Strategie di calendario e non solo..

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tancredi
    Senior Member

• May 2011
    • 1007

Originariamente Scritto da manuelP
    Ciao Tancredi, se non ho capito male, nel caso l\'opzione Put venduta ti vada itm, non la gestisci ma vai a scadenza con conseguente possibile assegnazione e successiva covered call.
    Hai mai avuto problemi nell\'avere in ptf titoli di cui non si sa nulla (almeno per me) se non che sono molto volatili?
    Altra cosa: fatto 100 il capitale, quanto al massimo lo intendi destinare all\'eventuale assegnazione di tutte le put vendute?
    Grazie.
    Ciao Manuel,
    per inciso, anch\'io imparo dagli altri, apprendo un pò qua, un pò di là, metto assieme, verifico, backtesto e poi cerco solo di applicare in modo efficiente.

Innanzitutto la torta del mio portafoglio la divido ormai da parecchi anni in 5 parti, 20% cadauna :

lungo di volatilità in modo strategico e in leveraged. esempio su uvxy, ma anche su vix o put su sp500 a seconda della volatilità della volatilità;

strategia di volatilità in trend, ovviamente short a lungo termine per estrarre contango. esempio calendar su vix, short etp vxx e uvxy;

investimento a lungo termine su equity, cioè lungo su indici all\'infinito...e come la chiama un mio carissimo amico, ROTAZIONE DIFENSIVA, qui si innesta la sell put!!
    A seconda del sentiment di mercato arrivi ad investire tutto il tuo 20% in titoli del nasdaq o comunque growth e super growth, oppure in seconda battuta in value, utilities etc... diversamente disinvesti e mano a mano passi al cash;

investimento a lungo termine su equity, cioè lungo su indici all\'infinito...questa la chiamo bilanciata tatticamente, cioè passa da equity in fasi di mercato stabili a gold e bond in seconda battuta

strategia delta neutrale, iron condor o calendar a seconda della volatilità. è una sorta di strategia tappabuchi...quando il mercato non va da nessuna parte, e sappiamo che lo fa spesso e volentieri

Penso così di aver risposta all\'ultima domanda.

Per rispondere alle altre..

vado in assegnazione se mi conviene, cioè se prima call otm del mese successivo mi soddisfa in termini di premio
    perchè altrimenti rollo la put su strike più basso stesso costo e scadenza/e successive
    se voglio essere assegnato, è perchè poi posso vendere a seconda dei casi, una call otm coperta o eventualmente uno short straddle(covered call + sell put)

la percezione di non sapere nulla di un titolo è alquanto soggettiva,
    a me sembrava di sapere tutto su parmalat nel 2003 o 2005(non ricordo) quando poi ci fu il crack, invece mi sono preso in saccoccia lo stesso se non ricordo male 4 o 500 euro
    oppure, quando tesla passa da 400 $ nov 2021 a 100 $ dic 2022 -75% in 12 mesi..
    vabbè potrei farti tanti tanti esempi, facebook da 330 $ a 90$....-70%
    in ogni caso non ho mai avuto nessun problema

Comment

• tancredi
      Senior Member

• May 2011
      • 1007

non male

Click image for larger version

Name:	calendar.jpg
Views:	1
Size:	49.3 KB
ID:	162438

Comment

• tancredi
        Senior Member

• May 2011
        • 1007

fuori uno

Name:	calendar.jpg
Size:	50.8 KB
ID:	162439

Comment

• tancredi
          Senior Member

• May 2011
          • 1007

Name:	portfolio.jpg
Size:	218.0 KB
ID:	162442

Comment

• tancredi
            Senior Member

• May 2011
            • 1007

chiusi quelli sull\'altro conto, questi restano aperti

Name:	spy iron.jpg
Size:	43.1 KB
ID:	162443

Comment

• xpedrox
              Member

• Nov 2016
              • 93

Che ne dite

Name:	1.PNG
Size:	22.5 KB
ID:	162447

Name:	2.PNG
Size:	109.0 KB
ID:	162448

Comment

• tancredi
                Senior Member

• May 2011
                • 1007

Originariamente Scritto da xpedrox
                [ATTACH=CONFIG]24323[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]24324[/ATTACH]
                non stai approfittando del contango in questo modo, ma dell\'eventuale continuazione della backwardation
                se tu pensi il vix prosegua nella sua salita allora ok
                aggiungo che se questa è l\'idea di fondo avresti dovuto montare la figura qualche gg fa con vix a 18

io starei su giugno strike 30 e settembre strike 32, e ne ho già acquistati un paio con vix a 28...adesso è già a 25

purtroppo bisogna essere chirurgici

saluti a tutti

Name:	vix.jpg
Size:	395.6 KB
ID:	162449
                Last edited by tancredi; 10-03-23, 21:34.

Comment

• papacharlie
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 365

io starei su giugno strike 30 e settembre strike 32, e ne ho già acquistati un paio con vix a 28...adesso è già a 25

purtroppo bisogna essere chirurgici

saluti a tutti

Name:	vix.jpg
Size:	395.6 KB
ID:	162449[/QUOTE]

Ciao Tancredi, anche se il vix ha fatto un picco a 28 e adesso è a 25, non credo che la call giugno 30 sia scesa di molto essendo S4 abbastanza lontana. Si potrebbe anche fare un calendar stesso strike per avere più protezione verso l\'alto e poi, in un secondo momento, trasformare in diagonal spostando la venduta ad uno strike più basso, in modo tale da avere la coda verso sinistra sopra lo zero. l\'anno scorso quando il vix aveva superato 30 avevo spostato la call venduta ITM; questo, a mio avviso, sarebbe da fare quando si torna in contango.
                  Last edited by papacharlie; 12-03-23, 21:22.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• tancredi
                    Senior Member

• May 2011
                    • 1007

chiusi due diagonal VIX su quattro, 90$

gli altri due li chiuderò con utile di 150 $

Comment

• papacharlie
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 365

Originariamente Scritto da tancredi
                      chiusi due diagonal VIX su quattro, 90$

gli altri due li chiuderò con utile di 150 $
                      Ciao Tancredi,

se vorrai rispondermi, quale è la ragione per la quale hai chiuso i calendar così presto ? politica dei piccoli passi o altro ?

Un saluto e bravo..hai una costanza di risultati e un assieme di tecniche che controlli benissimo..complimenti

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• tancredi
                        Senior Member

• May 2011
                        • 1007

Originariamente Scritto da papacharlie
                        Ciao Tancredi,

se vorrai rispondermi, quale è la ragione per la quale hai chiuso i calendar così presto ? politica dei piccoli passi o altro ?

Un saluto e bravo..hai una costanza di risultati e un assieme di tecniche che controlli benissimo..complimenti

Ciao papacharlie, il mio ragionamento è questo

colpisco il bersaglio più o meno al momento giusto (giusto per me, per il mio money management), secondo un programma prestabilito, quindi entro con cognizione di causa

diciamo che ho un utile atteso di 100, con un diagonal scadenza giugno, quindi scade fra 95 gg circa

ora, partendo da presupposto che non porterei mai il diagonal a scadenza, ovvio no, perchè se mi scoppia in mano il vix il 10 giugno...io sono morto!

diciamo che potrei chiuderlo fra 60 giorni, o rollarlo fra 60 gg??!!! direi di si, e incassare 80

bene, se io dopo neanche 24 ore già mi porto a casa 50....perchè non chiudere metà delle posizioni? mi sembra tutto molto saggio, almeno per me che lo faccio da molto tempo

tieni conto che c\'è un decadimento del vega "brutale" anche in un solo giorno se gli indici rimbalzano e mettono a segno un oltre +2%, e il vix passa da 30 a 22,
                        ed è qui che fai il grosso del guadagno, poi per i successivi 59 gg ti restano le briciole in proporzione

come hai visto il mercato ha rischiato di rimangiarsi quasi tutto, e avrei potuto rientrare nuovamente facendo addirittura del trading intraday...anche se non è nel mio stile
                        solo se avessi riavuto un prezzo di entrata almeno pari a quello originario lo avrei fatto, certamente lo avrei fatto

sono tutte tecniche e comportamenti che si imparano operando e combattendo contro il mercato, mercato che reagisce alle news mai allo stesso modo
                        mi spiego, il vvix che misura la volatilità implicite delle opzioni sul vix, venerdì e ieri ha reagito in modo molto esagerato rispetto al normale
                        le opzioni si sono gonfiate di volatilità come se il vix fosse arrivato a toccare 35/40 punti. Diciamo che il mercato era caricato a molla ai blocchi di partenza, ma poi c\'è stata una falsa partenza e tutto si è sgonfiato. ci si aspettava una settimana con -2% giornaliero fino a venerdì, ma questo non è successo. Anche se non è detto ancora niente...

quindi, con un vix a 28, io ho potuto approfittare di un edge che di solito mi si offre con un vix più alto del 50% o quasi...
                        entro dapprima con 2 contratti su un conto
                        poi aspetto mezz\'ora e vedo che l\'edge è ancora più alto, allora entro con altri due contratti sull\'altro conto
                        sfortunatamente il vix si è fermato a 30 o giù di li, e mi sono dovuto fermare ai 4 contratti programmati

anche in questo caso, come in altri, potrei chiamare tutto ciò martingala su edge di volatilità, come ben ha percepito Tiziano qualche decina di post fa
                        un doppio vantaggio che si assomma ad un altro vantaggio rappresentato dalla mean revertion, o ritorno alla media nel lungo periodo della volatilità implicita rappresentata dal vix

sembra tutto facile, ma sotto ci deve essere molta teoria, e molta lettura del mercato
                        mercato che per me è rappresentato da un sottostante ben preciso, LA VOLATILITà IMPLICITA, che si nasconde sotto la facciata dell\'azione, del future, dell\'etf, non importa cosa...
                        volatilità implicita che moltissime volte si vende e poche altre volte si compra

Un saluto

Comment

• tancredi
                          Senior Member

• May 2011
                          • 1007

ordini pendenti di acquisto sul vix passati con un buon prezzo e altri strikes

Comment

• tancredi
                            Senior Member

• May 2011
                            • 1007

adesso guardiamoci in santa pace napoli francoforte

Comment

• tancredi
                              Senior Member

• May 2011
                              • 1007

prosegue la strategia diagonal e sell put

ah...calendar su vix mollato proprio oggi

Name:	spx cal.jpg
Size:	40.1 KB
ID:	162475
                              File Allegati
                              Last edited by tancredi; 17-05-23, 21:19.

Comment

• tancredi
                                Senior Member

• May 2011
                                • 1007

Name:	portfolio 2023.jpg
Size:	51.1 KB
ID:	162480

Comment

Working...