più rispetto ad aprile non rispetto a dicembre.

ad un certo punto il guadagno di delta della venduta sarà inferiore al loss di delta della comprata,
                        Certamente e lo si vede dalla linea atnow. Quando il delta va a zero, a mio avviso, la strategia avrà espresso il suo massimo e si dovrebbe chiudere proprio perché, come dici tu, il guadagno di delta della venduta sarà inferiore al loss di delta della comprata. L\'espressione numerica di questo concetto è data proprio dal delta quando e se andrà a zero, andando oltre passerebbe da negativo a positivo. Nel mio caso quindi, ho pensato che quando e se Gennaio ( pallino verde ) arriverà a 28,5 circa il delta della strategia sarà vicino allo zero. Se questo accadrà avremo, probabilmente ciò che auspico: oltre a delta zero anche un contango della scadenza gennaio rispetto a quella di aprile...e quindi flat all...
                        A mio avviso Il massimo del risultato possibile, lo ottieni quindi se la venduta va si in contango rispetto alla comperata, ma, in aggiunta, il delta non deve andare negativo.

Per proteggermi faccio esattamente ciò che ho fatto:

1) Apro la posizione con la venduta in backwardation rispetto alla comperata
                        2) Non vendo mai sulle scadenze vicine
                        3) Se la strategia va in sofferenza so che è momentanea e semplicemente aspetto oppure incremento.
                        4) Se il tempo non basta non lascio che la scadenza diventi minore della terza quindi rollo di scadenza la venduta e continuo ad aspettare. Molto probabilmente esiste la possibilità di guadagnare tempo a poco costo anche rollando la comperata.

Queste sono le mie personali considerazioni in umiltà e senza pretesa alcuna . Vediamo se la pensata sarà stata, in questo caso, corretta
                        Last edited by papacharlie; 26-10-22, 09:07.

Comment

• Denis Moretto
                          Administrator
                          • Dec 2007
                          • 3568

Originariamente Scritto da tancredi
                          buonasera Tiziano, sul sottostante UVXY non trovo gli strike con passo 50 cents, scadenza 18 nov

grazie

Ciao Livio,
                          ho verificato ora e gli strike li vedo.
                          Prova ad aggiornare la chain delle opzioni su beeTrader facendo tasto destro --> Scarica chain aggiornata

Grazie
                          ciao
                          Denis
                          File Allegati

Comment

• papacharlie
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 365

aggiornamento reverse

Name:	Schermata 2022-10-26 alle 10.29.31.jpg
Size:	179.6 KB
ID:	162373Click image for larger version

Name:	Schermata 2022-10-26 alle 10.51.15.jpg
Size:	152.1 KB
ID:	162374

Si vede come, rispetto all\'apertura, la linea a scadenza si sia alzata rispetto a quella con i puntini, linea che definiva dove era la strategia in apertura.

Grazie Vega.....dalle put ....

Name:	Schermata 2022-10-26 alle 11.26.47.jpg
Size:	149.3 KB
ID:	162375

Chiusa. Va bene così per più motivi :

1) i margini che chiede webank sono troppo alti .....e non capisco perché
                            2) Theta negativo troppo alto visto che le comperate erano a breve scadenza
                            3) c\'è una bella colonna di call a 3.600 vedi DPD ; non è fortissima, ma meglio accontentarsi ......al limite se capisco bene sta cosa dei margini la riapriremo

Name:	Schermata 2022-10-26 alle 11.36.02.jpg
Size:	153.4 KB
ID:	162376
                            Last edited by papacharlie; 26-10-22, 14:50.

Comment

• tancredi
                              Senior Member

• May 2011
                              • 1007

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                              Ciao Livio,
                              ho verificato ora e gli strike li vedo.
                              Prova ad aggiornare la chain delle opzioni su beeTrader facendo tasto destro --> Scarica chain aggiornata

Grazie
                              ciao
                              Denis
                              Grazie caro Denis, è sempre un piacere sentirti

Comment

• tancredi
                                Senior Member

• May 2011
                                • 1007

Originariamente Scritto da papacharlie
                                aggiornamento reverse

[ATTACH=CONFIG]24221[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24222[/ATTACH]

Si vede come, rispetto all\'apertura, la linea a scadenza si è alzata rispetto a quella con i puntini, linea che definiva dove era la strategia in apertura.

Grazie Vega.....dalle put ....

[ATTACH=CONFIG]24223[/ATTACH]

Chiusa. Va bene così per più motivi :

1) i margini che chiede webank sono troppo alti .....e non capisco perché
                                2) Theta negativo troppo alto visto che le comperate erano a breve scadenza
                                3) c\'è una bella colonna di call a 3.600 vedi DPD ; non è fortissima, ma meglio accontentarsi ......al limite se capisco bene sta cosa dei margini la riapriremo

[ATTACH=CONFIG]24224[/ATTACH]
                                gran bella operazione, complimenti!

Comment

Working...