Strategie di calendario e non solo..

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tancredi
    Senior Member

• May 2011
    • 1007

questo scade il 3 giugno

Click image for larger version

Name:	xsp 03.06.jpg
Views:	1
Size:	359.8 KB
ID:	162135

Comment

• tancredi
      Senior Member

• May 2011
      • 1007

Name:	vix.jpg
Size:	385.9 KB
ID:	162136

Comment

• tancredi
        Senior Member

• May 2011
        • 1007

bene, in questi mesi abbiamo verificato il giro completo delle strategie,
        credo sia tutto chiaro

un saluto

Comment

• xpedrox
          Member

• Nov 2016
          • 93

Originariamente Scritto da tancredi
          1-Indirettamente uso questi grafici, ormai(senza fare il fenomeno..) mi basta un\'occhiata alle quotazione dei futures per capire se la curva è piatta in contango o backwardation.
          La curva è utilissima, al di là del vix, per capire anche se e quando implementare strategie comprate o vendute

2-Ideale era ieri(la posizione l\'ho aperta ieri), e non oggi, oggi si è ancora in tempo, ma non è il timing il più profittevole;
          cioè, ieri si era in backwardation, mentre oggi la curva è pressoché piatta, a parte dicembre..che sappiamo quotare storicamente 1 punto sotto gli altri mesi.
          Oggi, nonostante l\'indice perda lo 0.70%, il vix perde il 5% e il future giugno il 7%(dati che invece dovrebbero andare in controtendenza). E questo perchè?
          Se vedi bene l\'sp500 ha fatto un doppio minimo e non ha sfondato il supporto del 12 maggio; il mercato sconta questo evento e di conseguenza la volatilità è in linea con il rischio che si sta palesando, rischio non troppo alto, dato che il doppio minimo per ora tiene
          se vai invece al 12 maggio e ai due giorni precedenti, li si era bucato il supporto a 4125, e quando succedono questi eventi il mercato entra in una fase di panic selling, fase nella quale ci sono spike di volatilità, la curva a termine va in backwardation molto più velocemente rispetto a ieri o oggi
          Ma è in queste fasi da cui puoi trarre il massimo vantaggio, e per avere molte volte ragione, bisogna entrare solo quando sei sicuro di averla questa ragione,
          le vie di mezzo non mi interessano, piuttosto sto fermo
          Poi tra dire e il fare c\'è un mare di esperienza, soddisfazioni certo, ma anche molti errori
          e come si suol dire, si impara solo dagli errori

3-Perchè agosto? in parte l\'ho spiegato al punto 2, perchè cerco il minor rischio con il maggior rendimento, poco gamma ma contango quanto serve partendo da una posizione di backwardation; se come scadenza sei troppo vicino allo spot rischi di bruciarti in caso la situazione ti sfugga di mano.
          Comunque se la backwardation dovesse essere veramente pronunciata, non ci penserei due volte a entrare su luglio
          grazie della spiegazione, vorrei fare un esempio concreto per vedere se ho inteso correttamente il concetto

questo è il concetto di backwardation e contango

Name:	2.PNG
Size:	425.2 KB
ID:	162138

non considerando dicembre che mediamente quota storicamente 1 punto in meno devo valutare la curva delle scadenze prossime

questa è la situazione attuale quindi non ideale visto che e confrontata con la figura sopra indica che siamo in contando

Name:	1.PNG
Size:	11.6 KB
ID:	162137

questa potrebbe essere una situazione ideale?

Name:	3.PNG
Size:	10.4 KB
ID:	162139

grazie ancora dell\'aiuto!

Comment

• tancredi
            Senior Member

• May 2011
            • 1007

Originariamente Scritto da xpedrox
            grazie della spiegazione, vorrei fare un esempio concreto per vedere se ho inteso correttamente il concetto

questo è il concetto di backwardation e contango

[ATTACH=CONFIG]23892[/ATTACH]

non considerando dicembre che mediamente quota storicamente 1 punto in meno devo valutare la curva delle scadenze prossime

questa è la situazione attuale quindi non ideale visto che e confrontata con la figura sopra indica che siamo in contando

[ATTACH=CONFIG]23891[/ATTACH]

questa potrebbe essere una situazione ideale?

[ATTACH=CONFIG]23893[/ATTACH]

grazie ancora dell\'aiuto!
            si hai inteso correttamente

allora.....uso le parole corrette,

con la seconda hai la possibilità di guadagnare in misura maggiore in quanto si parte da una situazione di backwardation
            ma con entrambe hai la stessa probabilità di guadagnare, cioè 100% se il vix non sale oltre un certo numero di punti sopra lo strike, e se il costo si avvicina allo zero, 10$ più 10$ meno

se, come è vero, il vix è mean reverting, ripeto la probabilità è alta sia con una che con l\'altra figura
            la differenza è nella quantità di denaro guadagnato

qual\'è il rischio? che il vix spari sopra 50 60 punti e resti li fino alla scadenza del gamba short....probabilità mooooolto remota
            però potrebbe succedere, quindi all\'occhio come si suol dire, con il numero di contratti e con lo strike

Comment

• xpedrox
              Member

• Nov 2016
              • 93

si hai inteso correttamente

allora.....uso le parole corrette,

con la seconda hai la possibilità di guadagnare in misura maggiore in quanto si parte da una situazione di backwardation
              ma con entrambe hai la stessa probabilità di guadagnare, cioè 100% se il vix non sale oltre un certo numero di punti sopra lo strike, e se il costo si avvicina allo zero, 10$ più 10$ meno

se, come è vero, il vix è mean reverting, ripeto la probabilità è alta sia con una che con l\'altra figura
              la differenza è nella quantità di denaro guadagnato

qual\'è il rischio? che il vix spari sopra 50 60 punti e resti li fino alla scadenza del gamba short....probabilità mooooolto remota
              però potrebbe succedere, quindi all\'occhio come si suol dire, con il numero di contratti e con lo strike
              grazie per la risposta!
              non avendo sensibilità con questo strumento stavo cercando di simulare il possibile scenario con whatif di Beetrader cmparandolo con lo storico dei movimenti del vix

questo è lo storico

Name:	immagine_2022-05-27_185456148.png
Size:	42.3 KB
ID:	162140

il valore massimo è a circa 64

attuale situazione

Name:	1.PNG
Size:	95.4 KB
ID:	162141

provo a simulare e ottengo

Name:	3.PNG
Size:	159.5 KB
ID:	162142

con un valore di 64 e un -50% di volatilità mi risulta una perdita presunta di circa 700 euro che potrebbero aumentare a circa 1000, questo è il massimo rischio con 2 contratti? ti risulta?

Comment

• papacharlie
                Senior Member

• Jan 2011
                • 365

Spettacolo...grazie Tiziano

strategia con call venduta 1 punto di vix più ITM della comperata. Il delta della venduta è più alto ed in questo caso, con il ritorno in contango il guadagno è più veloce e maggiore. Il rischio rimane comunque sotto controllo.
                Tancredi, la venduta è su Luglio e , se luglio diventa > di Agosto mi sposterò su agosto o anche su settembre
                File Allegati
                Last edited by papacharlie; 27-05-22, 21:13.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da papacharlie

strategia con call venduta 1 punto di vix più ITM della comperata. Il delta della venduta è più alto ed in questo caso, con il ritorno in contango il guadagno è più veloce e maggiore. Il rischio rimane comunque sotto controllo.
                  Tancredi, la venduta è su Luglio e , se luglio diventa > di Agosto mi sposterò su agosto o anche su settembre
                  Grazie a te e a Tancredi che ha iniziato questa discussione molto interessante e a coloro che scrivono le loro esperienze. Comunque il tempo reale sulle forward curve è come il sale per montare un calendar: si può fare senza ma così è meglio.
                  E grazie anche a coloro che scrivono alla mia mail invece di scrivere qui a beneficio di tutti.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• tancredi
                    Senior Member

• May 2011
                    • 1007

grazie per la risposta!
                    non avendo sensibilità con questo strumento stavo cercando di simulare il possibile scenario con whatif di Beetrader cmparandolo con lo storico dei movimenti del vix

questo è lo storico

[ATTACH=CONFIG]23894[/ATTACH]

il valore massimo è a circa 64

attuale situazione

[ATTACH=CONFIG]23895[/ATTACH]

provo a simulare e ottengo

[ATTACH=CONFIG]23896[/ATTACH]

con un valore di 64 e un -50% di volatilità mi risulta una perdita presunta di circa 700 euro che potrebbero aumentare a circa 1000, questo è il massimo rischio con 2 contratti? ti risulta?
                    non riesci a fare la simulazione così, ho spiegato già tante volte che le opzioni sul vix, fino ad un minuto prima della scadenza, quotano sui futures e non sullo spot, fanno settlement sullo spot quello si
                    pertanto il grafico all\'aumentare dell\'indice, diventa sempre più convesso e si abbassa verso destra.

detto questo, con valore sopra 60 arrivi a perdere 800$ per contratto, con -f2 e + f5 o f6, dove f sta per future, se poi ti trovi con f1 venduto anche 1500 $ per contratto
                    essendo un veterano del vix, ho vissuto tutto ciò sia nel 2008 che nel 2020, con calendar e non

quindi fin che va tutto bene, facciamo anche diagonal non c\'è problema e siamo tutti contenti, poi quando pesti troppo il piede sull\'acceleratore in zona contango....

vi dico questo perchè mi preoccupo di più del risk piuttosto che del reward.

QUINDI POTREBBE CAPITARE LA PROSSIMA BACKWARDATION IMPORTANTE TRA 1 MESE, 5 ANNI O TRA DIECI, MA MI PREME FARVI ENTRARE IN TESTA CHE SE SUCCEDE QUANTO SOPRA E SIETE ESPOSTI CON 10 CONTRATTI, ANDATE IN LOSS DI 8000$ NEL GIRO ANCHE DI QUALCHE GIORNO, O COME è SUCCESSO A FEBBRAIO 2018 NEL GIRO DI POCHE ORE
                    SOSTANZIALMENTE DIVENTA PREPONDERANTE IL MONEY MANAGEMENT SU TUTTO IL RESTO

con questo vi saluto
                    alla prossima
                    Last edited by tancredi; 27-05-22, 22:17.

Comment

• xpedrox
                      Member

• Nov 2016
                      • 93

Originariamente Scritto da papacharlie

per una maggiore comprensione, almeno per me, potresti postare le operazioni? grazie!

Comment

• tancredi
                        Senior Member

• May 2011
                        • 1007

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Grazie a te e a Tancredi che ha iniziato questa discussione molto interessante e a coloro che scrivono le loro esperienze. Comunque il tempo reale sulle forward curve è come il sale per montare un calendar: si può fare senza ma così è meglio.
                        E grazie anche a coloro che scrivono alla mia mail invece di scrivere qui a beneficio di tutti.
                        Grazie Tiziano!

Comment

• xpedrox
                          Member

• Nov 2016
                          • 93

non riesci a fare la simulazione così, ho spiegato già tante volte che le opzioni sul vix, fino ad un minuto prima della scadenza, quotano sui futures e non sullo spot, fanno settlement sullo spot quello si
                          pertanto il grafico all\'aumentare dell\'indice, diventa sempre più convesso e si abbassa verso destra.

detto questo, con valore sopra 60 arrivi a perdere 800$ per contratto, con -f2 e + f5 o f6, dove f sta per future, se poi ti trovi con f1 venduto anche 1500 $ per contratto
                          essendo un veterano del vix, ho vissuto tutto ciò sia nel 2008 che nel 2020, con calendar e non

quindi fin che va tutto bene, facciamo anche diagonal non c\'è problema e siamo tutti contenti, poi quando pesti troppo il piede sull\'acceleratore in zona contango....

vi dico questo perchè mi preoccupo di più del risk piuttosto che del reward.

QUINDI POTREBBE CAPITARE LA PROSSIMA BACKWARDATION IMPORTANTE TRA 1 MESE, 5 ANNI O TRA DIECI, MA MI PREME FARVI ENTRARE IN TESTA CHE SE SUCCEDE QUANTO SOPRA E SIETE ESPOSTI CON 10 CONTRATTI, ANDATE IN LOSS DI 8000$ NEL GIRO ANCHE DI QUALCHE GIORNO, O COME è SUCCESSO A FEBBRAIO 2018 NEL GIRO DI POCHE ORE
                          SOSTANZIALMENTE DIVENTA PREPONDERANTE IL MONEY MANAGEMENT SU TUTTO IL RESTO

con questo vi saluto
                          alla prossima
                          grazie della spiegazione, essendo piuttosto "giovane" della materia faccio fatica a comprendere tutte le dinamiche, ma non mollo!

Comment

• marchetto
                            Junior Member

• Oct 2020
                            • 29

Personalmente uso InteractiveBrokers con supporto da parte di PlayOptions! Una Garanzia!
                            grazie per la risp, cmq sto provando la demo TWS (molto professionale ma un pò ostica forse) e per montare un calendar sul vix mi chiede un margine
                            un pelo esagerato pur essendo a debito: come può essere?

Comment

• tancredi
                              Senior Member

• May 2011
                              • 1007

Originariamente Scritto da marchetto
                              grazie per la risp, cmq sto provando la demo TWS (molto professionale ma un pò ostica forse) e per montare un calendar sul vix mi chiede un margine
                              un pelo esagerato pur essendo a debito: come può essere?
                              è normale che ti chieda margine, e lo chiede come se vix arrivasse a 50-55 punti circa, vedi la mia risposta al messaggio precedente.

ti chiede margine proprio perchè c\'è un bel pò di rischio verso destra

Comment

• marchetto
                                Junior Member

• Oct 2020
                                • 29

è normale che ti chieda margine, e lo chiede come se vix arrivasse a 50-55 punti circa, vedi la mia risposta al messaggio precedente.

ti chiede margine proprio perchè c\'è un bel pò di rischio verso destra
                                Come immaginavo...ricordarlo è sempre meglio

Comment

Working...